♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.10 - Ott. 2022

provo a fare una mia considerazione personale: questa era la casa di Dany, era lui il "capo".
Se non ci sarà un capo, un mentore, dei moderatori, il tutto avrà vita breve.

Io non ne ho le competenze, ma ci vuole un capo che in parte abbia le competenze di Dany, e ci metta passione, perchè era proprio la passione che ci metteva Dany a rendere questo posto speciale.

Come era impostato il diario di viaggio di Dany era ciò che faceva funzionare il tutto.
Toccherebbe studiare la scaletta che aveva Dany, dividere i compiti con chi vuole impegnarsi e far partire tutto.

Quello che si vorrebbe fare non è facile, ci vuole armonia e tanta passione.

A chi vuole impegnarsi per questi ideali va il massimo rispetto.
 
Sempre a proposito di pullback....

...io ho una mia idea personale su questo genere di movimento di ritorno. E' solo una mia opinione: ma quando ci sono queste candele e in queste condizioni ( bassissimi volumi), per me è solo distribuzione.

Attenzione ora sul giornaliero ad una eventuale chiusura sotto 21460 ( o eventuale apertura domani mattina sotto questo valore): confermerebbe quanto scritto stamattina, avallando l'ipotesi della conclusione del rimbalzo in atto con ritorno immediato in area 21.350/300 prima e 21000 poi.

Sal

Non credi che i bassi volumi siano dovuti anche al fatto che parecchi capitali si sono spostati e si stanno spostando ancora sugli investimenti in bond che con gli attuali tassi sono diventati parecchio allettanti dopo anni ed anni di politiche con tassi zero o negativi addirittura ?
 
Non credi che i bassi volumi siano dovuti anche al fatto che parecchi capitali si sono spostati e si stanno spostando ancora sugli investimenti in bond che con gli attuali tassi sono diventati parecchio allettanti dopo anni ed anni di politiche con tassi zero o negativi addirittura ?

Beh,in qualsiasi caso,con bassi volumi non si viaggia molto..
Ma la conferma alla tua ipotesi potrebbe arrivare se si scendesse,anche in quel caso,con volumi ridotti..
 
Non credi che i bassi volumi siano dovuti anche al fatto che parecchi capitali si sono spostati e si stanno spostando ancora sugli investimenti in bond che con gli attuali tassi sono diventati parecchio allettanti dopo anni ed anni di politiche con tassi zero o negativi addirittura ?

Quando i capitali si spostano su un asset, questo di solito sale.
I bond da inizio anno stanno agonizzando con perdite similari alle azioni e mi rimane difficile poter pensare che i capitali si siano spostati li.
 
Non credi che i bassi volumi siano dovuti anche al fatto che parecchi capitali si sono spostati e si stanno spostando ancora sugli investimenti in bond che con gli attuali tassi sono diventati parecchio allettanti dopo anni ed anni di politiche con tassi zero o negativi addirittura ?

Ciao,

si è una delle ipotesi.

Per me, sottolineo per me, si stanno momentaneamente liberando di azioni e lo stanno facendo con molta accuratezza. Creano l'illusione della ripresa delle quotazioni e nel frattempo distribuiscono.

La ragione di tutto ciò è ben evidente sul grafico: arrivano sulla rialzista persa, la ritestano ma non la superano. 1-2-3 volte...sempre uguale.

Per non parlare poi della ribassista sul settimanale...ci vuole ben altro e ben altre situazioni per rompere al rialzo, secondo me.

Ragion per cui tutti questi rimbalzi sono occasioni per uscire dal long e/o posizionarsi corti.

Si va long solo su rottura resistenze...quelle toste.

Poi domani rompono la ribassista e volano verso cieli blu, tutto può essere; ma al momento i grafici sono piuttosto chiari.

Sal
 
Ciao,

si è una delle ipotesi.

Per me, sottolineo per me, si stanno momentaneamente liberando di azioni e lo stanno facendo con molta accuratezza. Creano l'illusione della ripresa delle quotazioni e nel frattempo distribuiscono.

La ragione di tutto ciò è ben evidente sul grafico: arrivano sulla rialzista persa, la ritestano ma non la superano. 1-2-3 volte...sempre uguale.

