♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.06 - Giu. 2018

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Telecom Italia: Agcom dichiara ammissibile progetto separazione della rete


Il consiglio dell“Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ritiene che il progetto di separazione legale della rete di accesso di Telecom Italia possegga i requisiti di ammissibilità richiesti dal Berec (Body of European Regulators in Electronic Communications) per l“avvio della procedura di analisi di mercato.
L“Agcom ha rinviato ogni valutazione relativa alla idoneità della proposta di migliorare le condizioni di concorrenza, ma sottoporrà a consultazione pubblica nazionale uno schema unitario di provvedimento di analisi del mercato dell“accesso che include il progetto di separazione della rete TIM contenente i rimedi relativi al ciclo regolatorio 2018 ? 2021.
.
... nessuno ne parla ma ci sta qualkuno che potrebbe rompere le uova nel paniere - Iliad

Iliad è una società francese, proprietaria dell’operatore Free Mobile, che ha appena lanciato un nuovo gestore di telefonia anche in Italia.
La fusione tra Wind e 3 Italia, la cui joint venture è stata completata nel 2016, ha lasciato un “posto libero” nel mercato della telefonia in Italia.

Come annunciato da tempo, il quarto operatore italiano è proprio Iliad: in Italia l’operatore ha scelto di mantenere il nome dell’azienda e di non adottare il marchio Free.

Iliad è il nuovo operatore mobile del panorama italiano e, sin da subito, ha posto l’accento sulla chiarezza e la trasparenza verso i clienti: durante la presentazione, il giovane CEO Benedetto Levi ha più volte sottolineato che, a differenza dei suoi rivali, il nuovo operatore non avrà costi nascosti (segreteria telefonica, Mi chiami, etc) e punterà su tariffe economiche.
L’annuncio dell’arrivo ufficiale in Italia è stato fatto il 29 maggio 2018 e i primi negozi e SIMBox hanno aperto lo stesso giorno. La rete era in realtà attiva già da qualche mese ma non era possibile acquistare SIM.

Copertura

Sul sito di Iliad è disponibile una mappa che mostra la copertura del segnale nel nostro paese: in linea di massima, tutta Italia è raggiunta dal segnale, ma la rete LTE (per la precisione in 4G+) della società non raggiunge ancora tutte le zone del paese. D’altra parte la copertura 2G e 3G è davvero capillare e non lascia scoperta nessuna area.

Iliad è il nuovo operatore mobile del panorama italiano e, sin da subito, ha posto l’accento sulla chiarezza e la trasparenza verso i clienti: durante la presentazione, il giovane CEO Benedetto Levi ha più volte sottolineato che, a differenza dei suoi rivali, il nuovo operatore non avrà costi nascosti (segreteria telefonica, Mi chiami, etc) e punterà su tariffe economiche. L’annuncio dell’arrivo ufficiale in Italia è stato fatto il 29 maggio 2018 e i primi negozi e SIMBox hanno aperto lo stesso giorno. La rete era in realtà attiva già da qualche mese ma non era possibile acquistare SIM.

Precisiamo che Iliad non è un operatore virtuale: non si “appoggia” a nessun altro operatore e ha le proprie antenne, acquisite dalla vendita degli asset dopo la fusione Wind Tre. Tuttavia, in alcune zone condivide l’infrastruttura proprio con Wind Tre: non si tratta di roaming, ma di una tecnologia di condivisione della rete nota come Ran Sharing.

Non abbiamo notizie precise in merito a come crescerà al copertura, ma sappiamo che entro i primi 3 anni Iliad potrà contare su circa 6.000 ripetitori, che non sono pochi ma sono di molto inferiori ai circa 17.000 di TIM e Vodafone.

Tariffe


Iliad è sbarcata nel nostro paese con una sola, interessantissima tariffa, che però sarà attivabile solo dal primo milione di utenti che acquisterà una SIM.

La tariffa è disponibile con o senza richiesta di portabilità, costa 5,99€ al mese e include:

minuti illimitati
SMS illimitati
30GB in 4G+

...
... i numeri sono interessanti ...credo che gli attuali operatori avranno qualke problemino e un riallineamento verso il basso delle loro offerte.
 
