♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.04 - Apr. 2023 - Per @DANYeuro

savetech

Digital Strategist
Registrato
6/7/07
Messaggi
3.342
Punti reazioni
551
♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.04 - Apr. 2023 - Per @DANYeuro

.. Continua l'avventura dei SSigg. Bonaventura !!!

.... si viene da Marzo 2023
♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.03 - Mar..2023 - Per @DANYeuro
( Risposte 792 Visite 52.533)


diamo il benvenuto al nuovo mese:
Aprile.jpg

Pasqua.jpg
 
Ho chiuso tutte le posizioni long, futures & call ;
Settimana eccellente.

Presa in chiusura solo una posizione Put.

Buon weekend.
Buon giorno, più di qualcuno mi ha scritto in PM per chiedermi perchè avessi chiuso i long;
Solo una questione di prudenza, operando per la maggiore sul mercato nostrano,
questa ottava ho tradato anche Nasdy e Sp long , qualche nostro Bancario ed una volta il Dax.

Preferisco chiudere la settimana in relax e non andare overnight e portare a casa la pagnotta;
Poi a mettermi long di nuovo è un click.... ho preso una posizione Put a copertura
sul nostrano solo per "prudenza" favorendola ad una posizione sui futures, l''opzione
da minore stress, poi ripeto una copertura ci sta e non è una grande size.

Lunedì vedremo l'andazzo al mattino ed al pomeriggio con i paninari.
 
Ultima modifica:
Eccoci al report settimanale.

Il fine settimana scorso ponevo l'accento sull'importanza di chiudere la settimana e soprattutto il mese sopra l'area di resistenza 4.070/4.100, per i discorsi riportati sopra.

La chiusura mensile a 4.110 lascia un primo messaggio ben preciso: i mercati sono forti e hanno probabilmente terminato quella che a conti fatti potrebbe essere stata considerata una sana e inevitabile correzione di breve.

Su base giornaliera è evidente lo strappo rialzista e ora ci dirigiamo prepotentemente verso il primo ostacolo in area 4.150/4.200.

Su base settimanale siamo usciti dal canale ribassista di breve e stiamo per incrociare al rialzo il PSAR( area 4.130).

Infine scrivevo, sempre la settimana scorsa, di quanto sia importante e da non trascurare assolutamente il grafico mensile. Qualche mese fa avevo fatto notare proprio in riferimento a questo il PSAR che si era girato in positivo: in queste tipologie di frame ciò lascia pochi dubbi di solito sulle aspettative del trend di medio-lungo periodo..

Proviamo ora ad analizzare passato di medio-lungo periodo e presente per ipotizzare il prossimo futuro.

Dai massimi in area 4.800 è iniziata la correzione che si è fermata al 50% di ritracciamento Fibonacci dal famoso minimo di 2.200 di marzo 2020: area 3.500.

Quella che poteva essere una ripresa dei corsi da questo livello ha trovato una inevitabile area di resistenza nella salita intorno a 4.150/4.300, da allora è iniziata una discesa delle quotazioni che ha fatto appunto credere che in realtà il rialzo da 3.500 fosse solo un rimbalzo e che quindi avremmo dovuto avere che fare per lo meno con un nuovo attacco ai minimi in area 3.500 e di conseguenza un inevitabile trend short da accompagnare.

I presupposti affinché succedesse ciò ci sono stati e il mercato aveva tutte le carte in regola per poter avallare questa ipotesi, vista la situazione all'esterno non particolarmente rassicurante ( guerra, inflazione, aumento tassi, crisi bancarie e mi fermo qui ma potrei continuare...)

Ebbene: il fatto che invece i supporti abbiano tenuto ha dato una prima indicazione di lettura completamente opposta e cioè che è stata la ripresa delle quotazioni a subire una sosta ed ora con molta probabilità la strada sarà segnata verso gli obiettivi rialzisti in area 4.500/4.550 prima e i massimi in area 4.800 poi, passando per 4.300/4.330 resistenza intermedia che , ripeto, a mio parere ha perso la valenza che aveva precedentemente ( i motivi ho avuto modo di spiegarli in più occasioni).

