♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.03 - Mar..2023 - Per @DANYeuro

savetech

Digital Strategist
Registrato
6/7/07
Messaggi
3.342
Punti reazioni
550
♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.03 - Mar..2023 per @DANYeuro

... Continua l'avventura dei SSigg. Bonaventura

...si viene da Febbraio 2023 ( Risposte 559 Visite 41.186)

♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.02 - Feb..2023

1629495-4ff1664ee0c3f343c7c16166f624ecc3.jpg
 
Ultima modifica:
Rassegna:

Asia viaggia in debolezza, appesantita dalle borse cinesi mentre le discussioni su un ulteriore rialzo dei tassi negli Usa restano al centro dell’attenzione.

Hong Kong ha deciso di rimuovere l'obbligo dell'uso delle mascherine, accantonando una misura adottata quasi tre anni fa. L'iniziativa, comunicata dal governatore John Lee in un breve briefing coi media, prevede che la copertura di bocca e naso non sarà più necessaria all'aperto, al chiuso o sui mezzi pubblici.
«Annuncio che il requisito delle mascherine sarà completamente annullato a partire da domani, 1 marzo, anche per interni, esterni e sui mezzi pubblici», ha affermato Lee, precisando però che gli ospedali e le case per anziani potranno imporre le proprie restrizioni a seconda delle circostanze. La revoca delle restrizioni da parte di Hong Kong arriva all'indomani della decisione simile presa dalla vicina Macao.

Secondo i dati preliminari, la produzione industriale in Giappone è diminuita del 4,6% su base mensile a gennaio 2023, scendendo al ritmo più veloce degli ultimi otto mesi e superando le previsioni di un calo del 2,6%.
I settori che hanno maggiormente contribuito al calo sono stati gli autoveicoli, i macchinari di produzione e i dispositivi elettronici. Nel frattempo, è stato registrato un aumento della produzione di macchinari generici, prodotti chimici, petroliferi e carbone. Su base annua, la produzione industriale è scesa del 3,1% a gennaio, il terzo mese consecutivo di calo.

Borse europee attese poco mosse in avvio di seduta

Tra le 9 e le 10 un po di dati di Francia , Svizzera e Spagna.

Le pressioni inflazionistiche dell'Eurozona hanno iniziato ad allentarsi, anche per quanto riguarda i prezzi core, ma la Bce non porrà fine ai rialzi dei tassi fino a quando non sarà certa che la crescita dei prezzi stia tornando verso il 2%, ha spiegato il capo economista, Philip Lane, in un'intervista a Reuters. Francoforte ha aumentato i tassi di 3 punti percentuali da luglio e ha promesso un altro aumento di mezzo punto percentuale a marzo, nella speranza di far scendere la crescita dei prezzi da livelli ancora superiori all'8%. “Per quanto riguarda l'energia, gli alimenti e i beni, molti indicatori prospettici dicono che le pressioni inflazionistiche in tutte queste categorie dovrebbero diminuire parecchio", ha previsto lane.



occhio a Mps che dovrebbe fare rientro nell'indice Ftse Mib dei principali 40 titoli quotati con la revisione trimestrale che sarà annunciata il prossimo primo marzo e operativa dal 20 del prossimo mese. A rischio di esclusione sarebbe Buzzi Unicem. Intanto, la compagnia assicurativa francese Axa , azionista con il 7,9% del Monte, ha fatto sapere che venderà quasi tutte le proprie azioni della banca senese. Attenzione anche a Nexi che ha siglato un accordo con Banco Sabadell per una partnership di lungo termine nel mercato spagnolo. L'operazione prevede l'acquisizione, da parte di Nexi, dell’80% del business merchant acquiring di Sabadell, a seguito del suo scorporo in PayComet, società interamente controllata da Sabadell, per un corrispettivo di 280 milioni di euro. Invece, Stellantis investirà 155 milioni di dollari in un progetto in Argentina che prevede l'acquisto del 14,2% in McEwen Copper. L'investimento aiuterà il gruppo automobilistico a soddisfare la domanda di rame prevista a partire dal 2027. Il rame catodico è una materia prima strategica per la produzione di batterie per veicoli elettrici. Inoltre, si ricorda che oggi si riuniscono i cda di Moncler (conti 2022) e di Banco Bpm che alzerà il velo sulla lista del consiglio di amministrazione per il nuovo cda. Il vertice di piazza Meda ha deciso di muoversi in anticipo in vista dell'assemblea di rinnovo del 20 aprile. Infine, ha pubblicato alla vigilia i conti 2022 Saipem, mostrando ricavi in crescita del 53% a quasi dieci miliardi di euro, 9,98 miliardi, una perdita netta crollata a 209 milioni dai 2,467 miliardi del 2021 e un ebitda adjusted tornato positivo a 595 milioni da un rosso di 1,274 miliardi nel 2021.
 
