Non solo Vanguard LifeStrategy! Cosa gli affianchiamo per un super portafoglio?

Grazie ad entrambi, in particolare a Berserk.
Gentilissimi. :D:D
 
è un ribilanciamento non temporale, ma in base alle variazioni percentuali degli asset. Cioè ribilanci quando nel corso degli anni ad es. l'oro, nel caso tu parta con il 10%, diventa il 5% del portafoglio o il 20%. Rispettivamente nel primo caso compri oro vendendo un corrispondente valore dell'altro asset riportando quindi l'oro dal 5% al 10% originario del portafoglio, nel secondo caso vendi oro e compri l'altro asset per un corrispondente valore riportando quindi l'oro dal 20% al 10% originario del portafoglio.
In questo modo ribilanci molto più raramente della cadenza annuale, risparmiando anche imposte e commissioni.
Sul web comunque puoi trovare facilmente notizie. Si chiama anche ribilanciamento a soglie o a bande.

Ciao, a proposito di questo metodo di ribilanciamento, avrei una domanda. Se inizio un PAC mensile su LS, dopo un anno mi compro oro per la mia percentuale desiderata, cosi' ho LS 85+15 ORO.
L'anno successivo continuerò il mio PAC su LS, finito l'anno (per semplificare mettiamo un contesto dove i prezzi sono rimasti all'incirca gli stessi) le percentuali saranno sbilanciate a favore di LS dato il PAC. In questo caso, per ribilanciare compro semplicemente oro con cash liquidi, oppure devo vendere l'altro asset per comprarlo? La strategia che hai suggerito è valida solo avendo già dei capitali iniziali o va bene anche facendo solo PAC su uno strumento?

Spero sia chiaro e grazie per le risposte..
 
. In questo caso, per ribilanciare compro semplicemente oro con cash liquidi, oppure devo vendere l'altro asset per comprarlo? .

Puoi semplicemente comprare oro con soldi liquidi. Solo se non hai disponibilità di soldi, vendi un pò dell'altro titolo.
 
Ciao a tutti,
volendo aggiungere 10% di SGLD al LSA60, qual'è il modo più semplice per mantenere la quota azionaria del ptf al 60%?
 
Ciao a tutti,
volendo aggiungere 10% di SGLD al LSA60, qual'è il modo più semplice per mantenere la quota azionaria del ptf al 60%?

Se il risultato finale vuole essere un 60 azionario 30 obbligazionario e 10 oro e se vuoi mantenere la stessa allocazione del LS come sottostante, il modo più semplice è comprare LSA80 quanto basta. In base al capitale potresti essere costretto a vendere un po' di LSA60.

Altrimenti, se avere un solo titolo azionario ti va bene lo stesso allora forse la soluzione più semplice è comprare VWCE quanto basta. Anche qui potresti dover vendere un po' di LSA60.
 
Se il risultato finale vuole essere un 60 azionario 30 obbligazionario e 10 oro e se vuoi mantenere la stessa allocazione del LS come sottostante, il modo più semplice è comprare LSA80 quanto basta. In base al capitale potresti essere costretto a vendere un po' di LSA60.

Altrimenti, se avere un solo titolo azionario ti va bene lo stesso allora forse la soluzione più semplice è comprare VWCE quanto basta. Anche qui potresti dover vendere un po' di LSA60.

Grazie, non venderei parte del LS60A avendo iniziato il pac da pochi mesi.
Quanto LS80A o VWCE dovrei comprare?

In entrambi i casi dovrei gestire 3 EFT, perdendo di fatto il vantaggio principale dei lifestrategy dei ribilanciamenti automatici.
 
Grazie, non venderei parte del LS60A avendo iniziato il pac da pochi mesi.
Quanto LS80A o VWCE dovrei comprare?

In entrambi i casi dovrei gestire 3 EFT, perdendo di fatto il vantaggio principale dei lifestrategy dei ribilanciamenti automatici.

E allora aggiungi LS80A (in modo che ci pensa Vanguard a fare i ribilanciamenti).

Tutto dipende dalla dimensione del tuo portafoglio. Su portafogli piccoli (dove differenze di rendimento o mancato ribilanciamento hanno dimensioni contenute), comprare direttamente VWCE è la soluzione più rapida.
 
E allora aggiungi LS80A (in modo che ci pensa Vanguard a fare i ribilanciamenti).

Tutto dipende dalla dimensione del tuo portafoglio. Su portafogli piccoli (dove differenze di rendimento o mancato ribilanciamento hanno dimensioni contenute), comprare direttamente VWCE è la soluzione più rapida.

secondo voi con il superdollaro ha senso comprare un LS60?
 
eh... domanda da un milione di euro :D

quanto a LS60 tieni conto che l'esposizione ai dollari è tutto sommato limitata (tutte le obbligazioni sono infatti con copertura valutaria in euro).

A spanne, ogni 100 investiti in LS60 penso che circa 35-40 dovrebbero avere esposizione al dollaro USA.
 
