Mutuo con terzo datore d'ipoteca

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Spurn

Nuovo Utente
Registrato
30/5/12
Messaggi
161
Punti reazioni
12
Buongiorno,
mi accingo ad entrare in un mondo, quello dei mutui, a me completamente sconosciuto.
Abbiamo individuato l'immobile che vorremmo acquistare ma la proprietà attuale, per non perdere gli sgravi fiscali acquisto prima casa, non potrà andare a rogito prima della fine del prossimo anno. Gli attuali proprietari non ricompreranno poichè in separazione, quindi sarà necessario attendere.

Impegnarsi oggi a distanza di un anno, dovendo chiedere un mutuo e con l'incertezza economica attuale, mi sembrerebbe folle.

Ho sentito un notaio, il quale mi ha proposto eventualmente questa soluzione:

Qualora la proprietà sia disponibile a lasciare subito l'immobile, potremmo richiedere il mutuo in fase di preliminare che verrà trascritto in cui verrà liquidata la proprietà con gran parte della somma richiesta per la vendita al fine di estinguere o quasi il loro mutuo e di andare poi a rogito quando possibile liquidando il residuo. Lato nostro entreremmo fin da subito in casa.
Ovviamente la proprietà dovrebbe diventare terzo datore d'ipoteca e la banca iscriverà ipoteca sull'immobile di loro proprietà.

Credete sia una cosa fattibile e ci sono banche oggi, che erogano mutui al preliminare?

Grazie
 
Permettimi ma rimango stupito da quello che ti dice il notaio che, sebbene non lavori in banca, lo vede come le banche ragionano. Sebbene una soluzione del genere sia legale cioè tecnicamente si può fare nella pratica nessuna e sottolineo nessuna banca accetterà mai di fare un mutuo così anche ovviamente ipotizzando l'immobile fosse libero da ipoteche
 
Ma proporre alla proprietà un affitto con riscatto?
Da qui a fine 2024 pagate l'affitto che vi verrà decurtato dal saldo della casa.
C'è da dire che la proprietà non verrebbe tutelata in quanto voi potreste decidere di non acquistare la casa al termine del periodo di affitto, se hanno fretta di liberarsi dell'immobile
 
Permettimi ma rimango stupito da quello che ti dice il notaio che, sebbene non lavori in banca, lo vede come le banche ragionano. Sebbene una soluzione del genere sia legale cioè tecnicamente si può fare nella pratica nessuna e sottolineo nessuna banca accetterà mai di fare un mutuo così anche ovviamente ipotizzando l'immobile fosse libero da ipoteche
In realtà pare ne abbia visti molti di questi casi, ma sicuramente non tutte le banche sono disponibili. Piuttosto che la banca credo sia la proprietà a non accettare di farsi mettere un’ipoteca sulla loro casa per garantire perfetti sconosciuti. Tant’è 🤷🏼‍♂️
Ma proporre alla proprietà un affitto con riscatto?
Da qui a fine 2024 pagate l'affitto che vi verrà decurtato dal saldo della casa.
C'è da dire che la proprietà non verrebbe tutelata in quanto voi potreste decidere di non acquistare la casa al termine del periodo di affitto, se hanno fretta di liberarsi dell'immobile
Sull’affitto a riscatto pare non siano disponibili e come giustamente fai notare non avrebbero la certezza dell’acquisto
 
Permettimi ma rimango stupito da quello che ti dice il notaio che, sebbene non lavori in banca, lo vede come le banche ragionano. Sebbene una soluzione del genere sia legale cioè tecnicamente si può fare nella pratica nessuna e sottolineo nessuna banca accetterà mai di fare un mutuo così anche ovviamente ipotizzando l'immobile fosse libero da ipoteche
Tra l'altro non penso che sia legale in quanto l'art. 38 del TUB prevede che: "1. Il credito fondiario ha per oggetto la concessione, da parte di banche, di finanziamenti a medio e lungo termine garantiti da ipoteca di primo grado su immobili." L'opener scrive che c'è un mutuo preesistente che verrebbe estinto o quasi con il nuovo mutuo. Se si verifica l'ipotesi del quasi nessuna banca eroga in secondo grado.
 
Tra l'altro non penso che sia legale in quanto l'art. 38 del TUB prevede che: "1. Il credito fondiario ha per oggetto la concessione, da parte di banche, di finanziamenti a medio e lungo termine garantiti da ipoteca di primo grado su immobili." L'opener scrive che c'è un mutuo preesistente che verrebbe estinto o quasi con il nuovo mutuo. Se si verifica l'ipotesi del quasi nessuna banca eroga in secondo grado.
Grazie mille… è un tema da approfondire poiché al momento non sappiamo ancora il loro residuo.
 
Indietro