Mutuo rata costante durata variabile

amara

Nuovo Utente
Registrato
20/2/10
Messaggi
466
Punti reazioni
25
il mutuo a rata costante, tasso e durata variabile non esiste più?
 
concordo, è il mutuo peggiore che uno possa fare specialmente in questo momento.

Mi piacerebbe sapere perchè ti sei trovata bene....forse perchè non ti è cambiata la rata? Se dessi un'occhiata al capitale residuo forse ti troveresti meno bene...

Questo mutuo è come dire : 'sai la benzina è aumentata di 20 cents al litro' 'Ah si, che me ne frega tanto metto sempre 10 euro'.


E' la stessa cosa, cmq rispondendo alla tua domanda alcune banche lo fanno sempre ma non + su durate lunghe generalmente.



Ciao
 
concordo, è il mutuo peggiore che uno possa fare specialmente in questo momento.

Mi piacerebbe sapere perchè ti sei trovata bene....forse perchè non ti è cambiata la rata? Se dessi un'occhiata al capitale residuo forse ti troveresti meno bene...

Questo mutuo è come dire : 'sai la benzina è aumentata di 20 cents al litro' 'Ah si, che me ne frega tanto metto sempre 10 euro'.


E' la stessa cosa, cmq rispondendo alla tua domanda alcune banche lo fanno sempre ma non + su durate lunghe generalmente.



Ciao
io mi sono trovata bene perchè quando mi avanzavano 10.000 euro facevo un ammortamento parziale e si abbassava la rata, continuavo a mettere da parte la stessa quota e poi ne estinguevo parzialmente ancora un po'.
per fartela breve l'ho estinto in 5 anni e gli utimi due pagavo 360 euro ogni 6 mesi ;)
 
..il problema fondamentale è che in una fase di tassi crescenti l'allungamento della durata è esponenziale ... probabile tu avendo avuto possibilità di risparmio o capitali di riserva lo abbia giostrato come volessi ..... oggi i tassi sono bassi, ai minimi .... non so, la probabilità che crescano è elevata, forse non domani, ma entro un paio di anni si dovrebbe assistere ad un aumento ... cosi facendo come si comporterebbe un mutuo a rata costante rispetto ad uno a tasso variabile puro?
 
le banche questo mutuo non dovrebbero proprio concederlo secondo me
 
io mi sono trovata bene perchè quando mi avanzavano 10.000 euro facevo un ammortamento parziale e si abbassava la rata, continuavo a mettere da parte la stessa quota e poi ne estinguevo parzialmente ancora un po'.
per fartela breve l'ho estinto in 5 anni e gli utimi due pagavo 360 euro ogni 6 mesi ;)

Strano sai??? Questo dovrebbe essere l'unico caso in cui il versamento in conto capitale NON abbassa la rata ma riduce la durata!
 
con la bnl funzionava così.
con la cassa di risparmio di volterra invece funziona come dici tu.
 
Indietro