Ciao , vale la penda fare un mix tra lifestrategy 60/40 Bleckrock moderate e portafoglio pigro ? in che percentuali mi consigliate ?
 
Innazitutto un saluto a tutti vi seguo da anni e complimentissimi a tutti ma solo ora ho deciso di iscrivermi dato che ho un dubbio a cui non ho trovato risposta. Alloro posseggo un Lifestrategy 80/20 a distribuzione e volevo affiancargli un ETC su oro o altro (devo ancora decidere). Io sapevo che gli ETF se "armonizzati" vanno in regime amministrato mentre se "non armonizzati" in regime dichiarativo. E gli ETC? Qualsiasi ETC provo a cercare con Fineco mi da sempre come caratteristiche la dicitura "non armonizzato" però leggendo sul sito Fineco trovo anche scritto questo

"Il trattamento fiscale previsto per gli ETC è quello in vigore per i titoli azionari, per gli strumenti derivati o per i certificati. Per chi ha adottato il regime amministrato è prevista dunque la tassazione dei profitti al netto di eventuali crediti di imposta pregressi all'aliquota del 26%, con l'intermediario, Banca Fineco, che opera come sostituto d'imposta; le perdite invece sono compensabili con profitti realizzati nei successivi 4 anni."

Quindi mi chiedo esistono ETC "armonizzati" o anche se "non armonizzati" vanno comunque in regime amministrato?
 
Innazitutto un saluto a tutti vi seguo da anni e complimentissimi a tutti ma solo ora ho deciso di iscrivermi dato che ho un dubbio a cui non ho trovato risposta. Alloro posseggo un Lifestrategy 80/20 a distribuzione e volevo affiancargli un ETC su oro o altro (devo ancora decidere). Io sapevo che gli ETF se "armonizzati" vanno in regime amministrato mentre se "non armonizzati" in regime dichiarativo. E gli ETC? Qualsiasi ETC provo a cercare con Fineco mi da sempre come caratteristiche la dicitura "non armonizzato" però leggendo sul sito Fineco trovo anche scritto questo

"Il trattamento fiscale previsto per gli ETC è quello in vigore per i titoli azionari, per gli strumenti derivati o per i certificati. Per chi ha adottato il regime amministrato è prevista dunque la tassazione dei profitti al netto di eventuali crediti di imposta pregressi all'aliquota del 26%, con l'intermediario, Banca Fineco, che opera come sostituto d'imposta; le perdite invece sono compensabili con profitti realizzati nei successivi 4 anni."

Quindi mi chiedo esistono ETC "armonizzati" o anche se "non armonizzati" vanno comunque in regime amministrato?
Se mai mi è capitato di clicare su un titolo non armonizzato, e se non sei professionale, Fineco non te lo fa negoziare.
Per il resto di ETC (Exchange Traded Commodities) c'è ne sono a volontà e tutti armonizzati.
 
Innazitutto un saluto a tutti vi seguo da anni e complimentissimi a tutti ma solo ora ho deciso di iscrivermi dato che ho un dubbio a cui non ho trovato risposta. Alloro posseggo un Lifestrategy 80/20 a distribuzione e volevo affiancargli un ETC su oro o altro (devo ancora decidere). Io sapevo che gli ETF se "armonizzati" vanno in regime amministrato mentre se "non armonizzati" in regime dichiarativo. E gli ETC? Qualsiasi ETC provo a cercare con Fineco mi da sempre come caratteristiche la dicitura "non armonizzato" però leggendo sul sito Fineco trovo anche scritto questo

"Il trattamento fiscale previsto per gli ETC è quello in vigore per i titoli azionari, per gli strumenti derivati o per i certificati. Per chi ha adottato il regime amministrato è prevista dunque la tassazione dei profitti al netto di eventuali crediti di imposta pregressi all'aliquota del 26%, con l'intermediario, Banca Fineco, che opera come sostituto d'imposta; le perdite invece sono compensabili con profitti realizzati nei successivi 4 anni."

Quindi mi chiedo esistono ETC "armonizzati" o anche se "non armonizzati" vanno comunque in regime amministrato?

Ciao e benvenuto.

Gli ETC non sono né armonizzati, né non armonizzati semplicemente perché non sono ETF. La normativa UCITS (di armonizzazione, diciamo così) non si applica agli ETC/ETN. Inoltre gli ETC/ETN non sono OICR per cui il regime fiscale è differente. Le plus degli ETC/ETN sono redditi diversi in grado di compensare qualsiasi minus.

Quindi, per quanto ti riguarda vai sereno con qualunque ETC sull'oro. Se lo compri su Borsa Italiana non ci saranno problemi.

