Nel 2020 i prezzi degli immobili saranno il 45 - 55% più bassi di quelli del 2010

Sapete perchè la Lettonia sale e la Lituania scende?:confused: Pura curiosità...
 
ma quelli che hai quotato tu in un ciclo al ribasso immobiliare invece non mi sembrano anomali

non mi sembra anomalo un - 10 in una crisi o ciclo al ribasso

mi sembra anomalo un + 18 in un periodo di crisi


prezzi immobili , andamento dei migliori e peggiori mercati nel 2010
i migliori

1. hong kong + 20,1 %
2. lettonia + 16,9%
3. israele + 16,2%
4. cina + 15,3%
5. singapore + 14,0%
6. austria + 9,9%
7. francia + 9,5%
8. india + 8,9%
9. polonia + 8,1%
10. danimarca + 7,8%

i peggiori

1. irlanda - 10,8%
2. lituania - 10,1%
3. ucraina - 7,8%
4. croazia - 7,2%
5. dubai - 6,1%
6. grecia - 6,0%
7. usa - 4,1%
8. portogallo - 4,0%
9. giappone - 3,6%
10. spagna - 3,6%


10 migliori mercati immobiliari — idealista.it/news

Le percentuali, senza i valori di riferimento sulle quali sono calcolati, non dicono granchè.
il 3% di 1.000 e maggiore del 10% di 100…

Quindi quel "migliori" non significa nulla, come il 90% degli articoli di quel sito.

Da te questi errori non me li aspetto! :)
 
Sapete perchè la Lettonia sale e la Lituania scende?:confused: Pura curiosità...

Credo perchè la Lettonia stia iniziando da poco a uscire da una fase recessiva ben peggiore di quella che ha colpito le altre tigri del baltico"... quindi probabilmente partivano da un dato veramente basso e quindi fa sensazione quella percentuale...
 
Ultima modifica:
Giusto! Dovremmo guardare anche gli anni precedenti...
 
Occorre guardare la serie storica dei dati sui quali sono calcolate le percentuali.
 
Gulp

Oggi mi ha chiamato il titolare di una agenzia immobiliare con cui avevo avuto un contatto oltre un anno fa. La cosa non era andata in porto perchè il prezzo richiesto era fuori da ogni logica, secondo il mio giudizio. Parliamo di un immobile importante e proprio oggi mi è stato comunicato che il proprietario sarebbe disposto ad abbassare la richiesta in modo significativo, nel caso fossi ancora interessata.

Parliamo di una riduzione pari al 35% dal prezzo richiesto oltre un anno fa!!:eek:

Ora si che si comincia a ragionare!!

E questi signori rappresentano l'avanguardia, intendo dire, coloro che per primi (anche se in ritardo) hanno capito che la festa è definitivamente finita ed ora cercano di accelerare la vendita prima che sia troppo tardi.

E' vero che un singolo caso non stabilisce un trend, ma sono molto contenta di vedere che le mie previsioni cominciano a diventare concreta realtà.

Ciao,
 
il tutto in favore di una casta che si ingrassa a dismisura, di un coacervo di professionisti-imprenditori-commercianti et similia disonesti ed evasori, che, sulle spalle della collettività onesta e perbene riempiono i loro stomaci e quelle delle loro laide mogli.
è l'italia, siamo noi, ed è difficile distinguersi... pagnottisti, arrivisti, imbroglioni...


:no::no::no::no::no::no::no::no::no::no::no::no::no::no::no::no::no::no::no:


a) parla per te,e non a nome di 56 milioni di persone che non rappresenti
b) se noi simao imbroglioni,gli altri che sono?

La TRUFFA subprime se la sono inventata in ambienti corrotti angloamericani,ed ha buttato le economie del globo sul ciglio del baratro;

La UE -altra porcata- se la sono inventata i franco tedeschi.....questi ultimi ad esempio hanno fatto entrare una grecia coi conti marci pur di espandere l'area marco-euro,poi quando è scoppiato il bubbone in nome della "solidarietà tra europei" ci hanno imposto di frugarci in tasca....

Quando invece è l'Italia nelle peste -sbarchi di immigrati- ecco che la UE si dissolve e torniamo ad essere nazioni indipendenti KO!

Con simili alternative,il primo che sento dire "noi italiani siano i soliti imbroglioni",gli sputo in faccia.

GIURO.


:bye:
 
Oggi mi ha chiamato il titolare di una agenzia immobiliare con cui avevo avuto un contatto oltre un anno fa. La cosa non era andata in porto perchè il prezzo richiesto era fuori da ogni logica, secondo il mio giudizio. Parliamo di un immobile importante e proprio oggi mi è stato comunicato che il proprietario sarebbe disposto ad abbassare la richiesta in modo significativo, nel caso fossi ancora interessata.