Per non parlare poi della ribassista sul settimanale...ci vuole ben altro e ben altre situazioni per rompere al rialzo, secondo me.

Ragion per cui tutti questi rimbalzi sono occasioni per uscire dal long e/o posizionarsi corti.

Si va long solo su rottura resistenze...quelle toste.

Poi domani rompono la ribassista e volano verso cieli blu, tutto può essere; ma al momento i grafici sono piuttosto chiari.

Sal

Concordo su tutto, quello che ho visto anche oggi sono dati dell'economia reale americana in rallentamento. Se tanto mi da tanto dovrebbe seguire un rallentamento anche della curva inflattiva e di conseguenza del rialzo dei tassi. I mercati scontano e sono convinti di un altro +0.75% per inizio novembre dalla FED e forse anche un altro +75% in seguito, a mio modo di vedere la FED è ormai vicina punto terminale di rialzo dei tassi che non mi aspetto vadano oltre il 4.5/4.75%... A questo punto essendo quasi arrivati al loro target potrebbero muoversi con più cautela e stupire con un +0.50% il che innescherebbe un rialzo degno di nota un po' in generale... Vediamo....
 
Ho aspettato di scrivere attendendo qualcuno che dicesse che la notizia non era vera…mi sembra impossibile…, ieri mi è crollato un mondo, una parte della mia stessa esistenza.

Dany è stato compagno di avventura nella Stalla per tanti anni. Lui la vedeva quasi come una missione quella di tener vivo questo spazio virtuale di confronto pacato e autorevole. La sua presenza costante ne erano l'esempio e il riferimento per tutti.

Anche quando mi sono stancato di fare il “giornalaio” come con affetto mi chiamava, non mi sono mai stancato di seguirlo, di “parlarci”.

Come dice la canzone di Guccini:
“Non so che viso avesse, neppure come si chiamava,
Con che voce parlasse, con quale voce poi cantava,
Quanti anni avesse visto allora, di che colore i suoi capelli,
Ma nella fantasia ho l'immagine sua:”….io l’immagino come un vecchio amico, una persona buona che puoi fidarti, una persona giusta nel senso di equilibrata e sensibile. Un compagno di strada sensibile e affidabile.

Non dimenticherò mai la sua umanità e la sua disponibilità e umiltà, un esempio per tutti.

Questo è un momento triste per tutto il FOL, e per le tante persone che lo seguivano, lo ammiravano, o che semplicemente avevano l’occasione di leggerlo qualche volta, mancherà la sua presenza costante, autorevole, gentile.

Volevo lasciare, in questo triste momento, un GRAZIE al caro Dany per tutto quello che mia ha tramesso come trader e come persona.

Leggo solo oggi la notizia che non avrei mai voluto leggere.
Cito il tuo post Zamika perchè nonostante io abbia sempre postato pochissimo per manifesta inferiorità "tecnica", la stalla è sempre stato il mio thread preferito, grazie a te fino a quando ci sei stato, all'Imperatore e grazie soprattutto a Dany, che ho imparato a conoscere e ad apprezzare virtualmente.
Non vuole essere una banalità se scrivo che se ne è andato un vero faro nel mondo di sabbie mobili dei "trafficanti", come li chiamava lui. Certamente il MIO faro.
Mi mancherà tantissimo.
Fa' buon viaggio Danilo
 
Ultima modifica:
Leggo solo oggi la notizia che non avrei mai voluto leggere.
Cito il tuo post Zamika perchè nonostante io abbia sempre postato pochissimo per manifesta inferiorità "tecnica", la stalla è sempre stato il mio thread preferito, grazie a te fino a quando ci sei stato, all'Imperatore e grazie soprattutto a Dany, che ho imparato a conoscere e ad apprezzare virtualmente.
Non vuole essere una banalità se scrivo che se ne è andato un vero faro nel mondo di sabbie mobili dei "trafficanti", come li chiamava lui. Certamente il MIO faro.
Mi mancherà tantissimo.
Fa' buon viaggio Danilo

