♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.05 - Mag. 2023 - Per @DANYeuro

savetech

Digital Strategist
Registrato
6/7/07
Messaggi
3.340
Punti reazioni
550
♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.05 - Mag. 2023 - Per @DANYeuro

... Continua l'avventura dei SSigg. Bonaventura !!!

.... si viene da Aprile 2022 ( Risposte 337 Visite 25.731) Aprile dolce dormire poche visite.

♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.04 - Apr. 2023 - Per @DANYeuro


La ciliegina rosa maggio.JPG


.
... forza e coraggio dopo aprile viene maggio !!!
 
Riporto:
Trimestali del mibbone :

02 Maggio
Amplifon
Campari
UniCredit
03 Maggio
Enel
Leonardo
Poste Italiane
Stellantis
04 Maggio
Ferrari
Italgas
Moncler
05 Maggio
CNH Industrial
Intesa SanPaolo
08 Maggio
Banco Bpm
09 Maggio
Azimut
BPER Banca
Diasorin
Finecobank
Inwit
10 Maggio
Banca Mediolanum
Hera
Nexi
Snam
Telecom Italia
Terna
11 Maggio
A2A
Banca Generali
Erg
Iveco
Mediobanca
Pirelli & C
Prysmian
Recordati
Unipol
15 Maggio
Interpump Group
24 Maggio
Generali
 
Riporto considerazioni sal da ultima pagina Aprile:

Sopra sono riportate le analisi del 25 marzo e 1 aprile.

Andando a rileggere ( soprattutto ciò evidenziato in rosso) e confrontando i grafici, si può notare che Il quadro tecnico evidenziato e ipotizzato già un mese fa è stato fino al momento confermato.

Parlavo di uno strappo al rialzo con la rottura di area 4.070/4.100 e di un primo segnale rialzista ben preciso supportato da tutte le altre considerazioni fatte.

I mercati da allora stanno cercando di forzare l'area di resistenza indicata ( 4.150/4.200) e dopo il primo attacco( fallito) e un'evidente congestione, hanno fatto un preciso pullback su quella che era l'area di resistenza ( con minimi a 4.050) prima di ripartire con forza chiudendo la settimana sui massimi in area 4.170.

I presupposti per rompere prima 4.200/4.220 ( area attuale della MM100) e poi 4.300/4.330 ci sono tutti ormai ( il mercato dovrebbe aver acquisito ulteriore forza relativa) e nel caso dovesse accadere ( non sarà comunque facile...) gli investitori posizionati corti "che contano" dovranno inevitabilmente ricoprirsi con la naturale conseguenza di un rialzo auto-alimentato su più fronti e che ci porterà, con i dovuti tempi e le opportune correzioni, come riportato sopra...


Tutti e 3 i grafici ( il mensile il più esplicito) confermano quanto scritto.

In caso di tenuta ulteriore delle aree di resistenza, le posizioni rialziste in essere potranno essere chiuse solo sotto area 3.950, mentre il mercato invertita il trend primario e tornerà ribassista solo ed esclusivamente sotto area 3.800/3.770, quindi per ora abbastanza lontano dai livelli attuali.

Vi auguro un buon fine settimana

Sal
 
Riporto considerazioni Mil da ultima pagina Aprile:
I regolatori hanno sequestrato la First Republic Bank e hanno concluso un accordo per vendere la maggior parte delle sue operazioni a JPMorgan Chase & Co., scongiurando un crollo caotico che ha minacciato di riaccendere la recente crisi bancaria.
JPMorgan ha dichiarato che assumerà tutti i 92 miliardi di dollari di depositi di First Republic, assicurati e non assicurati. Sta inoltre acquistando la maggior parte delle attività della banca, inclusi circa 173 miliardi di dollari in prestiti e 30 miliardi di dollari in titoli. (WSJ)

----------------------------------------------------------------------

Banche centrali, ancora rialzi in vista per Fed e Bce. Ma Washington è pronta a frenare, mentre Francoforte dovrà restare "falco"
 
Rassegna: Europa in festa

Usa aperti con altre trimestrali ma senza nomi di spicco.

