♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.01 - Gen. 2024 - Per @danyeuro

Il nostro indiciozzo dove sarà alla fine del primo quadrimestre del 2024 ?

  • 24000

    Voti: 0 0,0%
  • 26000

    Voti: 1 3,6%
  • 28000

    Voti: 4 14,3%
  • 30000

    Voti: 6 21,4%
  • 32000

    Voti: 15 53,6%
  • 34000

    Voti: 2 7,1%
  • 36000

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    28
  • Sondaggio terminato .
In testata di pagina ( vedi sopra ) un sondaggio:

IL NOSTRO INDICIOZZO DOVE SARÀ ALLA FINE DEL PRIMO QUADRIMESTRE DEL 2024 ?
 
Ultima modifica:
Appuntamento d'inizio settimana con gli indicatori.

IMG_20240121_215917.jpgIMG_20240121_215959.jpgIMG_20240121_220037.jpgIMG_20240121_220120.jpg
 
Sp500 a MASSIMO storico,io c'ero il 6 marzo 2009 quando toccò il satanico 666...praticamente ha fatto circa il 750% da quel minimo in 15 anni se non sono ubriaco :D
Buonasera lo vidi anch'io il 666 ...
Tempi memorabili saranno ricordati ...
 
Webuild, nuovo contratto in Canada. Svilupperà una tratta della Ontario Line;
Valore complessivo del contratto, in jv con Fcc Canada, tra 700 milioni e 1,3 miliardi di euro. Verrà eseguito come progressive design-build: comporta minori rischi di esecuzione. Segue la maxi commessa per l’Arabia Saudita, titolo +18% in tre mesi

Nikkei in testa alle borse asiatiche spinto da interesse AI;I n scia alla spinta positiva da Wall Street, dopo che gli indici azionari statunitensi hanno segnato nuovi massimi venerdì 19 gennaio grazie ai guadagni eccezionali nel settore tecnologico
Hang Seng di Hong Kong -3% a un nuovo minimo degli ultimi 15 mesi

La Banca Popolare Cinese (PBoC) ha mantenuto invariati i tassi sui prestiti ai minimi storici, segnalando che ha un margine di manovra limitato per allentare le condizioni monetarie alla luce delle pressioni ribassiste sullo yuan. Gli attacchi contro le navi di passaggio nel Mar Rosso hanno aumentato le pressioni sulle aziende esportatrici in Cina a causa dei ritardi e dei crescenti costi delle spedizioni.

Nuova mossa di Eni in Asia. LG Chem ed Enilive hanno annunciato la firma dell’accordo di joint venture che rappresenta un ulteriore passo verso la decisione finale di investimento per il progetto di una nuova bioraffineria in Corea del Sud. L’accordo è stato firmato a Roma dall’amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, e dall’amministratore delegato di LG Chem, Shin Hak-cheol.
Il nuovo passo avanti
Lo scorso settembre, Enilive (società direttamente controllata da Eni, che ne detiene il 100% del capitale sociale) e LG Chem hanno annunciato di aver avviato la valutazione per lo sviluppo e la gestione di una nuova bioraffineria nel sito petrolchimico di LG Chem a Daesan, in Corea del Sud. L’obiettivo è di completare l’impianto entro il 2026 e trattare circa 400.000 tonnellate/anno di materie prime biogeniche utilizzando la tecnologia Ecofining™ di Eni per rendere disponibili diversi prodotti tra cui il Sustainable Aviation Fuel (SAF), il biocarburante HVO diesel (olio vegetale idrogenato) e la bio-nafta.
G Chem ed Eni uniranno le rispettive competenze in questo progetto. La decisione finale d’investimento è prevista entro il 2024. «La produzione di biocarburanti - dichiara l’amministratore delegato di Eni Claudio Descalzi - è uno dei pilastri della nostra strategia per contribuire a raggiungere la piena neutralità carbonica al 2050, anche attraverso la vendita di prodotti progressivamente decarbonizzati. Il progetto di una bioraffineria a cui stiamo lavorando insieme a LG Chem è un progetto chiave per ampliare a livello internazionale la presenza di Enilive nel settore della bioraffinazione, per aumentare la sua capacità dagli attuali 1,65 milioni di tonnellate/anno a oltre 5 milioni di tonnellate/anno al 2030 e per aumentare l’opzionalità della produzione di SAF fino a 2 milioni di tonnellate/anno dal 2030». Per Shin Hak-cheol, ad di Lg Chem, «questo accordo ha un importante significato perché rappresenta lo spirito di collaborazione e lo sforzo congiunto di aziende leader a livello globale verso l’obiettivo comune del Net Zero. LG Chem contribuirà alla realizzazione di questo progetto e, in prospettiva futura, consoliderà la sua posizione di azienda leader nel settore della plastica eco-friendly, raggiungendo lo sviluppo sostenibile e la neutralità carbonica come una vera azienda globale».

