NASDAQ - TSLA - Tesla Motors Vol. XVI - TSLA: Top 10 trades for 2024 - BofA

Buonasera a tutti

@Berl sei stato ... profetico?

Mi sento a disagio nel far crescere Tesla fino a diventare un leader nell’intelligenza artificiale e nella robotica senza avere un controllo di voto pari a circa il 25%. Abbastanza per essere influente, ma non così tanto da non potermi ribaltare.A meno che non sia così, preferirei costruire prodotti al di fuori di Tesla. Sembra che tu non capisca che Tesla non è una startup, ma una dozzina. Basta guardare il delta tra ciò che fa Tesla e GM. Per quanto riguarda il fatto che la proprietà azionaria stessa sia una motivazione sufficiente, Fidelity e altri possiedono partecipazioni simili per me. Perché non si presentano al lavoro?


https://x.com/elonmusk/status/1746999488252703098?s=20

Gli vogliono far fare la fine di Steve Jobs?
ciao @SonoPresente e buonasera a tutti.

Non sono stato affatto profetico, e' che conosco queste dinamiche. Le conosco a fondo e difatti sono mesi che parlo di possibile delisting.

Questo perche' gli azionisti soci di Musk, hanno un obiettivo primario: evere il controllo dell'azienda ove hanno investito e questo a protezione del proprio investimento.

Gli investitori sono gente che fa i conti con la penna, con i piedi per terra ed attenti a tutto cio' che potrebbe essere un azzardo.

Quindi evitano di lanciarsi in operazioni il cui risultato e' a loro ignoto e di conseguenza troppo rischioso.

Musk, che ha gia' tutto in testa, vive di queste operazioni avveniristiche, gli va riconosciuto che se non ci avesse creduto, se non avesse rischiato la bancarotta per riuscirci, ora la vettura elettrica, la piu' bella e piu' efficiente, non esisterebbe.

Pero' gli investitori si accontentano di quanto c'e' adesso ed aborriscono lanciarsi in nuove imprese.

Da qui il contrasto vero in essere adesso.

Ma vi e' di piu', Elon si e' accorto che non solo la Tesla non e' piu' sua esclusivamente, ma anche che non puo' dirigerla come vorrebbe, che deve sempre passare per un consiglio di amministrazione e vedersi bocciate le idee e gli sviluppi (che ovviamente richiedono investimenti).

Quindi ha scelto l'unica strada che potrebbe ripristinare lo status quo.

Il ricatto.

O mi rendi cio' che era mio e mi riporti ad essere il padrone qui, a poter decidere liberamente oppure te lo sogni lo sviluppo futuro, e' meglio che gli cambi il nome ai modelli, li chiami serie PANDA-X : PANDA-X1, PANDA-X2 e PANDA-X3 e come fece la Fiat, tiri avanti 20 anni con un solo modello, cambiandoci le porte, i colori (anche i tappettini) :D ecc. ecc.

Quindi se ci stanno, la Tesla va sulla luna... se non ci stanno, va sulla luna lo stesso perche' cio' sarebbe visto come una garanzia per gli altri investitori.

Mi stringe il cuore conoscere questa storia, mi spiace moltissimo per Elon e spero vivamente di sbagliarmi.

Anche se so di avere ragione.
 
ciao @SonoPresente e buonasera a tutti.

Non sono stato affatto profetico, e' che conosco queste dinamiche. Le conosco a fondo e difatti sono mesi che parlo di possibile delisting.

Questo perche' gli azionisti soci di Musk, hanno un obiettivo primario: evere il controllo dell'azienda ove hanno investito e questo a protezione del proprio investimento.

Gli investitori sono gente che fa i conti con la penna, con i piedi per terra ed attenti a tutto cio' che potrebbe essere un azzardo.

Quindi evitano di lanciarsi in operazioni il cui risultato e' a loro ignoto e di conseguenza troppo rischioso.

Musk, che ha gia' tutto in testa, vive di queste operazioni avveniristiche, gli va riconosciuto che se non ci avesse creduto, se non avesse rischiato la bancarotta per riuscirci, ora la vettura elettrica, la piu' bella e piu' efficiente, non esisterebbe.

Pero' gli investitori si accontentano di quanto c'e' adesso ed aborriscono lanciarsi in nuove imprese.

Da qui il contrasto vero in essere adesso.

