Non si può continuare ad essere competitivi svalutando perchè.... già perchè?

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
ha disastrato l'economia.

tra l'altro non era la scuola austriaca ma quella di chicago,coi chicago boys, privatizzazione selvaggia degli assett.....stesse ricette applicate ora dal FMI e dalla troika..

gli piace tanto wikipedia, ma questo non l'aveva visto...:D
 
ha disastrato l'economia.

l'esatto contrario, ha trovato il paese in ginocchio e ha migliorato le cose

Friedman ha descritto la cosa come un miracolo economico, Sen più tipedo ha descritto un miglioramento solo nella seconda parte dopo che uttte le riforme furono fatte.

Sappiamo cosa ha fatto dal punto di vista dei diritti umani ma la riforma delle pensioni è stata qualcosa di epocale e di gran successo.
 
:clap:

ne ha già fatte e tante, lascialo continuare, la cosa migliore è continuare a lasciarli esistere ci pensano loro a commentarsi

A molti non piace Friedman (premio nobel del 1976) ma fu lui a parlare di miracolo economico del Cile di Pinochet.

Ti ho già corretto centinaia di volte sulle invenzioni che scrivi.

sul Cile scrivi delle sciocchezze e non hai la minima idea di quello che successe.

il miracolo del fascista Friedman è una mera invenzione propagandistica, e questa parte combina con te.
 
ma quel poco che so lo conosco bene, invece chi non sa assolutamente nulla come te e altri scrive di cose che ignora completamente, sulla base di pregiudizi e ideologia.

anche Sen il più critico delle teorie monetariste ha detto che c' stato comunque un miglioramento economico in Cile

Non c'è un economista che dice che ha sfasciato l'economia cilena come dici tu?

Ma può sempre essere che sia un complotto contro di te, un po' come l'euro è un complotto ai danni dell'Italia.
 
Ti ho già corretto centinaia di volte sulle invenzioni che scrivi.

sul Cile scrivi delle sciocchezze e non hai la minima idea di quello che successe.

il miracolo del fascista Friedman è una mera invenzione propagandistica, e questa parte combina con te.

ti prego continua... Ho le lacrime dal ridere
 
Ragazzi abbiamo appena saputo da icock che Pinochet "ha disastrato" l'economia cilena.

:D :clap: :D :clap: :D :clap: :D :clap:
 
lasciando Mussolini, Hitler e Pinochet

mi chiedo invece: come mai Prodi e Ciampi che di economia dovrebbero intendersene
fecero di tutto per far entrare l'Italia nell'euro, pur sapendo che l'Italia ne sarebbe uscita con le ossa rotte?
forse speravano che il nostro paese sarebbe diventato virtuoso come la Germania?
erano ignoranti?
sapevano quello che sarebbe successo e ne erano contenti, eseguendo il volere di Goldman Sachs (per la quale Prodi lavorò) e degli altri simili che volevano papparsi i gioielli ed il risparmio degli italiani riducendo il paese ad un cimitero di morti?
o fu un trappolone teso da Germania e Francia per distruggere la nostra industria in cui Prodi e Ciampi caddero ingenuamente?
 
mi chiedo invece: come mai Prodi e Ciampi che di economia dovrebbero intendersene
fecero di tutto per far entrare l'Italia nell'euro, pur sapendo che l'Italia ne sarebbe uscita con le ossa rotte?
forse speravano che il nostro paese sarebbe diventato virtuoso come la Germania?
erano ignoranti?
sapevano quello che sarebbe successo e ne erano contenti, eseguendo il volere di Goldman Sachs (per la quale Prodi lavorò) e degli altri simili che volevano papparsi i gioielli ed il risparmio degli italiani riducendo il paese ad un cimitero di morti?
o fu un trappolone teso da Germania e Francia per distruggere la nostra industria in cui Prodi e Ciampi caddero ingenuamente?

il fatto che anche Spagna, Portogallo Grecia (purtroppo) Francia ecc. accettarono, tutti stupidi?

C'è un particolare storico che sfugge di quegli anni, l'opposizione all'ingresso dell'Italia da parte della Germania poichè non soddisfavamo i parametri, ci aveva invitato esplicitamente ad entrare in un secondo momento.

Ma era così conveniente per il nostro sistema paese che Prodi tasso gl'italiani per entrare.

Quì molti non si ricordano questo fatto storico.
 
aggiungerei anche un fattore militar/politico.

I popoli Europei si sono fatti la guerra negli ultimi 5.000 anni senza mai fermarsi. Adesso abbiamo pace da 68 anni e pare (speriamo) che duri.

Una moneta comune e' per continuare nella pace (speriamo :D)
 
il fatto che anche Spagna, Portogallo Grecia (purtroppo) Francia ecc. accettarono, tutti stupidi?

C'è un particolare storico che sfugge di quegli anni, l'opposizione all'ingresso dell'Italia da parte della Germania poichè non soddisfavamo i parametri, ci aveva invitato esplicitamente ad entrare in un secondo momento.

Ma era così conveniente per il nostro sistema paese che Prodi tasso gl'italiani per entrare.

Quì molti non si ricordano questo fatto storico.

pare che la Francia intervenne e impose alla Germania il nostro ingresso
ma la mia domanda è un'altra
possibile che Prodi e Ciampi non sapessero dei rischi cui andavamo incontro e cioè che la nostra industria sarebbe stata distrutta come è avvenuto e continua ad accadere?
senza contare le altre beffe
 
Ma abbiamo sbagliato dopo, nei decenni di immobilismo, le cose ci sono accadute per mancanza di riforme.