Spreddo 153,18
 
Ultima modifica:
Strano che nymo e namo siano cosí bassi dopo il recente rialzo dell'indice. Non mi pare sia mai successo in passato, o sbaglio?
Penso sia successo altre volte, essendo un indicatore che si basa essenzialmente sul numero di titoli positivi/negativi in ciascuna seduta (e per un intervallo breve di tempo) e non sul loro peso specifico sul listino di riferimento. Del resto anche il fear/greed è tuttora ampiamente positivo.
La mia interpretazione del momento è che sia possibile una correzione dell'indice con valori più bassi degli oscillatori in questione.
 
Ritorno sul discorso oscillatori.
NYMO e NAMO hanno tuttora la media a 50gg abbastanza alta e in contrasto con i valori attuali quindi per me non stanno dando indicazioni particolari. E qui spiego come li utilizzo io, seguendo quelli che furono gli insegnamenti di DANY.
Io non sono e non mi considero un trader in quanto faccio spesso operazioni sul medio/breve, ma quasi mai brevissime, quindi aspetto (sui titoli che seguo) come indicazione prezzi e oscillatori molto carichi/scarichi per entrate e uscite, senza chiaramente dimenticare mai salvifichi SL.
Spero di essere stato di aiuto, e comunque resto disponibile al dialogo con chi, su quanto scritto sopra, abbia opinioni diverse.
 
Ultima modifica:
Finalmente una reazione dei mrk su Cina e H.K. ampiamente positivi - sulla notizia riportata da Bloomberg secondo la quale il governo cinese sarebbe pronto a iniettare 2.000 mld di yuan (279 mld dollari) per sostenerne i corsi azionari
 
Finalmente una reazione dei mrk su Cina e H.K. ampiamente positivi - sulla notizia riportata da Bloomberg secondo la quale il governo cinese sarebbe pronto a iniettare 2.000 mld di yuan (279 mld dollari) per sostenerne i corsi azionari
Le flebo di integratori tirano sempre su il morale :D
 
Finalmente una reazione dei mrk su Cina e H.K. ampiamente positivi - sulla notizia riportata da Bloomberg secondo la quale il governo cinese sarebbe pronto a iniettare 2.000 mld di yuan (279 mld dollari) per sostenerne i corsi azionari
Per contrastare la speculazione al ribasso in atto sulle azioni cinesi mi aspetterei anche corpose operazioni di buy back da parte delle principali aziende che quasi quotano la cassa ormai...
 
Buona domenica alla stalla.

Qui, come consueto, l'aggiornamento su SP500

S&P 500 III* edizione
Ritorno sul discorso oscillatori.
NYMO e NAMO hanno tuttora la media a 50gg abbastanza alta e in contrasto con i valori attuali quindi per me non stanno dando indicazioni particolari. E qui spiego come li utilizzo io, seguendo quelli che furono gli insegnamenti di DANY.
Io non sono e non mi considero un trader in quanto faccio spesso operazioni sul medio/breve, ma quasi mai brevissime, quindi aspetto (sui titoli che seguo) come indicazione prezzi e oscillatori molto carichi/scarichi per entrate e uscite, senza chiaramente dimenticare mai salvifichi SL.
Spero di essere stato di aiuto, e comunque resto disponibile al dialogo con chi, su quanto scritto sopra, abbia opinioni diverse.
Buongiorno, purtroppo non posso seguire come sarebbe necessario e dato che ho avuto un po' di tempo per leggervi avrei un sondaggio da porvi: come avevo espresso circa un mese fa, in un mio intervento, avvaloravo e avvaloro ancora l'analisi di Sal sull'arrivo di S&P in area 4850 /4900 per almeno, ripeto almeno, un possibile Pull back. Se così sarà vorrei traslare il pull back anche sul ns. Future che sembrerebbe, come spesso accade, aver anticipato quello degli Amekkioni. (Sente la puzza ma ha meno risorse per continuare il Bluff) Sondaggio: ...adesso ci troviamo in area 30200, "quali step e su quale base di supporto appoggereste tali scalini ???" (...per l'eventuale Pull back ipotizzato naturalmente)
 