Tutto ciò apparirebbe fin troppo chiaro se dovessimo aprire la prossima settimana e il prossimo mese rompendo con forza area 4.150/4.200, ultimo baluardo prima della conferma di quanto riportato.

In caso di errore di lettura e di ipotesi riportata, il primo supporto da tenere in considerazione è in area 3.970 ( i mercati potrebbero correggere e chiudere il gap sul giornaliero prima di attaccare le resistenze indicate) e comunque il trend neutro diventerebbe short, con stravolgimento di quando indicato sopra, solo ed esclusivamente sotto area 3.800/3.770, quindi per ora abbastanza lontano dai livelli attuali.

Vi auguro un buon fine settimana

Sal
Riporto su Aprile l'analisi settimanale di Sal.
 
vado spudoratamente O.T. che tanto il mese e il thread si chiude qui - il buon Savetech si darà ancora da fare per Aprile.
Foto mia di anni fa sulla vetta del M.Bianco verso NW - al centro si nota il bivacco Vallot, che ha salvato molte vite dal maltempo
Questi O.T. Vanno benissimo anche su Aprile, pensa che a Marzo mi sono beccato una sospensione per una sorta di O.T. paradossale; dopo 16 anni di Forum.

:o:o:o
 
Come avevo scritto sabato scorso, questa settimana ho liquidato tutto l'accumulato da ottobre.

Spero sinceramente di sbagliarmi (anche se sono scarico e perderò del gain), ma io penso che l'impennata di questa settimana sia stata finalizzata solo ad una chiusura brillante del trimestre. Può darsi che questo abbrivio si prolunghi anche settimana prossima, ma la mia idea continua ad essere negativa per il futuro prossimo. (insomma, i minimi di ottobre, o addirittura peggiori, continuo a ritenerli più probabili che il contrario) Quindi per quanto mi riguarda, mordi e fuggi. Nessuna posizione di lungo respiro nè in un senso, nè nell'altro
 
Come avevo scritto sabato scorso, questa settimana ho liquidato tutto l'accumulato da ottobre.

Spero sinceramente di sbagliarmi (anche se sono scarico e perderò del gain), ma io penso che l'impennata di questa settimana sia stata finalizzata solo ad una chiusura brillante del trimestre. Può darsi che questo abbrivio si prolunghi anche settimana prossima, ma la mia idea continua ad essere negativa per il futuro prossimo. (insomma, i minimi di ottobre, o addirittura peggiori, continuo a ritenerli più probabili che il contrario) Quindi per quanto mi riguarda, mordi e fuggi. Nessuna posizione di lungo respiro nè in un senso, nè nell'altro

Io sono stupito di come il mercato abbia messo gli occhiali rosa subito dopo che sia crollata una cosa come Credit Suisse. E' evidente che non ci capisco una mazza io, questo è chiaro, ma allo stesso tempo mi stupisce.

Il tema banche è uscito dai radar dei media in modo troppo veloce e strano per non essere sospetto.
 
a me invece non ha stupito affatto , hanno buttato giu una quantità di soldi per parare il --lo a tante banche americane e il mercato ha capito che il problema è risolvibile da subito
CS è una ciofeca da anni e si sa
quello che è scandaloso è che in italia abbiano inserito di nuovo nel paniere principale un buco come mps la banca peggiore europea degli ultimi decenni , con cds a bomba e ben peggio di dbank e sg
oltretutto ne va anche della credibilità del paniere bancario italiano che vale già meno di altri indici da tempo
 
a me invece non ha stupito affatto , hanno buttato giu una quantità di soldi per parare il --lo a tante banche americane e il mercato ha capito che il problema è risolvibile da subito
CS è una ciofeca da anni e si sa
quello che è scandaloso è che in italia abbiano inserito di nuovo nel paniere principale un buco come mps la banca peggiore europea degli ultimi decenni , con cds a bomba e ben peggio di dbank e sg
oltretutto ne va anche della credibilità del paniere bancario italiano che vale già meno di altri indici da tempo

Io tutta questa risolvibilità del problema non la vedo. CS l'hanno fatta prendere a UBS dietro chissà quali promesse perché i 50 mld stanziati non bastavano a nulla contro una corsa agli sportelli.

