NEXI

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Perché le sinergie sono aria fritta?
Stando a pagina 36 una buona parte delle sinergie deriva da un'espansione dei margini di nets e sia ai livelli di nexi. Tutto sommato ha senso dato che il settore beneficia di economie di scala e un servizio di POS mobile su Android può essere venduto su tutti i mercati con costi di adattamento risibili rispetto allo sviluppo da zero. no?

Slide 21, le run rate synergies non stanno in piedi, peraltro basate su proiezioni ottimistiche di utilizzo overall delle carte di credito.
Ma la vera barzelletta è a slide 28, ne segue che l'EBITDA promesso è fuffa e i mercati, come ben sapete, sono molto sensibili a previsioni fantasiose su quel KPI.

E guardate slide 38, prima riga si vendono il 20% di 40M di EBITDA e 35M Capex nel 2022 sull'IT, ovvero rispettivamente 8M e 7M.
Seconda e terza riga altre barzellette, Nexi Digital è ancora una scatola vuota, dalle sinergie sul tech cosa volete che esca fuori? Ricordo che Sia è parastatale, sono programmi lunghi quelli di reshaping dell'organigramma e di reskilling del personale.
7M di increase EBITDA da negoziazioni a livello procurement nel 2022? Significa o che dormivano prima, o che iniziano a fare gli stessi giochini della PA, che tipicamente porta risparmi figurativi a scapito della qualità. Perché siamo d'accordo che nessuna azienda licenzia e riassume alla metà dello stipendio personale qualificato allo stesso modo?

Stiamo chiudendo il Q1, io dico che a Maggio, con la presentazione della trimestrale, cambiano registro.

Ovviamente è una mia personale opinione, non so bene cosa ci sia dietro quest'operazione monstre di vendita, ma Cartasì ribrandizzata di blu ne ha di strada da fare prima di competere con Worldline.
 
Slide 21, le run rate synergies non stanno in piedi, peraltro basate su proiezioni ottimistiche di utilizzo overall delle carte di credito.
Ma la vera barzelletta è a slide 28, ne segue che l'EBITDA promesso è fuffa e i mercati, come ben sapete, sono molto sensibili a previsioni fantasiose su quel KPI.

E guardate slide 38, prima riga si vendono il 20% di 40M di EBITDA e 35M Capex nel 2022 sull'IT, ovvero rispettivamente 8M e 7M.
Seconda e terza riga altre barzellette, Nexi Digital è ancora una scatola vuota, dalle sinergie sul tech cosa volete che esca fuori? Ricordo che Sia è parastatale, sono programmi lunghi quelli di reshaping dell'organigramma e di reskilling del personale.
7M di increase EBITDA da negoziazioni a livello procurement nel 2022? Significa o che dormivano prima, o che iniziano a fare gli stessi giochini della PA, che tipicamente porta risparmi figurativi a scapito della qualità. Perché siamo d'accordo che nessuna azienda licenzia e riassume alla metà dello stipendio personale qualificato allo stesso modo?

Stiamo chiudendo il Q1, io dico che a Maggio, con la presentazione della trimestrale, cambiano registro.

Ovviamente è una mia personale opinione, non so bene cosa ci sia dietro quest'operazione monstre di vendita, ma Cartasì ribrandizzata di blu ne ha di strada da fare prima di competere con Worldline.

Grazie, ora ho una risposta con cui stare in ansia!

Su Nexi digital mi immagino che le sinergie siano sul fronte dei ricavi. La scatola è vuota, ma da gennaio possono spostare il POS su android di SIA e venderlo a tutti gli istituti finanziari.

A pagina 26 mostrano cosa apportano le diverse aziende. Ad esempio, pare che SIA apporti dei data centre che costituisce un'infrastruttura facilmente scalabile. L'incognita per noi sono i tempi e i costi da sostenere per rescindere i contratti di terzi.

Poi:
L'accordo con BNP per il lancio di carte brandizzate Accord (hotel), o anche l'accordo con S-Kreditpartner che parrebbe essere un'unione tra Berlin Sparkasse (~66%) e Deutsche Leasing (~33%), io li vedo come accordi che sono nati anche a seguito della fusione tra Nexi e SIA.
Per il primo caso sappiamo che Nexi punta a creare soluzioni specifiche per l'hotellerie, per il secondo, se è vero che SIA era già presente in Germania, a seguito della fusione con Nexi dovrebbe aver acquisito maggiori competenze nell'area.
 