Iveco sceglie Basf come partner per il riciclo delle batterie dei veicoli elettrici: ecco cosa farà il colosso tedesco
Il gruppo italiano stringe una partnership con Basf: la società chimica tedesca gestirà tutto processo di riciclo delle batterie a ioni di litio ed estrarrà materie prime critiche dal nichel al cobalto da riutilizzare nella produzione di nuove batterie
Iveco ha scelto il colosso della chimica tedesco Basf come primo partner per il riciclo delle batterie a ioni di litio dei veicoli elettrici del gruppo che produce tir e bus. Una partnership che ha l’obiettivo, spiegano le due aziende, «di aumentare la durata delle batterie, riducendo al contempo il loro impatto ambientale complessivo».
Basf, che ha inaugurato a Schwarzheide, in Germania, il primo centro europeo di produzione e riciclo dei materiali per batterie, organizzerà e gestirà tutto processo di riciclo delle batterie a ioni di litio utilizzate su furgoni, autobus e camion elettrici a marchio Iveco. I termini dell’intesa includono anche la raccolta, l’imballaggio, il trasporto e il riciclo delle batterie in vari Paesi europei, tra cui Francia, Germania e Regno Unito. Dopo aver raccolto le batterie esauste Basf le trasformerà meccanicamente nella cosiddetta «massa nera», da cui in seguito potranno essere estratte materie prime critiche come nichel, cobalto, litio, da riutilizzare nella produzione di nuove batterie.
 
Buongiorno, purtroppo non posso seguire come sarebbe necessario e dato che ho avuto un po' di tempo per leggervi avrei un sondaggio da porvi: come avevo espresso circa un mese fa, in un mio intervento, avvaloravo e avvaloro ancora l'analisi di Sal sull'arrivo di S&P in area 4850 /4900 per almeno, ripeto almeno, un possibile Pull back. Se così sarà vorrei traslare il pull back anche sul ns. Future che sembrerebbe, come spesso accade, aver anticipato quello degli Amekkioni. (Sente la puzza ma ha meno risorse per continuare il Bluff) Sondaggio: ...adesso ci troviamo in area 30200, "quali step e su quale base di supporto appoggereste tali scalini ???" (...per l'eventuale Pull back ipotizzato naturalmente)
Ciao Enzo, anch'io avrei voluto lasciare questo tipo di msg, vedendo alcuni titoli importanti chiaramente in short controllato.
Intanto verifico che per la prima volta da oltre un mese di laterale l'indice chiude sotto l'importante supporto 30100 - sembra che chiami lentamente i 29900 e in un secondo momento i 29600 - oltre nel breve non penso, c'è sempre l'atteso taglio dei tassi o spifferi banche centrali in quella direzione e potrebbe anche ripartire.
Se i mrk non avessero gli occhiali rosa, dovremmo trovarci nettamente più sotto stante l'economia di guerra su più fronti (oggi dicono che il traffico nel M. Rosso è diminuito del 22%). Ora siamo nella stagione degli utili e questo è il più potente dei driver, vediamo come buttano i tecnologici a partire da stasera e per un paio di settimane - buona serata
 
