Nuova costruzione: scelta piano cottura

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Dover passare a 4,5kW vorrei evitarlo.
Perchè 4.5?
Puoi anche scegliere 3.5, 4 ecc.

Almeno, quando ho cambiato io la potenza era così. Sinceramente rimanere col 3kW nel 2024 in una casa nuova non ha molto senso.
Perchè vorresti evitare il cambio di potenza? Te la cavi con un 100 euro una tantum e circa 30 euro all'anno di fisso.
 
Ripe
Io uso spesso il forno, e farmi problemi su cosa usare in contemporanea mi da fastidio.
Al di là dell'induzione
Ah beh ma se per te il motivo è aumentare a 6kw perchè ti basta avere la libertà di usare tutto a palla contemporaneamente (anche quando magari lo fai solo poche volte) è un altro paio di maniche ma ti posso assicurare (e l'ho pure scritto) che io e mia moglie NON ci facciamo alcune paranoie o problemi, non è che capiti di frequente l'esigenza di dover usare forno elettrico, piano elettrico e lavatrice contemporaneamente.
 
Io in Spagna ho più di 7 kW e posso stare acceso con tutto però lì è veramente tutto elettrico
 
Anch'io ho il piano a induzione, lo adoro.

La casa ha 6kW. Il grosso della potenza serve per alimentare oltre al piano, la PDC, il forno, la lavasciuga, il climatizzatore e la lavastoviglie.
Mai avuto un distacco.
 
Perchè 4.5?
Puoi anche scegliere 3.5, 4 ecc.

Almeno, quando ho cambiato io la potenza era così. Sinceramente rimanere col 3kW nel 2024 in una casa nuova non ha molto senso.
Perchè vorresti evitare il cambio di potenza? Te la cavi con un 100 euro una tantum e circa 30 euro all'anno di fisso.
Perchè col mio gestore posso scegliere tra 3, 4.5, 6 e 10kW di potenza.
Comunque, ripeto, io non ho problemi coi 3kW, se proprio proprio passerei a 4,5kW.
Detto questo pensavo che i costi fossero superiori e qui ammetto la mia ignoranza.
 
Perchè col mio gestore posso scegliere tra 3, 4.5, 6 e 10kW di potenza.
Comunque, ripeto, io non ho problemi coi 3kW, se proprio proprio passerei a 4,5kW.
Detto questo pensavo che i costi fossero superiori e qui ammetto la mia ignoranza.
I costi per l'aumento di potenza sono definiti a livello ministeriale, da 3 kw a 4.5 mi pare fossero 150 euro una tantum..
 
induzione tutta la vita, sono passato a induzione 8 anni fa e non tornerei indietro.

come detto pro
- velocità nello scaldare
- pulizia
- non serve ventilazione (obbligatoria di legge con gas)

ma killer app per me singolo timer di spegnimento per ogni punto cottura + timer generico

contro
- rinunciare a qualche pentola (lascia perdere gli adattatori)
- qualche tempo per prendere dimestichezza
- se hai 3kw di contatore difficilmente lo userai al 100%, anche peggio se metti limitatore a 1,5kw per star tranquillo
il piano a 1 assorbe 50w a 9 assorbe 900w + boost a 2600w.
la maggior parte delle cotture sono a 7, le lunghe a 3-4


da fare attenzione
- linea dedicata elettrica da quadro elettrico con differenziale dedicato
- il costo per passare a 4,5-5-6-8 kw mensile è risibile, pochi euro ma va tenuto conto in fase di costruzione per mettere i differenziali giusti nel quadro elettrico generale. io consiglio 5-6kw
OK! Farei 6 kW in ogni caso, quanto alla linea dedicata è sicuramente un'ottima idea (vedo però che non è specificata da capitolato, me la segno, grazie).
 
