mutuo surroga unicredit

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Confermo che è ancora possibile fare surroga con il tasso finito a 1,5%.
Sono stato in filiale oggi per un preventivo e mi hanno confermato il tasso
 
Confermo che è ancora possibile fare surroga con il tasso finito a 1,5%.
Sono stato in filiale oggi per un preventivo e mi hanno confermato il tasso

certo che non ci si capisce più nulla, sui fogli informativi (molti dei quali cambiano ogni 15/30 gg) scrivono una cosa poi ne propongono un'altra :eek:


a me in filiale dissero che al di la di quello che riporta il sito/fogli informativi hanno comunque margini di 'discrezionalità'
 
Quali sono le condizioni per avere 1.5%? Ltv <50%, altro?
 
Quali sono le condizioni per avere 1.5%? Ltv <50%, altro?

diciamo null'altro, (poi qualche filiale ti "impone" acquisti di beni sullo store unicredit, loro polizza incendio (non male), etc..)

considera che molti di noi han notato che le perizie che fanno sono abbastanza basse, ma se hai una perizia gia fatta non più vecchia di 2/3 anni potresti usare quella.

non sono velocissimi, per via delle 'numerose richieste', quindi ci potresti mettere 2-3 mesi
 
firmato!!!!!!!

VOTO 10 all'ufficio della filiale UC dove ho firmato (diverso dalla filiale dove ho fatto pratica/conto)
responsabile mutui moto competente e chiaro, mi ha dato anche una copia della perizia.

VOTO 4,5 alla filiale che anche il giorno prima mi ha dato risposte evasive e sono stati molti scocciati alla mia richiesta di minuta e fogli informativi....scoperto che mi han dato poche informazioni sulla polizza incendio e scoppio (ma han comunque fatto una capitale costante) e l'hanno intestata a loro scelta su uno degli intestatari del mutuo senza chiederci nulla...

l'apertura conto l'ho dovuta fare in filiale perchè mi avevano detto di fare con comodo tanto si sarebbe fatto tutto non prima di fine maggio, poi dopo 2 giorni mi han detto che avremmo surrogato in pochi giorni...
 
firmato!!!!!!!

VOTO 10 all'ufficio della filiale UC dove ho firmato (diverso dalla filiale dove ho fatto pratica/conto)
responsabile mutui moto competente e chiaro, mi ha dato anche una copia della perizia.

VOTO 4,5 alla filiale che anche il giorno prima mi ha dato risposte evasive e sono stati molti scocciati alla mia richiesta di minuta e fogli informativi....scoperto che mi han dato poche informazioni sulla polizza incendio e scoppio (ma han comunque fatto una capitale costante) e l'hanno intestata a loro scelta su uno degli intestatari del mutuo senza chiederci nulla...

l'apertura conto l'ho dovuta fare in filiale perchè mi avevano detto di fare con comodo tanto si sarebbe fatto tutto non prima di fine maggio, poi dopo 2 giorni mi han detto che avremmo surrogato in pochi giorni...


Buon per te! io ho tempo di surrogare sino al 4/9/2016.
Ho scritto loro che posso farlo non prima del 20/8/2016 date le somme da versare per arrivare al 50% Ltv.

Mi togli una curiosità ? nei fogli che ti han dato ci sono costi per l'estinzione anticipata del mutuo?

Grazie.
 
io ho un mutuo post bersani, l'estinzione anticipata non ha costi anche se parziale

ma tu la devi fare con la banca passiva non con uc giusto?

Nessuna penale, compenso o onere aggiuntivo è dovuto alla Banca per l'estinzione anticipata.
L'estinzione totale comporta la chiusura del rapporto contrattuale con la restituzione di tutto quanto ancora dovuto prima della scadenza del mutuo.
La parte mutuataria non ha alcun obbligo di preavviso alla Banca.
Dal momento in cui la parte mutuataria ha corrisposto alla Banca tutte le somme dovute per l'estinzione anticipata, totale, la Banca provvederà alla chiusura immediata del rapporto.


Buon per te! io ho tempo di surrogare sino al 4/9/2016.
Ho scritto loro che posso farlo non prima del 20/8/2016 date le somme da versare per arrivare al 50% Ltv.

Mi togli una curiosità ? nei fogli che ti han dato ci sono costi per l'estinzione anticipata del mutuo?