La Germania ad esempio non ha le pensioni retributive, non finanzia a caso imprenditori fallimentari, completa le opere pubbliche e utilizza percentualmente molti più fondi europei di noi.

I soldi c'erano da investire ma non siamo stati in grado di prenderli, non so se ci rendiamo conto, noi ed i rumeni siamo stati i peggiori d'europa.

E' scaduto qualche settimana fa il programma, li abbiamo persi.
 
aggiungerei anche un fattore militar/politico.

I popoli Europei si sono fatti la guerra negli ultimi 5.000 anni senza mai fermarsi. Adesso abbiamo pace da 68 anni e pare (speriamo) che duri.

Una moneta comune e' per continuare nella pace (speriamo :D)

la pace non è dovuta all'euro, ma all'Unione Europea
l'euro invece rischia di spaccare l'Unione Europea
l'odio verso la Germania sta salendo a dismisura e non lascia sperare niente di buono per il futuro anche perchè la Merkel sembra intenzionata a stringere ancor di più il cappio che strozza i paesi mediterranei
non capisco perchè questi non si ribellino
greci, portoghesi, spagnoli e adesso anche gli italiani sono scesi in piazza contro l'austerità
in Francia il Fronte Nazionale è diventato il primo partito
ma la Germania anzichè affievolire la sua politica la vuole addirittura rendere ancora più insostenibile
si va allo scontro, l'unico problema sono i politici mediterranei senza palle, ma i popoli non ne possono più e si faranno sentire alle prossime elezioni europee
i pochi che andranno a votare, sceglieranno partiti anti-europei e allora cosa succederà alla UE?
 
Nemmeno se ce li offrono spiegandoci con larghissimo anticipo le regole li prendiamo, cos'altro di peggio possiamo fare?
 
su Prodi e Ciampi

magari pensavano che l'Italia si sarebbe messa in riga?
che saremmo diventati virtuosi?
perchè di fatto con la svalutazione della lira ci potevamo permettere di tutto
ma con l'euro bisognava rigare dritto
possibile che fossero convinti di ciò?
è questo che non riesco a capire
mi piacerebbe trovarmeli di fronte e far loro queste domande
secondo voi cosa avevano in testa? come vedevano il futuro della nostra industria con una moneta forte e senza poter più svalutare?
a me viene il sospetto che almeno Prodi abbia giocato sporco
Prodi è stato il liquidatore dell'IRI, ha venduto l'Alfa Romeo alla Fiat per 4 soldi e tante altre aziende privatizzate malamente come le banche di interesse nazionale (Credit, Comit e Bancroma) ed altre aziende quasi regalate come la SME, le Autostrade, ecc...
mi viene il pensiero che volesse continuare su quella strada
il fatto che poi collaborò con Goldman Sachs mi induce a brutti pensieri
Ciampi ci fece perdere un sacco di soldi quando a fronte degli attacchi contro la lira si mise a vendere i dollari delle riserve e subito dopo svalutò del 30%
ma aldilà di questi errori non penso che avesse altre mire, ma su Prodi non metterei le mani sul fuoco
e se penso che Prodi fu quello che si alternò al potere con Berlusconi, mi vien da piangere, ma ecco che stiamo pagando pesantemente per aver avuto cotanti leader
 
vinkor la svalutazione non è un viaggio all'infinito, non riuscivamo più a rientrare, andavamo nella direzione in cui nessuno avrebbe più comprato i btp
 
vinkor la svalutazione non è un viaggio all'infinito, non riuscivamo più a rientrare, andavamo nella direzione in cui nessuno avrebbe più comprato i btp

quindi tu sostieni che Prodi e Ciampi furono obbligati a entrare nell'euro per poter continuare ad emettere e piazzare i nostri titoli di stato?
 
magari pensavano che l'Italia si sarebbe messa in riga?
che saremmo diventati virtuosi?
perchè di fatto con la svalutazione della lira ci potevamo permettere di tutto
ma con l'euro bisognava rigare dritto
possibile che fossero convinti di ciò?
è questo che non riesco a capire
mi piacerebbe trovarmeli di fronte e far loro queste domande
secondo voi cosa avevano in testa? come vedevano il futuro della nostra industria con una moneta forte e senza poter più svalutare?
a me viene il sospetto che almeno Prodi abbia giocato sporco
Prodi è stato il liquidatore dell'IRI, ha venduto l'Alfa Romeo alla Fiat per 4 soldi e tante altre aziende privatizzate malamente come le banche di interesse nazionale (Credit, Comit e Bancroma) ed altre aziende quasi regalate come la SME, le Autostrade, ecc...
mi viene il pensiero che volesse continuare su quella strada
il fatto che poi collaborò con Goldman Sachs mi induce a brutti pensieri
Ciampi ci fece perdere un sacco di soldi quando a fronte degli attacchi contro la lira si mise a vendere i dollari delle riserve e subito dopo svalutò del 30%
ma aldilà di questi errori non penso che avesse altre mire, ma su Prodi non metterei le mani sul fuoco
e se penso che Prodi fu quello che si alternò al potere con Berlusconi, mi vien da piangere, ma ecco che stiamo pagando pesantemente per aver avuto cotanti leader

hai detto tutto te......
 
Indietro