Mutuo ex segnalato crif

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Richsimo

Kasper
Registrato
8/7/18
Messaggi
30
Punti reazioni
0
Ciao a tutti, in passato sono stato segnalato come cattivo pagatore in quanto avevo due carte di credito e un piccolo finaziamento che non ho pagato per circa un anno. Tra gennaio e ottobre 2016 ho salddato interamente i miei debiti..

A dicembre 2018 ho fatto visura in crif e CTC e non è risultata alcuna segnalazione.

Morale della favola volevo chiedere se possibile che mi facciano storie se chiedessi un mutuo di 70k per comprare casa ?

Io attualmente lavoro a tempo indeterminato con stipendio di 1300 mensili per 13 mensilità.


Grazie anticipatamente
 
ma cosi a occho la vedo male. lol
 
Ti conviene fare una Centrale Rischi Banca d'Italia.

Fermo restando che se pur cancellate le posizioni negative,
il mutuo non potrai richiederlo presso le banche che avevano emesso sia il finanziamento che le carte di credito non pagate!
 
Ti conviene fare una Centrale Rischi Banca d'Italia.

Fermo restando che se pur cancellate le posizioni negative,
il mutuo non potrai richiederlo presso le banche che avevano emesso sia il finanziamento che le carte di credito non pagate!


Proverò a fare anche una visura alla centrale rischi della banca d'Italia. Sai per caso le tempistiche ?

Comunque la richiesta di mutuo la farò ad intesa san paolo le carte erano emesse dalla barclays e american express e il finanziamento da prestitempo.
 
Proverò a fare anche una visura alla centrale rischi della banca d'Italia. Sai per caso le tempistiche ?

Comunque la richiesta di mutuo la farò ad intesa san paolo le carte erano emesse dalla barclays e american express e il finanziamento da prestitempo.

Se vai direttamente presso una filiale di Banca d'Italia (anche se molte le stanno chiudendo),
il tempo di attesa è di un paio di ore al massimo.

Se fai richiesta tramite PEC, la risposta arriva in 2/3 giorni!

p.s.
fai la richiesta storica (dal 1996), e non quella degli ultimi 12 mesi.
 
Se vai direttamente presso una filiale di Banca d'Italia (anche se molte le stanno chiudendo),
il tempo di attesa è di un paio di ore al massimo.

Se fai richiesta tramite PEC, la risposta arriva in 2/3 giorni!

p.s.
fai la richiesta storica (dal 1996), e non quella degli ultimi 12 mesi.

Inviato il modulo di richiesta via PEC.
La richiesta lho fatta per il periodo dal 1/01/1996 al 1/01/2019.

Cosa mi devo aspettare dalla visura?

Il mio debito poi sanato era di 4800 euro totali.
 
Inviato il modulo di richiesta via PEC.
La richiesta lho fatta per il periodo dal 1/01/1996 al 1/01/2019.

Cosa mi devo aspettare dalla visura?

Il mio debito poi sanato era di 4800 euro totali.

...dalla visura, ti aspetterai quello che risulta, che analizzeremo quando riceverai la risposta da BI!
 
...dalla visura, ti aspetterai quello che risulta, che analizzeremo quando riceverai la risposta da BI!

Segnalano anche per piccoli debiti ? Perché leggendo mi sembra di capire che segnalano solo debiti maggiori di 30 mila euro.
 
...dalla visura, ti aspetterai quello che risulta, che analizzeremo quando riceverai la risposta da BI!

Vedi l'allegato B.Italia visura.pdf


Ho allegato la visura ricevuta oggi. A quanto pare mi conviene aspettare qualche mese in quanto lultima segnalazione risale a dicembre 2016. Mi ha segnalato solo Deutsche bank (finanziamento da 2500 non pagato per un anno e saldato a dicembre 2016). Ho fatto visure Crif, Ctc, protesti e risultano pulite. Invece experian ancora non mi ha risposto.
 
In centrale rischi vanno (anche) segnalate le posizioni in sofferenza di qualsiasi importo ma dubito che il tuo debito fosse passato a sofferenza in quanto mi pare di capire che sei rientrato del debito direttamente con la banca che te lo ha concesso (nessuna cessione di credito da parte loro). Pertanto secondo me, se questo è il caso, in cr non trovi niente.

In eurisc invece morosità di 2 o piu rate non pagate stanno nel sistema 24 mesi da quando sani il debito pertanto non dovrebbe più vedersi, morosità + gravi 36 mesi. Certo su di te sicuramente uscirà rischio alto.

Per l'accesso dati alla CR funziona come già ti hanno spiegato.


