N.uda proprietà: acquistarla ancora conviene?

cesarito2

Nuovo Utente
Registrato
9/12/08
Messaggi
191
Punti reazioni
6
Salve,
ho trovato un buon affare su una n.uda proprietà,
orizzonte lungo (usufruttuario di 70 anni), ma ho figli piccoli.
Una bella casa a metà prezzo,
non ho bisogno di mutui,
nello stesso tempo però non ho fretta,
e valuto il mercato ancora in discesa.
Non si pagano tasse,
ma non rende nulla.
Poi ci sono le incognite generali,
che in questo momento sono più incognite del solito:
sono un funzionario statale, dovrei stare tranquillo,
ma di questi tempi non si sa mai,
dovessi aver bisogno di liquidi per reinventarmi un lavoro a cinquant'anni..
Non so nemmeno se i miei figli potranno rimanere in Italia,
visto lo spezzatino che si sta facendo di questo povero Paese..
Tanti dubbi,
ma la casa vale la pena.
Voi che dite? :mmmm:

Grazie
C.
 
è donna? ormai a roma muoiono tutte a 95 anni, la sanità è meglio di quello che si dice

il metà prezzo arriverà per cause naturali di mercato... per case libere intendo
 
Salve,
ho trovato un buon affare su una n.uda proprietà,
orizzonte lungo (usufruttuario di 70 anni), ma ho figli piccoli.
Una bella casa a metà prezzo,
non ho bisogno di mutui,
nello stesso tempo però non ho fretta,
e valuto il mercato ancora in discesa.
Non si pagano tasse,
ma non rende nulla.
Poi ci sono le incognite generali,
che in questo momento sono più incognite del solito:
sono un funzionario statale, dovrei stare tranquillo,
ma di questi tempi non si sa mai,
dovessi aver bisogno di liquidi per reinventarmi un lavoro a cinquant'anni..
Non so nemmeno se i miei figli potranno rimanere in Italia,
visto lo spezzatino che si sta facendo di questo povero Paese..
Tanti dubbi,
ma la casa vale la pena.
Voi che dite? :mmmm:

Grazie
C.


non ti conviene! A 70 anni uno è sempre giovane, metti quei soldi in una buona
obbligazione e attendi ! :yes:
 
mh 1 obbligazione no... 1 solo uovo MAI...
 
Secondo me non è una buona idea per una ragione come questa
Usufrutto e nudà propriet
cioè perché il valore della nudà proprietà cresce con l'età del venditore.
Però puoi avere sempre la fortuna che ti lasci la proprietà verso gli 80...
 
e per quale miracolo macroeconomico i prezzi delle case a roma tra dieci anni dovrebbero rimanere nel delirio come oggi?
 
e per quale miracolo macroeconomico i prezzi delle case a roma tra dieci anni dovrebbero rimanere nel delirio come oggi?

Mi pare che l'aspettativa di vita di una donna di 70 anni di salute media (per quell'età) sia + di 20 anni.

Tra 20-22 anni il mercato immobiliare romano potrebbe aver subito 2 ulteriori cali/bolle, è abbastanza difficile prevedere alcunchè.

Credo che acquisti di questo tipo abbiano senso solo se si parla di una piccola parte del patrimonio (tipo hai 5milioni di euro da investire e metti 300k euro in 2 nu de proprietà, allora è comprensibile) e di grandi disponibilità.

Se si hanno 100-200k euro da investire e si mette tutto nella nu da proprietà di una 70enne i rischi sono mostruosi, se per sbaglio vive fino a 103 anni che fai?
 
70anni è molto poco al giorno d'oggi, le aspettative di vita sono molto lunghe. Se, come dice Luciom, l'nvestimento è percentualmente basso sul totale del patrimonio e la casa è bellissima potrebbe essere un investimento come un altro, altrimenti lo vedo un po' azzardato. C'è poi da tenere conto che l'usufrutto è per la durata della vita dell'usufruttuario, quindi se per caso questi avesse necessità di cure/ricovero potrebbe affittare la casa per ricavarne una rendita, e quindi poi il nudo proprietario si ritroverebbe, una volta ricongiunto l'usufrutto e diventato pieno proprietario, una casa affittata. Il che potrebbe anche andargli bene, ma va considerato.
 
