Nomisma: Crollo immobiliare mai visto

E quindi non lo reputi un investimento? Ripeto, se sei convinto non c'è problema, perché ti interessa questo thread?

Ma certo, era per chiarire che non voglio acquistare a fini speculativi sperando in un apprezzamento del mio immobile.
 
Quindi le case nuove o seminuove non sono state soggette a forte svalutazione in questi 15 anni? Questo non è il forum di "casesabella" o "cosedicasa"

Le case nuove negli ultimi 15 anni non sono state affatto soggette a forte svalutazione.
 
la quantità inimmaginabile di denaro che ha la gente sui c/c e la facilità di accesso al credito

Dimenticavo: Per questo in questi 10 anni di decrescita di tassi fino allo zero e aumento del risparmio i prezzi degli immobili sono cresciuti!
 
Le case nuove negli ultimi 15 anni non sono state affatto soggette a forte svalutazione.

facciamo 10? Questo come media, ovviamente cali meno pronunciati nelle grandi città e di più in provincia.

110654168-67cb16a5-7a68-4ede-a148-4ea09453f6fc-2.jpg
 
Io sto cercando casa, molti qui volevano convincermi ad aspettare perchè i prezzi sarebbero calati sul breve periodo, io non sono mai stato d'accordo.
Al di là delle tue convinzioni, i dati dicono altro. Il crollo certificato nel titolo del thread NON E-SI-STE.
Non c'è. Almeno per ora è così.

Premessa: non sono né rialzista, né ribassista. Sono seduto alla finestra in cerca di casa per la famiglia (e sono già proprietario di un bilocale).

Quello che ho notato monitorando il mercato è che il calo prezzi di annuncio non c'è, ma c'è stato, a Milano, un clamoroso calo della domanda.
A dicembre annunci di bilocali non si vedevano, perché le agenzie prima ancora di pubblicizzarlo, vendevano con un giro di telefonate a prezzo di vetrina.
Dovevi andare a vedere casa con l'assegno in mano, le verifiche sull'immobile te le sognavi, e l'offerta vincolata al mutuo idem.

Oggi è pieno di bilocalo in vendita, quasi tutti a prezzi pre covid, che però nessuno compra.

Se pensi che il calo della domanda non rifletterà un calo dei prezzi vuol dire che il mercato immobiliare non si sottopone alle stesse leggi di ogni mercato.
Sicuramente i tempi sono diversi, ma ti posso assicurare che nessuno sta comprando nulla. Un bilocale a Milano a dicembre era un unicorno, oggi immobiliare è pieno di annunci di case invendute.
 
Liberissimo di comprare. Cerca però di comprare la casa della vita perchè se poi perde di valore a vuoi cambiarla (ad esempio ti nasce un figlio e ti serva più grande) non riuscirai a rivenderla riuscendo a liquidare la quota capitale del mutuo.

E' pieno di gente in queste condizioni che ha comprato prima della discesa dei prezzi.

Discesa dei prezzi quale, quella iniziata 10 anni fa? Siamo in una situazione del tutto diversa, la gran parte delle case non subiranno nessuno scossone.
 
A te sembra che dal 2010 i prezzi delle case nuove siano calati?

A parte che la domanda era sui prezzi in genere e non sul nuovo.

Se compri una casa nuova dopo 5 anni non lo è più e segue la svalutazione normale. Il nuovo in alcune zone (vedi milano) non calerà probabilmente perchè sono rare, in provincia scendono anche quelle.

In ogni caso, se riesci a comprare casa al prezzo del nuovo e rivenderla al prezzo del nuovo certo, non si è svalutata...

PS: IN realtà le case nuove sono quelle che si svalutano di più in percentuale, prezziari alla mano. Dopo 5 anni perdono circa il 25/30% del valore.
 
