♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.11 - Nov. 2023 Per @DANYeuro

Indice MIB orario

Il doppio massimo intraday se confermato avrebbe come obbiettivo minimo la chiusura del primo gap in area 28900.
Secondo gap in area 28500 e terzo in area 28090.

mib.jpg
 
Giusto per non far perdere il filo del discorso.
Questo è il grafico riassuntivo del Ftsemib che completa la lettura dell'articolo in evidenza.
Mercato che ha mandato Itm oltre il 73% di Call.
Future che continuano ad entrare a copertura e put in aumento da strike 29000 a strike 28000.
Per il momento è un mercato ancora forte ed il rialzo è costruito utilizzando lo strumento lineare in pressione sul tasto Ask e seguito, a copertura, da forti ingressi di put.
Il target prossimo è individuabile sullo strike 30000 dove insistono oltre 3412 contratti call che, se coperti dai future in pressione sull'Ask, provocherebbero nuove accelerazioni.
Ricapitolando, solo alleggerimenti della componente future con chiusura di put potrebbero provocare i primi ritracciamenti di prezzo, ma fino a che la pressione sul future sarà così costante, c'è poco da fare.

Vedi l'allegato 2956530
Ciao,
per curiosità oggi è cambiato qualcosa? Si è alleggerita la componente future ed è calato l'open interest? Candela daily pessima per ora per cash e future
 
Ciao,
per curiosità oggi è cambiato qualcosa? Si è alleggerita la componente future ed è calato l'open interest? Candela daily pessima per ora per cash e future
Si, qualcosa è cambiato.
I future sono diminuiti mentre sul mercato delle opzioni sono aumentate call a strike 30000 e put a strike 29500 conseguentemente ad un alleggerimento di contratti a strike 28500.
Quindi da qua, ogni alleggerimento di future è sinonimo di ritracciamento mentre ogni aumento è sinonimo di forza del trend.
screenshot.35.jpg
 
Si, qualcosa è cambiato.
I future sono diminuiti mentre sul mercato delle opzioni sono aumentate call a strike 30000 e put a strike 29500 conseguentemente ad un alleggerimento di contratti a strike 28500.
Quindi da qua, ogni alleggerimento di future è sinonimo di ritracciamento mentre ogni aumento è sinonimo di forza del trend.
Vedi l'allegato 2957236
Grazie della gentile risposta, trovo sempre interessante questo grafico, se solo riuscissi a capire come farmelo da solo, ci sto sbattendo la testa :D :D :D

Quindi se capisco bene Future ha perso un pò di forza per una sana correzione forse, sopra 30mila è difficile andare a Dicembre altrimenti qualcuno può farsi male, sopra 30mila si aprirebbe un forte movimento rialzista

A 29000 sembra ci sia del supporto, anche se poi tanti contratti sono a 28500, difficile che ci vada sotto. A livello di operatività però ora è difficile capire se ci si ferma a 29mila o se si và a 28500.

Sinceramente per mia ignoranza faccio fatica a capire come mai son aumentate le put a 29500: immagino che siano a ricopertura di nuovi ingressi long, però essendo un livello altino pensavo a un maggiore ingresso a 29250 invece che a 29500, però a questo punto 29500 potrebbe fare da resistenza nel rimbalzo di stamattina.
Insomma poche idee e ben confuse le mie :D grazie comunque della sua risposta e del condividere con noi queste sue idee e viste ;)
 
Grazie della gentile risposta, trovo sempre interessante questo grafico, se solo riuscissi a capire come farmelo da solo, ci sto sbattendo la testa :D :D :D

Quindi se capisco bene Future ha perso un pò di forza per una sana correzione forse, sopra 30mila è difficile andare a Dicembre altrimenti qualcuno può farsi male, sopra 30mila si aprirebbe un forte movimento rialzista

A 29000 sembra ci sia del supporto, anche se poi tanti contratti sono a 28500, difficile che ci vada sotto. A livello di operatività però ora è difficile capire se ci si ferma a 29mila o se si và a 28500.

