Nel dubbio comprate oro

Io parlo di ETC PHYSICAL GOLD, garantiti da lingotti depositati. Come posso trovarmi un pugno di mosche in mano? Se non vi fidate, mettete tutto su Conto Mediolanum. Voglio vedere che fine fa la garanzia del fondo interbancario in caso di default Italia...
ABSOLUTERETURN
 
Io parlo di ETC PHYSICAL GOLD, garantiti da lingotti depositati. Come posso trovarmi un pugno di mosche in mano? Se non vi fidate, mettete tutto su Conto Mediolanum. Voglio vedere che fine fa la garanzia del fondo interbancario in caso di default Italia...
ABSOLUTERETURN

mi sa che ti sfugge ancora la differenza tra ETC e ETF...
 
io parlo di etc physical gold, garantiti da lingotti depositati. Come posso trovarmi un pugno di mosche in mano? Se non vi fidate, mettete tutto su conto mediolanum. Voglio vedere che fine fa la garanzia del fondo interbancario in caso di default italia...
Absolutereturn

con questo se collasso sistema rischi di perdere tutto , é etc
 
Di fronte alla crisi bisogna riflettere
anche sulle possibili leggi che
potranno essere fatte.
Infatti per via del suo uso come
riserva valutaria, a volte nella storia il
possesso privato dell' oro è stato
regolamentato o bandito.
Nel 1933 in piena crisi del 1929, negli
Stati Uniti d'America vi fu la confisca
dell'oro , ed il possesso privato di oro,
fatta eccezione per la gioielleria ed il
collezionismo numismatico, fu illegale
dal 1933 al 1975.
Italia, Grecia e Spagna erano gli unici
tre Paesi Europei a consentire il
possesso di oro ai soli istituti bancari
 
Insomma tu compri quando il trend è al ribasso.
"Coloro che sono propensi a lottare contro la tendenza vengono progressivamente eliminati" George Soros.

ABSOLUTERETURN

Non ho detto che compro quando il trend è al ribasso, ma quando i prezzi sono bassi!

Vengo proprio in questi giorni da due operazioni eseguite con successo su Saipem, e non a caso.
Ho shortato Saipem quando qualche giorno fa l'RSI si trovava in forte ipercomprato, e ho comprato giovedi, quando l'RSI era in forte ipervenduto.
Ho notato che quando sbaglio è solo perché non ho il coraggio di fare quello che ho fatto, e il motivo principale è che quando c'è un forte ipervenduto, girano notizie catastrofiche, e non c'è il coraggio di comprare, e quando c'è un forte ipervenduto girano notizie ottomistiche di una forte e continua ripresa dei mercati, e non si vuole vendere!
Naturalmente sto parlando di oprazioni della durata di pochi giorni, sull'RSI a 5 o al massimo 10 giorni!

Io ti cito invece Warren Buffett, che dice che "non c'è alcun motivo di comprare un titolo che sta salendo da troppo tempo"!
 
mi sa che ti sfugge ancora la differenza tra ETC e ETF...
DAL SITO DI BORSA ITALIANA
Gli ETC physically-backed condividono con gli ETF il medesimo meccanismo di funzionamento definito come creation e redemption in kind (creazione e rimborso in natura), sulla base del quale investitori istituzionali autorizzati (authorised participants) possono richiedere la creazione o il rimborso degli ETC fisici scambiando con il depositario l’esatta quantità di materia prima controllata da ciascun ETC per un determinato lotto minimo (mercato primario). Questa procedura assicura che gli ETC fisici siano effettivamente fungibili con la materia prima sottostante sia sotto il profilo del prezzo che di quello della liquidità che si crea sul mercato secondario, mercato nel quale gli ETC possono essere acquistati dagli investitori retail anche per controvalori minimi, considerando che il lotto minimo di negoziazione è di un solo titolo.
 
