mutuo casa........

iccio

Nuovo Utente
Registrato
5/7/02
Messaggi
67.670
Punti reazioni
1.799
se uno fa un mutuo a tasso variabile diciamo a 20 anni
poi col tempo si accorge che la rata cresce troppo puo' decidere di riscattare tutta la parte rimanente da pagare???se si
ci sono penali???lo si puo' fare in qualsiasi momento?
conviene a 20 anni un mutuo fisso o variabile?pensate convenga prendere comunque un mutuo(in che misura) o pagare tutto in contanti??
quali altri costi gravano..es assicurazione obbligatoria ecc ecc


sono combattuto se comperarmi una casetta da mettere a reddito ma sono del tutto impreparato sui mutui :rolleyes:

ringrazio anticipatamente chi vorra' consigliarmi ;)
 
la maggior parte dei mutui (almeno quelli che conosco io) fanno pagare una penale di circa 1% per l'estinzione anticipata del mutuo...
per il fisso o variabile non saprei cosa consigliarti, forse ti conviene fare, ora che i tassi sono abbastanza agevoli per il variabile un tasso variabile però non con rata costante ma con rata che diminuisce, così via via paghi sempre meno, e la questione si fa meno preoccupante...
ma di questo tipo di mutui mi sa che devi parlarne direttamente con le banche perchè con difficoltà trovi pacchetti già pronti...

meffe
 
grazie mille a tutti e 2 ;)

il fatto e' che mi rimane il dubbio se e' il momento giusto per comperare casa
ieri per un immobile in costruzione mi sono sentito chiedere 3400 euro..provincia di bologna :rolleyes:
l'unica mi sa sia trovare un buon usato o aspettare un pochino...mah :confused:
c'e' pero' il rischio che i prezzi continuino a volare :rolleyes:
se magari c'e' pure un esperto immobiliarista per darmi consigli in tal senso.....
 
Da circa 1 anno avevo il dubbio se vendere un magazzino o ristrutturarlo ed affittarlo (ebbene si, ho aspettato troppo e continuavo a pagare senza avere entrate...).

Mie considerazioni in base all'idea che mi sono fatto:
1) il mercato immobiliare ha raggiunto valori stratosferici;
2) difficilmente il valore di un immobile scende (a meno che la zona in cui si trova diventa degradata).

Quindi:
se compri adesso compri con prezzi astronomici ma nei prox anni non scenderanno, al massimo rallenteranno decisamente.Sarebbe quasi quasi da aspettare, ma secondo me si parla di almeno 3 anni....

Riguardo il mutuo:
1) con un orizzonte temporale di 20 anni è assolutamente impossibile fare previsioni sull'andamento dei tassi;
2) è però indubbio che assai difficilmente possano scendere,tutt'al + inizieranno a salire (ma credo lentamente,molto lentamente);

Quindi:
Se fai un tasso variabile sai che con buona probabilità difficilmente avrai in futuro tassi così vantaggiosi come quelli attuali.

PERSONALISSIMI CONSIGLI DA VALUTARE:

a) come già detto da altri risultano essere soluzioni interessanti quelle di variabili con rate maggiori all'inizio;

b) considera che è sempre meglio pagare tutto subito e non a rate (e pagare quindi interessi) SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se tale scelta non influisce considerevolmente sul tuo stile di vita attuale e su quello che puoi oggi prevedere di avere tra 10-15 anni;

c) non fidarti di guru del mercato immobiliare che gironzolano in tante agenzie ma cerca di farti un'idea tu (in base ad amici,parenti,conoscenti,colleghi fidati) dei prezzi nella tua città.
 
ricpast ha scritto:
Da circa 1 anno avevo il dubbio se vendere un magazzino o ristrutturarlo ed affittarlo (ebbene si, ho aspettato troppo e continuavo a pagare senza avere entrate...).

Mie considerazioni in base all'idea che mi sono fatto:
1) il mercato immobiliare ha raggiunto valori stratosferici;
2) difficilmente il valore di un immobile scende (a meno che la zona in cui si trova diventa degradata).

Quindi:
se compri adesso compri con prezzi astronomici ma nei prox anni non scenderanno, al massimo rallenteranno decisamente.Sarebbe quasi quasi da aspettare, ma secondo me si parla di almeno 3 anni....

Riguardo il mutuo:
1) con un orizzonte temporale di 20 anni è assolutamente impossibile fare previsioni sull'andamento dei tassi;
2) è però indubbio che assai difficilmente possano scendere,tutt'al + inizieranno a salire (ma credo lentamente,molto lentamente);

Quindi:
Se fai un tasso variabile sai che con buona probabilità difficilmente avrai in futuro tassi così vantaggiosi come quelli attuali.

PERSONALISSIMI CONSIGLI DA VALUTARE:

a) come già detto da altri risultano essere soluzioni interessanti quelle di variabili con rate maggiori all'inizio;

b) considera che è sempre meglio pagare tutto subito e non a rate (e pagare quindi interessi) SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se tale scelta non influisce considerevolmente sul tuo stile di vita attuale e su quello che puoi oggi prevedere di avere tra 10-15 anni;

c) non fidarti di guru del mercato immobiliare che gironzolano in tante agenzie ma cerca di farti un'idea tu (in base ad amici,parenti,conoscenti,colleghi fidati) dei prezzi nella tua città.


anchio ricpast sono convinto che un buon immobile non calera'(a meno di cose imprevedibili)nei prossimi anni,ma che pero' i prezzi si calmeranno
mi guardero' attorno qualche altro mese non ho fretta,visto che l'idea mi e' venuta in questi giorni,pensando cosi' di non far erodere tutto dall'inflazione
il mio dubbio maggiore e' tra il nuovo e l'usato
 
Indietro