Parliamo di una riduzione pari al 35% dal prezzo richiesto oltre un anno fa!!:eek:

Ora si che si comincia a ragionare!!

E questi signori rappresentano l'avanguardia, intendo dire, coloro che per primi (anche se in ritardo) hanno capito che la festa è definitivamente finita ed ora cercano di accelerare la vendita prima che sia troppo tardi.

E' vero che un singolo caso non stabilisce un trend, ma sono molto contenta di vedere che le mie previsioni cominciano a diventare concreta realtà.

Ciao,

Beh, a questo punto tira giù un altro 15% così fai conto paro :o
 
Beh, a questo punto tira giù un altro 15% così fai conto paro :o

House, in questo ultimo anno ho valutato la possibilità di andare in affitto e, devo dire, di avere trovato delle ottime opportunità con cap rate intorno al 2-2,5%.

Quindi, l'acquisto è per ora rinviato, visto che nei prossimi anni si concretizzerà la devastazione sociale di cui da tempo i più avveduti del forum si sono resi conto.

Continuo a monitorare il mercato ed oltre a vedere tutti gli immobili presenti da oltre un anno, dall'inizio del 2011 sono aumentati i nuovi immobili finiti sul mercato. Parlo di ville/casali con terreno nelle regioni Toscana, Umbria, Alto Lazio e Marche.
 
1) Dinamiche demografiche
Più anziani e meno giovani = squilibrio insanabile nei conti pubblici = smantellamento del sistema di welfare

2) Flussi migratori
Immigrati a bassa scolarizzazione = redditi in fascia fiscale minima= riduzione gettito fiscale

3) Potere di acquisto
Forte impoverimento della classe media = forte contrazione dei consumi

4) Reddito
In calo generalizzato (dal 3° trimestre 2008 ad oggi 540.000 posti di lavoro in meno)

5) Risparmio
In calo generalizzato

6) Accesso al credito
L'accesso al credito potrebbe rappresentare l'unico degli 8 elementi che in determinate condizioni può mostrare un miglioramento ma, è subordinato alla certezza del reddito

7) Imposizione fiscale
In progressivo aumento

8) Patrimonio immobiliare esistente
Serve commentare lo stock di invenduto?

Nel 2020 i prezzi degli immobili saranno tra il 45 ed il 55% più bassi di quelli del 2010

dammi pure la sestina vincente del superenalotto

non temere, stiamo al 50%, non sono certo venale :D
 
Io ho fatto un'altra considerazione...
Andró in pensione a 70 anni, piú o meno nel 2040, l'importo della pensione equivarrá se va bene a 600 euro attuali, cifra che mi consentirá solo di mangiare ma non di pagare affitti o mutui, quindi é necessario comprare casa entro i prossimi 5 anni se non si vorranno passare gli ultimi anni di vita in un dormitorio...
 
Io ho fatto un'altra considerazione...
Andró in pensione a 70 anni, piú o meno nel 2040, l'importo della pensione equivarrá se va bene a 600 euro attuali, cifra che mi consentirá solo di mangiare ma non di pagare affitti o mutui, quindi é necessario comprare casa entro i prossimi 5 anni se non si vorranno passare gli ultimi anni di vita in un dormitorio...

Perchè proprio 5 anni? :mmmm:
 

No, ha detto che andrà in pensione a 70 anni fra 30 anni, quindi ne ha 40 (o 41).

Io mezza idea ce l'ho sul motivo, però preferirei lo dicesse lui altrimenti poi dicono che pontifico sulle vite altrui :)
 
Ma pensavo fosse abbastanza comprensibile...se richiedo un mutuo ventennale sono ancora in tempo di estinguerlo durante la mia vita lavorativa. Adesso ho 41 anni (quasi), diciamo che lavoreró ancora 25 anni, quindi giusto in tempo per saldare il debito e andare in pensione con quei quattro soldi che mi spetteranno...
 
Ma pensavo fosse abbastanza comprensibile...se richiedo un mutuo ventennale sono ancora in tempo di estinguerlo durante la mia vita lavorativa. Adesso ho 41 anni (quasi), diciamo che lavoreró ancora 25 anni, quindi giusto in tempo per saldare il debito e andare in pensione con quei quattro soldi che mi spetteranno...

Avevo fatto centro!!! :bow::bow::bow:

E se i prezzi calassero facendo calare di conseguenza l'importo dell'eventuale mutuo? Ti è mai venuto questo dubbio? :)
 
Indietro