♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.02 - Feb. 2024 - Per @danyeuro

IL NOSTRO INDICIOZZO DOVE SARÀ ALLA FINE DEL PRIMO QUADRIMESTRE DEL 2024 ?


  • Votanti
    17
  • Sondaggio terminato .
Qualcuno mi può indicare un link per vedere il book :mmmm:
 
Terza giornata di collocamento per il nuovo Btp Valore a sei anni dedicato esclusivamente al retail (la raccolta ha raggiunto 11,05 miliardi di euro). In asta due nuovi Btp a 5 e 10 anni

+1,89% a 0,291 euro di Tim dopo che Swisscom ha annunciato che acquisirà Vodafone Italia per 8 miliardi di euro senza debiti. Poi è prevista la fusione con Fastweb. Moncler e Saipem, che riuniscono i rispettivi cda per approvare i conti preliminari del 2023, segnano un +0,06% a 63,72 euro e un -0,67% a 1,483 euro.
Leonardo, in rialzo dello 0,08% a 19,52 euro, ha siglato con la Defence science and technology agency (Dsta) di Singapore un accordo preliminare (MoU) di collaborazione, con una attenzione particolare sulle armi navali e le tecnologie subacquee. Inoltre, la controllata Usa, Drs, ha chiuso il quarto trimestre del 2023 con un utile per azione adjusted di 0,31 dollari, inferiore rispetto ai 35 centesimi di un anno prima, ma superiore all'attesa media di 30 centesimi stimata da sei analisti.
Quanto ad Anima (-0,81% a 4,18 euro) il cda proporrà all'assemblea del 28 marzo la cancellazione di azioni proprie in portafoglio per un ammontare pari al 3% del capitale sociale attuale. E se L Catterton risulta complessivamente titolare del 6,103% del capitale di Tod’s (+0,19% a 43,1 euro) al 27 febbraio, si ricorda che oggi, 28 febbraio, è previsto l’annuncio della revisione trimestrale degli indici Ftse Italia che saranno effettive dal 18 marzo. E la Popolare di Sondrio (-0,14% a 7,16 euro) dovrebbe prendere il posto di Banca Generali (-0,58% a 34,36 euro) nell’indice Ftse Mib.
Swisscom mette sul piatto 8 miliardi di euro per rilevare Vodafone Italia
Colloqui «in stato avanzato» per fondere l’asset con Fastweb: vicino l’accordo da 8 miliardi di euro
Svolta nel consolidamento delle Tlc in Italia. Dopo tutto il battage degli ultimi mesi (le prime indiscrezioni risalgono a metà novembre) arriva la conferma di entrambe le società: sia Swisscom sia Vodafone hanno messo nero su bianco di essere in trattative esclusive per un’operazione in Italia. Nella fattispecie si tratterebbe dell’acquisto del 100% di Vodafone Italia in contanti. L’obiettivo di Swisscom è una fusione di Vodafone Italia con la controllata Fastweb.
Enterprise value di 8 miliardi
I due gruppi hanno trovato un accordo sul prezzo di acquisto in via preliminare di 8 miliardi di euro in contanti e senza debiti.

Spreddo 144,95
 
Ultima modifica:
Stellantis
La prima tranche del programma di acquisto di azioni proprie per 1 miliardo di euro terminerà entro il 5 giugno. Il titolo flette in borsa. Bernstein, in un report intitolato «Show(ed) me the money!», taglia il giudizio da outperform (24 buy secondo il consenso Bloomberg) a market-perform non solo perché la valutazione è ora in linea con quella del settore automobilistico


Cina approva la revisione della legge sui segreti di stato
Martedì il massimo organo legislativo cinese ha approvato una legge sui segreti di stato, mentre Pechino sottolinea l’importanza della sicurezza nazionale nel processo decisionale. Secondo un’intervista ufficiale dei media rilasciata mercoledì al «responsabile dell’ufficio segreto di Stato», la nuova legge codifica la gestione dei segreti da parte del partito e sottolinea la riservatezza sulle tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale.
La legge, che standardizza anche i sistemi informativi e le attrezzature utilizzate per proteggere i segreti di Stato, entrerà in vigore dal 1° maggio.
Negli ultimi anni il governo cinese ha posto maggiormente l’accento sulla sicurezza nazionale, nell’ambito di un cambiamento che ha visto anche le consulenze di advisor stranieri intercettate dalla polizia.