Ciao Enzo, anch'io avrei voluto lasciare questo tipo di msg, vedendo alcuni titoli importanti chiaramente in short controllato.
Intanto verifico che per la prima volta da oltre un mese di laterale l'indice chiude sotto l'importante supporto 30100 - sembra che chiami lentamente i 29900 e in un secondo momento i 29600 - oltre nel breve non penso, c'è sempre l'atteso taglio dei tassi o spifferi banche centrali in quella direzione e potrebbe anche ripartire.
Se i mrk non avessero gli occhiali rosa, dovremmo trovarci nettamente più sotto stante l'economia di guerra su più fronti (oggi dicono che il traffico nel M. Rosso è diminuito del 22%). Ora siamo nella stagione degli utili e questo è il più potente dei driver, vediamo come buttano i tecnologici a partire da stasera e per un paio di settimane - buona serata
Aggiungo:
Tra poco le trimestrali delle banche...che con tassi su o giù,presenteranno ancora l'onda lunga degli utili...almeno ancora x un po'...e il Fmib è bancocentrico..
Non so nemmeno io fino a quando terrà la situazione..ma non dimentichiamo la prospettiva delle elezioni.in Europa..e di là le altre...
 
Ciao Enzo, anch'io avrei voluto lasciare questo tipo di msg, vedendo alcuni titoli importanti chiaramente in short controllato.
Intanto verifico che per la prima volta da oltre un mese di laterale l'indice chiude sotto l'importante supporto 30100 - sembra che chiami lentamente i 29900 e in un secondo momento i 29600 - oltre nel breve non penso, c'è sempre l'atteso taglio dei tassi o spifferi banche centrali in quella direzione e potrebbe anche ripartire.
Se i mrk non avessero gli occhiali rosa, dovremmo trovarci nettamente più sotto stante l'economia di guerra su più fronti (oggi dicono che il traffico nel M. Rosso è diminuito del 22%). Ora siamo nella stagione degli utili e questo è il più potente dei driver, vediamo come buttano i tecnologici a partire da stasera e per un paio di settimane - buona serata
Aggiungo:
Tra poco le trimestrali delle banche...che con tassi su o giù,presenteranno ancora l'onda lunga degli utili...almeno ancora x un po'...e il Fmib è bancocentrico..
Non so nemmeno io fino a quando terrà la situazione..ma non dimentichiamo la prospettiva delle elezioni.in Europa..e di là le altre...
Grazie Mil68, grazie Robotik. Un "sondaggino....ino...ino" ma comunque importante per le motivazioni apportate perchè a seconda della loro direzione (+ o -) stabiliscono le probabilità di tendenza che al momento propendono, se pur con lieve pendenza, verso il Pull back.
 
Oggi:

Francia
Ore 09.15

Indice Pmi manifatturiero, dato preliminare di gennaio. Attesa: 42.5 (precedente 42.1)
Indice Pmi servizi, dato preliminare di gennaio. Attesa: 46.0 (precedente 45.7)
Indice Pmi composite, dato preliminare di gennaio. Attesa: 45.2 (precedente 44.8)
Germania
Ore 09.30
Indice Pmi manifatturiero, dato preliminare di gennaio. Attesa: 43.7 (precedente 43.3)

Indice Pmi servizi, dato preliminare di gennaio. Attesa: 49.5 (precedente 49.3)
Indice Pmi composite, dato preliminare di gennaio. Attesa: 47.8 (precedente 47.4)
Europa
Ore 10.00
Indice Pmi manifatturiero, dato preliminare di gennaio. Attesa: 44.8 (precedente 44.4)
Indice Pmi servizi, dato preliminare di gennaio. Attesa: 49.0 (precedente 48.8)

Indice Pmi composite, dato preliminare di gennaio. Attesa: 48.8 (precedente 47.6)
Usa
Ore 15.45
Indice Pmi manifatturiero, dato preliminare di gennaio. Attesa: 47.9 (precedente 47.9)

Indice Pmi servizi, dato preliminare di gennaio. Attesa: 51.0 (precedente 51.4)
Indice Pmi composite, dato preliminare di gennaio. Attesa: --- (precedente 50.9)
Ore 16.30
Scorte petrolifere. Attesa: - 3milioni (precedente -2,49 milioni)
Trimestr.: ASML, Tesla, IBM, SAP
 
Indietro