Tutto il Giorno FestaGermania - Giornata dei Lavoratori
Tutto il Giorno FestaItalia - Giornata dei Lavoratori
15:45 USDIndice dei direttori agli acquisti del settore manifatturiero (Apr) 50,449,2
16:00 USDIndice ISM dell'occupazione manifatturiera (Apr) 47,946,9
16:00 USDIndice ISM dei direttori agli acquisti del settore manifatturiero (Apr) 46,846,3
16:00 USDIndice ISM prezzi del settore manifatturiero (Apr) 49,049,2
 
Riporto il post di mel di giovedì scorso con VIX, magari se per favore riesci ad aggiornarlo.
Grazie Dario per l'apertura del nuovo mensile, riporto io qui sotto lo stato del VIX ai minimi storici (anche i Japan hanno volatilità oggi sui minimi di sempre) e il Nymo:
 

Allegati

  • sc.png
    sc.png
    19,5 KB · Visite: 69
  • sc (1).png
    sc (1).png
    27,9 KB · Visite: 79
Il commento di El-Erian sul salvataggio, non è molto positivo - disallineandosi da quello di Dimon, Ceo di JP Morgan:

"La First Republic si è trovata in una situazione simile a quella della Silicon Valley Bank, che è stata chiusa dalle autorità di regolamentazione a marzo. La sua incapacità di gestire un disallineamento dei tassi di interesse sul suo bilancio alla fine l'ha paralizzata mentre i depositi volavano fuori dalla porta in risposta ai precedenti fallimenti bancari . La sua vulnerabilità è stata amplificata dall'iniziale errata caratterizzazione dell'inflazione da parte della Federal Reserve come transitoria, dall'incapacità di adottare misure tempestive e dall'inevitabile serie altamente concentrata di aumenti che ne sono seguiti............

...................................la Fed non ha voluto far scattare ancora una volta la clausola del “rischio sistemico” per consentire un'estensione dell'assicurazione sui depositi a depositi teoricamente non assicurati. La Fed desiderava anche tenere la porta aperta per il "principio di separazione" della politica che ha una politica dei tassi di interesse mirata alla riduzione dell'inflazione e altri strumenti utilizzati per la stabilità finanziaria.

Nonostante questo allineamento, ci sono volute settimane prima che emergesse una soluzione. E quando lo ha fatto, ha comportato ricadute sfavorevoli, oltre a far sì che una delle banche più grandi e dominanti della nazione - JPMorgan - lo diventasse ancora di più. Con ciò arriva l'ulteriore evoluzione delle maggiori istituzioni finanziarie da fonti importanti di rischio sistemico a stabilizzatori del sistema stesso. Inoltre, e anche discostandosi dalla precedente saggezza convenzionale, le banche più grandi e diversificate vengono ora considerate "più sicure" delle banche ristrette che non hanno o hanno una gamma molto limitata di attività sul mercato dei capitali che sono state tradizionalmente viste come una fonte di rischio di stabilità finanziaria...........

.....................L'economia statunitense continua a risentire dei troppi anni di denaro facile, della conseguente cattiva gestione del ciclo di rialzi dei tassi e delle carenze nella supervisione e nella regolamentazione. Con ciò arriva il rischio sempre presente di danni collaterali e conseguenze indesiderate dato che le prime migliori risposte politiche non sono più disponibili."
 
Grazie Dario per l'apertura del nuovo mensile, riporto io qui sotto lo stato del VIX ai minimi storici (anche i Japan hanno volatilità oggi sui minimi di sempre) e il Nymo:
Aggiungo anche questo se utile.
 

Allegati

  • IMG_8200.jpeg
    IMG_8200.jpeg
    378,4 KB · Visite: 75
Rassegna:

Oriente sopra la parità

L'economia di Hong Kong è cresciuta del 2,7% su base annua nei primi tre mesi del 2023, un segno di ripresa post-pandemia dopo quattro trimestri consecutivi di contrazione.

La Reserve Bank of Australia ha inaspettatamente alzato i tassi di 25 punti base al 3,85% durante la riunione di maggio, dopo aver mantenuto il costo del denaro fermo al 3,6% ad aprile. La mossa di martedì ha portato gli oneri finanziari al livello più alto dall'aprile 2012, mentre la Banca centrale ha affermato che l'inflazione al 7% in Australia è ancora troppo alta.