La cosa è talmente grossa e così poco si può fare che c'è un coordinamento dei media per tenere bassa l'attenzione. Dopo tutto la corsa agli sportelli è una questione di panico e va gestita a livello di media.

Poi, non dico che ci doveva essere un crollo...ma è proprio la fiducia dell'ultima settimana che non mi spiego di fronte a una situazione così complicata.
 
Io tutta questa risolvibilità del problema non la vedo. CS l'hanno fatta prendere a UBS dietro chissà quali promesse perché i 50 mld stanziati non bastavano a nulla contro una corsa agli sportelli.

La cosa è talmente grossa e così poco si può fare che c'è un coordinamento dei media per tenere bassa l'attenzione. Dopo tutto la corsa agli sportelli è una questione di panico e va gestita a livello di media.
ubs l ha presa a due lire , ha fatto un affare , spalleggiata dal governo svizzero
la questione della corsa agli sportelli varrebbe per molte banche...in usa è partita da un tweet di un imprendoitore
 
ubs l ha presa a due lire , ha fatto un affare , spalleggiata dal governo svizzero
la questione della corsa agli sportelli varrebbe per molte banche...in usa è partita da un tweet di un imprendoitore

UBS ha fatto un affare probabilmente, ma è stato apparecchiato per fargli comodo. Vedasi la questione dei bond AT1.

Ma il punto è che i soldi degli stati non bastano di fronte a problemi del genere. Voglio vedere gli USA come garantiscono 17 trilioni di c/c. Infatti la Yellen un giorno l'ha detto e il giorno dopo se l'è rimangiato. Ma il mercato UP. Boh.
 
se il mercato dovesse pensare che si possa avverrare sempre il peggio non salirebbe mai
ma giustamente si va per gradi , tutti muoriamo ma tutto va avanti
 
Io sono stupito di come il mercato abbia messo gli occhiali rosa subito dopo che sia crollata una cosa come Credit Suisse. E' evidente che non ci capisco una mazza io, questo è chiaro, ma allo stesso tempo mi stupisce.

Il tema banche è uscito dai radar dei media in modo troppo veloce e strano per non essere sospetto.
Usando la metafora dei terremoti, penso che questa appena vissuta (delle banche) sia stata solo la prima scossa di avvertimento. Temo che in seguito, quando il forte aumento dei tassi avvenuto farà sentire i suoi effetti sul comparto immobiliare (industriale e residenziale), le scosse saranno di magnitudo maggiore. Quanti che hanno comprato con mutuo gli immobili non riusciranno più ad onorare le rate per effetto , delle rate stesse, aumentate esponenzialmente? E li allora, altre scosse dalle banche. Senza dimenticare, lo ripeto, i problemi geopolitici (guerra guerreggiata che anzichè placarsi si infiamma sempre di più e quella latente tra America e Cina)
 
se il mercato dovesse pensare che si possa avverrare sempre il peggio non salirebbe mai
ma giustamente si va per gradi , tutti muoriamo ma tutto va avanti

Son d'accordo su questo. Dico solo che ci sono dei momenti dove veramente non si vedono nuvole all'orizzonte. Questo tutto mi sembra tranne che uno di questi.
 
Usando la metafora dei terremoti, penso che questa appena vissuta (delle banche) sia stata solo la prima scossa di avvertimento. Temo che in seguito, quando il forte aumento dei tassi avvenuto farà sentire i suoi effetti sul comparto immobiliare (industriale e residenziale), le scosse saranno di magnitudo maggiore. Quanti che hanno comprato con mutuo gli immobili non riusciranno più ad onorare le rate per effetto , delle rate stesse, aumentate esponenzialmente? E li allora, altre scosse dalle banche. Senza dimenticare, lo ripeto, i problemi geopolitici (guerra guerreggiata che anzichè placarsi si infiamma sempre di più e quella latente tra America e Cina)
Penso che in questi anni molti hanno optato per il tasso fisso per il mutuo.
Le vere grane ce le hanno le polizze assicurative piene zeppe di titoli di stato svalutati . Quella e' una bomba ad orologeria se i tassi continuassero a salire. Imho.
 