L'aspettativa di vita di una donna in Italia si attesta a circa 85 anni :

Libro bianco Onda: sale aspettativa di vita delle donne - Il Sole 24 ORE

https://www.google.it/search?q=aspe...e_rd=ctrl&ei=qTUbU97_JMXW8gfHvYHwDw&gws_rd=cr

Secondo me, invece, è giusto proprio acquistare una n.p. da un settantenne perchè il prezzo è vantaggioso (mancano ancora 15-20 anni al prodursi dell'evento). E', ovviamente, un investimento a lungo termine : può andare bene, ad esempio, per chi voglia comprare casa al proprio figlio ancora pargolo pagando molto molto meno. Il mercato delle n.p. è molto vivace, dicono.
 
Se si hanno 100-200k euro da investire e si mette tutto nella nu da proprietà di una 70enne i rischi sono mostruosi, se per sbaglio vive fino a 103 anni che fai?
esatto; ho un prozio di 99 e pure gravemente ammalato da anni... sono cosi felice di aspettare l'eredità, spero che porti bene a tutto l'albero genealogico :)
 
L'aspettativa di vita di una donna in Italia si attesta a circa 85 anni :

Libro bianco Onda: sale aspettativa di vita delle donne - Il Sole 24 ORE

https://www.google.it/search?q=aspe...e_rd=ctrl&ei=qTUbU97_JMXW8gfHvYHwDw&gws_rd=cr

Secondo me, invece, è giusto proprio acquistare una n.p. da un settantenne perchè il prezzo è vantaggioso (mancano ancora 15-20 anni al prodursi dell'evento). E', ovviamente, un investimento a lungo termine : può andare bene, ad esempio, per chi voglia comprare casa al proprio figlio ancora pargolo pagando molto molto meno. Il mercato delle n.p. è molto vivace, dicono.

Forse sono un po' perplessa perchè non conosco e non ho conosciuto mai nessuno che abbia acquistato una **** proprietà..... e quindi non ho informazioni su casi reali (come mi piace avere).
Però in Costa Azzurra ci sono nude proprietà in vendita di coniugi sessantenni, quindi evidentemente è un'altra mentalità (e anche altre modalità di pagamento, acconto + rendita, è proprio come fare un mutuo)
 
Forse sono un po' perplessa perchè non conosco e non ho conosciuto mai nessuno che abbia acquistato una **** proprietà..... e quindi non ho informazioni su casi reali (come mi piace avere).
Però in Costa Azzurra ci sono nude proprietà in vendita di coniugi sessantenni, quindi evidentemente è un'altra mentalità (e anche altre modalità di pagamento, acconto + rendita, è proprio come fare un mutuo)

Sì, penso tu ti riferisca al viager.....esiste anche in Italia, è l'usufrutto vitalizio dove si paga appunto un acconto e poi una rendita mensile.
Beh, penso tu abbia ragione, c'è un'altra mentalità, sicuramente, e poi forse vi è anche maggiore tutela e garanzia dal punto di vista legale. E' questo è importantissimo!
Mi sembra anche, però, che in Francia i prezzi siano molto più vantaggiosi dei nostri......però per questo occorrerebbe fare un raffronto tra i valori tabellari italiani e quelli francesi (uno di questi giorni vado a spulciare).
 
L'aspettativa di vita di una donna in Italia si attesta a circa 85 anni :

Libro bianco Onda: sale aspettativa di vita delle donne - Il Sole 24 ORE

https://www.google.it/search?q=aspe...e_rd=ctrl&ei=qTUbU97_JMXW8gfHvYHwDw&gws_rd=cr

Secondo me, invece, è giusto proprio acquistare una n.p. da un settantenne perchè il prezzo è vantaggioso (mancano ancora 15-20 anni al prodursi dell'evento). E', ovviamente, un investimento a lungo termine : può andare bene, ad esempio, per chi voglia comprare casa al proprio figlio ancora pargolo pagando molto molto meno. Il mercato delle n.p. è molto vivace, dicono.

