mutuo surroga unicredit

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Domanda per surroga LTV < 50% fatta fine Febbraio perizia i primi di Aprile. tasso fisso finito 1,50% per tutta la durata del mutuo 300 mesi confermata, ho ricevuto la minuta.
Oggi Unicredit mi comunica che la banca passiva (Intesa) non ha nessun funzionario disponibile per la stipula prevista per domani e chiede di concordare altra data (successiva al 6 maggio). A Roma il notaio e il funzionario della banca attiva si recano presso la banca passiva per la stipula.

OK!OK!

minuta completa?
 
quando io ho fatto il mutuo con unicredit, mi avevano detto chiaramente che le condizione del mutuo sarebbero state quelle vigenti al momento della firma e non al momento della domanda

la mia esperienza personale con loro non è stata delle migliori e infatti sono scappata appena possibile chiudendo tutto, nonostante avessi buone condizioni e tanti servizi a costo zero per una convenzione
io ho girato quattro filiali nella zona e in tutte e quattro ho trovato persone non disponibili e abbastanza incompetenti senza nessuna voglia di rispondere alle domande o informarsi se non sapevano le risposte (cosa che invece ho trovato in bpm e isp). uno mi ha anche detto che ero una pessima candidata per il mutuo (sarà per questo che tra mutui e surroghe, ho portato a termine 4 pratiche?)

anch'io ho dovuto rompere le scatole parecchio per sapere a che punto era la pratica. e mi è anche capitato spesso che nessuno rispondesse al telefono, cosa secondo me assolutamente inaccettabile per una banca



io credimi se non fosse per l'1,50% finito....avrei voglia di mandarli a quel paese...e ne sono molto tentato ogni volta che ho contatti.

modo di fare strafottente, sbruffone, il filiale non risponde mai nessuno al telefono, sembrano sempre infastiditi.

(mentre se chiamo numero verde o mail assistenza sono di buon livello)

poi probabile abbia beccato la filiale storta..la prima che avevo contattato dopo 4 telefonate e 2 mail non mi ha neanche ricontattato...
 
....
poi probabile abbia beccato la filiale storta..la prima che avevo contattato dopo 4 telefonate e 2 mail non mi ha neanche ricontattato...
Sicuramente.................
manco a farlo apposta in tarda mattinata mi ha chiamato il direttore di filiale comunicandomi il buon esito della perizia (rientro abbondantemete in LTV <50%) ho colto al volo l'occasione chiedendo conferma del tasso concordato in fase di inserimento domanda (1,50%) spiegando appunto che il nuovo prospetto informativo e la pubblicità sul sito Unicredit dava un 2,50% per un tasso finito per surroga cadendo dalle nuvole e constatata la mia volontà di rinunciare se tasso fosse stato diverso dall'1,50% si è preso il tempo necessario per avere conferma della mia posizione.
Nel primo pomeriggio mi ha richiamato confermando l'1,50% avuto dai piani superiori e chiedendomi se poteva procedere con l'analisi tecnico legale in vista dell'eventuale stipula azzardando anche una probabile data, il 26 maggio, che dire :clap::clap::clap:
 
giuro vi invidio..sto cercando di sopportare questo modo di lavorare...io oggi ho chiamato 15 volte contate e non risponde nessuno al telefono (filiale con 5 persone in ufficio..)....2 mail di cui una alla direttore e nessuna risposta...
 
Sicuramente.................
manco a farlo apposta in tarda mattinata mi ha chiamato il direttore di filiale comunicandomi il buon esito della perizia (rientro abbondantemete in LTV <50%) ho colto al volo l'occasione chiedendo conferma del tasso concordato in fase di inserimento domanda (1,50%) spiegando appunto che il nuovo prospetto informativo e la pubblicità sul sito Unicredit dava un 2,50% per un tasso finito per surroga cadendo dalle nuvole e constatata la mia volontà di rinunciare se tasso fosse stato diverso dall'1,50% si è preso il tempo necessario per avere conferma della mia posizione.
Nel primo pomeriggio mi ha richiamato confermando l'1,50% avuto dai piani superiori e chiedendomi se poteva procedere con l'analisi tecnico legale in vista dell'eventuale stipula azzardando anche una probabile data, il 26 maggio, che dire :clap::clap::clap:

Addirittura direttori di filiale che ti chiamano e ti richiamano nella stessa giornata!!! Io dalla mia (che poi è una sede centrale) in due mesi e mezzo di pratica sono stato contattato telefonicamente solo UNA volta. Per dirmi poi che avevo ottenuto l'ok per la delibera reddituale e che venivo "invitato" a recarmi da loro per l'apertura del c/c!!! Per il resto buio totale...ero sempre io ad andare fisicamente in sede per gli aggiornamenti della pratica.
Ho sempre avuto la sensazione che impiegati e funzionari "mal sopportavano" questa storia delle surroghe...addirittura il funzionario che mi ha acceso la pratica mi disse che, per lui, le surroghe potevano anche cancellarle perchè tanto "alla fine i clienti che entrano sono uguali a quelli che se ne vanno"!!! :eek::eek:
Comunque invito tutti quelli che stanno per surrogare di tenerci aggiornati su questa storia dell'1,50%...
 