Sinceramente per mia ignoranza faccio fatica a capire come mai son aumentate le put a 29500: immagino che siano a ricopertura di nuovi ingressi long, però essendo un livello altino pensavo a un maggiore ingresso a 29250 invece che a 29500, però a questo punto 29500 potrebbe fare da resistenza nel rimbalzo di stamattina.
Insomma poche idee e ben confuse le mie :D grazie comunque della sua risposta e del condividere con noi queste sue idee e viste ;)
penso che hanno swicciato le put strike 28500 con le put strike 29500 (che è quello che ho fatto pure io venerdi e ieri) perchè ovviamente se fai scadenze brevi hai meno decay... poi è meglio che chiediamo a Bruno se è così. Al momento sono flat ho chiuso pure le call prese ieri... aspetto i dati e poi ci sono 4 gg di vacanza in USA... meglio posizionarsi lunedi prox
 
Se c'è qualcuno di voi che ha tenaris in portafoglio mi puo' dire se gli sia stato accreditato l'acconto del dividendo che staccavano il 20...21? Grazie
 
Ciao ti leggo con piacere, nn capisco cosa possa essere a dare conferma a quel doppio max
Ciao, la conferma di un dd-max avviene con il break del minimo tra i due max. Nei casi da manuale dopo la rottura c'è un pull back, ma non sempre accade.
 
  • Wall Street chiude in anticipo (19.00, ora italiana) per il Thanksgiving Day.
BCE Discorso di Christine Lagarde (ore 11.00).
GERMANIA
Pil
del 3° trimestre 2023 (ore 08.00). Consensus: -0,1% t/t; -0,3% a/a.
  • Indice IFO a novembre 2023 (ore 10.00). Consensus: 87,5 (precedente: 86,9).
  • Indice IFO (situazione corrente) a novembre 2023 (ore 10.00). Consensus: 89,4 (precedente: 89,2).
  • Indice IFO (attese) a novembre 2023 (ore 10.00). Consensus: 85,7 (precedente: 84,7).
STATI UNITI
Indice Markit PMI manifatturiero (preliminare) a novembre 2023 (ore 15.45). Consensus: 49,8 (precedente: 50,0).
  • Indice Markit PMI dei servizi (preliminare) a novembre 2023 (ore 15.45). Consensus: 50,5 (precedente: 50,6).
  • Indice Markit PMI composito (preliminare) a novembre 2023 (ore 15.45). Consensus: n.d. (precedente: 50,7).
 
Ultima modifica:
persiste la debolezza in germania in quanto fiducia imprese
e persiste un wti sopra i 75 :wall:
 
Bgiorno, Asia debole con immobiliari ancora sotto pressione - future UE di poco negativi
pochi dati macro:
Usa
Ore 16.00
Vendite di nuove case, dato di ottobre. Attesa: 721mila (precedente 759 mila)
Bce
Ore 15.00
Discorso di Christine Lagarde
 
Restano tutti e 3 aperti e Ftsemib recupera la sma5 in chiusura,per me si farà il rally di Natale.

Puo darsi, siamo in un mercato impostato al rialzo.
Però se così fosse ne sarei fortemente sorpreso.
Io propendo più per la chiusura di almeno uno (ma anche due) dei gap.
vediamo.....
 
Puo darsi, siamo in un mercato impostato al rialzo.
Però se così fosse ne sarei fortemente sorpreso.
Io propendo più per la chiusura di almeno uno (ma anche due) dei gap.
vediamo.....
Ora ci mettiamo anche il gruppo immobiliare Signa,austriaco...dichiarata fallita la filiale tedesca di Berlino...se si estende al gruppo,in difficoltà,si parla di un'esposizione bancaria di 2 mld di euro...e non è detto sia tutto dichiarato..
 
Indietro