Non pensavo fosse un titolo così imbarazzante .MIB +2% e Nexi sulla parità se va bene ..

Ma cos'ha che non va ??
 
per adesso si muove nei range. Adesso se l'america scende un po torna a 10,77 altrimenti forse un up di nuovo verso 11 e qualcosa lo farà

Ciao papero,

secondo me questo titolo non bisogna più seguirlo giornalmente. Io oramai ho deciso che, non avendo bisogno dei soldi impiegati mi tengo le perdite virtuali (non vendo), non lo guardo più, mi preparo spiritualmente al peggio e aspetto tempi migliori che, purtroppo, temo arriveranno dopo la prossima recessione, quindi tra qualche anno.:wall:
 
Grazie, ora ho una risposta con cui stare in ansia!

Su Nexi digital mi immagino che le sinergie siano sul fronte dei ricavi. La scatola è vuota, ma da gennaio possono spostare il POS su android di SIA e venderlo a tutti gli istituti finanziari.

A pagina 26 mostrano cosa apportano le diverse aziende. Ad esempio, pare che SIA apporti dei data centre che costituisce un'infrastruttura facilmente scalabile. L'incognita per noi sono i tempi e i costi da sostenere per rescindere i contratti di terzi.

Poi:
L'accordo con BNP per il lancio di carte brandizzate Accord (hotel), o anche l'accordo con S-Kreditpartner che parrebbe essere un'unione tra Berlin Sparkasse (~66%) e Deutsche Leasing (~33%), io li vedo come accordi che sono nati anche a seguito della fusione tra Nexi e SIA.
Per il primo caso sappiamo che Nexi punta a creare soluzioni specifiche per l'hotellerie, per il secondo, se è vero che SIA era già presente in Germania, a seguito della fusione con Nexi dovrebbe aver acquisito maggiori competenze nell'area.

Tutte iniziative belle, ma non ci fai l'EBITDA.
 
Slide 21, le run rate synergies non stanno in piedi, peraltro basate su proiezioni ottimistiche di utilizzo overall delle carte di credito.
Ma la vera barzelletta è a slide 28, ne segue che l'EBITDA promesso è fuffa e i mercati, come ben sapete, sono molto sensibili a previsioni fantasiose su quel KPI.

E guardate slide 38, prima riga si vendono il 20% di 40M di EBITDA e 35M Capex nel 2022 sull'IT, ovvero rispettivamente 8M e 7M.
Seconda e terza riga altre barzellette, Nexi Digital è ancora una scatola vuota, dalle sinergie sul tech cosa volete che esca fuori? Ricordo che Sia è parastatale, sono programmi lunghi quelli di reshaping dell'organigramma e di reskilling del personale.
7M di increase EBITDA da negoziazioni a livello procurement nel 2022? Significa o che dormivano prima, o che iniziano a fare gli stessi giochini della PA, che tipicamente porta risparmi figurativi a scapito della qualità. Perché siamo d'accordo che nessuna azienda licenzia e riassume alla metà dello stipendio personale qualificato allo stesso modo?

Stiamo chiudendo il Q1, io dico che a Maggio, con la presentazione della trimestrale, cambiano registro.

Ovviamente è una mia personale opinione, non so bene cosa ci sia dietro quest'operazione monstre di vendita, ma Cartasì ribrandizzata di blu ne ha di strada da fare prima di competere con Worldline.

Non so da dove partire a segnalarti le cavolate che hai riassunto in un singolo post.

Se dovessi scommettere 10 euro, direi che sei un azionista che ha comprato alto e quindi deluso, e che sta cercando di scaricare la frustrazione su del complottismo spiccio (magari mi sbaglio eh, è solo una mia personalissima ipotesi. Se sei fuori o stai guadagnando meglio per te)

Proverò a puntualizzare solo due o tre temi velocemente:
- Il doc del 2020 è già vecchio, infatti è già stato ampiamente superato (in meglio, quindi non è fuffa in quanto è oggettivo). L'ebitda infatti è già quasi quello riportato nella citata pag. 21, senza manco considerare delle sinergie di SIA (che, appunto, partiranno dal 2022)
- Il procurement è il primo dei punti dove si fa sinergia, le economie di scala le insegnano al primo anno di economia aziendale. Le hanno fatte finora (es. vari rami ISP acquisiti), e le faranno anche nel 2022 perchè è semplicemente una conseguenza. Non serve essere CEO di NEXI per farle, sarei capace anche io (per questo, ma non solo , si fa M&A)
- SIA parastatale? Siamo ben lontani dalla realtà, vedo che la società non la conosci molto
 
Non so da dove partire a segnalarti le cavolate che hai riassunto in un singolo post.

