Nikola Corporation riporta i risultati del quarto trimestre e dell'intero anno 2023
Pubblicato22 febbraio 2024
- Consegnato il primo camion elettrico con celle a combustibile a idrogeno di produzione disponibile in Nord America
- Consegnati 35 camion elettrici a celle a combustibile a idrogeno nel quarto trimestre, chiudendo il periodo senza scorte di prodotti finiti
- Dall'ottobre 2023 al 31 gennaio 2024, in California sono state presentate 225 richieste di voucher aggiuntivi per camion elettrici a celle a combustibile a idrogeno, tutti per Nikola
- Rimanere sulla buona strada per riportare i primi camion elettrici a batteria nelle mani degli utenti finali entro la fine del primo trimestre
- Aperta la prima stazione di rifornimento modulare HYLA in Ontario, California e annunciata la partnership con FirstElement Fuel a Oakland, California, che fornisce alle flotte soluzioni di rifornimento nel nord e nel sud della California.
- Durante il quarto trimestre sono stati raccolti 230,3 milioni di dollari, chiudendo l'anno con 464,7 milioni di dollari in contanti senza restrizioni, il saldo di cassa senza restrizioni più alto dal quarto trimestre del 2021
- Aggiunti altri due membri del consiglio rispettabili ed esperti con una profonda esperienza nel settore dei trasporti e dell'energia
- Jonathan Pertchik , ex CEO di TravelCenters of America
- Carla Tully , la cui esperienza include la guida e l'espansione di organizzazioni energetiche tra le aziende Fortune 150, private equity e startup (nominata nel febbraio 2024)
PHOENIX – 22 febbraio 2024 —
Nikola Corporation (Nasdaq: NKLA), leader globale nei trasporti a emissioni zero e nelle soluzioni per la fornitura di energia e le infrastrutture, tramite il
marchio HYLA , ha riportato oggi i risultati finanziari e gli aggiornamenti aziendali per il quarto trimestre e l'intero anno conclusosi 31 dicembre 2023.
"Oggi condividiamo ciò che abbiamo realizzato e il modo in cui stiamo fornendo soluzioni di mobilità a emissioni zero completamente integrate alle flotte in questo momento", ha affermato Steve Girsky, Presidente e CEO di Nikola. “Abbiamo iniziato a fornire la produzione di camion elettrici a celle a combustibile a idrogeno nel quarto trimestre, le flotte si riforniscono quotidianamente presso la nostra
stazione di rifornimento modulare in Ontario, California , continuiamo ad accumulare voucher HVIP e siamo sulla buona strada per iniziare a riportare i nostri camion elettrici a batteria in produzione. utenti finali entro la fine del primo trimestre."
“In California, abbiamo il 99% di tutti i
voucher HVIP per trattori elettrici a celle a combustibile a idrogeno richiesti dal 2023 fino a gennaio 2024”, ha continuato Girsky. “Ci sono più richieste per il nostro solo camion a celle a combustibile rispetto a tutti gli altri OEM di camion combinati nello stesso periodo per camion elettrici sia a batteria che a celle a combustibile a idrogeno. È una testimonianza della nostra posizione di leader di mercato, della qualità dei nostri prodotti e dell'alto livello di successo della flotta Nikola. Stiamo sfruttando al massimo il nostro vantaggio e capitalizzando il nostro vantaggio di first mover”.
Lancio del camion elettrico a celle a combustibile a idrogeno e dell'ecosistema di rifornimento di idrogeno
Nel quarto trimestre del 2023, abbiamo dimostrato la nostra capacità di produrre, fabbricare e consegnare il
camion elettrico a celle a combustibile a idrogeno . Riteniamo di aver consegnato il primo camion a celle a combustibile a idrogeno di Classe 8 di produzione disponibile in Nord America. Le flotte utilizzano i camion quotidianamente, facendo rifornimento presso il nostro primo sito di rifornimento modulare in Ontario, California e presso
la stazione del nostro partner FirstElement Fuel a Oakland, California .
Guardando al 2024, ci concentriamo sull’ottimizzazione dei ricavi e dei costi della nostra attività, cercando di espandere la produzione di camion elettrici con celle a combustibile a idrogeno, garantire ulteriori siti di rifornimento modulari e implementare alimentatori modulari per supportare le flotte e riportare il prodotto elettrico a batteria al mercato. il mercato.