...non sapevo che la saponetta avesse le mani anche nelle ferrovie

Saipem: Ferrovie Italiane e Cepav 2 firmano contratto primo lotto Alta Velocità Brescia-Verona

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e il Consorzio Cepav due, di cui Saipem attualmente detiene una partecipazione pari al 59%, hanno firmato il contratto per la realizzazione del primo lotto costruttivo della tratta Alta Velocità/Alta Capacità Brescia - Verona per un valore di 1.645 milioni di euro.
La quota di competenza saipem, si legge in una nota, è pari a circa 970 milioni di euro.
Il valore totale della tratta Brescia – Verona è pari a 2.160 milioni di euro.
Il contratto prevede la realizzazione di un tracciato ferroviario di circa 48 km, compresi i 2,2 km dell’interconnessione “Verona Merci”, di collegamento con l’asse Verona – Brennero, che interessa le Regioni Lombardia e Veneto e, in particolare, le Province di Brescia, Mantova e Verona.
Nell’ambito della linea Milano – Verona, Saipem, per il tramite del citato consorzio Cepav due, ha anche partecipato alla realizzazione del tratto di linea Treviglio – Brescia di 39 km ed ulteriori 11,7 km di interconnessione con linee convenzionali.
 
l'ippercomprato inizia a fare capolino ... ci sta ancora posto OK! ... poi conta sempre quel che conta!!!
.
zzzzz 06 Giu NYMO.png
.


Germania: tonfo degli ordini di fabbrica, ad aprile -2,5%. Peggio delle attese

Nuovo pesante calo degli ordini di fabbrica in Germania. Secondo i dati diffusi oggi dal ministero dell'Economia tedesco, ad aprile gli ordini di fabbrica sono scesi del 2,5% rispetto al mese prima, registrando il quarto calo mensile consecutivo. Su base annua si è rilevato un -0,1%, il primo calo annuale dal 2016. Il dato è decisamente peggiore rispetto alle aspettative degli analisti che avevano pronosticato un rialzo degli ordini dello 0,8% su base mensile e del 3,6% su base annua. L'indicazione getta un'ombra sulla solidità dell'economia della Germania, ritenuta motore d'Europa, in questa prima parte dell'anno e alimenta l'incertezza sulle prossime mosse di politica monetaria da parte della Bce, la cui riunione è in programma settimana prossima.

.
BORSA: commento di preapertura

MILANO (MF-DJ)--Partenza vista sopra la parita' per le principali piazze europee.
-"I mercati in Europa sembrano essersi calmati un po' dopo la forte volatilita' nel breve, con le piazze spagnola e italiana che mostrano segnali di stabilizzazione, anche se l'Italia resta un aspetto di maggior preoccupazione", afferma Michael Hewson, Chief Market Analyst di CMC Market.
L'analista vede l'azionario Ue in rialzo in avvio, con il Dax in progresso di 70 punti e il Ftse-100 positivo di 20 punti.
A Milano, spiega un esperto di una sim milanese, "il Ftse Mib dovrebbe iniziare la seduta in progresso dello 0,6%".
-Sul fronte dei dati macro, l'esperto milanese segnala alle 11h00 il Pil finale nel primo trimestre nell'Eurozona e
- alle 14h30 le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione.
A piazza Affari, conclude l'esperto, "da monitorare le banche, che sono viste positive in avvio, e Saipem, dopo che il consorzio Cepav di cui ha il 59% ha firmato con gruppo Fs il contratto per realizzare il primo lotto costruttivo della tratta Alta Velocitá Brescia - Verona"
 
Ultima modifica:
... resistenza a 910 ... sulla destra Fibonacci > 50 > 61,8 ... fatto un gradino si apre la porta per il successivo fino a 100% a 22405... livello cruciale da superare per mirare a qualkosa di ++++ sostanzioso
.
zzzz 06 Giu FTSEMIB.png
 
chiudo ora in perdita i long su ucg e isp...sicuramente ora torneranno a 24000..ma la situazione non mi piace..
 