La settimana entrante, precedente Pasqua, solitamente vede investitori rarefatti - quindi mi aspetto scarsi volumi.
L'impennata di venerdì mi lascia perplesso anche in funzione della ripresa di materie prime molto inflattive.
Della stessa cautela il prof.Fracasso del quale posto l'analisi, senza nulla togliere a quella eccellente di Sal70:
Finanza e Dintorni - Analisi tecnica senza perdere di vista il contesto economico, con una sezione dedicata alla didattica.Finanza e Dintorni | Analisi tecnica senza perdere di vista il contesto economico, con una sezione dedicata alla didattica.
Anche l'oscillatore tanto caro a Dany ci consegna una salita a mio avviso troppo ripida, quindi suscettibile di "sistemazioni"
così come il VIX precipitato ai minimi nettamente sotto le mm 50 e 200, senza che siano stati risolti i grossi nodi finanziari precedentemente incisivi:
https://edition.cnn.com/markets/fear-and-greed

...e siccome l'ottimo Savetech ingiustamente bannato (io mai :P) mi ha concesso O.T. vi lascio l'immagine del Cortinese di ieri mattina dopo leggera nevicata ;)
 

Allegati

  • sc.png
    sc.png
    28,7 KB · Visite: 57
  • IMG-20230401-WA0006.jpg
    IMG-20230401-WA0006.jpg
    220,9 KB · Visite: 62
Ultima modifica:
Torno al "mio" NYMO.
Dopo sette settimane tutte in negativo da lunedì 27 è sempre stato positivo fino a raggiungere valori quasi estremi (+86.82).
Faccio notare che -seguendo lo storico- raramente inverte velocemente quindi mi attendo una settimana sempre con il segno +, magari con valori inferiori alla chiusura di venerdì.
Un saluto e buona settimana alla stalla.
 

Allegati

  • IMG_20230403_071401.jpg
    IMG_20230403_071401.jpg
    248,2 KB · Visite: 31
Spagna
Ore 09.15
Indice Pmi manifatturiero, dato di marzo. Attesa: 50.1 (precedente 50.7)

Italia
Ore 09.45
Indice Pmi manifatturiero, dato di marzo. Attesa: 51.0 (precedente 52.0)

Francia
Ore 09.50
Indice Pmi manifatturiero, dato di marzo. Attesa: 47.7 (precedente 47.7)

Germania
Ore 09.55
Indice Pmi manifatturiero, dato di marzo. Attesa: 44.4 (precedente 44.4)

Europa
Ore 10.00
Indice Pmi manifatturiero, dato di marzo. Attesa: 47.1 (precedente 47.1)

Usa
Ore 15.45
Indice Pmi manifatturiero, dato di marzo. Attesa: 49.3 (precedente 49.3)
Ore 16.00
ISM manifatturiero, dato di marzo. Attesa: 47.5 (precedente 47.7)
Spese per le costruzioni, dato di febbraio. Attesa: -0.1%m/m (precedente -0.1%)
---------------------------------------------------
forte aumento oil su taglio Opec
 
Rassegna:

Petrolio, l’Opec e la Russia tagliano a sorpresa la produzione. Un milione di barili al giorno in meno da maggio
La notizia è arrivata dopo quella del taglio più massiccio tra i Paesi che aderiscono all’organizzazione allargata dei maggiori produttori di petrolio mondiale, quello di mezzo milione di barili che sarà effettuato dall’Arabia Saudita

La Casa Bianca, nel frattempo, ha affermato che la decisione dell’Opec+ è sconsiderata

Produzione industriale in Cina in calo inatteso
La Cina è pronta a collaborare con la Malesia e altre nazioni del Sudest asiatico per accelerare la consultazione su un codice di condotta del Mar Cinese Meridionale, ha riferito l’agenzia di stampa Xinhua. Pechino intende mantenere congiuntamente la pace e la stabilità dell'area, ha affermato il premier Li Qiang durante un incontro con il primo ministro malese Anwar Ibrahim.
La Cina e l'Associazione delle nazioni del Sudest asiatico lavorano da quasi 20 anni per stabilire un codice di condotta che copra l’area di mare contesa fra i diversi Paesi, su cui la Cina rivendica ampi diritti per oltre l'80%. Nel frattempo, il ministro degli Esteri cinese Qin Gang ha esortato il Giappone ad astenersi dal sostenere gli Stati Uniti nel combattere lo sviluppo dell'industria cinese dei semiconduttor

