Mutuo Fineco e rinegoziazione

ik0qdd

Nuovo Utente
Registrato
22/12/10
Messaggi
66
Punti reazioni
0
Ciao a tutti... mi presento, sono Giuseppe e sono nuovo del forum,
ho sottoscritto questo forum in quanto vorrei chiedere dei consigli (dato che non sono un esperto)
riguardante la rinegoziazione/surroga o quant'altro si chiami per risparmiare qualcosa del mio mutuo.
Ho acceso il mutuo nell'ottobre del 2006 per l'acquisto della mia prima casa, dato che i tassi di interesse odierni
sembrano scesi e lo spread pure...
ecco i dettagli del mio documento di sintesi del contratto di mutuo:

Tipo mutuo = mutuo a condizioni particolari Fix
Mutuatari = io, mia moglie e mio figlio
datori d'ipoteca = io e mia moglie
importo mutuo = 150.000 euro
importo erogato = 148.708,12
numero rate iniziali = 300 (quindi 25 anni)
tasso = 5,400%
Spread calcolo tasso = 1,190%
Parametro Tasso = EURIRS 25 anni
data rilevazione parametro tasso = 20/09/2006
data calcolo tasso = 17/10/2006
I.S.C. = 5,628%
Data calcolo I.S.C. = 17/10/2006
Interessi di mora = 1,500%
Periodicità rate = mensile con interessi calcolati su anno commerciale
etc. etc. + spese varie per istruttoria ed assicurazione...

che ne dite ??
potrei rinegoziare il tasso di interesse e/o lo spread ??
colgo l'occasione per augurare a tutti un Felice Natale
Giuseppe
 
tenendo conto che lo spread all'1.19 ora te lo sogni, dubito che riesca a rinegoziare con la stessa banca (se decidi di restare con il fisso).
Per quanto riguarda la surroga è tutt'altro discorso (prova a fare dei preventivi immediati/gratuiti e senza impegno su mutuionline.it)
 
Ti dico già che non rinegoziano...vai di surroga

Io avevo un fisso basicweb (quello di unicredit banca per la casa) appoggiato su fineco al 5,45% (4,75% + 0,70%) per 20 anni stipulato nel maggio 2008. In primavera ho chiesto se erano disponibili ad una rinegoziazione visto l'andamento dei tassi. Mi hanno risposto che l'unica variazione disponibile era un allungamento della durata.

Morale, giovedì scorso ho surrogato con IWBANK al 4,53% fisso per 15 anni (3,13% + 1,40%) con offset. Pago praticamente la stessa rata (30 euro in più al mese, riducibili con l'offset), ma ho tagliato di quasi 30 mesi la durata (finirò nel 2025 invece che ad aprile 2028).

Durante la surroga, le tipe di Unicredit hanno segnato sul foglio con l'assegno di Iwbank il tasso accordato. L'ufficio di Unicredit Consumer Financing era una surroga dietro l'altra (io ho fatto alle 10.30, c'era una coppia prima di noi alle 9.30 e altre persone in attesa quando siamo usciti). Nessun contatto precedente da parte di Unicredit per eventuali rinegoziazioni/retention
 
grazie per le risposte...
intanto mi pare di capire dalla risposta di Kilowan che ho uno spread buono ;.))
e cmq che ne pensate in toto delle condizioni del mio mutuo, considerando che ho iniziato nel 2004 con un variabile convertito poi nel 2006 (sempre con Fineco) in fisso e nel quale voglio rimanere.

per Kadath Dragon, quindi mi dici che non rinegoziano quindi il consiglio è andare di surroga..ma spiegami una cosa, in sostanza, per convincerli (Fineco) a trattarmi meglio dovrei andare di surroga presso una banca che mi faccia migliori condizioni, ma fino a che punto mi dovrei spingere per non passare ad una nuova banca ??
in sostanza se la vedono tra banche oppure devo intervenire per le comunicazioni in prima persona..??
grazie per l'aiuto e rinnovo gli auguri per un Felice Natale...
Giuseppe
 
La domanda è: perché non vuoi cambiare banca? Mica l'hai sposata?
Se trovi qualcuno che ti fa condizioni migliori, surroga tranquillamente. Scordati che Fineco ti proponga la rinegoziazione...mi sa che Unicredit vuole fare un po' di pulizia nei suoi conti con mutui magari concessi a tutto il mondo e adesso butta via il bambino con l'acqua sporca (io, per dirti, sono un ottimo cliente, ma evidentemente i soldi dei miei interessi non gli servono).

Adesso con Iwbank, ho dovuto aprire il conto con loro, ma cosa vuoi che sia pagare 500 euro di bolli in 15 anni quando ne risparmio 20000 e più di interessi?
E continuo a usare Fineco per l'operatività normale (sono ancora indeciso se rispostare l'accredito dello stipendio su Fineco...). Non mi hanno neanche fatto pagare polizza incendio e scoppio, e sono in attesa del rimborso di quella di unicredit

Vai su mutuionline e vedi un po' di preventivi...dopodiché prova a far partire una richiesta...non ti costa nulla a parte la raccolta e l'invio della documentazione
 
Ultima modifica:
Indietro