Ave Max

PS il post di Michele me lo ero perso pure io.
Ci siamo quasi tutti, Vi abbraccio con grande affetto
 
Anni fa sono capitato per caso su queste pagine....
Tutto questo per dire che la Stalla deve restare aperta non solo per onorare Danilo ma per tanti come me anni fa alla ricerca di un posto sereno..
W la Stalla

Sottoscrivo ogni parola.
 
intanto il babbo

Immagine 2022-10-19 203315.png

giornata interlocutoria, si lavora intorno a 3700 :censored: :censored:

io sarei per un allungo entro venerdì, magari alla banda superiore, poi si vedrà Bannato Bannato
 
Quando i capitali si spostano su un asset, questo di solito sale.
I bond da inizio anno stanno agonizzando con perdite similari alle azioni e mi rimane difficile poter pensare che i capitali si siano spostati li.

Concordo, l'indice Move è l'equivalente del mercato obbligazionario del Vix.
Per conoscerlo meglio questo è il link https://investire.biz/articoli/anal...ziona-caratteristiche-ratio-move-vix-treasury

e questo è il suo grafico https://it.investing.com/indices/ice-bofaml-move-chart
 
  • Like
Reazioni: mkg
grazie Sal..........

Nessun problema,

si continua con lo stesso nome. La mia era semplicemente un'idea.

Magari, visto che sei uno dei più anziani qui dentro, a te l'onore di aprire la prossima stalla.

P.S. ricordiamoci anche un'altra cosa che Dany diceva e scriveva sempre, visto che ci siamo:

Restiamo in topic con l'analisi tecnica e notizie strettamente di ramo economico/finanziario: no politica e no schieramenti tipo No Vax e/o Si vax e quant'altro.

Non è riferito a te nello specifico ma in generale, sia chiaro.

Gli dobbiamo anche questo.

Grazie

Sal

...anche tu sei un vecio del Fol:)
fai bene a ricordare Dany che cercava sempre di spegnere scontri politici, ed infatti io evitavo dove possibile le polemiche .
Ma proprio per le frasi che ho messo parliamo di economia e finanza;) e non di politica o sanitari.
-che dal 92 ci sia un attacco finanziario all 'italia da una nave (che non era la "bismarck") è finanza
-che una scatola vuota creata dal nulla sia volata da 20 a 450€ per aver immesso a mercato un prodotto non sperimentato è finanza
-che un altra azienda già in causa con mezzo mondo per farmaci distruttivi ,riesce ad invadere i mercati con ordini miliardari via wattsup con la ursula ,con ammissione del suo AD a gennaio 2022 che non erano sperimentati e nemmeno funzionali e di una sua esponente al Parlamento europeo due giorni fa che non avevano nemmeno provato se bloccavano l infezione..........è finanza
Se fondi internazionali hanno dei fatturati superiori di n volte i singoli Pil di un tre quarti di Paesi al mondo
non è politica ......è finanza

Alla fine "non conta quel che sembra ma quello che conta" e "non è quello che sembra".
...altre citazioni di Dany:bow::bow::bow:
 
Ultima modifica:
Ok......
Il mio timore è che le mie competenze siano un po' OT quindi se sbrago devo essere richiamata all'ordine!
Comunque.
Potrei fare materie prime : greggio/brent gas metalli preziosi.
Mi interessano i termometri di Dany, sto studiando i suoi grafi su stochcharts per farli a sua immagine e somiglianza (ci si prova!) in particolare NYMO nyse McClellan, NAMO nasdaq McClellan, CPC lo chiamava i cbue ovvero ratio put/call.
Potrei aggiungere anche DXY indice dollaro, Tresury, BDI baltic e poi vado anche sul VIX che sugli eccessi trado con etp LVO o VIXL.
Fatemi sapere

Assolutamente evito index del bel paese e singoli titoli, .....potrei parlare a lungo dei numeri rialsciati oggi da Goldman, ma le società italiane non le conosco.