Borse europee attese in calo in avvio di seduta
Fari puntati ancora sulle banche, in particolare su Ubs e Credit Suisse dopo che il Procuratore federale svizzero ha aperto un'indagine sull'acquisizione, mediata dal Governo. Obiettivo: esaminare potenziali violazioni del diritto penale svizzero da parte di funzionari governativi, regolatori e dirigenti delle due banche, che hanno concordato la fusione d'emergenza il mese scorso. Intanto, secondo il SonntagsZeitung, che ha citato fonti interne, i vertici della banca nata dall'acquisizione del Credit Suisse da parte di Ubs intenderebbero tagliare dal 20 al 30% dei posti di lavoro dei 120.000 mila dipendenti in tutto il mondo, 11mila solo in Svizzera.


A Milano attenzione tra le banche a Unicredit dopo che l’assemblea dei soci ha approvato con il 69,10% dei voti la nuova politica retributiva del gruppo per il 2023 e a Tim perché sulle offerte per la rete della società di tlc il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha detto che "i tempi sono quelli che ha deciso il cda di Tim. Credo che sia intorno alla metà di aprile. Le due offerte in qualche modo è stato richiesto di migliorarle, vedremo che cosa arriverà".

Da monitorare anche Eni dopo che il Dipartimento per la Sicurezza Energetica e Net Zero della Gran Bretagna ha selezionato 8 progetti per la cattura delle emissioni di CO2 che accederanno ai fondi (20 miliardi di sterline) previsti dal governo per accelerare la decarbonizzazione del Paese. Di questi, 5 appartengono al Consorzio HyNet North West, in cui Eni è operatore per le attività di trasporto e stoccaggio dell'anidride carbonica. Restando nel comparto oil, Saipem si è aggiudicata nuovi contratti per 650 milioni di dollari. Occhio anche a Juventus e Lazio perché il fondo d'investimento Oaktree ha presentato un'offerta preliminare non vincolante per investire 1,75 miliardi di euro nelle attività media della Serie A. Invece, 7-Industries Holding B.V. è entrata nel capitale sociale di Seco con un aumento di capitale di 65 milioni di euro per sostenere i piani di sviluppo del gruppo. Infine, si ricorda che Olidata, debutta all’Euronext e che su Sababa Security inizia l’opa volontaria totalitaria promossa da HWG Group BidCo Srl. Termina il 5 maggio

Tesla ha consegnato 422.875 auto in tutto il mondo nel primo trimestre, stabilendo un record dopo aver tagliato i prezzi per attrarre i consumatori colpiti dall'aumento dei tassi di interesse e dall'accelerazione dell'inflazione. Tesla non suddivide le vendite per regione, ma gli Stati Uniti e la Cina sono i suoi mercati più grandi.
La grande maggioranza delle vendite riguarda la berlina Model 3 e il crossover Y. Tesla ha tagliato i prezzi all'inizio dell'anno per aumentare la domanda dopo che le consegne del quarto trimestre hanno deluso gli investitori. Questo ha scatenato una guerra dei prezzi in Cina che minaccia di mettere sotto stress alcuni rivali, scrive Bloomberg
 
Buongiorno. TENARIS, non tradisce mai! Prima o poi si riprende sempre il 1° posto sul podio. Vai!
 
Rassegna:

Petrolio, l’Opec e la Russia tagliano a sorpresa la produzione. Un milione di barili al giorno in meno da maggio
La notizia è arrivata dopo quella del taglio più massiccio tra i Paesi che aderiscono all’organizzazione allargata dei maggiori produttori di petrolio mondiale, quello di mezzo milione di barili che sarà effettuato dall’Arabia Saudita

La Casa Bianca, nel frattempo, ha affermato che la decisione dell’Opec+ è sconsiderata

