♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.02 - Feb. 2024 - Per @danyeuro

IL NOSTRO INDICIOZZO DOVE SARÀ ALLA FINE DEL PRIMO QUADRIMESTRE DEL 2024 ?


  • Votanti
    17
  • Sondaggio terminato .

savetech

Digital Strategist
Registrato
6/7/07
Messaggi
3.342
Punti reazioni
551
♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.02 Feb. 2024 - Per @DANYeuro

... l'avventura dei SSigg. Buonaventura

... si viene da Gennaio 2024 ( Risposte 445; Visite 32K ) Gennaio caldo.....................

♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.01 - Gen. 2024 - Per @DANYeuro

Febbraio.jpg
La ciliegina rosa maggio.JPG
 
Le borse europee sono attese in calo in avvio di seduta. Il future sull’Eurostoxx50 perde lo 0,21%, mentre i futures di Wall Street salgono dopo il forte calo di ieri, 31 gennaio, con i titoli delle banche regionali statunitensi sotto pressione, trascinati dal crollo del 37,6% di New York Community Bancorp.
La banca, che lo scorso anno ha acquistato alcune attività di Signature Bank, ha detto di voler tagliare il dividendo del 70% e di voler aumentare il capitale per rafforzare il proprio bilancio dopo aver registrato, a sorpresa, una perdita rettificata di 185 milioni di dollari, rinnovando i timori sullo stato di salute di istituti di credito simili.

Attenzione a Tim. Come da previsioni nella serata del 31 gennaio è stata recapitata al colosso tlc la nuova proposta del Mef per rilevare il 100% di Sparkle, la società dei cavi sottomarini, ma si lascia a Tim la possibilità di tenere una quota di minoranza. Occhio a Ferrari nel giorno in cui si riunisce il cda sui conti del 2023. Ha già pubblicato i preliminari Ovs, registrando vendite in crescita di circa l'1,4% e un ebitda rettificato atteso in leggero aumento rispetto ai 180,2 milioni del 2022. Il buyback sulle azioni per un ammontare di 20 milioni partirà il 5 febbraio.
 
Erg fornirà energia green a Google per 20 anni. I giudizi degli analisti
L’accordo, di tipo pay as produced, prevede la fornitura dell’energia rinnovabile e delle garanzie di origine prodotte dal parco eolico da 47 Mw di Roccapalumba (Palermo), la cui costruzione finirà nelle prossime settimane per poi partire entro fine marzo.

Ferrari in testa al listino dopo i conti, utile oltre il miliardo nel 2023
Bene anche i risultati del quarto trimestre: la Casa di Maranello ha riportato profitti in rialzo del 33% a 294 milioni di euro e ricavi in rialzo dell’11% a 1,523 miliardi
 
Buon pomeriggio stalla!
Per il Mibbone gennaio si è concluso con i fuochi d'artificio, centrando i 30.900 suggeriti da Owblisky OK!
E febbraio inizia in scia, per forzare l'aperture delle BBande....

MIBBO.png
 
Ieri mattina è stato rilasciato un resoconto delle proprie attvità nel Q4 2023 da parte Kazatomprom, il più grande produttore mondiale di uranio al mondo.

I punti salienti sono:
- Più di 20 paesi (esclusi Cina e Russia) hanno firmato una dichiarazione per triplicare la produzione di energia nuclerare entro il 2050;
- UK, Germania, Francia, Canada, Giappone, USA dichiarano l'intenzione di raccogliere 4,2 miliardi da destinare al comparto nucleare;
- La produzione nel 2023 è stata inferiore a quella del 2022 ma ha prodotto maggiori utili;
- Kazatomprom prevede che i propri volumi di produzione per il 2024 saranno il 20% inferiori rispetto agli accordi precedentemente stipulati;
- Si allungano i tempi di produzione di magazzini, questo creerà ritardi nell'accumolo di scorte;

A seguito di tale report le azioni nel comparto uranio guadagno un 7/8% all'apertura dei mercati.L'8 febbraio 2024 usciranno gli utili di Cameco, secondo produttore mondiale, se anch'esso presenterà la stessa situazione di KAZ attestando un gap tra produzione/stoccaggio e domanda, il comparto dell'energia atomica potrà continuare il suo slancio.