... ci siamo impantanati ... i trafficanti stanno alla finestra !!!
.
zzzzz 07  FTSEMIB.png
 
... Fibo dal Max di oggi al Min di ieri // supportoa 715
.
zzzzz 07 dwn  FTSEMIB.png
.
Cavalla in spolvero ...spolverino ;) >>> +1,90 a 15,45

.
zzzzz 07 Giu Sp 500 BB.png
 
Ultima modifica:
BBuon giorno alla Stalla OK! ... e siam nuovamente al venerdì !!! BBuon fine settimana .
.
... l'oriente termina la settimana in rosso
.
zzz 1_DANY.jpg
.

Cina: bilancia commerciale peggiora, surplus in calo a 24,9 mld dollari a maggio

La bilancia commerciale della Cina è peggiorata, con le importazioni decisamente più alte rispetto alle esportazioni.
A maggio il surplus commerciale si è attestato a 24,92 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 28,30 miliardi di aprile (dato rivisto al ribasso dal precedente 28,70 miliardi) e sotto le stime degli analisti che si aspettavano addirittura un aumento a 33,25 miliardi di dollari.
Le esportazioni sono salite del 12,6% rispetto all'anno prima mentre le importazioni hanno segnato un balzo del 26% (consensus +18%).

Anche guardando la bilancia commerciale espressa in yuan, si evidenzia un calo del surplus a 156,51 miliardi di yuan dai 179,72 miliardi di aprile, con le esportazioni salite del 3,2% su base annua e le importazioni che sono aumentate del 15,6%.
Il peggioramento della bilancia commerciale potrebbe essere legato all'entrata in vigore dei dazi americani nei mesi scorsi.
La questione è ancora aperta e Stati Uniti e Cina stanno proseguendo i negoziati per evitare l'introduzione di nuove tariffe e l'avvio di una vera e propria guerra commerciale.

.
Giappone: confermata contrazione del Pil dello 0,6% annuo

Secondo quanto comunicato dall'Ufficio di Gabinetto nipponico, il Pil del Giappone è calato dello 0,6% annuo nel primo trimestre, contro il progresso dello 0,6% dell'ultimo periodo del 2017 (2,2% nel terzo trimestre dello scorso anno).

Germania: -1% m/m per produzione industriale ad aprile, deluse attese


In Germania la produzione industriale ha registrato nel mese di aprile una flessione mensile dell'1% rispetto al +1,7% della passata rilevazione (dato rivisto da +1%).
Deluse le attese del mercato che si attendeva un dato in rialzo su base mensile dello 0,3 per cento.
 
Ultima modifica:
BORSA: commento di preapertura

MILANO (MF-DJ)--Partenza vista in calo per le principali piazze europee.
-"Avvio atteso in flessione dell'1% per l'equity del Vecchio Continente", afferma il capo di una sim italiana interpellato da MF-Dowjones.
-"Il Ftse Mib e' visto in area 21.525 punti", precisa il money manager. Ieri il principale indice di piazza Affari ha chiuso la seduta a quota 21.800 punti (-0,18%).
-"Il focus si sposta sul G7 in Canada e sul tema dei dazi", aggiunge l'esperto.Sullo sfondo resta poi il tema della politica italiana. "Lo spread sul decennale Btp/Bund e' salito a quota 263 punti base", riferisce l'esperto.
Sul fronte dei dati macro, "sotto le attese la produzione industriale tedesca ad aprile", prosegue il money manager.
A piazza Affari, conclude l'esperto, "sempre da seguire i bancari alla luce dei movimenti dello spread.
Attenzione poi ancora a Saipem", ieri in progresso del 4,88%, "dopo che la societa' ha annunciato un altro contratto".