Apple
Dopo dieci anni, il colosso di Cupertino informa in via interna che intende abbandonare gli investimenti nell’auto elettrica a guida autonoma. Un’idea nata 10 anni fa. La gioia di Musk su X.
E converte quasi 2000 ingegneri nell’AI
 
Indiciozzo in rialzo con il rally di Poste e Saipem.
Spreddo a 142

Il governo italiano continua a dialogare con produttori automobilistici esteri, inclusa Tesla, interessati ai mercati europei con l'obiettivo di mantenere una massa critica di produzione nel Paese che Stellantis da sola non può sostenere. Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, aggiungendo che i riscontri delle interlocuzioni «sono positivi», anche se la prudenza è necessaria visto che il processo è ancora in corso.


Gli Stati Uniti evitano un nuovo shutdown del governo
Lo shutdown sarebbe dovuto cominciare alla fine di questa settimana perché il Congresso non era riuscito a trovare un accordo sulle 12 leggi con cui si finanzia il successivo anno fiscale. Il piano per evitarlo è stato proposto dallo speaker della Camera, il Repubblicano Mike Johnson, ed è stato raggiunto grazie all’accordo su sei di queste leggi: finanzierà alcune agenzie governative fino all’8 di marzo e il resto dei dipartimenti per ulteriori due settimane, fino al 22 marzo. Il rendimento del Treasury Usa 10 anni è stabile al 4,276%, invece quello del Btp 10 anni scende al 3,88%. Il Btp Valore è arrivato al terzo giorno a raccogliere ordini pari a 3,6 miliardi di euro (14,6 miliardi dall’inizio del collocamento). Il collocamento prosegue oggi e si conclude venerdì.

Prysmian ha comunicato i conti prima dell’apertura: ebitda adjusted in crescita a 1,628 miliardi (+9,4% rispetto al 2022), con margini in miglioramento al 10,6% (9,3% nel 2022), utile netto in aumento a 529 milioni (504 milioni nel 2022) e forte generazione di cassa con un free cash flow a 724 milioni (+29,5%). Mentre Saipem ha chiuso il 2023 con ricavi in crescita e un ritorno all'utile e ha promesso la distribuzione di un dividendo sui risultati 2024 e Moncler con ricavi vicini ai 3 miliardi di euro, in crescita del 17%, con entrambi i marchi del gruppo in accelerazione nel quarto trimestre dello scorso anno. Al test dei conti del 2023 anche Leonardo.
 
Buongiorno chissà se Denny è contento dell'ultimo movimento della sua Saponetta
un caro saluti a tutti
 
Riflessione ad alta voce: La stragrande maggioranza delle imprese che stanno comunicando i propri dati comunicano utili stratosferici, questo giustifica il rialzo infinito dei listini. Questa è una faccia della medaglia.

Giriamo (la medaglia) e cosa ci dice l'altra faccia? Che l'avidità umana non ha limiti. Secondo me questa esplosione di utili è figlia dell'iperinflazione nel senso che, evidentemente, le imprese produttrici di beni e servizi (tutte) con la scusa, appunto dell'inflazione che si affacciava, ne hanno approfittato per vendere moooooolto più cari i loro prodotti (beni e servizi) di quanto fosse giustificato dai maggiori costi (materie prime e costo del personale) sostenuti. Da quì i grandi utili.

Che ne dite, ci sta?
 
Riflessione ad alta voce: La stragrande maggioranza delle imprese che stanno comunicando i propri dati comunicano utili stratosferici, questo giustifica il rialzo infinito dei listini. Questa è una faccia della medaglia.

Giriamo (la medaglia) e cosa ci dice l'altra faccia? Che l'avidità umana non ha limiti. Secondo me questa esplosione di utili è figlia dell'iperinflazione nel senso che, evidentemente, le imprese produttrici di beni e servizi (tutte) con la scusa, appunto dell'inflazione che si affacciava, ne hanno approfittato per vendere moooooolto più cari i loro prodotti (beni e servizi) di quanto fosse giustificato dai maggiori costi (materie prime e costo del personale) sostenuti. Da quì i grandi utili.

Che ne dite, ci sta?
Ci sta, ed aggiungerei un'altra riflessione al rovescio della medaglia.
Buona parte di queste aziende, soprattutto in USA stanno licenziando enormi quantità di personale, riducendo i costi con effetto immediato.
Ma dopo i tagli, aumenta la disoccupazione (come finalmente confermato dai dati di ieri sui sussidi USA), aumentano quindi i costi sociali e subito dopo diminuiscono i consumi....io non vedo cieli blu per l'economia reale...
 
Indietro