Camion elettrico con celle a combustibile a idrogeno
Nel quarto trimestre del 2023, abbiamo consegnato quello che riteniamo sia il primo camion elettrico con celle a combustibile a idrogeno disponibile in Nord America. Ne abbiamo prodotti 42, consegnandone 35 ai concessionari e riservandone sette per test continui e dimostrazioni della flotta. Per ogni camion consegnato ai concessionari è indicato un utente finale, alcuni dei quali già utilizzano i camion nelle operazioni quotidiane. Gli utenti finali includono:
- Partner di lunga data Biagi Bros.
- IMC Logistics, la più grande azienda di dragaggi marittimi negli Stati Uniti
- Linee 4a generazione/Duncan and Sons
- Associazione dei trasporti automobilistici dell'Alberta
- Contenitore del coyote
In California, il 99% (355 su 360) dei voucher HVIP elettrici con celle a combustibile a idrogeno richiesti dal 2023 a gennaio 2024 sono destinati al nostro camion elettrico con celle a combustibile a idrogeno. Continuiamo a costruire un forte canale di vendita poiché il nostro team di vendita lavora in collaborazione con i rivenditori. Il feedback iniziale della flotta sulle prestazioni dei camion è stato positivo. Coyote Container ha completato un viaggio di andata e ritorno di 866 miglia tra il porto di Oakland, il porto di Long Beach, la stazione di rifornimento HYLA Ontario, ed è tornato a Oakland, fermandosi per un solo rifornimento.
Carrello elettrico a batteria
Rimaniamo sulla buona strada per consegnare agli utenti finali i primi
camion elettrici a batteria rielaborati con nuovi pacchi batteria entro la fine del primo trimestre e crediamo che tutti i camion verranno restituiti alle flotte degli utenti finali entro la fine del secondo trimestre o all'inizio Q3. Una volta restituiti i camion agli utenti finali, prevediamo di iniziare ad adattare i rimanenti camion elettrici a batteria nell'inventario Nikola e di venderli a scopo di lucro alla fine del terzo trimestre o all'inizio del quarto trimestre.
Dall'ottobre 2023, ci sono state altre 33 richieste di voucher HVIP per il camion elettrico a batteria in California. Oltre ai nuovi pacchi batteria di un fornitore alternativo, quello che chiamiamo BEV "2.0" dovrebbe avere una serie di ulteriori miglioramenti, alcuni disponibili al momento del rilascio e altri da implementare nel tempo, che migliorano ulteriormente le capacità dei camion. Alcuni dei miglioramenti includono un display della strumentazione aggiornato, un'app mobile più intuitiva e una ricarica alla partenza programmata per garantire il massimo stato di carica quando un conducente inizia il percorso. Oltre ai nuovi pacchetti e funzionalità, prevediamo anche che i camion saranno più leggeri, migliorando la capacità di carico utile.
Energia
Abbiamo recentemente annunciato l'apertura della nostra prima stazione di rifornimento modulare HYLA in Ontario, California, nonché la nostra collaborazione con FirstElement Fuel affinché le flotte possano utilizzare la loro stazione di rifornimento a Oakland, California. Le flotte utilizzano sia i luoghi di rifornimento che il trasporto di merci tra il sud e la California settentrionale.
Il nostro team HYLA sta lavorando per garantire ulteriori siti di rifornimento in tutta la California e ritiene di avere una linea di vista per garantirne altri sei nel sud della California e tre nel nord della California nel 2024. La strategia di sviluppo della stazione HYLA prevede l'implementazione di risorse di rifornimento modulari man mano che nella regione si accumula la densità della rete di camion. Una volta accumulata la densità dei camion, è possibile costruire e mettere in servizio stazioni fisse. Una volta completata l’infrastruttura delle stazioni fisse, i distributori di carburante modulari potranno essere ridistribuiti in una nuova geografia e il ciclo potrà essere replicato. Riteniamo che la strategia di rifornimento modulare ci consenta di essere agili e di entrare rapidamente in nuovi mercati, pur rimanendo efficienti in termini di capitale.