Produzione industriale in Cina in calo inatteso
La Cina è pronta a collaborare con la Malesia e altre nazioni del Sudest asiatico per accelerare la consultazione su un codice di condotta del Mar Cinese Meridionale, ha riferito l’agenzia di stampa Xinhua. Pechino intende mantenere congiuntamente la pace e la stabilità dell'area, ha affermato il premier Li Qiang durante un incontro con il primo ministro malese Anwar Ibrahim.
La Cina e l'Associazione delle nazioni del Sudest asiatico lavorano da quasi 20 anni per stabilire un codice di condotta che copra l’area di mare contesa fra i diversi Paesi, su cui la Cina rivendica ampi diritti per oltre l'80%. Nel frattempo, il ministro degli Esteri cinese Qin Gang ha esortato il Giappone ad astenersi dal sostenere gli Stati Uniti nel combattere lo sviluppo dell'industria cinese dei semiconduttor

Borse europee attese in calo in avvio di seduta
Fari puntati ancora sulle banche, in particolare su Ubs e Credit Suisse dopo che il Procuratore federale svizzero ha aperto un'indagine sull'acquisizione, mediata dal Governo. Obiettivo: esaminare potenziali violazioni del diritto penale svizzero da parte di funzionari governativi, regolatori e dirigenti delle due banche, che hanno concordato la fusione d'emergenza il mese scorso. Intanto, secondo il SonntagsZeitung, che ha citato fonti interne, i vertici della banca nata dall'acquisizione del Credit Suisse da parte di Ubs intenderebbero tagliare dal 20 al 30% dei posti di lavoro dei 120.000 mila dipendenti in tutto il mondo, 11mila solo in Svizzera.


A Milano attenzione tra le banche a Unicredit dopo che l’assemblea dei soci ha approvato con il 69,10% dei voti la nuova politica retributiva del gruppo per il 2023 e a Tim perché sulle offerte per la rete della società di tlc il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha detto che "i tempi sono quelli che ha deciso il cda di Tim. Credo che sia intorno alla metà di aprile. Le due offerte in qualche modo è stato richiesto di migliorarle, vedremo che cosa arriverà".

Da monitorare anche Eni dopo che il Dipartimento per la Sicurezza Energetica e Net Zero della Gran Bretagna ha selezionato 8 progetti per la cattura delle emissioni di CO2 che accederanno ai fondi (20 miliardi di sterline) previsti dal governo per accelerare la decarbonizzazione del Paese. Di questi, 5 appartengono al Consorzio HyNet North West, in cui Eni è operatore per le attività di trasporto e stoccaggio dell'anidride carbonica. Restando nel comparto oil, Saipem si è aggiudicata nuovi contratti per 650 milioni di dollari. Occhio anche a Juventus e Lazio perché il fondo d'investimento Oaktree ha presentato un'offerta preliminare non vincolante per investire 1,75 miliardi di euro nelle attività media della Serie A. Invece, 7-Industries Holding B.V. è entrata nel capitale sociale di Seco con un aumento di capitale di 65 milioni di euro per sostenere i piani di sviluppo del gruppo. Infine, si ricorda che Olidata, debutta all’Euronext e che su Sababa Security inizia l’opa volontaria totalitaria promossa da HWG Group BidCo Srl. Termina il 5 maggio

Tesla ha consegnato 422.875 auto in tutto il mondo nel primo trimestre, stabilendo un record dopo aver tagliato i prezzi per attrarre i consumatori colpiti dall'aumento dei tassi di interesse e dall'accelerazione dell'inflazione. Tesla non suddivide le vendite per regione, ma gli Stati Uniti e la Cina sono i suoi mercati più grandi.
La grande maggioranza delle vendite riguarda la berlina Model 3 e il crossover Y. Tesla ha tagliato i prezzi all'inizio dell'anno per aumentare la domanda dopo che le consegne del quarto trimestre hanno deluso gli investitori. Questo ha scatenato una guerra dei prezzi in Cina che minaccia di mettere sotto stress alcuni rivali, scrive Bloomberg

Il taglio della produzione di petrolio è evidentemente una mossa strategica di Russia & c. Per mettere sotto pressione gli USA e gli alleati dal punto di vista inflattivo. Ormai la guerra è globale e si gioca a tutto campo non solo sul campo di battaglia Ucraino. Forse la terza guerra mondiale già è in corso ma non ce ne accorgiamo perché non viene combattuta con le armi "tradizionali".
 
Indietro