Ultima modifica:
Eccoci al report settimanale.

L'indice alla fine è arrivato nell'area segnalata ed auspicata, sia per strategia operativa che per test di supporti importanti ed indicativi per i futuri movimenti.

L'area cerchiata da quando eravamo in contatto con le resistenze tra 4185 e 4300 ( segnalate con un rettangolo su grafico giornaliero) e considerata punto di arrivo della correzione è stata raggiunta.

Personalmente, come spiegato in pvt ad un po' di persone che mi chiedevano come mai auspicavo e speravo di vedere le quotazioni in area 3970/50 visto che sottolineavo essere long e in trend, ho sfruttato il movimento secondario al ribasso e chiuso in area 4000.

La mia posizione primaria invece è sempre long ed è rimasta tale, ho pensato di incrementare ieri ma prima di farlo devo avere segnali concreti di tenuta; al momento va bene così.

La prossima settimana si ripartirà probabilmente per andare ad attaccare nuovamente le aree di resistenze da tenuta perfetta della MM200 ( ieri in area 3940, dove sono stati fatti i minimi), da pullback della ribassista di medio lungo rotta un mese fa e da supporto statico in area 3950 che ieri ha resistito alle vendite.
A questo proposito è indicativo il grafico settimanale, ancora più esplicito a riguardo, che mi dava ( potete controllare i grafici postati in precedenza) proprio in quell'area la linea di supporto evidenziata in blu, quindi di una certa valenza ( il fatto che era 3942 invece può sembrare preciso e chirurgico ma è casuale, in quanto io ragiono sempre per aree più che per livelli precisi).

Infine il grafico mensile, quello che rende più chiaro il trend di medio-lungo periodo, conferma quanto scritto: perfetto pullback del canale rialzista rotto e corsi che al momento sono appoggiati sulla parte alta del canale stesso, trendline di medio periodo precedentemente rotta al rialzo.

Sarà fondamentale l'inizio della prossima settimane e tra 2 sedute quello del nuovo mese.

In caso di rottura dell'area 3950 prima e conferma di 3870 in seconda battuta, il trend primario tornerà Short e la strategia operativa sarà da riconsiderare.

Per il momento il trend primario resta Long ( IMHO) e da lunedì potremo assistere ad una ripartenza più decisa e più forte per andare a testare e rompere con decisione area 4.100 prima e successivamente 4.220/4.300, che è l'area di resistenza sulla quale si potrà tornare a pensare ad una nuova strategia secondaria in caso di ulteriore tenuta.

Procediamo per gradi.

Buon fine settimana

Sal

Sedute decisive per l'indice SP500.

Iniziata una nuova settimana, tra un po' il nuovo mese.

Buona giornata alla Stalla
 

Allegati

  • SP500-Giornaliero.png
    SP500-Giornaliero.png
    83,2 KB · Visite: 68
  • SP500-Settimanale.png
    SP500-Settimanale.png
    76,6 KB · Visite: 49
Correzione di brevissimo che sembra essere terminata con ottima ripartenza per Telecom Italia.