ETF Armonizzati e ETF Non Armonizzati: La Guida Completa
La tassazione degli ETC in Italia
28. La fiscalità degli ETF e degli ETC | Anita Taiani
 
Ultima modifica:
Allora sbaglia Fineco :boh:

Immagine-2023-04-07-003055.jpg
 
Allora sbaglia Fineco :boh:

Immagine-2023-04-07-003055.jpg
Ni

Come ha già introdotto @Abaddon, gli ETC come gli ETN non sono armonizzati;
altra fonte, molto chiara:
Né gli ETC né gli ETN rispettano gli standard UCITS in quanto sono titoli di debito e non fondi.

Forse per essere precisi precisi, Fineco avrebbe dovuto mettere N/A cioè Non Applicabile (in quanto non è un ETF!) invece che semplicemente Non Armonizzato...
 
Ciao a tutti,
volendo aggiungere 10% di SGLD al LSA60, qual'è il modo più semplice per mantenere la quota azionaria del ptf al 60%?
Me lo chiedevo anche io come faccio a calcolare velocemente quanto oro comprare (devo ancora inserirlo)

Io ho solo vnga80
 
Me lo chiedevo anche io come faccio a calcolare velocemente quanto oro comprare (devo ancora inserirlo)

Io ho solo vnga80

Se si aggiunge un qualcosa ad una quota azionaria fissa rispetto all'obbligazionario non potrai mai più avere quella quota di partenza.

Tradotto, se hai LS 60 e aggiungi oro, obbligatoriamente la quota di azionario (e di obbligazionario) fatto 100 l'intero portafoglio di LS più oro non potrà che calare.
Se metti un 10% di oro, per esempio, il LS60 occuperà il restante 90% del portafoglio, per cui in totale avrai 60*0,9=54% di azionario, 40*0,9=36% di obbligazionario e 10% di oro. La somma farà 100%.
 
Ciao a tutti,

provo a riavviare la discussione su questo tema perché ho in programma di acquistare LS80 per costruire con esso il mio portafoglio. Nei post precedenti, ho visto tante idee e contributi che (provo a riassumere) convergevano soprattutto sull'affiancare prima di tutto l'oro attraverso ETC.

Oltre a definire il cosa però, in base alla vostra esperienza / analisi etc... da che valore economico d'investimento ha davvero senso affiancare qualcosa? Sopra i 50k, i 100k o per portafogli più grandi?

grazie!
 
Ciao a tutti,

provo a riavviare la discussione su questo tema perché ho in programma di acquistare LS80 per costruire con esso il mio portafoglio. Nei post precedenti, ho visto tante idee e contributi che (provo a riassumere) convergevano soprattutto sull'affiancare prima di tutto l'oro attraverso ETC.

Oltre a definire il cosa però, in base alla vostra esperienza / analisi etc... da che valore economico d'investimento ha davvero senso affiancare qualcosa? Sopra i 50k, i 100k o per portafogli più grandi?

grazie!
risposta del FOL: seguendo la regola empirica della radice cubica,
(se non ne hai mai sentito parlare cerca nel thread Lazy Portfolios...),
con un patrimonio di 27k "puoi" avere tre ETF: il LS (che è come se fossero due, uno azionario e uno obbligazionario) e poi l'ORO.

risposta MIA: seguendo quello che ti dice il cuore... un 5% da SUBITO! nel mio caso.
Se è vero ciò che dici, cioè che "stai iniziando" ora,
questo è l'unico momento/il momento migliore per "sperimentare": nel mio caso, avere un 5% di ORO (indipendentemente dall'ammontare del patrimonio) è quello che mi fa dormire sonni tranquilli: non è né troppo né troppo poco, non posso fare danni ma riesco ancora a vederne gli effetti...

my2c! bye :bye:
 
risposta del FOL: seguendo la regola empirica della radice cubica,
(se non ne hai mai sentito parlare cerca nel thread Lazy Portfolios...),
con un patrimonio di 27k "puoi" avere tre ETF: il LS (che è come se fossero due, uno azionario e uno obbligazionario) e poi l'ORO.

risposta MIA: seguendo quello che ti dice il cuore... un 5% da SUBITO! nel mio caso.
Se è vero ciò che dici, cioè che "stai iniziando" ora,
questo è l'unico momento/il momento migliore per "sperimentare": nel mio caso, avere un 5% di ORO (indipendentemente dall'ammontare del patrimonio) è quello che mi fa dormire sonni tranquilli: non è né troppo né troppo poco, non posso fare danni ma riesco ancora a vederne gli effetti...

my2c! bye :bye:
Grazie, non sapevo di questa teoria e ho trovato cercando sul forum.

Ora però mi viene un'altra domanda: ipotizzando di avere un capitale da investire di 100k (al netto di liquidità e fondo di emergenza), vorrebbe dire 4 o 5 ETF. Se LS80 (contato come due) e Gold insieme fanno 3, vorrebbe dire aggiungerne almeno un altro.

A parte scegliere quale, non si perde poi uno dei vantaggi dell'investire attraverso LS, ovvero di non dover andare a ribilanciare il tutto periodicamente?
 
Indietro