Ma vi e' di piu', Elon si e' accorto che non solo la Tesla non e' piu' sua esclusivamente, ma anche che non puo' dirigerla come vorrebbe, che deve sempre passare per un consiglio di amministrazione e vedersi bocciate le idee e gli sviluppi (che ovviamente richiedono investimenti).

Quindi ha scelto l'unica strada che potrebbe ripristinare lo status quo.

Il ricatto.

O mi rendi cio' che era mio e mi riporti ad essere il padrone qui, a poter decidere liberamente oppure te lo sogni lo sviluppo futuro, e' meglio che gli cambi il nome ai modelli, li chiami serie PANDA-X : PANDA-X1, PANDA-X2 e PANDA-X3 e come fece la Fiat, tiri avanti 20 anni con un solo modello, cambiandoci le porte, i colori (anche i tappettini) :D ecc. ecc.

Quindi se ci stanno, la Tesla va sulla luna... se non ci stanno, va sulla luna lo stesso perche' cio' sarebbe visto come una garanzia per gli altri investitori.

Mi stringe il cuore conoscere questa storia, mi spiace moltissimo per Elon e spero vivamente di sbagliarmi.

Anche se so di avere ragione.
Elon ha fallito, la guida autonoma totale è rimasta un miraggio tant’è che ha dovuto in modo imbarazzante rinominarla ‘sistema di autosterzatura (Beta)’. Ha perso credibilità come leader in Tesla, ma non in SpaceX.
 
Quindi se ci stanno, la Tesla va sulla luna... se non ci stanno, va sulla luna lo stesso perche' cio' sarebbe visto come una garanzia per gli altri investitori.
Grazie per averi dedicato qualche minuto.

Estrapolo questa frase solo per chiederti se ho capito il tuo pensiero: con o senza Elon l'azienda Tesla va sulla luna?
 
Dall'andamento di Tesla ho la senzazione che gli azionisti non gradiscano più da tempo la presenza del cavallo pazzo. AL di là delle anomalie sui veicoli, sulla politica dei prezzi a ribasso - direi poco seria per chi ha comprato prima - e sui problemi che riguardano lui come persona. L'azienda ha bisogno di "normalità". E probabilmente anche i suoi investitori. Io ci ho messo il mio denaro. Che non è certamente piovuta dal cielo. Vorrei una figura più seria e professinale. Io lo vorrei fuori dai @@
 
Grazie per averi dedicato qualche minuto.

Estrapolo questa frase solo per chiederti se ho capito il tuo pensiero: con o senza Elon l'azienda Tesla va sulla luna?
esattamente. Gli investitori sono a conoscenza della situazione. In pratica si e' giunti ad uno stallo.

Ma fintanto che la situazione rimane questa, di stallo appunto, non puo' salire...

Io dico di stare attenti con il multiday short perche' potrebbe arrivare la news nottetempo ed aprire alta...
 
Dall'andamento di Tesla ho la senzazione che gli azionisti non gradiscano più da tempo la presenza del cavallo pazzo. AL di là delle anomalie sui veicoli, sulla politica dei prezzi a ribasso - direi poco seria per chi ha comprato prima - e sui problemi che riguardano lui come persona. L'azienda ha bisogno di "normalità". E probabilmente anche i suoi investitori. Io ci ho messo il mio denaro. Che non è piovuto dal cielo. Io lo vorrei fuori dai @@
Esattamente. Gli investitori ragionano come te.

Cosa che comprendo...

ma se manca Elon, giusto la Panda-x potranno fare...

/////////////////////////

Considero che per Musk questa sia una occasione d'oro... un calcio alle automobili... che si faccia liquidare e, visto che gia' sta in cielo, si fondi una compagnia aerea :)
 
Elon ha fallito, la guida autonoma totale è rimasta un miraggio tant’è che ha dovuto in modo imbarazzante rinominarla ‘sistema di autosterzatura (Beta)’. Ha perso credibilità come leader in Tesla, ma non in SpaceX.
non ha fallito. A lui va il plauso per averci provato. Non c'e' comunque un competitor in questo quindi ha comunque vinto :)

Certo, va sviluppata, corretta, fatta funzionare a dovere... con volonta', risorse, e' possibile farla funzionare ottimamente.
 
non ha fallito. A lui va il plauso per averci provato. Non c'e' comunque un competitor in questo quindi ha comunque vinto :)

Certo, va sviluppata, corretta, fatta funzionare a dovere... con volonta', risorse, e' possibile farla funzionare ottimamente.
Da possessore di due Tesla lo spero, ma ultimamente la delusione è elevata tanto da farmi pensare ad altri marchi, vedi Porsche Taycan 2024.
 
Da possessore di due Tesla lo spero, ma ultimamente la delusione è elevata tanto da farmi pensare ad altri marchi, vedi Porsche Taycan 2024.
personalmente considero la guida autonoma una azzata... perche' basta che qualcosa vada storto (ti arriva un segnale che incasina il computer... ad esempio) e ti ammazzi...

per me la guida autonoma migliore e che alla fine costa anche meno, ci puoi additittura parlare, reagisce ai tuoi comandi, fa esattamente quello che vuoi, puoi rimanere seduto di dietro... imbattibile..

e' rappresentata da "un autista" :D
 
che si faccia liquidare e, visto che gia' sta in cielo, si fondi una compagnia aerea :)
Ciao Berl , complimenti per le tue analisi.
Ma come fanno a liquidarlo? Emettono nuove azioni diluendo quelle esistenti o vende il suo 12%?
La vedo male la liquidazione di Elon, a meno che si accontenti di una piccola parte del suo capitale rimanendo azionista (un azionista comunque “pesante” e ingombrante).
 
Ciao Berl , complimenti per le tue analisi.
Ma come fanno a liquidarlo? Emettono nuove azioni diluendo quelle esistenti o vende il suo 12%?
La vedo male la liquidazione di Elon, a meno che si accontenti di una piccola parte del suo capitale rimanendo azionista (un azionista comunque “pesante” e ingombrante).
Elon e' un tipo non da mezze misure... d'altronde ha mille opportunita'... chi glielo fa fare?

I suoi soci hanno denaro illimitato... lo liquidano con soldi... e credo molto di piu' del valore delle azioni... perche' oltre a quelle c'e' il know how... e poi assistenza futura... senza Elon dove vanno?
 
personalmente considero la guida autonoma una azzata...
Evidentemente non l’hai mai provata. Mi potrei permettere un autista stipendiato tutto l’anno, ma davvero non è il tipo di vita che fa per me.
 
Evidentemente non l’hai mai provata. Mi potrei permettere un autista stipendiato tutto l’anno, ma davvero non è il tipo di vita che fa per me.
certo che no, non mi fiderei mai... puoi addormentarti mentre la macchina cammina?

Dubito...
 
Buon dì

1705641366056.png
 
certo che no, non mi fiderei mai... puoi addormentarti mentre la macchina cammina?

Dubito...
Ti toglie il 90% dello sforzo di guidare. Devi solo supervisionare e magari intervenire nei rari casi di cantieri stradali e segnaletica orrizzontale pasticciata sulla carreggiata. Lo uso da 4 anni e 80.000 km.

Comunque dopo l’ultimo aggiornamento è un incubo perchè basta che guardi fuori dal finestrino o imposti il navigatore o una canzone durante la guida o leggi un messaggio anche velocemente e ti disattiva l’autopilota fino al viaggio successivo, dopo 5 volte lo disattiva addirittura per una settimana intera.
Prima invece bastava esercitare una leggera pressione sul volante e potevi fare ció che volevi. Appena rientro dalla ‘punizione’ proveró a disattivare i consensi per la telecamera interna e/o a coprirla vediamo cosa succede, pare risolvesse e spero che non abbiano fixato anche quello non consentendoti di inserire autopilot con la telecamera oscurata.

@BigNick prova anche tu
 
Ultima modifica:
3GTi toglie il 90% dello sforzo di guidare. Devi solo supervisionare e magari intervenire nei rari casi di cantieri stradali e segnaletica orrizzontale pasticciata sulla carreggiata. Lo uso da 4 anni e 80.000 km.

Comunque dopo l’ultimo aggiornamento è un incubo perchè basta che guardi fuori dal finestrino o imposti il navigatore o una canzone durante la guida o leggi un messaggio anche velocemente e ti disattiva l’autopilota fino al viaggio successivo, dopo 5 volte lo disattiva addirittura per una settimana intera.
Prima invece bastava esercitare una leggera pressione sul volante e potevi fare ció che volevi. Appena rientro dalla ‘punizione’ proveró a disattivare i consensi per la telecamera interna e/o a coprirla vediamo cosa succede, pare risolvesse e spero che non abbiano fixato anche quello non consentendoti di inserire autopilot con la telecamera oscurata.

@BigNick prova anche tu
Io ho ancora l'auto pilot bloccato spero che domani o dopodomani si sblocchi
 
Indietro