Mutuo Fineco e rinegoziazione

ik0qdd

Nuovo Utente
Registrato
22/12/10
Messaggi
66
Punti reazioni
0
Ciao a tutti... mi presento, sono Giuseppe e sono nuovo del forum,
ho sottoscritto questo forum in quanto vorrei chiedere dei consigli (dato che non sono un esperto)
riguardante la rinegoziazione/surroga o quant'altro si chiami per risparmiare qualcosa del mio mutuo.
Ho acceso il mutuo nell'ottobre del 2006 per l'acquisto della mia prima casa, dato che i tassi di interesse odierni
sembrano scesi e lo spread pure...
ecco i dettagli del mio documento di sintesi del contratto di mutuo:

Tipo mutuo = mutuo a condizioni particolari Fix
Mutuatari = io, mia moglie e mio figlio
datori d'ipoteca = io e mia moglie
importo mutuo = 150.000 euro
importo erogato = 148.708,12
numero rate iniziali = 300 (quindi 25 anni)
tasso = 5,400%
Spread calcolo tasso = 1,190%
Parametro Tasso = EURIRS 25 anni
data rilevazione parametro tasso = 20/09/2006
data calcolo tasso = 17/10/2006
I.S.C. = 5,628%
Data calcolo I.S.C. = 17/10/2006
Interessi di mora = 1,500%
Periodicità rate = mensile con interessi calcolati su anno commerciale
etc. etc. + spese varie per istruttoria ed assicurazione...

che ne dite ??
potrei rinegoziare il tasso di interesse e/o lo spread ??
colgo l'occasione per augurare a tutti un Felice Natale
Giuseppe
 
tenendo conto che lo spread all'1.19 ora te lo sogni, dubito che riesca a rinegoziare con la stessa banca (se decidi di restare con il fisso).
Per quanto riguarda la surroga è tutt'altro discorso (prova a fare dei preventivi immediati/gratuiti e senza impegno su mutuionline.it)
 
Ti dico già che non rinegoziano...vai di surroga

Io avevo un fisso basicweb (quello di unicredit banca per la casa) appoggiato su fineco al 5,45% (4,75% + 0,70%) per 20 anni stipulato nel maggio 2008. In primavera ho chiesto se erano disponibili ad una rinegoziazione visto l'andamento dei tassi. Mi hanno risposto che l'unica variazione disponibile era un allungamento della durata.