Se dovessi scommettere 10 euro, direi che sei un azionista che ha comprato alto e quindi deluso, e che sta cercando di scaricare la frustrazione su del complottismo spiccio (magari mi sbaglio eh, è solo una mia personalissima ipotesi. Se sei fuori o stai guadagnando meglio per te)

Proverò a puntualizzare solo due o tre temi velocemente:
- Il doc del 2020 è già vecchio, infatti è già stato ampiamente superato (in meglio, quindi non è fuffa in quanto è oggettivo). L'ebitda infatti è già quasi quello riportato nella citata pag. 21, senza manco considerare delle sinergie di SIA (che, appunto, partiranno dal 2022)
- Il procurement è il primo dei punti dove si fa sinergia, le economie di scala le insegnano al primo anno di economia aziendale. Le hanno fatte finora (es. vari rami ISP acquisiti), e le faranno anche nel 2022 perchè è semplicemente una conseguenza. Non serve essere CEO di NEXI per farle, sarei capace anche io (per questo, ma non solo , si fa M&A)
- SIA parastatale? Siamo ben lontani dalla realtà, vedo che la società non la conosci molto

Pensa che risate se conoscessi molto bene il contesto e non fossi azionista.
Ovviamente siamo nelle ipotesi... Ma ci vediamo a maggio, dove scappate :D
 
Intanto il 5 maggio discuteranno anche di un piano di incentivazione che va avanti già dal 2021.
Varano un ulteriore aumento di capitale sociale, a titolo gratuito per 1,7 Mln € di azioni senza un prezzo nominale.
L'anno scorso han riacquistato 325K alla media di 15,95. Ritengo che nella società siano intervenuti dei problemi, senno uno non fa un buyback per ritrovarsi, dopo circa 1 anno, l'azione sotto del 30%.
 
Pensa che risate se conoscessi molto bene il contesto e non fossi azionista.
Ovviamente siamo nelle ipotesi... Ma ci vediamo a maggio, dove scappate :D

PDR

cosa sai che noi poveri umani non sappiamo ?? Non fare il misterioso illuminaci ..
 
Intanto il 5 maggio discuteranno anche di un piano di incentivazione che va avanti già dal 2021.
Varano un ulteriore aumento di capitale sociale, a titolo gratuito per 1,7 Mln € di azioni senza un prezzo nominale.
L'anno scorso han riacquistato 325K alla media di 15,95. Ritengo che nella società siano intervenuti dei problemi, senno uno non fa un buyback per ritrovarsi, dopo circa 1 anno, l'azione sotto del 30%.

Le società di pagamento l'anno scorso avevano multipli elevati, sono scese tutte.

https://www.nexigroup.com/content/dam/corp/downloads/investors/conferences/2022/2022-03-22-21-morgan-stanley-non-deal-related-roadshow.pdf

La slide 39 riporta i risultati normalizzati di tutte e tre le società:
Ricavi 2021: 3,041.5
EBITDA 2021: 1,421.9
Earning 2021: 607.6

Per il 2022 si attendono una crescita dei ricavi dell'7-9% e dell'EBITDA del 13-16%. L'EBITDA cresce percentualmente di più perché i ricavi crescono più dei costi, che ha senso perché il costo marginale per ogni cliente aggiuntivo è basso visto che andrà ad appoggiarsi ad un'infrastruttura già sviluppata.

Questo vuol dire che si aspettano la seguente forchetta:
Ricavi 2022: 3254,405 - 3315,235
EBITDA 2022: 1606,747 - 1649,404

Inoltre, la slide 22 ci mostra che i flussi di cassa operativi (OCF) sono circa il 77% dell'EBITDA, dopo aver tolto i costi per gli interessi e le tasse resta la cassa a disposizione (FCF) dell'azienda che era circa il 50% dell'EBITDA.

Quindi possiamo attendere circa 800 milioni a disposizione dell'azienda per ridurre il debito.