Piazza Affari attesa sotto la parità
Banche, il governo italiano sta lavorando su una tassa sugli extra profitti delle banche per finanziare aiuti alle famiglie colpite dall'aumento dell'inflazione, riferisce una fonte governativa a Reuters, aggiungendo che la misura sarà finalizzata nelle prossime settimane.
La Commissione Europea ha dato il disco verde alla delibera dell'Agcom che rivede i prezzi wholesale dei servizi di accesso alla rete di Tim. In particolare, per il 2023 l'Autorità ha proposto un rialzo dei prezzi del rame, secondo quanto riferisce una persona vicina al dossier.
Eni, «per quest'anno non mi aspetto altri grandi scossoni sul mercato dell'energia», ha detto l'amministratore delegato Claudio Descalzi in un'intervista il 29 aprile
Il National Oil Corporation (Noc) libico ha annunciato il 30 aprile la sospensione delle attività del complesso oil & gas di Mellitah, una joint venture con Eni, per lavori di manutenzione che dovrebbero durare circa tre settimane.
Leonardo ha comunicato il 1 maggio che la controllata Selex Es ha perfezionato la cessione del ramo d’azienda relativo alle attività dei radioaiuti alla navigazione aerea alla società Indra Air Traffic, interamente controllata dalla società spagnola Indra Sistemas.


JP Morgan, guidata dal ceo Jamie Dimon, ha accettato di acquisire First Republic Bank in un accordo coordinato dal governo. La transazione, annunciata dopo che First Republic è stata messa sotto controllo dalle autorità di regolamentazione, rende JP Morgan, la più grande banca statunitense, ancora più grande, ricorda Bloomberg.
Si tratta del secondo maggiore fallimento bancario nella storia degli Stati Uniti (storico il crack si Lehman Brothers nel 2008) e il quarto gruppo finanziario regionale a chiudere dall'inizio di marzo. Nel frattempo, Morgan Stanley ha in programma di tagliare altri 3.000 posti di lavoro.
Maggiori trimestrali odierne

Pfizer (PFE)
AMD (AMD)
HSBC ADR (HSBC)
Starbucks (SBUX)
BP ADR (BP)
British American Tobacco ADR (BTI)

Entrate operative annuali record, per Sony, che ha messo il turbo grazie alla disponibilità (molto attesa) di PlayStation 5. Proprio le vendite di console hanno raggiunto il loro record annuale finanziario, nella storia della casa giapponese
Sony ha dichiarato di aver venduto 19,1 milioni di console PlayStation 5 nell’anno finanziario, superando la propria previsione di 18 milioni. Nei dodici mesi precedenti, le unità vendute erano state 11,5 milioni. Gli ultimi due trimestri sono stati da record: sono state 6.3 milioni le PS5 distribuite dal primo gennaio al 31 marzo 2023, per quello che è stato il secondo miglior trimestre di sempre per l'iconica console di Sony. Il secondo perché il primo è stato quello precedente: da ottobre a dicembre 2022.
Nel 2022, la divisione giochi del colosso giapponese è stata uno dei suoi maggiori motori di profitto, portando un utile operativo di 250 miliardi di yen. E per l'anno in corso, Sony prevede che l’utile operativo per la sua attività di gioco sarà di 270 miliardi di yen
ene anche il settore dei semiconduttori. Sony, infatti, produce e vende chip per sensori di immagine che vanno negli smartphone e in altri prodotti per fotocamere. E questa divisione ha visto i profitti salire del 36% su base annua a 212,2 miliardi di yen nell’anno fiscale appena chiuso.

Trimestali del mibbone oggi:

Amplifon
Campari
UniCredit
 
Ultima modifica:
Tenaris

allacciate le cinture
..................................................go UP !!

:rolleyes:
 
Ieri di là vendite diffuse su tutte le banche regionali, su Amazon, Micron tech., e Exxon tra i maggiori
 
Buongiorno a tutti, stallieri e buon rientro dal ponte OK!
Dopo un bel rimbalzo di 400pt di venerdì pomeriggio si riparte da qui.
MIBBO.png
 
Per la Stella sembra cosa fatta e invece.... inversione a U fino alla stazione precedente (millimetrica)KO!

stella.png
 
Idem per la Telecozza.. il traguarda sta sempre la sotto...

telecom.png
 
Grazie Dario per l'apertura del nuovo mensile, riporto io qui sotto lo stato del VIX ai minimi storici (anche i Japan hanno volatilità oggi sui minimi di sempre) e il Nymo:
Per completezza aggiungo anche suo fratello Namo
Per entrambi siamo con bolla a 0.

namo.png
 
Indietro