.

zzzzz FTSEMIBXXXXNG-Giornaliero.png
 
Ultima modifica:
... KO! piove sul bagnato //430 supp.// rotti i 394 si va a 21105 se l'aria non cambia ... se ...
.
zzz zzz FTSEMIBXXXXNG-Giornaliero.png

.
zzz 2_DANY.jpg
 
chiudo ora in perdita i long su ucg e isp...sicuramente ora torneranno a 24000..ma la situazione non mi piace..

x ora ho fatto bene...negato anche 123low sull'indice...se non fanno doppio minimo a 21000 vanno a 20000...x ora sto alla finestra..mi sono già scottato...spread 270 ma che siamo matti
 
Deutsche Bank, allo studio una fusione con Commerzbank (Bloomberg)

Deutsche Bank starebbe esplorando la possibilità di sposarsi con la connazionale Commerzbank.
... lavano i panni sporchi in casa !!! meno male ... si salva l'elefante che sembrava interessato .
... cosa può nascere dall'unione di 2 cozze ???
 
... buona cavalcata OK!
.
zzzzz 08 TEN-Giornaliero.png
 
BBuon giorno OK! ... e BBuona settimana alla Stalla.

La borsa di Tokyo ha chiuso la prima seduta della settimana con l’indice Nikkei in rialzo dello 0,48% a quota 22804 punti.
Tutta la seduta della borsa del Giappone è stata condizionata dall’attesa per l’imminente incontro tra il presidente americano Donald Trump e il leader nordcoreano Kim Jong Un.

Oriente ... andamento lento

.
Giappone: balzo ordini macchinari core ad aprile, il dato straccia le stime

Nel mese di aprile, la componente core degli ordini dei macchinari del Giappone è balzata del 10,1% su base mensile
, ben al di sopra del +2,4% atteso dal consensus, e in deciso recupero rispetto alla flessione precedente del 3,9%.
Performance altrettanto stellare su base annua, con il dato volato del 9,6%, rispetto al +3,8% stimato e al precedente -2,4%.

...si tratta di un indicatore di notevole importanza ... un valore in aumento sta ad indicare aspettative economiche future in espansione.

.
zzz 1_DANY.jpg
 
Ultima modifica:
BORSA: commento di preapertura

MILANO (MF-DJ)--Partenza vista sopra la parita' per le principali piazze europee.
- "Avvio atteso positivo, nell'ordine di un +0,4/0,5% per l'equity del Vecchio Continente", afferma un esperto di una sim milanese.
Il money manager cita "un tentativo di parziale recupero in avvio dopo i cali eccessivi a piazza Affari di venerdi'".
Il Ftse Mib nell'ultima seduta della scorsa settimana ha chiuso in flessione dell'1,89% a 21.355 punti.
Il principale indice milanese, secondo quanto indicato dall'esperto, oggi dovrebbe iniziare la giornata in area 21.450 punti.
Il focus resta sempre sulla situazione politica italiana e sulle evoluzioni dello spread.Di conseguenza, a piazza Affari occhi di nuovo puntati sui bancari, venerdi' ancora oggetto di vendite

.
11 Giu FTSEMIB.png
 
Ultima modifica:
... gap asfaltato ... partenza a razzo ... arrivo ???
.
zzz 11 up FTSEMIBXXXXNG-Giornaliero.png
 
... piccola ritirata per l'indiciozzo...cmq l'incremento resta notevole, speriamo di non rimangiarci tutto il grano.

... Intesa sbombola +5% a >> 54,5 e Dany serve OK! .. ero dentro da 45,5 e da 39,2... e resto con un lotto a 60,2.
.
zzzzz 11 maxx FTSEMIB .png
 
Mi sembrano bassi i volumi per una inversione importante.
Dany il gap di isp a quanto si trova?
Poco sotto i 3?
 
Mi sembrano bassi i volumi per una inversione importante.
Dany il gap di isp a quanto si trova?
Poco sotto i 3?
il gap dello stacco dividendo del 21 maggio si trova a 2,8455
.
l'indiciozzo incrementa OK! ..ci siam portati nei pressi del 61,8 ...dopo viene 100 ... se...
.
zzzzz zzz 11 FTSEMIBXXXXNG-Giornaliero.png
 
Indietro