io verso Unicredit sono sempre stato scettico, a pelle, senza averci mai avuto a che fare, ma devo ricredermi, forse sono capitato in una filiale dove c'è qualcuno che ha voglia di lavorare e mette al primo posto il cliente, nel caso in particolare, non perché l'abbia chiesto io, ho avuto a che fare sempre con il direttore, che è una donna :D, forse gli sono simpatico chissà, ma alla fine quello che mi importa è che tutto vada a buon fine.
P.S. ricordo che questa è la mia terza surroga, sgrat sgrat sgrat.
 
Anche io sono alla terza e spero ultima;)
 
giuro vi invidio..sto cercando di sopportare questo modo di lavorare...io oggi ho chiamato 15 volte contate e non risponde nessuno al telefono (filiale con 5 persone in ufficio..)....2 mail di cui una alla direttore e nessuna risposta...
Ogni volta che hai voglia di sfankhularli pensa a quel 1,50% finito e manda giù il boccone!!!
Tieni duro!:angry:
 
....Le mie sorprese in questa surroga non finiscono mai!!!!

Ho sentito oggi Mps per darmi delucidazioni circa il conteggio estintivo....visto che unicredit ha deliberato positivamente la mia posizione per un massimo di 113k visto che il perito ha sottostimato il valore dell'immobile a 226k....

Ebbene vien fuori questo:

CAPITALE RIMBORSATO 113.436,84
RATEO INTERESSI SU CAPITALE RIMBORSATO 138,39
COMPENSI (ART. 7 - 1' COMMA) 0,00
PENALE CONTRATTUALE 567,18
ADDEBITI/ACCREDITI 2.880,15 D
SPESE PER OPERAZIONE 0,00
SPESE PER ATTO DI CONSENSO 0,00
RECUPERO IMPOSTA SOST. E SPESE ISTRUT. 0,00
SPESE PER BOLLO 0,00



===================
TOTALE 117.022,56 ( 226.587.272)

Avevo completamente rimosso la sospensione del mutuo fatta anni fa per 12 mesi....su cui sono stati conteggiati solo gli interessi passivi! €2.880,15 a cui credo non potrò scappare....ma mi domando da parte mia sono dovuti anche i costi per la penale per estinzione anticipata?

e sopratutto il Gestore Mps da quello che mi è parso di capire mi ha detto che in caso di surroga l'ipoteca iscritta da loro passa a Unicredit, mentre in unicredit mi è parso di capire che accendono una nuova ipoteca, nei termini stabiliti dalle leggi vigenti 150% ( e non 200% come è attualmente ipotecata da Mps )

Insomma oggi la mia giornata è iniziata alla grandissima!

Sono Molto combattuto sul da farsi adesso!

Si accettano Consigli.....vista la mia durata Residua 16 anni....chiudere al fisso 1,50 e stare sereno....credo meglio di cosi non posso andare!
 
L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di trovare un modo (qualsiasi modo) di prenderti quel 1,50% fisso.
Immagino con un'ulteriore estinzione parziale di cui non conosco i tempi.
Sperando che Unicredit non rompa troppo ed aspetti...

Strano però che Unicredit non ti abbia detto di quanto abbassare il debito residuo, in fase di istruttoria dovevano accorgersi di quanto ti mancava per scendere sotto al 50%...
 
Penale ? hai sottoscritti il mutuo prima del 2 febbraio 2007 (Decreto Bersani)

Per l'ipoteca di solito si fa un'iscrizione a margine, perchè dovrebbero farne una ex novo? non so


Ecco le penali caso per caso.

Mutui a tasso variabile stipulati prima del 2/2/2007 (o del 3/4/2007 a seconda del caso) e a tasso fisso stipulati prima del 1° gennaio 2001:
- nessuna penale, se si estingue negli ultimi due anni di ammortamento;
- penale massima pari allo 0,20%, se si estingue nel terz'ultimo anno di ammortamento;
- penale massima pari allo 0,50% se si estingue prima del terz'ultimo anno di ammortamento.
Se il contratto prevedeva una penale di importo uguale o inferiore a quelle fissate dagli accordi, questa è ridotta di 0,20 punti percentuali.
Queste penali massime valgono anche per i mutui a tasso misto stipulati prima del 1/1/2001 e per quelli stipulati successivamente per i quali la variazione del tipo di tasso (dal fisso al variabile o viceversa) sia prevista contrattualmente con cadenze periodiche inferiori o uguali a due anni. Nei casi in cui le cadenze siano superiori a due anni si applicano queste misure massime solo se al momento dell'estinzione anticipata sia in vigore il tasso variabile.