Del debito ne parlano nella slide 23:
Debito lordo: 7,474
Disponibilità di cassa: 2,230
Asset equivalenti alla cassa: 71 (sono azioni Visa)

Debito lordo - disponibilità di cassa - asset equivalenti alla cassa = debito netto: 5,174
debito netto/EBITDA: 3,6.

Borsa italiana ci dice che ci sono 1.310.191.586 azioni di Nexi.

Quindi abbiamo i seguenti parametri per azione:
Ricavi 2021: 2,32
EBITDA 2021: 1,08
Utili 2021: 0,46
FCF 2022E: 0,61

Ora, il problema di Nexi è che ha debiti elevati e la cassa che genera la deve utilizzare per ripagare il debito e quindi non vediamo il becco di un quattrino come dividendi. Però non mi sembra una società da buttare.

EDIT:
Gli utili per azioni sono 0,46, il prezzo per azione è di 10,81. Dunque il PE è 21,73. Fineco mostra un PE pari a 206 perché usa gli utili contabili del 2021 e non gli utili normalizzati (questi ultimi considerano anche i bilanci di SIA e NETS per tutto il 2021 e ci danno l'idea di quale sarà la base di partenza per confrontare il 2022 e il 2021).

Wordline ha un PE di 31 e Paypal di 32. Solo ridurre il gap di valutazione della società può portare il prezzo a 14€.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: cod
Pensa che risate se conoscessi molto bene il contesto e non fossi azionista.
Ovviamente siamo nelle ipotesi... Ma ci vediamo a maggio, dove scappate :D

Stai sereno che non scappo da nessuna parte
Risultati buoni o brutti che siano, non cambia il fatto che hai scritto delle cavolate colossali.

Quelli come te poi sono i primi a non scrivere più, ne ho già visti molti e molti altri né vedrò. Sei solo uno dei tanti, che sparano sentenze (con tesi peraltro stravaganti) dove se ci beccano te lo rinfacciano come se fossero Nostradamus, se sbagliano spariscono dalla circolazione (per magare tornare con altro Nick).

La storia si ripete sempre, e francamente sono pure stufo di rispondervi.

E non parlo solo di Nexi, potei fare una lista, ma siete lo specchio del paese dove viviamo :) Effetto Dunning-Kruger come se piovesse, che ci scommetto manco avrete mai calcolato in vita vostra un EBITDA, e non dico al lavoro ma nemmeno a scuola
 
Wordline ha un PE di 31 e Paypal di 32. Solo ridurre il gap di valutazione della società può portare il prezzo a 14€.[/QUOTE]

Tutto benissimo quoto in pieno, e ti ringrazio del lavoro esplicativo che hai fatto.
Tuttavia mi restano dei dubbi in merito:
1) alla nuova emissione di azioni che dovrà necessariamente ridurre il prezzo ed utile x azione.
2) quei bond sottoscritti x oltre 3 Mld che dovranno essere rinegoziati a scadenza, seppur con importi minori con maggiori oneri sicuramente.
3) l'elevata forchetta tra i metodi di calcolo (normalizzato e contabile) che magari tende ad intimorire l'investitore che ci intravede qualcosa di poco chiaro. Utile normalizzato 2021 450 Mln, utile reported appena 50 Mln.
4) forse la cosa più importante, probabilmente le acquisizioni sono state fatte più x sottrarre asset alla concorrenza che x reali sinergie esistenti. Mi spiego meglio, o si sono create/scoperte delle zone d'ombra dovute ad implementazioni hw-sw/normative fiscali a livello internazionale etc, oppure queste erano note agli addetti ai lavori e quindi necessitano di aggiustamenti impegnativi quantomeno sotto il profilo temporale.

Insomma, fuffa non mi pare ma dovremmo andare un po' più a fondo. In poco più di un semestre il titolo si è dimezzato per variabile esogene ed endogene.
 
ottimi volumi ragazzi oggi !! e sembra che voglia spingere UP OK!
 
