Mutuo con casistica particolare

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Domnick

Nuovo Utente
Registrato
7/1/19
Messaggi
15
Punti reazioni
0
Ciao a tutti,
volevo chiedere un vostro parere su una situazione piuttosto atipica.

Dovrei chiedere un mutuo (all'80%) per l'acquisto di una casa + garage pertinenziale (per un
totale ad esempio di 150K), ma purtroppo il garage è di proprietà del venditore per i 9/10, e la parte mancante è impossibile da recuperare in quanto mai divisa fra diversi eredi..

Se non erro in questa circostanza non posso chiedere il mutuo per l'acquisto della casa + garage in quanto la banca non potrebbe effettuare l'ipoteca sul box in quanto appunto la proprietà non è intera.

Mi chiedo: posso "girare la frittata" ed acquistare esclusivamente la casa per 150K e chiedere il BOX come cessione a titolo gratuito?
Chiaramente la perizia stralcerà il box, ma il valore della casa dovrebbe comunque superare l'importo di acquisto della stessa...

Che ne dite, è una via percorribile?

Grazie
Ciao
 
Ciao, io penso che si possa fare. Il box dovrei avere riferimenti catastali propri, quindi scindibili dall'appartamento.
Il problema sorge penso anche per la cessione a titolo gratuito... Avrai la cessione per i 9/10 e nn la piena proprietà. Non so...
Dovresti chiedere al notaio questi dettagli.
 
Il box non potrà mai rientrare nell'operazione di mutuo, in quanto non ipotecabile!
Quindi quando dici che "la perizia stralcerà il box", non capisco cosa intendi!

Detto questo, fai il mutuo per l'acquisto dell'immobile, con relativa ipoteca sullo stesso,
e nel contratto di compravendita inserisci (se tutti daccordo) la cessione del box a titolo gratuito!
 
Il box non potrà mai rientrare nell'operazione di mutuo, in quanto non ipotecabile!
Quindi quando dici che "la perizia stralcerà il box", non capisco cosa intendi!

Detto questo, fai il mutuo per l'acquisto dell'immobile, con relativa ipoteca sullo stesso,
e nel contratto di compravendita inserisci (se tutti daccordo) la cessione del box a titolo gratuito!

Io non penso che si possa cedere... ho molte perplessità... saresti proprietario di 9/10 del garage....
E se domani si sveglia chi detiene 1/10 e vuole il suo angoletto?
 
Io non penso che si possa cedere... ho molte perplessità... saresti proprietario di 9/10 del garage....
E se domani si sveglia chi detiene 1/10 e vuole il suo angoletto?

La cessione del box, la devi sbrogliare con il notaio (relativamente alla sola compravendita, slegata dal mutuo!!)

Io mi sono limitato a dire che il mutuo non potrà avere come cespite in garanzia anche il box (per i problemi che citi)

Ripeto...non mi è chiaro quando dici: "la perizia stralcerà il box"!!!
Il box non deve e non può configurare nel mutuo!
 
Si, ho sbagliato termine :)

Volevo solo dire che il box non verrà incluso nel mutuo...
Mi chiedo quindi se la cessione del box avviene per titolo gratuito, non essendo parente al proprietario, dovrei pagare l'8% sul valore dell'immobile in base al valore catastale, o sbaglio?

Grazie ancora per i numerosi consigli!
 
Non puoi scrivere sull'atto che compri la casa a 140.000 ed il garage a 10.000 e chiedere il mutuo solo per una percentuale di 140.000?
La banca non può mettere l'ipoteca solo sulla casa se è nell'atto insieme al garage?
 
Indietro