London Stock Exchange | London Stock Exchange

(Sono dentro da qualche mese)
 
Le Borse cinesi si risollevano dai pesanti minimi intraday, chiudendo la seduta in territorio negativo, ma con perdite più contenute: l’indice Composite di Shanghai cede l’1,46%, a 2.730,15 punti, mentre quello di Shenzhen cede il 2,99%, a quota 1.491,70. I listini di Shanghai e Shenzhen, a mezz’ora circa dalla fine degli scambi, cedevano, rispettivamente, quasi il 4% e il 6% in scia ai crescenti timori sulla tenuta dell’economia del Dragone.

In particolare Shanghai dove gli investitori vendono le piccole e medie imprese. Dopo l’arresto un anno fa, il banchiere Bao San, fondatore di China Renaissance, la maggiore investment bank cinese, si dimette.

Pare che ci sia una forte tendenza tra gli investitori a tagliare le proprie posizioni in vista del capodanno cinese, spiega Bloomberg dall’Asia. Oltre al fatto che mancano aspettative di stimoli economici da parte del governo per ravvivare l’economia. WuXi AppTec perde intanto il 10%, il massimo consentito dalle borse cinesi a livello quotidiano, risultando il peggior titolo dell'indice Csi 300, appesantito dalle persistenti preoccupazioni geopolitiche.
Per lo più in positivo le altre Borse asatiche, aiutate dall’ottimismo sulle azioni tecnologiche dopo il rally di Wall Street guidato dai grandi titoli tecnologici. Nel corso della giornata il Nikkei 225 in Giappone, ha guadagnato lo 0,8% a 36.283,49.


Borse europee attese in netto rialzo in avvio di seduta. Il future sull’Eurostoxx50 sale dello 0,84%. Positivi anche i future di Wall Street (+0,04% quello sul Dow Jones e +0,58% quello sull’S&P500) dopo i conti di Meta e di Amazon. La prima (+15% nell'afterhours) ha registrato la migliore crescita del fatturato trimestrale in oltre due anni a 40,11 miliardi di dollari (+25%) e ha annunciato la distribuzione del suo primo dividendo e un aumento di 50 miliardi di dollari dell'autorizzazione al riacquisto di azioni proprie. La seconda (+7% nell'afterhours) ha registrato ricavi per 170 miliardi di dollari nel quarto trimestre del 2023, +14% su base annua, sopra le attese degli analisti come l’utile netto a 10,6 miliardi.
Mentre Apple è scesa del 3% dopo aver segnalato un calo importante delle vendite in Cina.

Occhio a Tim perché, mentre Kkr si sfila dall’offerta del Mef per Sparkle, Vivendi non è intenzionata a lasciare il campo di battaglia senza lasciare qualcosa di intentato, i francesi sarebbero alla ricerca di un proxy advisor a cui affidare l’incarico per l’assemblea in calendario il 23 aprile in cui verrà rinnovato il board del colosso tlc. La scelta del proxy advisor non sarebbe ancora stata fatta ufficialmente, ma il favorito sarebbe Georgeson. Interpellata sull’argomento, Vivendi non ha commentato.
Citi ha aperto un catalyst watch positivo di 30 giorni su Mps poiché crede che la banca possa tornare a distribuire dividendi prima del previsto nel 2023, sulla base di una maggiore generazione di capitale e dei potenziali benefici derivanti dal possibile rilascio delle riserve per i rischi legali e le spese a seguito dell'esito positivo delle recenti cause legali. «La banca senese ha migliorato la sua redditività grazie alle azioni di ristrutturazione. Sebbene la sua redditività possa essere influenzata da tassi di interesse più bassi nel 2024, il ritorno al dividendo e il continuo accumulo di capitale sono un potenziale punto di forza per il mercato mentre l’istituto continua il suo processo di normalizzazione», dice Citi. Naturalmente «l'attenzione del mercato rimane focalizzata sul futuro di Mps: fusione con un’altra banca e vendita delle quota in mano allo Stato».
Stellantis dopo le dichiarazioni del ministro Urso: governo pronto a entrare nel capitale e le immatricolazioni di auto del gruppo in Italia, cresciute del 13,1% a gennaio, a fronte di una crescita del 10,6% del mercato (la quota di mercato di Stellantis è salita al 34,64% dal 26,8% di dicembre) e Ferrari che ha annunciato giovedì 1° febbraio che il sette volte campione del mondo di Formula Uno Lewis Hamilton entrerà a far parte del suo team a partire dalla stagione 2025, con un contratto pluriennale.
E Geox che si aspetta che il 2024 sarà in linea con l'esercizio 2023, che a sua volta ha registrato ricavi sostanzialmente stabili (720 milioni, +0,3% a cambi costanti rispetto all'anno precedente). Il gruppo calzaturiero ha annunciato che presenterà nel corso dell'esercizio il nuovo piano 2024-2027.