Ieri sera da Leroy Merlin a Bologna mi sarei aspettatto prezzi doppi rispetto ad ormai 1 anno fa quando ho compraro i materiali di ristrutturaziine della mia casa, invece un sacco di roba in offertissima a prezzi identici a 1 anno fa, perfino il pavimento in laminato che ho messo in casa. :boh:

Se gli Italiani non spendono nella casa come se non ci fosse un domani adesso che lo stato ti regala la metà, mi chiedo cosa casso ci fanno con i soldi in banca?! :mmmm:
Anche se ho visto che molti sono ignoranti della cosa, sempre ieri sera c'era uno che aveva intasato il reparto pavimenti perché da 1 ora continuava a chiedere informaziini al commesso di Leroy se è vero che gli lo stato gli danno indietro il 50% e come funziona, e non ci credeva se l'è fatto ripetere 20 volte. Che poi il commesso gli ha spiegato solo che glieli danno indietro in 10 anni, senza illustrargli che li può cedere a Poste e ritrovarsi il cash tonante in conto in 40gg.
 
Ultima modifica:
Ieri sera da Leroy Merlin a Bologna mi sarei aspettatto prezzi doppi rispetto ad ormai 1 anno fa quando ho compraro i materiali di ristrutturaziine della mia casa, invece un sacco di roba in offertissima a prezzi identici a 1 anno fa, perfino il pavimento in laminato che ho messo in casa. :boh:

Se gli Italiani non spendono nella casa come se non ci fosse un domani adesso che lo stato ti regala la metà, mi chiedo cosa casso ci fanno con i soldi in banca?! :mmmm:
Anche se ho visto che molti sono ignoranti della cosa, sempre ieri sera c'era uno che aveva intasato il reparto pavimenti perché da 1 ora continuava a chiedere informaziini al commesso di Leroy se è vero che gli lo stato gli danno indietro il 50% e come funziona, e non ci credeva se l'è fatto ripetere 20 volte. Che poi il commesso gli ha spiegato solo che glieli danno indietro in 10 anni, senza illustrargli che li può cedere a Poste e ritrovarsi il cash tonante in conto in 40gg.

Però i costruttori si lamentano dei rincari delle materie prime e provano (provano) ad alzare i prezzi, ma ad oggi Nomisma parla ancora di ribassi.

Secondo me worldwide tutta sta storia dell’inflazione è una cassata, è mera reflazione e speculazione che entro fine anno semplicemente perché la gente non consuma...
Inoltre dall’anno prossimo pensa che vogliono portare tutto al 75% compreso bonus mobili...
 
dai grafici in 10 anni le case non hanno reso praticamente nulla.
se i soldi uno li metteva su un etf s&P500 dopo 10 anni aveva il doppio.

le case ti fanno impoverire.
 
dai grafici in 10 anni le case non hanno reso praticamente nulla.
se i soldi uno li metteva su un etf s&P500 dopo 10 anni aveva il doppio.

le case ti fanno impoverire.

a me risulta che hanno perso di valore.


Ma anche avessero conservato il valore non si può trascurare la perdita per vetustità (una casa nuova dopo 10 anni "scatta" in un'altra casa di prezzo così come una recente e così via) che è circa 1,5/2% l'anno.

I miei etf reit EURO in un anno mi hanno reso il 40% in conto capitale oltre al 2,5/3% di yeld e non ho neanche dovuto pagare notaio e andare alle assemblee di condominio. Ok, l'ho preso ai minimi ma anche su 10 anni i risultati sono ovviamente superiori.


Io osservo i prezzi più che altro per deformazione ex-professionale e perchè mi piace rimanere aggiornato per acquisti miei e di amici/conoscenti. La prima casa è sempre un buon investimento, soprattutto se ci si vive bene dentro! ;)
 
Io osservo i prezzi più che altro per deformazione ex-professionale e perchè mi piace rimanere aggiornato per acquisti miei e di amici/conoscenti. La prima casa è sempre un buon investimento, soprattutto se ci si vive bene dentro! ;)

Ma va là facevi l'AI?
 
facciamo 10? Questo come media, ovviamente cali meno pronunciati nelle grandi città e di più in provincia.

Vedi l'allegato 2719227

Il problema sono le case esistenti, abbiamo una marea di ruderi in Italia.

Se guardo gli annunci della mia regione il 70% sono quei classici appartamenti con gli interni da "nonni" che erano già vecchi quando ero piccolo io.
Non credo che oggi una qualunque coppia sotto i 40 vivrebbe mai in quel tipo di casa, quindi la comprano solo se possono infilare nel budget anche le spese per rifarlo totalmente.
 
Indietro