a) Seguendo l' RSI ti saresti rovinato nel 2008 quando il mercato scendeva a piombo. Ti ricordo che l' RSI funziona bene in un mercato laterale non in un mercato in trend. In ogni caso preferisco operare a favore dei trend primari xchè così si fanno i veri soldi.
b) Warren Buffet. Chi è ? Quello che si vantava di non aver mai comprato un'azienda tecnologica quando il Nasdaq si moltiplicava x 10 in un decennio. Preferisco non averlo a modello.
ABSOLUTERETURN
 
DAL SITO DI BORSA ITALIANA
Gli ETC physically-backed condividono con gli ETF il medesimo meccanismo di funzionamento definito come creation e redemption in kind (creazione e rimborso in natura), sulla base del quale investitori istituzionali autorizzati (authorised participants) possono richiedere la creazione o il rimborso degli ETC fisici scambiando con il depositario l’esatta quantità di materia prima controllata da ciascun ETC per un determinato lotto minimo (mercato primario). Questa procedura assicura che gli ETC fisici siano effettivamente fungibili con la materia prima sottostante sia sotto il profilo del prezzo che di quello della liquidità che si crea sul mercato secondario, mercato nel quale gli ETC possono essere acquistati dagli investitori retail anche per controvalori minimi, considerando che il lotto minimo di negoziazione è di un solo titolo.

se prima avevo dei dubbi, adesso sono certo: tu non hai la minima idea di che cosa è un ETC...
 
b) Warren Buffet. Chi è ? Quello che si vantava di non aver mai comprato un'azienda tecnologica quando il Nasdaq si moltiplicava x 10 in un decennio. Preferisco non averlo a modello.
ABSOLUTERETURN

intanto, si scrive con due T...
ed è lo stesso che si è risparmiato il crollo del 90% dei tecnologici...tu lo puoi battere per 3 mesi, o un anno...ma non lo batterai mai per 50 anni, anche proprio perchè lui è stato fuori da quella bolla assurda...
 
I grandi investitori sono quelli che riconoscono un megatrend e lo cavalcano finchè esso è in atto. Il boom tecnologico è stato soltanto alla fine una bolla ma sarà x sempre qualcosa che ha cambiato definitivamente le nostre vite. Warren non è stato in grado di riconoscere questa grande rivoluzione.
ABSOLUTERETURN
 
L' oro come al solito si indebolisce perchè si rafforza il dollaro. Il che mi da ragione sul non coprire il rischio valutario nell' acquisto di oro. Credo che il metallo giallo sia da tenere fino a 1.500 USD. Sotto 1.500 temo si apra una voragine. Attenti ai falsi segnali.
ABSOLUTERETURN
 
Gold potrebbe sprofondare e ripartire da 1200$/oz

slurp :clap:
 
Non c'e' di meglio. Se scende l' oro, si rafforza il dollaro e compensate le perdite. Forte finchè resta sopra 1580. Trend di lungo rialzista fino a 1450.
ABSOLUTERETURN

L'oro è crollato MOLTO di più di quanto si sia rafforzato il dollaro, e quindi le perdite per chi ha comprato vicino ai massimi sono notevoli!
Infatti sono crollati anche tutti gli ETC sul gold!
Io è da molto tempo che dico che comprare oro a 1700-1800 è una follia, poi ognuno fa come vuole!
 
Io l'ho ricomprato a 1650 e grazie al dollaro sono ancora in utile. Dovevo comprare BTP?
ABSOLUTERETURN
 
ZU
LU
Zollfreilager

Tipo di metalli preziosi

:yes:


Tipo di prodotto
Filtro
Mostrare solo articoli disponibili


USD / CHF 0,9380 0,9410
prezzo attuale
per Oncia Vendere Comprare
Oro / USD 1.587,00 1.602,00
Argento / USD 29,25 30,00
Platino / USD 1.410,00 1.450,00
Palladio / USD 620,00 640,00

Data: 16.12.2011 Tempo: 07.51



Affrettati :censored:
 
Credo che torneremo a 1.800 USD. Grazie al rialzo di USD dovreste essere in guadagno del 4-5%. Non male in due mesi e mezzo.
Absolutereturn
 
Come previsto...Ha tenuto i 1.500 USD e vola verso 1.800 alla faccia di chi lo voleva già defunto
ABSOLUTERETURN
 
Indietro