Grazie.
 
io ho un mutuo post bersani, l'estinzione anticipata non ha costi anche se parziale

ma tu la devi fare con la banca passiva non con uc giusto?

Nessuna penale, compenso o onere aggiuntivo è dovuto alla Banca per l'estinzione anticipata.
L'estinzione totale comporta la chiusura del rapporto contrattuale con la restituzione di tutto quanto ancora dovuto prima della scadenza del mutuo.
La parte mutuataria non ha alcun obbligo di preavviso alla Banca.
Dal momento in cui la parte mutuataria ha corrisposto alla Banca tutte le somme dovute per l'estinzione anticipata, totale, la Banca provvederà alla chiusura immediata del rapporto.

Io devo surrogare un Mutuo Mps contratto nel 2002.

Il conteggio estintivo fatto ad oggi dalla banca prevede anche una penale per estinzione anticipata di € 560,00

Volevo capire in caso di surroga se poi estinguevo anticipatamente, la penale resta in piedi oppure no!
 
secondo me ti rimane in caso facessi future estinzioni perchè comuque è un mutuo ante bersani , ma la penale non dovrebbe essere pagata in caso di surroga del mutuo, informati bene MPS mi sa che ci sta provando.....anche se teoricamente la banca attiva dovrebbe rifiutarle


come introdotto dall'art. 2, co. 450 della Legge 244 del 2007 a modifica della 40/2007 "c) all'articolo 8, dopo il comma 3 è inserito il seguente:«3-bis. La surrogazione di cui al comma 1 comporta il trasferimento del contratto di mutuo esistente, alle condizioni stipulate tra il cliente e la banca subentrante, con l'esclusione di penali o altri oneri di qualsiasi natura. Non possono essere imposte al cliente spese o commissioni per la concessione del nuovo mutuo, per l'istruttoria e per gli accertamenti catastali , che si svolgono secondo procedure di collaborazione interbancaria improntate a criteri di massima riduzione dei tempi, degli adempimenti e dei costi connessi".

--------

La Legge 244 del 24 dicembre 2007 (Manovra Finanziaria 2008) stabilisce che con la surroga del mutuo deve essere garantita al cliente "l'esclusione di penali o altri oneri di qualsiasi natura." Così tutta l'operazione potrà essere condotta senza sopportare spese di sorta, neanche quelle relative all'atto notarile.
 
Ultima modifica:
quello che capisco io dalla parte che tu hai sottolineato è che se ci sono penali o altri oneri non possono essere aggiunti al capitale da surrogare, non che in assoluto non ce ne possono essere
 
quello che capisco io dalla parte che tu hai sottolineato è che se ci sono penali o altri oneri non possono essere aggiunti al capitale da surrogare, non che in assoluto non ce ne possono essere

probabilmente viene interpretata (dalle banche a loro favore) .....

l'arbitrio bancario..però :o

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/5557.pdf

Per effetto del d. lgs. n. 141/2010, le citate disposizioni del d.l. n. 7/2007, conv. in l. n. 40/2007, sono state trasfuse, con modifiche, negli artt. 120-ter, 120-quater e 161, co. 7-ter, T.U.B.
I fatti che hanno dato luogo alla decisione rimontano a un mutuo ipotecario concluso prima dell’entrata in vigore del d.l. n. 7. Non note le esigenze per cui fu concluso, il contratto prevedeva una «penale» per l’estinzione anticipata, che, comunque, la decisione esclude fosse (al più) riducibile, ex art. 161, co. 7-ter, T.U.B.: in applicazione delle soluzioni espresse nelle prime due massime, delle quali la prima, per la decisione, costituisce la premessa della seconda.
In applicazione delle altre due, condanna la banca alla restituzione della penale pagata al momento della surroga, realizzata prima dell’entrata in vigore della l. 24 dicembre 2007, n. 244, che ha introdotto il comma 3-bis nell’art. 8 (vigente comma 3 dell’art. 120-quater).