C'è comunque Sal che spero si renda disponibile.
I suoi report/view su indici sono da fuoriclasse!


ciao Carlotta, prendo spunto da quello che hai scritto sulle materie prime, per chiederti una tua view sul gas.

grazie
 
ciao Carlotta, prendo spunto da quello che hai scritto sulle materie prime, per chiederti una tua view sul gas.

grazie

Ciao.
Sono short dal 14 settembre con 3NGS.
A dirla tutta dal 30 agosto avevo in detenzione SNGA per poi fare lo switch con 3NGS e spingere ancor di più.
Se utilizzi ETC per tradare il gas, segui sempre e solo i futures, studia i ROLL che non è solo un fatto puramente tecnico ma può indicare la strada.
Conosci i meccanismi di rendimenti rolling?
è determinato dalla differenza tra il valore del contratto in essere e quello dei periodi successivi. Questo rendimento può essere positivo o negativo, a seconda dell’inclinazione della curva del future sulla commodity o sull’indice.
Il rolling determina una divergenza tra l’andamento dell’Etc e il prezzo del sottostante.
backwardation?
Quando a tuo svantaggio esistono tecniche per attenuare gli effetti del rolling.
Gli Etc sono poco adatti agli investitori che cercano un’esposizione al prezzo spot della materia prima, con l’unica eccezione di quelli che hanno un sottostante fisico. Possono invece essere molto utili per seguire le variazioni dei prezzi future, con la consapevolezza delle molteplici fonti di rendimento che li caratterizzano.
Se ho scritto cose che già sai, perdona!

Per il momento mantengo.la posizione short e non mi interessano le news, marcare e studiare i contratti futures mi basta.

(chiedo scusa a chi giudica questo post OT)
 
  • Like
Reazioni: mkg
Una limitazione per il trading sul gas in questo periodo è l'assenza, che io sappia, di strumenti per tradare nello specifico il gas europeo. Gli strumenti che indica Carlotta, mi pare, facciano riferimento al gas americano, che ha una dinamica sua...il prezzo è aumentato molto, ma non come quello europeo. Se ci fosse stato uno strumento short per il gas europeo, a un certo punto prenderlo sarebbe stato sacrosanto.
 
Anni fa sono capitato per caso su queste pagine, qui ho trovato la mia casa, sono cambiato come trader, ho imparato, sono stato accolto e rispettato anche quando sparavo cappellate, qui sono diventato imperatore "Ave César" Mi salutava così Danilo.
Negli anni si sono susseguiti persone che hanno dato contributi importanti, molti sono diventati preghiera, molti altri sono Stati sempre presenti anche se silenti.
Ricordo quando il fol era di 50 post e le stalle si esaurivano in fretta al punto di condensare i messaggi.
Tanti ricordi, troppi. Il gruppo TNT, le lezioni del profesdore, le legnate di Félix, Generali in lite perenne con Btp, la mitica 500, le Faby candle, la sezione giornalistica del grande Zamika e molti altri, fino ad arrivare ad oggi con i contributi stupendi dei nuovi stalliere.
Tutto questo per dire che la Stalla deve restare aperta non solo per onorare Danilo ma per tanti come me anni fa alla ricerca di un posto sereno..
W la Stalla

buongiorno , sottoscrivo , ave cesare
 
...anche tu sei un vecio del Fol:)
fai bene a ricordare Dany che cercava sempre di spegnere scontri politici, ed infatti io evitavo dove possibile le polemiche .
Ma proprio per le frasi che ho messo parliamo di economia e finanza;) e non di politica o sanitari.
-che dal 92 ci sia un attacco finanziario all 'italia da una nave (che non era la "bismarck") è finanza
-che una scatola vuota creata dal nulla sia volata da 20 a 450€ per aver immesso a mercato un prodotto non sperimentato è finanza
-che un altra azienda già in causa con mezzo mondo per farmaci distruttivi ,riesce ad invadere i mercati con ordini miliardari via wattsup con la ursula ,con ammissione del suo AD a gennaio 2022 che non erano sperimentati e nemmeno funzionali e di una sua esponente al Parlamento europeo due giorni fa che non avevano nemmeno provato se bloccavano l infezione..........è finanza
Se fondi internazionali hanno dei fatturati superiori di n volte i singoli Pil di un tre quarti di Paesi al mondo
non è politica ......è finanza

Alla fine "non conta quel che sembra ma quello che conta" e "non è quello che sembra".
...altre citazioni di Dany:bow::bow::bow:

Buongiorno a te e a tutta la Stalla.

