Mutuo cointestato

Mi aggiungo a questo argomento per una domanda: essendo che ho una partita Iva e la banca ha dubbi sul concedermi il mutuo avendola aperta da poco (pur avendo avuto continuità di reddito negli ultimi 10 anni prima di aprirla...) mi chiedevo se non fosse un problema aprire un mutuo cointestato tra mia moglie (contratto a tempo indeterminato) e un amico che avrebbe i requisiti reddituali che rispetterebbero i criteri della banca, mia moglie sarebbe l'unica proprietaria di casa. La cosa potrebbe funzionare?

Grazie per i consigli!
credo che non ci siano problemi, si può fare, basta avere l'accortezza di non far pagare mai nessuna rata dall'amico in modo che in domani puoi dimostrare che non ha contribuito in nessun modo all'acquisto della casa, puoi fare il contratto della banca cointestato su 3 persone, tu, tua moglie e l'amico. Mentre sull'atto notarile vanno messi proprietari solo tu e tua moglie.
Tutto si può fare ma ovviamente l'accettazione è sempre a discrezione della banca però, sono loro ad avere l'ultima parola.
 
credo che non ci siano problemi, si può fare, basta avere l'accortezza di non far pagare mai nessuna rata dall'amico in modo che in domani puoi dimostrare che non ha contribuito in nessun modo all'acquisto della casa, puoi fare il contratto della banca cointestato su 3 persone, tu, tua moglie e l'amico. Mentre sull'atto notarile vanno messi proprietari solo tu e tua moglie.
Tutto si può fare ma ovviamente l'accettazione è sempre a discrezione della banca però, sono loro ad avere l'ultima parola.
Grazie per la risposta!
 
credo che non ci siano problemi, si può fare, basta avere l'accortezza di non far pagare mai nessuna rata dall'amico in modo che in domani puoi dimostrare che non ha contribuito in nessun modo all'acquisto della casa, puoi fare il contratto della banca cointestato su 3 persone, tu, tua moglie e l'amico. Mentre sull'atto notarile vanno messi proprietari solo tu e tua moglie.
Tutto si può fare ma ovviamente l'accettazione è sempre a discrezione della banca però, sono loro ad avere l'ultima parola.
In alternativa l’amico potrebbe partecipare in qualità di garante e non mutuatario.
 
Buongiorno a tutti,

In caso di mutuo cointestato con la propria compagna, sul conto corrente adibito al pagamento della rata del mutuo, devono confluire INTERAMENTE gli stipendi che la Banca ha utilizzato per la concessione del mutuo stesso, oppure su quel conto corrente possono confluire solamente le somme utili al pagamento della rata?

Esempio:
Conto corrente A intestato a me e sul quale viene accreditato il mio stipendio
Conto corrente B intestato alla compagna e sul quale viene accreditato lo stipendio della compagna
Conto corrente X cointestato: su questo conto devono confluire interamente entrambi i nostri stipendi oppure possono mettere su quel conto, parte dei nostri stipendi al fine di pagare le " spese comuni" della casa, in primis la rata del mutuo?


Grazie mille.
 
Buongiorno a tutti,

In caso di mutuo cointestato con la propria compagna, sul conto corrente adibito al pagamento della rata del mutuo, devono confluire INTERAMENTE gli stipendi che la Banca ha utilizzato per la concessione del mutuo stesso, oppure su quel conto corrente possono confluire solamente le somme utili al pagamento della rata?

Esempio:
Conto corrente A intestato a me e sul quale viene accreditato il mio stipendio
Conto corrente B intestato alla compagna e sul quale viene accreditato lo stipendio della compagna
Conto corrente X cointestato: su questo conto devono confluire interamente entrambi i nostri stipendi oppure possono mettere su quel conto, parte dei nostri stipendi al fine di pagare le " spese comuni" della casa, in primis la rata del mutuo?


Grazie mille.
puoi fare quello che vuoi, compreso chiudere il conto cointestato e pagare il mutuo o dal tuo o da quello della compagna (facendo attenzione alle spese di incasso rata e concordando con lei le modalità di rimborso a chi paga per l'altro).

Se poi ti è comodo avere anche il cointestato puoi tranquillamente fare come hai proposto tu.
 
Grazie mille per la celere risposta.

Auguro a tutti buona giornata.

Alla prossima.
 
In alternativa l’amico potrebbe partecipare in qualità di garante e non mutuatario.
...sempre se si trova la banca che accetta un garante "amico".
In genere deve essere il coniuge, o un parente il linea retta (verticale o orizzontale)

...che poi... a trovarli, questi amici... :D
 
Indietro