e passaggio decisivo:
Osserva, inoltre, il Collegio come la surrogazione debba essere correttamente qualificata quale successione a titolo particolare nel rapporto di mutuo e non quale estinzione del mutuo e nascita di un nuovo rapporto contrattuale, escludendosi, pertanto, l’applicabilità della disciplina transitoria contenuta D.L. 31 gennaio 2007, n. 7, e quindi l’accordo del 2 maggio 2007 tra ABI ed associazioni dei consumatori che prevede “un limite massimo della penale allo 0,50% calcolato sul debito residuo”,
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi
nell'attesa di sviluppi sulla mia lunghissima surroga con Unicredit (sto aspettando esito perizia),
volevo informarvi che ad un mio conoscente con data già fissata per atto,hanno imposto una assicuraz. vita
sotto forma di piano di accumulo,proprio ieri...alcuni giorni prima di andare dal notaio...
lui li ha mandati a c......are
non vorrei che fossero aposto con le surroghe che dovevano raccogliere con l 1,5% ed ora
possano permettersi di imporre condizioni a costo di perdere il cliente...
 
Ciao ragazzi
nell'attesa di sviluppi sulla mia lunghissima surroga con Unicredit (sto aspettando esito perizia),
volevo informarvi che ad un mio conoscente con data già fissata per atto,hanno imposto una assicuraz. vita
sotto forma di piano di accumulo,proprio ieri...alcuni giorni prima di andare dal notaio...
lui li ha mandati a c......are
non vorrei che fossero aposto con le surroghe che dovevano raccogliere con l 1,5% ed ora
possano permettersi di imporre condizioni a costo di perdere il cliente...


sul loro sito da un mese campeggia un 2,50% per tutte le surroghe, poi però in alcune filiali c'è discrezionalità sull'1,50% e come letto più volte in questo 3d tentano di vendere altri prodotti della banca, nel mio caso la polizza incendio e scoppio me l'han passata come obbligatoria farla con loro (ma mi stava bene), ad altri acquisti a rate, ad altri obbligo dello stipendio, ecc...
 
sul loro sito da un mese campeggia un 2,50% per tutte le surroghe, poi però in alcune filiali c'è discrezionalità sull'1,50% e come letto più volte in questo 3d tentano di vendere altri prodotti della banca, nel mio caso la polizza incendio e scoppio me l'han passata come obbligatoria farla con loro (ma mi stava bene), ad altri acquisti a rate, ad altri obbligo dello stipendio, ecc...

a me quando sono andato a firmare avevano detto che avevo l'obbligo di apertura conto e basta...
mi sta bene l'accredito stipendio e incendio scoppio anche se ce l'ho già...ma se mi impongono
altre assicurazioni penso che mollo tutto anch'io
 
a me quando sono andato a firmare avevano detto che avevo l'obbligo di apertura conto e basta...
mi sta bene l'accredito stipendio e incendio scoppio anche se ce l'ho già...ma se mi impongono
altre assicurazioni penso che mollo tutto anch'io

obbligo inesistente per legge, certo se non usi il loro conto paghi 5 euro di commissione a rata, ma ripeto conto e polizza con loro ci stanno imho e se avessero avuto un banking un filo migliore lo avrei usato come c/c principale senza problemi
 
firmato!!!!!!!

VOTO 10 all'ufficio della filiale UC dove ho firmato (diverso dalla filiale dove ho fatto pratica/conto)
responsabile mutui moto competente e chiaro, mi ha dato anche una copia della perizia.

VOTO 4,5 alla filiale che anche il giorno prima mi ha dato risposte evasive e sono stati molti scocciati alla mia richiesta di minuta e fogli informativi....scoperto che mi han dato poche informazioni sulla polizza incendio e scoppio (ma han comunque fatto una capitale costante) e l'hanno intestata a loro scelta su uno degli intestatari del mutuo senza chiederci nulla...

l'apertura conto l'ho dovuta fare in filiale perchè mi avevano detto di fare con comodo tanto si sarebbe fatto tutto non prima di fine maggio, poi dopo 2 giorni mi han detto che avremmo surrogato in pochi giorni...

Bene!!!OK! Quando ti addebitano la prima rata? Il 31 maggio?
 
ragazzi intesa mi ha chiamato (forse unicredit ha bussato per la surroga). cmq mi ha richiamato intesa dicendo che possono farmi il fisso 1.6 tutto compreso e 4 euro al mese di conto corrente....
unicredit sarebbe 1.5 fisso con conto corrente free... che faccio? utilizzo la surroga o accetto la rinegoz.? grazie
 
Indietro