Ciao
 
In centrale rischi vanno (anche) segnalate le posizioni in sofferenza di qualsiasi importo ma dubito che il tuo debito fosse passato a sofferenza in quanto mi pare di capire che sei rientrato del debito direttamente con la banca che te lo ha concesso (nessuna cessione di credito da parte loro). Pertanto secondo me, se questo è il caso, in cr non trovi niente.

In eurisc invece morosità di 2 o piu rate non pagate stanno nel sistema 24 mesi da quando sani il debito pertanto non dovrebbe più vedersi, morosità + gravi 36 mesi. Certo su di te sicuramente uscirà rischio alto.

Per l'accesso dati alla CR funziona come già ti hanno spiegato.


Ciao

Ciao ho già fatto visura in centrale rischi ( nel mio precedente post ho caricato il riscontro).

Si ho saldato il debito a fine 2016. Il debito era stato ceduto a banca ifis.
 
...la vedo nera, in CR risulta la sofferenza, che è un neo difficile da eliminare! :(

Comunque, la visura riporta come ultima data di riferimento DICEMBRE 2016
cosa c'è successivamente…?!
 
...la vedo nera, in CR risulta la sofferenza, che è un neo difficile da eliminare! :(

Comunque, la visura riporta come ultima data di riferimento DICEMBRE 2016
cosa c'è successivamente…?!

La prima pagina con i miei dati anagrafici.

Da quanto letto però gli intermediari possono consultare solo gli ultimi 36 mesi quindi a dicembre 2019 non dovrebbero più vedere nulla o sbaglio?
 
ma scusate segnalano in CR per 2500 euro?!?!?!?
 
ma scusate segnalano in CR per 2500 euro?!?!?!?

A quanto pare si. I dati da quanto ho capito non saranno più visibili dopo 36 mesi da quando la banca/finanziaria cessa di trasmettere la sofferenza. Nel mio caso dicembre 2019.

La CR la consultano anche per finazniamenti o solo per mutui?
 
Alcune banche per la richiesta di mutuo (acquisto 1^ casa) fanno la CR degli ultimi 12 mesi altre vanno fino a 36 mesi. Ce ne sono alcune che (solo per acquisto 1^casa) procedono comunque se gli porti ricevuta del debito estinto. In generale comunque in realtà a termini di legge potresti chiedere la cancellazione a BI infatti vi è tutta una giurisprudenza in merito alla segnalazione della "sofferenza", soprattutto nel caso in cui tu abbia saldato il debito. Infatti la dicitura "sofferenza" presuppone l'inadempienza totale non rispetto ad una sola "obbligazione" (come può essere il non aver pagato un solo prestito) ma l'avere una situazione patrimoniale/economica che non consente di pagare alcuna obbligazione. Infatti le istruzioni fornite da BI alle Istituzioni finanziarie dicono: “Nella categoria di censimento sofferenze va ricondotta l’intera esposizione per cassa dei soggetti in stato d’insolvenza, anche non accertato giudizialmente, o in situazioni sostanzialmente equiparabili”. La regola certa dovrebbe essere che un cliente viene segnalato in sofferenza ogni volta che l’intermediario, sulla base di una complessiva valutazione della situazione patrimoniale e finanziaria del cliente ritenga il credito di incerta riscossione. Ma proprio qui recenti sentenze hanno stabilito che la banca prima di segnalare a sofferenza deve esperire azioni certe per dichiarare certa la sofferenza e quindi segnalarti cattivo pagatore nella centrale rischi della banca d’Italia pena un risarcimento danno in caso di fallimento del cliente che viene di fatto escluso da qualsiasi accesso al credito. La Corte di Cassazione ha sancito ”che , la segnalazione “a sofferenza” presso la Centrale dei Rischi di Banca d’Italia richiede una valutazione, da parte della banca, riferibile alla complessiva situazione finanziaria del cliente e non può scaturire dal semplice ritardo nel pagamento del debito. Deve essere determinata da un riscontro di fatto di una situazione patrimoniale, caratterizzata da una grave, non transitoria difficoltà economica che può essere equiparata, ma non necessariamente coincidere, con una situazione di insolvenza”. Inoltre anche nel caso della BI vi deve essere da parte della banca la comunicazione preventiva della imminente iscrizione nella Centrale Rischi, specificando bene la dicitura "sofferenza" spiegando anche che cosa si intende. Ebbene sappiate che le banche si limitano a segnalare senza esperire spesso quelle attività preventive che dovrebbero fare (notate bene attività che devono essere registrate, certe e dimostrabili).
 
Una domanda,ma se vieni segnalato in cai per revoca carte di credito,è vero che vengono chiusi tutti i conti correnti che uno ha?ma anche il bancoposta?
 
Indietro