Mutui a tasso fisso stipulati dopo il 31 dicembre 2000:
- nessuna penale se si recede negli ultimi due anni di ammortamento;
- penale massima dello 0,20% se si recede nel terz'ultimo anno di ammortamento;
- penale massima dell'1,50% se si recede nella seconda metà del periodo di ammortamento (comunque prima del terz'ultimo anno);
- penale massima dell'1,90% se si recede nella prima metà del periodo di ammortamento.
Se il contratto prevedeva già una penale di importo uguale o inferiore a quelle fissate dagli accordi, sono previste alcune riduzioni:
- di 0,25 punti percentuali se la penale è uguale o superiore all'1,25%;
- di 0,15 punti percentuali se la penale è inferiore all'1,25%.
Queste penali massime si applicano anche ai mutui a tasso misto stipulati dopo il 31/12/2000 per i quali la variazione della tipo di tasso (da fisso a variabile o viceversa) sia prevista con cadenze periodiche superiori ai due anni nel caso in cui al momento dell'estinzione anticipata sia vigente il tasso fisso. In questi casi il periodo di ammortamento da tenere in considerazione è quello regolato dal tasso fisso vigente al momento dell'estinzione anticipata.
 
Ultima modifica:
L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di trovare un modo (qualsiasi modo) di prenderti quel 1,50% fisso.
Immagino con un'ulteriore estinzione parziale di cui non conosco i tempi.
Sperando che Unicredit non rompa troppo ed aspetti...

Strano però che Unicredit non ti abbia detto di quanto abbassare il debito residuo, in fase di istruttoria dovevano accorgersi di quanto ti mancava per scendere sotto al 50%...

se non ricordo male gli era stato detto, infatti mi pare che avesse detto che aspettava due/tre rate per surrogare, il problema è che non aveva calcolato i .2.880 e rotti di interessi, chiedo scusa se ricordo male
 
se non ricordo male gli era stato detto, infatti mi pare che avesse detto che aspettava due/tre rate per surrogare, il problema è che non aveva calcolato i .2.880 e rotti di interessi, chiedo scusa se ricordo male
In effetti, così il discorso filerebbe...
 
L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di trovare un modo (qualsiasi modo) di prenderti quel 1,50% fisso.
Immagino con un'ulteriore estinzione parziale di cui non conosco i tempi.
Sperando che Unicredit non rompa troppo ed aspetti...

Strano però che Unicredit non ti abbia detto di quanto abbassare il debito residuo, in fase di istruttoria dovevano accorgersi di quanto ti mancava per scendere sotto al 50%...

comunque dovrebbe trovare 4/5 k per fare un rimborso anticipato e mi son trovato anche io nei suoi panni, non è facile come scelta, oltre a doverli avere
 
comunque dovrebbe trovare 4/5 k per fare un rimborso anticipato e mi son trovato anche io nei suoi panni, non è facile come scelta, oltre a doverli avere

il mutuo è stato stipulato nel 2002 ed è a tasso Variabile....da quello che mi par di capire quel costo per estinzione anticipata è pari allo 0,50% del capitale residuo....

maledetta sospensione !!!

attendo di capire il gestore unicredit che tempi mi da....sarei orientato a surrogare ma il costo per farlo sta diventando altino!

Maledetto perito e la sua sottostima del caxx

ma è contestabile la perizia??
 
il mutuo è stato stipulato nel 2002 ed è a tasso Variabile....da quello che mi par di capire quel costo per estinzione anticipata è pari allo 0,50% del capitale residuo....

maledetta sospensione !!!

attendo di capire il gestore unicredit che tempi mi da....sarei orientato a surrogare ma il costo per farlo sta diventando altino!

Maledetto perito e la sua sottostima del caxx

ma è contestabile la perizia??

non penso sia contestabile, e francamente anche a me sarebbe piaciuto vederla, ma essendo pagata da UC possono rifiutarsi di dartela.

unica cosa assurda è come sia possibile che accettino perizie fatti da altri se non più vecchie di 2 anni, almeno così mi è parso di capire dai vari post di questo 3d

quando avevo parlato con ISP mi dissero che la loro direzione aveva detto ai periti di stare appositamente bassi (parole del direttore 'un buon 10-15%), magari UC fa lo stesso
 
Ultima modifica:
Richiesta accettata e tasso bloccato all'1,50 (mi ha detto) ora devo solo aspettare che mandi avanti il tutto... Io la perizia l'avevo già e la richiesta mi sa che sono riuscito a farla proprio l'ultimo giorno prima che facessero il cambio avendo dovuto aspettare il nuovo atto notarile (chi sa la mia storia sa ;) )... Avendo già perizia ecc. a quanto può andare?
 
Un amico ha fatto la perizia la settimana scorsa.
A voce gli hanno confermato il tasso del 1,50%.
Vi aggiorno appena ho info.
 
Indietro