Mutuo banca BHW

macchia nera

N’Uovo utente
Registrato
25/4/08
Messaggi
2.050
Punti reazioni
223
qualcuno ha acceso un mutuo con banca BHW? lo consigliereste in base alla vostra esperienza?
 
qualcuno ha acceso un mutuo con banca BHW? lo consigliereste in base alla vostra esperienza?

Premesso che non ho aperto un mutuo con la BHW, ma da quanto ho letto in rete non consiglierei a nessuno questa tipologia di mutuo.

Il mutuo di BHW infatti è un mutuo con un piano di ammortamento (PDA) del tutto peculiare distinto in due fasi:
  • la prima fase (quella di "Mutuo Immediato") è costituita dal pagamento di soli interessi sulla cifra mutuata ad certo tasso di interesse, mentre la quota capitale versata viene unicamente accantonata su conto di risparmio forzato di BHW detto "Conto di risparmio edilizio".
  • la seconda fase (quella del "Mutuo da Assegnazione") invece prevede un mutuo a tasso fisso con tasso di interesse "agevolato", più basso rispetto alla prima fase.
Le conseguenze di questo PDA sono:
  1. per tutta la prima parte non abbatti debito ma la quota interessi viene pagata ad ogni rata sempre sull'intero ammontare della cifra mutuata e questo fa sì che il tasso di interesse nominale di questa prima parte di mutuo sia a conti fatti più alto rispetto al tasso di un PDA fisso tradizionale (dove invece la quota interessi nel corso dello svolgimento del PDA diminuisce per effetto dell'abbattimento del debito residuo)
  2. non avendo formalmente abbattuto debito nella prima parte del mutuo, durante la prima fase diventa un'impresa tentare una surroga del mutuo da BHW (a tal punto che ING rifiuta la surroga da questo istituto). Secondo l'esperienza riportata infatti in altri forum, BHW ostacolerebbe attivamente la surroga adducendo problemi di ricalcolo della quota capitale ma nei fatti tentando di lucrare il più possibile sugli interessi da corrispondere sull'intera quota capitale nel corso dei mesi (vero è che adesso esiste una penale in caso di ritardo nelle pratiche di surroga)
Ti suggerisco la lettura di alcuni 3d di un altro forum sui mutui BHW cliccando qui e qui, mentre per il problema della surroga da BHW clicca qui e qui
 
Ti può convenire solo in un caso: visto che il mutuo è diviso in 2, l'importante e versare nella prima parte dei versamenti aggiuntivi per passare alla seconda che è un classico mutuo alla francese..
 
Sottoscritto mutuo sprint (tasso fisso) nel 2005, all'epoca per le mie esigenze aveva il miglior taeg sul mercato. Pertanto cercando il fisso al costo + basso è stata la scelta migliore per i miei bisogni.
Mai avuto problemi, sia durante le pratiche iniziali che nei 5 anni che sono passati. Quando ho chiamato la sede di Bolzano ho sempre avuto risposte veloci (email entro il giorno dopo).

Per curiosità ho fatto un preventivo su M......online e ad oggi BHW non è neanche nei primi 3 per le mie esigenze, e quindi per questo motivo non mi rivolgerei a loro in questo momento. La cosa potrebbe cambiare se si può sfruttare una convezione, ma non è detto.
:bye:
 
Indietro