mutuo ristrutturazione...importo in base a perizia...

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

ioioio10

Nuovo Utente
Registrato
2/10/14
Messaggi
206
Punti reazioni
2
Ciao,
vorrei presentarvi questo caso:
un immobile allo stato grezzo ha bisogno di lavori di ristrutturazione; la banca può erogare un mutuo ristrutturazione per un max del 30% del valore dell'immobile.

domanda.. ma il valore da perizia della banca che dovranno prendere in considerazione è quello allo stato attuale o quello che si desume osservando i dati dell'immobile ed il piano di lavori presentato?
 
quello allo stato attuale secondo me, l'unico certo
 
Il valore di perizia per l'erogazione in un unica soluzione, è sempre quello allo stato attuale dei luoghi.

Un immobile allo stato grezzo, quindi accatastato in categoria F, non può essere ipotecato,
di conseguenza la banca proporrà un mutuo a SAL, fino al possibile accatastamento e chiusura lavori.
 
Il valore di perizia per l'erogazione in un unica soluzione, è sempre quello allo stato attuale dei luoghi.

Un immobile allo stato grezzo, quindi accatastato in categoria F, non può essere ipotecato,
di conseguenza la banca proporrà un mutuo a SAL, fino al possibile accatastamento e chiusura lavori.

ho detto una cosa imprecisa.. l'immobile non è allo stato grezzo, ma in fase di ristrutturazione.

un altro quesito.. la richiesta di mutuo ha avuto una delibera provvisoria, subordinata al fatto che la perizia fosse di una certa cifra per poter avere l'importo richiesto.

ora, la perizia è stata fatta e pagata, l'immobile non ha il valore previsto quindi la proposta della banca è lasciare in stand-by la richiesta e procedere con un aggiornamento della perizia a lavori ultimati, in modo da poter raggiungere il valore dell'immobile necessario alla richiesta di mutuo fatta.

Se nel frattempo da un'altra banca avessi trovato condizioni più favorevoli, quali passaggi dovrei seguire? e quali spese, se ci sono, devo affrontare?

grazie mille
 
ho detto una cosa imprecisa.. l'immobile non è allo stato grezzo, ma in fase di ristrutturazione.

un altro quesito.. la richiesta di mutuo ha avuto una delibera provvisoria, subordinata al fatto che la perizia fosse di una certa cifra per poter avere l'importo richiesto.

ora, la perizia è stata fatta e pagata, l'immobile non ha il valore previsto quindi la proposta della banca è lasciare in stand-by la richiesta e procedere con un aggiornamento della perizia a lavori ultimati, in modo da poter raggiungere il valore dell'immobile necessario alla richiesta di mutuo fatta.

Se nel frattempo da un'altra banca avessi trovato condizioni più favorevoli, quali passaggi dovrei seguire? e quali spese, se ci sono, devo affrontare?

grazie mille

...non è le condizioni migliori che ti risolvono il problema...

Se la perizia non è stata positiva, ritengo che anche in altre banche avrai lo stesso valore,
quindi rinunciare alla banca attuale, vorrebbe dire iniziare da capo ma rifermarsi allo stesso punto.
 
ma c'è una differenza sostanziale: la banca 1 eroga il 30% del valore di perizia, la banca 2 eroga fino all'80%, considerato il medesimo valore di perizia.

la condizione attuale è quella di non voler aspettare la fine lavori, ma accedere appena possibile al mutuo..
quindi nel caso della banca 2 non ci sarebbero ostacoli sui valori.. non dici?
 
ma c'è una differenza sostanziale: la banca 1 eroga il 30% del valore di perizia, la banca 2 eroga fino all'80%, considerato il medesimo valore di perizia.

la condizione attuale è quella di non voler aspettare la fine lavori, ma accedere appena possibile al mutuo..
quindi nel caso della banca 2 non ci sarebbero ostacoli sui valori.. non dici?

...se la banca 2 eroga l'80% di ristrutturazione sul valore di perizia, e lo fa in unica soluzione,
allora non capisco perchè sei andato nella banca 1...

...forse la banca 2 eroga in realtà un mutuo di liquidità ad un tasso superiore?!
Perchè non mi risultano banche che erogano in unica soluzione l'80% per ristrutturazione!!!
 
...se la banca 2 eroga l'80% di ristrutturazione sul valore di perizia, e lo fa in unica soluzione,
allora non capisco perchè sei andato nella banca 1...

...forse la banca 2 eroga in realtà un mutuo di liquidità ad un tasso superiore?!
Perchè non mi risultano banche che erogano in unica soluzione l'80% per ristrutturazione!!!

Mutuo a Tasso Fisso BPER Banca (cod. 2) | MutuiOnline.it
questa è la banca 2

per rispondere al tuo dubbio, in realtà è perchè la banca 1 aveva iniziali condizioni migliori. poi per motivi sconosciuti, inesperienza e per poca chiarezza, questa cosa del 30% è uscita fuori dopo mesi, perchè la pratica era iniziata con liquidità (e avrebbero dato il 50%, poi mi è stato detto che se l'immobile era già oggetto di ristrutturazione non poteva più passare come pratica di liquidità, ma solo di ristrutturazione, con appunto max 30% del valore..)
 
Mutuo a Tasso Fisso BPER Banca (cod. 2) | MutuiOnline.it
questa è la banca 2

per rispondere al tuo dubbio, in realtà è perchè la banca 1 aveva iniziali condizioni migliori. poi per motivi sconosciuti, inesperienza e per poca chiarezza, questa cosa del 30% è uscita fuori dopo mesi, perchè la pratica era iniziata con liquidità (e avrebbero dato il 50%, poi mi è stato detto che se l'immobile era già oggetto di ristrutturazione non poteva più passare come pratica di liquidità, ma solo di ristrutturazione, con appunto max 30% del valore..)

Dal link che ho messo non risulta che concedano 80% per ristrutturazione?
Tornando alla prima domanda..in che modo è corretto è giusto muoversi volendo andare avanti con la banca 2?
 
Indietro