Non capisco il perché della creazione del debito pubblico da parte degli Stati.

E' degenerata, solo in certi casi. Pochi, limitati.
Comunque se non piace avere debiti, basta non chiedere soldi in prestito e vivere semplicemente aumentando la propria produttività. Fine.
Che problema c'è? Basta farlo. Come basta non usare l'auto, senza però rompere le balle a chi la vuole usare. Ecc. ecc.

che lo dici a me ,diglielo a ign.:D io ho fatto un solo debito 40 anni fa per acquistare la prima casa ,se aspettavo di avere la grana ero ancora in affitto adesso.
poi basta ,ho sempre prestato soldi allo stato .:p
 
E' degenerata, solo in certi casi. Pochi, limitati.
Comunque se non piace avere debiti, basta non chiedere soldi in prestito e vivere semplicemente aumentando la propria produttività. Fine.
Che problema c'è? Basta farlo. Come basta non usare l'auto, senza però rompere le balle a chi la vuole usare. Ecc. ecc.

Ma che cosa dici? E' degenerata solo in pochi limitati casi?
Appunto, che problema c'é se basta farlo. Ma non lo fanno!?
 
che lo dici a me ,diglielo a ign.:D io ho fatto un solo debito 40 anni fa per acquistare la prima casa ,se aspettavo di avere la grana ero ancora in affitto adesso.
poi basta ,ho sempre prestato soldi allo stato .:p

Bravo! Ma se non pagavi il debito di 40 anni fa la casa l'avevi ancora o te l'avevano già tolta?
 
E' degenerata, solo in certi casi. Pochi, limitati.
Comunque se non piace avere debiti, basta non chiedere soldi in prestito e vivere semplicemente aumentando la propria produttività. Fine.
Che problema c'è? Basta farlo. Come basta non usare l'auto, senza però rompere le balle a chi la vuole usare. Ecc. ecc.
Perche ci sono stati creditori e stati debitori se tutti vogliamo di più di quello che c e?
la Cina,creditrice,perché non sceglie di spendere di più di quel che ha ?
 
il debito si fa per migliorare le cose in un tempo piu' breve di quello che sarebbe necessario se si dovessero accumulare le risorse per farlo .poi la cosa e' degenerata.

esatto :yes:

a livello di nazioni e governi, dove ci sta anche un maggior utilizzo del debito rispetto al privato o aziende...abbiamo pero' messo i soldi di tutti
il futuro della nostra nazione e dei nostri figli...al servizio degli interessi del breve periodo e delle poche persona avide di potere e quattrini...

negli ultimi anni o decenni...ricordiamo tutti le sempre piu' frequenti fasi di...
siamo in crisi occorre piu' debito e piu' ehm "investimenti" dello stato per risollevarci

che ci stanno eh...per carita', farebbero parte del gioco

ma qualcuno ricorda mai le fasi successive ?
ovvero quegli investimenti hanno mai portato a "riequilibri della finanza pubblica" ?
c'e' mai stata la fase...bene oggi viaggiamo bene ..e quindi ci premuniamo di coprire al meglio i vecchi debiti e progettiamo salvaguardie per il futuro

io ricordo e vedo ancora oggi
cattedrali nel deserto...cemento buttato a caso e lasciato marcire
stipendifici, pensionifici
ingrassatoi di tasche di classi dirigenti e politiche

fino al degenerare della gara alla mancia elettorale piu' grossa e grassa...

oggi raccogliamo i frutti...
 
Bravo! Ma se non pagavi il debito di 40 anni fa la casa l'avevi ancora o te l'avevano già tolta?

Me l'avrebbero tolta. Ma il problema è a monte. Se non ti va bene avere un debito, non fare debiti. Se no perchè ti lamenti che li devi pagare? Non capisco.
Non fare debiti e pagati la tua casa. La tua soluzione quale sarebbe? Chiedere soldi in prestito e poi far passare per cattivi quelli a cui li devi restituire?
Non farlo fin dall'inizio. Ti paghi le tue cose senza ricorrere al credito, dove sta il problema? :wtf:
 
Non capisco il perché della creazione del debito pubblico da parte degli Stati.
C'è qualcuno che me lo può spiegare senza fare discorsi complicati e fasulli, trattati accademici ma senza senso, supercaz...e, etc.?

Chi, come me, ha famiglia sa che deve andare a lavorare in modo da produrre qualcosa di utile e vendibile e in modo di guadagnare soldi da potere spendere per mantenere la propria famiglia privata e per pagare le tasse per mantenere lo Stato e i suoi servizi pubblici.
Si sa anche che che se una famiglia spende più di quanto guadagna, arriva presto e inesorabile una giusta mazzata da chi ha fatto credito alla famiglia.
Io per fortuna o per merito non ho mai fatto debiti.

Perché allora gli Stati creano debito pubblico per spendere più di quanto incassano con le tasse?
Per farsi vedere belli e buoni con regalie e con servizi?
Perché invece io credo che ci siano, sotto sotto o anche alla luce del sole, dei trucchi e degli inganni per arricchire chi comanda e chi non lavora?