Sopra 0,3135 si ritorna ad attaccare con più forza l'area che va da da 0,32 a 0,34 dove si faranno i conti per il medio periodo.

Il settimanale appare piuttosto chiaro a riguardo.

Sal

Dopo in massimo a 0,3136 crea un'area di resistenza Telecom Italia con una T-Line ribassista formatasi da massimi decrescenti recenti e una rialzista di brevissimo con minimi crescenti: praticamente un cuneo ristretto da dove oggi stesso dovrà uscire.

Facciamo particolare attenzione. A livello grafico don più importanza alla t-lline ribassista, quindi auspichiamo una rottura della stessa per scongiurare un'imminente correzione.

Su base settimanale non è successo nulla....quindi restiamo relativamente tranquilli.

Sal
 

Allegati

  • TIT-Giornaliero.png
    TIT-Giornaliero.png
    70,3 KB · Visite: 41
  • TIT-Settimanale.png
    TIT-Settimanale.png
    66,6 KB · Visite: 46
Eccolo un titolo che sto monitorando e in procinto di entrata in portafoglio.

Stellantis

Il titolo dopo aver completato la correzione fermandosi preciso al 50% Fibo dai minimi di marzo 2020 a 4,21 euro ai massimi di gennaio 2022 a 19,35, ha intrapreso un trend rialzista che dopo aver consolidato per circa un anno ora sta convalidando con la fuoriuscita dall'area di resistenza intorno ai 16,30/16,60

La rottura di quest'area porterebbe nuova linfa al titolo per attaccare i massimi in area 19,00/19,30 con obiettivo intermedio area 17,50.

Parabolic SAR sul mensile scattato e titolo con potenziale al rialzo piuttosto interessante ( almeno il 20%)

Sal

Tutto confermato per Stellantis.

Oggi sarò certamente assente in mattinata, tenete in alto la Stalla ;-)
 

Allegati

  • STLAM-Giornaliero.png
    STLAM-Giornaliero.png
    80,7 KB · Visite: 38
  • STLAM-Settimanale.png
    STLAM-Settimanale.png
    76 KB · Visite: 64
QUEI 27260 future supporto ... bucarli con decisione x poi atterrare area 40 in ottica realizzi
 
Grazie, Dario - ci hai sollevato di un peso ;)
mi sostituisco a Vasco nel postare l'oscillatore Nymo
 

Allegati

  • sc (1).png
    sc (1).png
    171,5 KB · Visite: 58
PARIGI (Reuters) - Il tasso di inflazione annuale in Francia è salito al 7,2% a febbraio dal 7,0% di gennaio, in parte a causa dell'aumento dei prezzi dei generi alimentari, secondo dati preliminari diffusi dall'ente statistico Insee.

La lettura è superiore alle previsioni Reuters che convergevano sul 7,0% a/a.

Il ministro delle Finanze Bruno Le Maire, che ha detto di aspettarsi che l'inflazione raggiunga un picco quest'estate per poi iniziare a diminuire, ha incontrato i retailer di generi alimentari francesi per trovare il modo di aiutare i consumatori a far fronte all'elevata inflazione.
 
PARIGI (Reuters) - Il tasso di inflazione annuale in Francia è salito al 7,2% a febbraio dal 7,0% di gennaio, in parte a causa dell'aumento dei prezzi dei generi alimentari, secondo dati preliminari diffusi dall'ente statistico Insee.

La lettura è superiore alle previsioni Reuters che convergevano sul 7,0% a/a.