OK! Farei 6 kW in ogni caso, quanto alla linea dedicata è sicuramente un'ottima idea (vedo però che non è specificata da capitolato, me la segno, grazie).
non è solo un'ottima idea.
è praticamente obbligatorio avere cavo dedicato (di diametro maggiore, 6mm per i piani fino a 7,6 kw entro i 5 metri o 10 mm se di più) con differenziale magnetotermico da almeno 20A dedicato sia per motivi di sicurezza sia per il corretto funzionamento del piano.
 
non è solo un'ottima idea.
è praticamente obbligatorio avere cavo dedicato (di diametro maggiore, 6mm per i piani fino a 7,6 kw entro i 5 metri o 10 mm se di più) con differenziale magnetotermico da almeno 20A dedicato sia per motivi di sicurezza sia per il corretto funzionamento del piano.
Confermo, la mia casa è di nuova costruzione e sono state seguite proprio queste norme.
 
OK! Farei 6 kW in ogni caso, quanto alla linea dedicata è sicuramente un'ottima idea (vedo però che non è specificata da capitolato, me la segno, grazie).
Anche se non è specificato, è obbligatorio.
Sicuramente l'elettricista di cantiere lo saprà.
 
Perchè 4.5?
Puoi anche scegliere 3.5, 4 ecc.
E' vero che si possono richiedere anche aumenti di potenza intermedi tra i 3 kW e i 4,5, però E-distribuzione può rifiutarli.
Nei comuni della mia zona accettano solo i tagli 1,5 - 3,0 - 4,5 - 6,0.
Anche il contatore da 10 kW monofase è possibile chiederlo ma nelle mie zone l'hanno sempre rifiutato obbligando il passaggio a contatore trifase.
 
E' vero che si possono richiedere anche aumenti di potenza intermedi tra i 3 kW e i 4,5, però E-distribuzione può rifiutarli.
Nei comuni della mia zona accettano solo i tagli 1,5 - 3,0 - 4,5 - 6,0.
Anche il contatore da 10 kW monofase è possibile chiederlo ma nelle mie zone l'hanno sempre rifiutato obbligando il passaggio a contatore trifase.
Certo, tutto possono fare.
Possono anche rifiutarti il 4.5 se non c'è abbastanza potenza da distribuire
 
Io in Spagna ho più di 7 kW e posso stare acceso con tutto però lì è veramente tutto elettrico
Stessa cosa in Portogallo, (circa l'avere tutto elettrico), ed anche i gestori dei due paesi sono in parte gli stessi; per dire io prima avevo Endesa come fornitore, però poi ho capito che non faceva al caso mio e sono passato a LUZBOA.

Ho richiesto una potenza di 5.75 KVA, perché ho tutto elettrico e capita a volte di usare sia il forno che il piano ad induzione simultaneamente e non si è mai verificato uno stop nell'erogazione della corrente elettrica.

In generale (quindi con riferimento alla discussione), anche io credo che in Italia i 3 KWh (che per chi mastica un poco di elettrotecnica sa che è cosa un poco diversa dei KVA), siano forse al limite ma possono ancora andare anche se si decide di nstallare il piano ad induzione - che io ho in quell'appartamento in Portogallo e che a volte penso di mettere anche in quello in Italia ma mi frena il fatto che appena 5 anni fa (6 ad ottobre 2024) ho speso "bei soldi" per un piano cottura a gaz della NEFF, tra l'altro acquistato nel negozio dove abbiamo preso la cucina nuova, perché pensavo (erroneamente) che nel montare i mobili della cucina, curassero anche l'installazione del piano cottura (e del lavello), ma così non è stato -

Dico che 3 KWh possono bastare perché è proprio l'esperienza portoghese che mi porta a pensarlo : ho raggiungo solo una volta il picco massimo di 3.8 KVA di consumo, mentre la "Media Massima Comunemente/Normalmente" raggiunta è di 2.8 KVA, almeno questo mi dice il mio gestore della rete in Portogallo, e visto che il KVA non tiene conto dello sfasamento "fi" quei valori tradotti in KWh dovrebbero essere più bassi quindi più vicini ai 3.3 KWh "standard" che abbiamo qui in Italia.