Tutto benissimo quoto in pieno, e ti ringrazio del lavoro esplicativo che hai fatto.
Tuttavia mi restano dei dubbi in merito:
1) alla nuova emissione di azioni che dovrà necessariamente ridurre il prezzo ed utile x azione.
2) quei bond sottoscritti x oltre 3 Mld che dovranno essere rinegoziati a scadenza, seppur con importi minori con maggiori oneri sicuramente.
3) l'elevata forchetta tra i metodi di calcolo (normalizzato e contabile) che magari tende ad intimorire l'investitore che ci intravede qualcosa di poco chiaro. Utile normalizzato 2021 450 Mln, utile reported appena 50 Mln.
4) forse la cosa più importante, probabilmente le acquisizioni sono state fatte più x sottrarre asset alla concorrenza che x reali sinergie esistenti. Mi spiego meglio, o si sono create/scoperte delle zone d'ombra dovute ad implementazioni hw-sw/normative fiscali a livello internazionale etc, oppure queste erano note agli addetti ai lavori e quindi necessitano di aggiustamenti impegnativi quantomeno sotto il profilo temporale.

Insomma, fuffa non mi pare ma dovremmo andare un po' più a fondo. In poco più di un semestre il titolo si è dimezzato per variabile esogene ed endogene.

1) La diluizione è insignificante (le azioni in circolazione superano di gran lunga il miliardo). Tutte le società quotate emettono azioni per remunerare i manager
2) NEXI non ha bond da rinegoziare prima della fine del 2024, i convertibili poi sono quelli più lunghi. Già a fine 2022 la leva diminuisce significativamente, figuriamoci al 2024.
3) E' abbastanza semplice, la normalizzazione considera le società acquisite dal 1 gennaio e toglie le spese fatte per M&A (in quanto una tantum)
4) Ti cito come esempio SIA dove era già chiaro che mai sarebbe stata venduta ad altri (esteri), in quanto settore strategico (infatti c'è CDP non per caso). Tutte quelle fatte fino ad ora hanno assolutamente razionale industriale, non a caso fino ad oggi le sinergie comunicate le hanno più che portate a casa.


Detto questo, il calo dei consumi e del pil non aiuta, ma dall'altro lato l'inflazione contrappesa
 
Stai sereno che non scappo da nessuna parte
Risultati buoni o brutti che siano, non cambia il fatto che hai scritto delle cavolate colossali.

Quelli come te poi sono i primi a non scrivere più, ne ho già visti molti e molti altri né vedrò. Sei solo uno dei tanti, che sparano sentenze (con tesi peraltro stravaganti) dove se ci beccano te lo rinfacciano come se fossero Nostradamus, se sbagliano spariscono dalla circolazione (per magare tornare con altro Nick).

La storia si ripete sempre, e francamente sono pure stufo di rispondervi.

E non parlo solo di Nexi, potei fare una lista, ma siete lo specchio del paese dove viviamo :) Effetto Dunning-Kruger come se piovesse, che ci scommetto manco avrete mai calcolato in vita vostra un EBITDA, e non dico al lavoro ma nemmeno a scuola

PDR

cosa sai che noi poveri umani non sappiamo ?? Non fare il misterioso illuminaci ..

Rispondo a entrambi perché la risposta è la stessa: ho un ottimo punto di osservazione su Nexi, non sono un insider.

Mi spiace giusto per ifislife che pensa che se non concordo con lui allora sono un dilettante. Se hai voglia di mettere in discussione la tua sicumera guarda le tempistiche dei miei messaggi nella primavera-estate 2020, forse forse avevo anche lì un buon punto di osservazione? :D

Ribadisco: Nexi deve rivedere gli obiettivi, almeno temporalmente. Ne segue che il mercato non la prenderà bene.
 
Rispondo a entrambi perché la risposta è la stessa: ho un ottimo punto di osservazione su Nexi, non sono un insider.

Mi spiace giusto per ifislife che pensa che se non concordo con lui allora sono un dilettante. Se hai voglia di mettere in discussione la tua sicumera guarda le tempistiche dei miei messaggi nella primavera-estate 2020, forse forse avevo anche lì un buon punto di osservazione? :D

Ribadisco: Nexi deve rivedere gli obiettivi, almeno temporalmente. Ne segue che il mercato non la prenderà bene.

Che tu sia un dilettante è palese dalle tue osservazioni, ti ho oggettivamente spiegato il perchè sono castronerie. Ripeto, oggettivamente. Non prendertela con me, non è un mio punto di vista.

Sulla frase in grassetto, CVD, non mi aspettavo altre parole da persone come te sul forum. E ti ripeto, ormai non le conto più.

BTW, il mercato già sconta una "revisione" degli obiettivi, non so se te ne sei accorto. Non è che si scende a 9/10/11 perchè i trader si divertono.
 
Mi metto in calendar di risponderti a maggio, così prendi un ceffone così sonoro che cambierai nickname.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro