Negli USA la tutela degli investitori passa anche per false truffe.....

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Voltaire

Gennarino Fan's Club
Registrato
25/3/00
Messaggi
13.117
Punti reazioni
454
La SEC, l’organo di vigilanza sui mercati finanziari U.S.A. (se qualcuno si azzarda a dire “Come la Consob” lo bastono:D), ha organizzato una trappola per investitori al fine di spiegare come si possano truffare le persone poco accorte nei propri investimenti.

La SEC ha aperto un sito di una falsa società attiva nella vendita di apparecchiature contro il terrorismo batteriologico destinate al grande pubblico www.mcwhortle.com e poi, mediante la pubblicizzazione tramite le agenzie di stampa (ovviamente avvertite di cosa stava accadendo) ha iniziato a raccogliere interesse da parte del pubblico.

Nel sito era riportata l’intenzione di quotarsi in borsa entro 90 giorni, che il lead manager del collocamento era un’istituzione finanziaria molto nota il cui nome sarebbe stato reso noto a chi intendeva sottoscrivere le azioni, e che la SEC stessa aveva già “pre-approvato” il collocamento (pratica che non esiste, invece).

Gli investitori che si decidevano a sottoscrivere le azioni accedevano ad una pagina in cui si spiegavano le intenzioni del sito, con l’avvertenza che se il sito fosse stato reale l’investitore sarebbe andato incontro ad una truffa.

Morale: la SEC tutela gli investitori in tanti modi, anche mediante la prevenzione “sul campo”, mentre la Consob non interviene nemmeno in presenza di “dichiarazioni di intenti” palesemente contrarie alla normativa oppure in casi di palese manipolazione dei prezzi di titoli durante aumenti di capitale.

Qualcuno ancora si sorprende se sempre più investitori lasciano il mercato italiano per approdare a quello che certamente non è la perfezione (se esiste), ma è comunque enormemente più serio?
 
Giustissimo, negli USA si limitano a simulare un collocamento per sensibilizzare gli investitori sulle possibili truffe in cui potrebbero incorrere, in Italia invece hanno coraggio di sottoscrivere qualsiasi cosa... tanto poi c'è il FOL dove gridare "OPA", "STONG BUY", "NON SPARATEVI, STA SALENDO"... ;)
 
Un applauso all'America.

Per noi italiani la mafia e' piu' importante.

Aik
 
Scritto da Voltaire
Qualcuno ancora si sorprende se sempre più investitori lasciano il mercato italiano per approdare a quello che certamente non è la perfezione (se esiste), ma è comunque enormemente più serio?

La fanta Opa su D-mail se annunciata da Vanna Marchi invece che da una sconosciuta Banca Popolare del Lussemburgo, forse sarebbe stata più credibile!!! :D
 
Re: Re: Negli USA la tutela degli investitori passa anche per false truffe.....

Scritto da mtb369


La fanta Opa su D-mail se annunciata da Vanna Marchi invece che da una sconosciuta Banca Popolare del Lussemburgo, forse sarebbe stata più credibile!!! :D

:D
 
Indietro