Devo comunque aggiungere che gli elettrodomestici di cui è equipaggiata la cucina in Portogallo sono di produzione 2022 e del marchio GAGGENAU : dove la qualità si valuta anche (o soprattutto) in termini di efficienza energetica.
Fanno eccezione il clima/pompa di calore (DAYKIN) e la "lavasecadora" = BOSCH ma su questa devo dire che la usiamo solo come lavatrice, ad asciugare preferiamo stendere i panni : i raggi UV del sole sono il miglior battericida che io conosca, oltre ovviamente a non fare un inutile spreco di energia elettrica ....

Dimenticavo, l'ACS vene prodotta (chiaramente) soprattutto in primavera/estate da impianto termico-solare con un boiler elettrico di back-up quindi, specialmente in estate non c'è necessità di scaldare elettricamente l'acqua .....
 
Stessa cosa in Portogallo, (circa l'avere tutto elettrico), ed anche i gestori dei due paesi sono in parte gli stessi; per dire io prima avevo Endesa come fornitore, però poi ho capito che non faceva al caso mio e sono passato a LUZBOA.

Ho richiesto una potenza di 5.75 KVA, perché ho tutto elettrico e capita a volte di usare sia il forno che il piano ad induzione simultaneamente e non si è mai verificato uno stop nell'erogazione della corrente elettrica.

In generale (quindi con riferimento alla discussione), anche io credo che in Italia i 3 KWh (che per chi mastica un poco di elettrotecnica sa che è cosa un poco diversa dei KVA), siano forse al limite ma possono ancora andare anche se si decide di nstallare il piano ad induzione - che io ho in quell'appartamento in Portogallo e che a volte penso di mettere anche in quello in Italia ma mi frena il fatto che appena 5 anni fa (6 ad ottobre 2024) ho speso "bei soldi" per un piano cottura a gaz della NEFF, tra l'altro acquistato nel negozio dove abbiamo preso la cucina nuova, perché pensavo (erroneamente) che nel montare i mobili della cucina, curassero anche l'installazione del piano cottura (e del lavello), ma così non è stato -

Dico che 3 KWh possono bastare perché è proprio l'esperienza portoghese che mi porta a pensarlo : ho raggiungo solo una volta il picco massimo di 3.8 KVA di consumo, mentre la "Media Massima Comunemente/Normalmente" raggiunta è di 2.8 KVA, almeno questo mi dice il mio gestore della rete in Portogallo, e visto che il KVA non tiene conto dello sfasamento "fi" quei valori tradotti in KWh dovrebbero essere più bassi quindi più vicini ai 3.3 KWh "standard" che abbiamo qui in Italia.

Devo comunque aggiungere che gli elettrodomestici di cui è equipaggiata la cucina in Portogallo sono di produzione 2022 e del marchio GAGGENAU : dove la qualità si valuta anche (o soprattutto) in termini di efficienza energetica.
Fanno eccezione il clima/pompa di calore (DAYKIN) e la "lavasecadora" = BOSCH ma su questa devo dire che la usiamo solo come lavatrice, ad asciugare preferiamo stendere i panni : i raggi UV del sole sono il miglior battericida che io conosca, oltre ovviamente a non fare un inutile spreco di energia elettrica ....

Dimenticavo, l'ACS vene prodotta (chiaramente) soprattutto in primavera/estate da impianto termico-solare con un boiler elettrico di back-up quindi, specialmente in estate non c'è necessità di scaldare elettricamente l'acqua .....
Sei in Portogallo??
Io abito a vilamoura in Algarve
👍
 
Sei in Portogallo??
Io abito a vilamoura in Algarve
👍
No purtroppo per me ci vengo quando posso almeno per ora.
Voglio comunque precisare che la legge ora pare abolita, nel mio caso non si sarebbe applicata in quanto sono dipendente pubblico.
Il mio immobile è vicino Lisboa.
 
Indietro