Il ministro delle Finanze Bruno Le Maire, che ha detto di aspettarsi che l'inflazione raggiunga un picco quest'estate per poi iniziare a diminuire, ha incontrato i retailer di generi alimentari francesi per trovare il modo di aiutare i consumatori a far fronte all'elevata inflazione.
Calendario economico | Dati macroeconomici oggi - Investing.com anche dato SPAGNA dimostra che inflazione non è certo sconfitta,giovedì dato italia e venerdì 3 TASSO MIMIMO per BTP ITALIA MARZO 2028(probabile 2% per me)
 
INGRESSO in EURO STOXX 50 mi fa saltare tutti i vecchi studi sul trading range che mi aiutava a prendere area minimi e massimi,ieri 96 oggi 90 cents per la RAGAZZA indemoniata.
 
Ultima modifica:
Inflazione Spagna e Francia sopra le attese, e si sale spediti. Non si capisce più nulla! :specchio:
 
FTSEMIB ha chiuso un microgap 27575 27590 che sul FIB non c'era scambiando 5 ore in più a testimonianza della FORZA che ha indice italiano.
 
PIVOTS MARZO FTSEMIB appena sfornati,S1 26778 PIVOT 27327 R1 28027 R2 28576
 
Dopo in massimo a 0,3136 crea un'area di resistenza Telecom Italia con una T-Line ribassista formatasi da massimi decrescenti recenti e una rialzista di brevissimo con minimi crescenti: praticamente un cuneo ristretto da dove oggi stesso dovrà uscire.

Facciamo particolare attenzione. A livello grafico don più importanza alla t-lline ribassista, quindi auspichiamo una rottura della stessa per scongiurare un'imminente correzione.

Su base settimanale non è successo nulla....quindi restiamo relativamente tranquilli.

Sal
Sera Sal nel finale l'hanno fatta ripiegare eppure in mattinata sembrava tonica...sta trovando più resistenza del previsto....pensavo diversamente....vediamo con il nuovo mese se si decide...saluti
 
Sera Sal nel finale l'hanno fatta ripiegare eppure in mattinata sembrava tonica...sta trovando più resistenza del previsto....pensavo diversamente....vediamo con il nuovo mese se si decide...saluti
È come se avessero deciso di tarpare le ali. Qualcuno di molto grosso ha tutto l'interesse a bloccare il rialzo dei prezzi.

Malgrado ciò, graficamente è sempre ben impostata al rialzo
 
Bgiorno, molti dati oggi...dopo il +4% di HK e ottimi dati dalla Cina - vediamo:
Germania
Ore 08.00
Vendite al dettaglio, dato di gennaio. Attesa: 0.2%m/m; -1.8%a/a (precedente -5.3%m/m; -6.4%a/a)

Spagna
Ore 09.15
Indice Pmi manifatturiero, dato di febbraio. Attesa: 49.1 (precedente 48.4)

Italia
Ore 09.45
Indice Pmi manifatturiero, dato di febbraio. Attesa: 51.0 (precedente 50.4)

Francia
Ore 09.50
Indice Pmi manifatturiero, dato di febbraio. Attesa: 47.9 (precedente 47.9)

Germania
Ore 09.55
Indice Pmi manifatturiero, dato di febbraio. Attesa: 46.5 (precedente 46.5)
Tasso di disoccupazione, dato di febbraio. Attesa: 5.5% m/m (precedente 5.5%m/m)
Variazione numero disoccupati, dato di febbraio. Attesa: 9mila

Europa
Ore 10.00
Indice Pmi manifatturiero, dato di febbraio. Attesa: 48.5 (precedente 48.8)

Germania
Ore 14.00
Inflazione, dato preliminare di febbraio. Attesa: 0.6% m/m; 8.5% a/a (precedente 1.0%m/m; 8.7%a/a)
Inflazione armonizzata, dato preliminare di febbraio. Attesa: 0.7%m/m; 9.0%a/a (precedente 0.5%m/m; 9.2%a/a)

Usa
Ore 15.45
Indice Pmi manifatturiero, dato di febbraio. Attesa: 47.8 (precedente 46.9)
Ore 16.00
ISM manifatturiero, dato di febbraio. Attesa: 48.0 (precedente 47.4)
Ore 16.30
Riserve petrolifere. Attesa: 450mila barili
 
Indietro