Si, vero, anche io sono un vecchio del FOL e non solo ( 70 sono gli anni che avevo nel 2002:D), ma tu sei uno dei più anziani nella Stalla;)

Ho preso spunto da te specificando però che era una raccomandazione da fare a tutti per il fatto che sono argomenti che non uniscono in genere, ma dividono. Quasi sempre.

Sal
 
Tesla: Utili III trimestre battono le stime, fatturato a livelli record ma delude: Titolo -6% a Wall Street dopo chiusura.

L’utile netto (GAAP) di Tesla è cresciuto a $3,33 miliardi, praticamente il doppio rispetto agli $1,62 miliardi dello stesso periodo del 2021, a fronte di un margine lordo che si è mantenuto stabile al 27,9%, così come nel secondo trimestre di quest’anno.

Su base adjusted, l’eps si è attestato a $1,05 rispetto agli $1,01 attesi dagli analisti, mentre il fatturato è ammontato a $21,45 miliardi, livello inferiore rispetto ai $22,09 miliardi previsti.

Pur se inferiore alle attese, il fatturato di Tesla ha testato un nuovo record. Nel comunicato con cui è stata diffusa la trimestrale si legge di fatto che “il terzo trimestre del 2022 è stato un altro trimestre solido, con un fatturato, un utile operativo e un flusso di cassa a livelli record, e con un margine operativo che ha raggiunto il 17,2%”. Su base annua, il fatturato è balzato inoltre del 56%.
Il titolo Tesla tuttavia ha scontato la delusione sui numeri del giro d’affari rispetto all’outlook del consensus, e al momento, nelle contrattazioni afterhours di Wall Street, scende di oltre il 6%.


Nei giorni precedenti Tesla aveva diramato i risultati relativi alle consegne e alla produzione di auto, annunciando di aver prodotto nel terzo trimestre 365.932 veicoli, consegnandone 343.830, in rialzo rispetto alle 258.580 prodotte e alle 254.695 consegnate nel secondo trimestre, quando il gruppo aveva pagato i lockdown lanciati in Cina per arginare la nuova ondata di infezioni Covid.
Nel terzo trimestre del 2021, Tesla aveva prodotto 237.823 veicoli, a fronte di consegne di 241,300 unità.
 
Ciao.
Sono short dal 14 settembre con 3NGS.
A dirla tutta dal 30 agosto avevo in detenzione SNGA per poi fare lo switch con 3NGS e spingere ancor di più.
Se utilizzi ETC per tradare il gas, segui sempre e solo i futures, studia i ROLL che non è solo un fatto puramente tecnico ma può indicare la strada.
Conosci i meccanismi di rendimenti rolling?
è determinato dalla differenza tra il valore del contratto in essere e quello dei periodi successivi. Questo rendimento può essere positivo o negativo, a seconda dell’inclinazione della curva del future sulla commodity o sull’indice.
Il rolling determina una divergenza tra l’andamento dell’Etc e il prezzo del sottostante.
backwardation?
Quando a tuo svantaggio esistono tecniche per attenuare gli effetti del rolling.
Gli Etc sono poco adatti agli investitori che cercano un’esposizione al prezzo spot della materia prima, con l’unica eccezione di quelli che hanno un sottostante fisico. Possono invece essere molto utili per seguire le variazioni dei prezzi future, con la consapevolezza delle molteplici fonti di rendimento che li caratterizzano.
Se ho scritto cose che già sai, perdona!

Per il momento mantengo.la posizione short e non mi interessano le news, marcare e studiare i contratti futures mi basta.

(chiedo scusa a chi giudica questo post OT)

Ciao,

nessuno può giudicare OT questi argomenti, anzi.

Mi unisco a chi mi ha preceduto e ti chiedo di postare il più possibile argomentazioni e considerazioni riguardo le materie prime e i mercati che segui.

Non può che essere apprezzato, oltre al fatto che dai spunti molto costruttivi per l'operatività tutta.

Grazie :)

Sal
 
Indietro