Il dollaro ha perso quota in vista del report non farm payroll atteso nel pomeriggio negli Stati Uniti. La pubblicazione potrebbe fare luce sulla tempistica dei tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve, dopo che nella conferenza stampa di questa settimana il presidente Jerome Powell ha allontanato le attese del mercato di un taglio a marzo. "Se il dato" sui nuovi posti di lavoro creati nel settore non agricolo statunitense "fosse relativamente basso allora credo che probabilmente l'ago della bilancia si sposterebbe un po' più indietro, più vicino al 50-50" per le aspettative di taglio dei tassi a marzo, commenta Ray Attrill, responsabile della strategia Fx della National Australia Bank.
 
NonFarm Payrolls che strapazzano le aspettative:
Attuali -> 353k unità
Aspettative -> 175k unità
C'è poco da commentare, mercato del lavoro rimane forte e l'economia può continuare il trend ascendente.
Se continuano così i dati sul lavoro forse sarà ancora troppo presto pensare di tagliare i tassi a maggio/giugno.
Inoltre il dato dicembre è stato revisionato ampiamente a rialzo, il dato pre revisione era di 216k unità, ad oggi è stato revisionato a 333k unità.
Una nota che possiamo fare è che durante il mese di gennaio tendenzialmente il NFPR tende ad avere escursioni elevate verso l'alto per via della stagionalità, vedremo se e come verranno revisionati prossimamente tali dati.



63807B28-F783-4023-9BBA-893C9614F085.jpeg
 
Ma siamo veramente sicuri che questi dati sul lavoro USA sono veritieri?:mmmm::mmmm:No perchè, da altra parte, si legge: "l' AI sta facendo sempre più rima con i licenziamenti, l'industria hi tech è stata colpita da un bagno di sangue. Nel solo mese di gennaio le Big Tech Usa hanno licenziato 25.000 persone, queste società più tagliano posti di lavoro e più si apprezzano in borsa, ecc.ecc."

Sembra che non siano le sole."(le società hi tech). Qualche settimana fa abbiamo visto anche la SAP tedesca che è schizzata perchè aveva tagliato 8000 posti. Infatti commentai, se tanto mi da tanto ne vedremo delle belle d'ora in avanti
 
Ultima modifica:
Ma siamo veramente sicuri che questi dati sul lavoro USA sono veritieri?:mmmm::mmmm:No perchè, da altra parte, si legge: "l' AI sta facendo sempre più rima con i licenziamenti, l'industria hi tech è stata colpita da un bagno di sangue. Nel solo mese di gennaio le Big Tech Usa hanno licenziato 25.000 persone, queste società più tagliano posti di lavoro e più si apprezzano in borsa, ecc.ecc.

Sembra che non siano le sole."(le società hi tech.Qualche settimana fa abbiamo visto anche la SAP tedesca che è schizzata perchè aveva tagliato 8000 posti. Infatti commentai, se tanto mi da tanto ne vedremo delle belle d'ora in avanti
sono stati revisionati anche quelli di dicembre a rialzo
 
però il dubbio viene, infatti in quell'articolo si dice anche: non solo le società tech...........SAP ne è l'esempio. BOH
mercato e' cinico .e ..vede i licenzimenti come un risparmio di costi-- e---conseguentemente come un aumento utili
 
mercato e' cinico .e ..vede i licenzimenti come un risparmio di costi-- e---conseguentemente come un aumento utili
A rigor di logica dovrebbe essere così, qualche giorno fa però PayPal, ad esempio, ha annunciato qualcosa un taglio del 9% del personale, e l’effetto è stato comunque di una continua discesa
 
A rigor di logica dovrebbe essere così, qualche giorno fa però PayPal, ad esempio, ha annunciato qualcosa un taglio del 9% del personale, e l’effetto è stato comunque di una continua discesa
paypal qualsiasi cosa faccia, scende 🥺
 
A rigor di logica dovrebbe essere così, qualche giorno fa però PayPal, ad esempio, ha annunciato qualcosa un taglio del 9% del personale, e l’effetto è stato comunque di una continua discesa
Alla fine xò il mercato da cinico diventa cannibale...ma oggi si mangia le unghie,domani quando attacca la polpa e sente che fa male,capisce che non può farlo e muore di fame... xké va bene che licenziare toglie i costi,ma quando non vendi più nulla, xké la gente non ha stipendio,allora capisci l'errore,ma è tardi...
 
Indietro