Il dato da guardare non è l'aspettativa di vita che hai linkato, ma quella data l'età, che è difficilissima da trovare ufficiale. Il dato che hai prodotto è l'aspettativa di vita di una bimba nata oggi in italia.

Il dato "85 anni" è quindi DEL TUTTO IRRILEVANTE ai fini di una stima per acquisto di nu da proprietà.

Perchè? banalmente perchè se la proprietaria è 86 enne l'aspettativa di vita residua NON è 0.

Quanto è? ovviamente NON 85- età attuale che è il calcolo che fai tu postando il dato DEL TUTTO IRRILEVANTE dell'aspettativa di vita ALLA NASCITA.

Ovviamente queste sono basi di statistica che, come già evidenziato + e + volte, ti mancano completamente, e mi chiedo perchè continui a scrivere di argomenti di cui non hai la + pallida idea.

Ripeto per chiarezza: IL DATO SULL'ASPETTATIVA DI VITA CHE HAI POSTATO E' COMPLETAMENTE E TOTALMENTE IRRILEVANTE.
 
Forse sono un po' perplessa perchè non conosco e non ho conosciuto mai nessuno che abbia acquistato una **** proprietà..... e quindi non ho informazioni su casi reali (come mi piace avere).
Però in Costa Azzurra ci sono nude proprietà in vendita di coniugi sessantenni, quindi evidentemente è un'altra mentalità (e anche altre modalità di pagamento, acconto + rendita, è proprio come fare un mutuo)


Io ho una **** proprietà:yes:
 

In questo caso, ipotizzando una durata di vita di 15 anni, l'acquirente pagherebbe 51.000 euro subito (oltre le imposte) e, alla fine dei 15 anni, 151.783,20 euro (anche se nell'annuncio non è specificato se il tasso è fisso o indicizzato). Quindi si troverebbe ad aver pagato questo immobile a rate, senza ipoteca, senza imposte, senza manutenzione ordinaria, per un totale di circa 200.000 euro. Tra 15 anni l'immobile si sarà rivalutato ulteriormente.
Il guadagno diminuisce se la durata di vita aumenta a 20 anni (99 anni la moglie, 102 anni il marito). Una bella età. Difficile arrivarci. Ma, ipotizzando che sia una coppia longeva (cosa che auguro loro :D), l'acquirente la n.p. si troverebbe a pagare 202.377,60 euro + 51.000 già pagati in acconto = circa 250.000 euro.

A Roma è praticamente impossibile trovare un prezzo simile. Oltre al fatto che intervengono vari fattori aleatori :

1) l'usufruttuario potrebbe non pagare le imposte e le spese condominiali;

2) potrebbe non pagare le spese di manutenzione ordinaria e lasciar andare tutto alla malora;

3) potrebbe affittare la casa a terzi o un parente, come già detto da un altro utente.

Esempio di n.p. a Roma, in zona appetibile :

PRATI ad. Cola di Rienzo in stabile d'epoca - annunci gratuiti - PortaPortese
 
Il dato da guardare non è l'aspettativa di vita che hai linkato, ma quella data l'età, che è difficilissima da trovare ufficiale.
quando ho dovuto fare delle ipotesi ai fini previdenziali ho utilizzato i dati ISTAT
(cliccare su Popolazione e famiglie -> Popolazione -> Indicatori demografici)
Per un 65enne 18.4 anni, per una 65enne 21.9 anni
 
Oltre al fatto che intervengono vari fattori aleatori :
1) l'usufruttuario potrebbe non pagare le imposte e le spese condominiali;
2) potrebbe non pagare le spese di manutenzione ordinaria e lasciar andare tutto alla malora;
3) potrebbe affittare la casa a terzi o un parente, come già detto da un altro utente.
4) potrebbe sopravvivere all'acquirente... :)
 
quando ho dovuto fare delle ipotesi ai fini previdenziali ho utilizzato i dati ISTAT
(cliccare su Popolazione e famiglie -> Popolazione -> Indicatori demografici)
Per un 65enne 18.4 anni, per una 65enne 21.9 anni

complimenti per la ricerca! bollissimo

quella è una media; poi c'è la 15enne che si schianta col motorino :'( e zac, 10 donne superano di slancio i 90 "travasando" i suoi anni...
 
Indietro