E poi perché se il debito pubblico di uno Stato è, diciamo 1000, lo Stato non accende una bella stampante e stampa 1000?
Domanda ingenua? E allora gli espertoni mi dimostrimo perché è ingenua!

Avrei altre domande ma, seppur Ignorantello o magari proprio perché Ignorantello in altra accezione, ritengo di non sbagliarmi a pensare che nessuno sia in grado o voglia rispondere con la verità e non con frottole.

"io credo che ci siano, sotto sotto o anche alla luce del sole, dei trucchi e degli inganni per arricchire chi comanda e chi non lavora".

Fuochino
 
Perche ci sono stati creditori e stati debitori se tutti vogliamo di più di quello che c e?
la Cina,creditrice,perché non sceglie di spendere di più di quel che ha ?

Infatti spende di brutto. Ha già il debito/PIL altissimo, oltre il 300%.
Se sei creditore di qualcuno, non significa che tu non abbia debiti con altri.
 
Bravo! Ma se non pagavi il debito di 40 anni fa la casa l'avevi ancora o te l'avevano già tolta?

infatti ,il debito e' stato pagato ,tirando la cinghia e sapendo all'inizio di avere le entrate necessarie ,e' questo che ora e' saltato e che dice Apposta, si fa debito a muzzo ,liquidita' per mantenere tenori che non hanno giustificazione nella ricchezza creata. in Italia ,la politica si e' fatta carico di sprecare tutta la credibilita' che ci vuole affinche' qualcuno ti presti dei soldi .
ma su questo sono rassegnato ,usciamo dall'euro e poi le bocce torneranno in mano a chi le sa usare ,gli altri ,piroscafo o fame.
 
Infatti spende di brutto. Ha già il debito/PIL altissimo, oltre il 300%.
Se sei creditore di qualcuno, non significa che tu non abbia debiti con altri.

Allora ricordavo male un servizio televisivo che parlava di stati creditori e stati debitori..

In pratica tutto il mondo ha debiti ,necessari per crescere
 
Allora ricordavo male un servizio televisivo che parlava di stati creditori e stati debitori..

In pratica tutto il mondo ha debiti ,necessari per crescere

Puoi essere creditore e debitore allo stesso tempo. A scadenze diverse.
Tu non puoi avere un debito con la banca e contemporaneamente essere creditore di 2-3 che non ti pagano ancora?
 
La tua risposta mi piace di più tranne l'accenno al comunismo.
Io dico che un cittadino, o uno Stato, che produce, davvero, 1000 può spendere, al max, 1000, in buona parte per se stesso e in parte in tasse per servizi pubblici. Se spende di più in spirale prima o poi saltano fuori problemi.

ma sai l'accenno al comunismo in questo caso non e' necessariamente ne positivo ne negativo...
va fatto solo per guardare una realta' in modo corretto
ed anche perche' viviamo il paradosso dove si da del comunista agli altri professando un comunismo che marx si sarebbe sognato :)
 
Puoi essere creditore e debitore allo stesso tempo. A scadenze diverse.
Tu non puoi avere un debito con la banca e contemporaneamente essere creditore di 2-3 che non ti pagano ancora?

Si.. caldolando rischi e tempi,saprei se fossi creditore o debitore nel complesso.
Ma penso di aver vagamente capito che quello poi dipende dalla situazione e dalle politiche nazionali.
 
Perche ci sono stati creditori e stati debitori se tutti vogliamo di più di quello che c e?
la Cina,creditrice,perché non sceglie di spendere di più di quel che ha ?

La Cina dunque non fa debiti!? Sbaglia la Cina!? E' una dittatura? Meglio le democrazie? Sono convinto, forse meglio le democrazie, però non mi convince il debito pubblico come non mi sembra fosse convincente Weimar.
 
"io credo che ci siano, sotto sotto o anche alla luce del sole, dei trucchi e degli inganni per arricchire chi comanda e chi non lavora".

Fuochino

Con il tuo "Fuochino" dici che non sto proprio dicendo o chiedendo cose di ignoranza totale?
 
La Cina dunque non fa debiti!? Sbaglia la Cina!? E' una dittatura? Meglio le democrazie? Sono convinto, forse meglio le democrazie, però non mi convince il debito pubblico come non mi sembra fosse convincente Weimar.

Come non fa debiti? :wtf:
E' appena stato scritto che ha il 300%....ma tu ami parlare e leggere quello che scrivi o ti interessano le risposte? :D
O vuoi fare una sorta di polpettone storico, con 10 elementi presi a caso, per dimostrare...che cosa? Che il mondo fa schifo? :D
 
La Cina dunque non fa debiti!? Sbaglia la Cina!? E' una dittatura? Meglio le democrazie? Sono convinto, forse meglio le democrazie, però non mi convince il debito pubblico come non mi sembra fosse convincente Weimar.

Sfugge il concetto di moltiplicatore keynesiano..
In buona parte anche a me..però mi fido che sia conveniente fare debiti per essere più ricchi dopo..o cmq per allocare meglio le risorse
 
Indietro