Nuova OBBLIGAZIONE Subordinata BP IT0005120313 euribor3m+4,375% 31/7/2022

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
x steelhead: a questi prezzi è solo il bond più redditizio tra i tagli 1k e basso rischio (cioè non venezuela..)

se vendi poi cosa compri di analogo di bond retail? niente.. perchè nn c'è niente.
tutto quello che vedi in giro costa di più e rende di meno :)

e a questa conclusione ci arriverà anche il futuro retail che per altro faceva a botte per comprare le isp sub ucg e isp gemelle che rendono meno della metà

la verità è che tra 1 anno questa obbligazione avrà maturato la sua bella cedola e il suo gain in conto capitale :) come SEMPRE è accaduto nelle ultime emissioni analoghe emesse da bp e ubi alla propria rete per attirare denaro fresco

ti ricordo che questo bond è andato letterlamente a ruba (pur necessitando di avere apposito conto bp e di andare in filiale fisica) quando il mercato era ai minimi annui, e fbtp toccava i 125

ciao
Andrea

una bp che si strappa di mano a 103 con rendimento di 2,7% e rating B- resta a mio avviso una forzatura...ovviamente prese al collocamento avrebbe avuto un senso (io nn ho potuto xchè nn cliente di bp ma altrimenti ci avrei provato,tanto x rispondere a qualche altro che mi ha commentato)....ora nn più tutto li....
e resto dell'idea che le nostre banchette non abbiano ancora finito di passare ulteriori turbolenze,quindi chissà che nn si presenti una occasione x riprenderle alla pari o quasi al prossimo shock...il 2022 è lontanoooooo :yes:
 
ma io dico...ma si vede a occhio nudo che sto bond piace e che non puo' essere altrimenti...secondo me 104 e' il minimo che si possa raggiungere

appena hai detto ciò, badilata di 460k in ask a 103 :rolleyes:, ora tolti
 
Aspetto che storni per rientrare!!!
Rialzo tassi settembre cina grecia ucrania
....
 
A me risulta rating BB non B-.....
 
letto rapidamente qualche pagina

diciamo che possiamo dividere in 2 gli interventi

quelli alla Platone (sicuramente bravi ma poco pratici)

e quelli alla Peppiniello (venditore ambulante di piatti a mercato)


io a questo giro mi sento Peppiniello.

Per me non c'è da fare troppi calcoli.

Retail abbiamo visto gia con emissioni simili ci va a nozze.
Quindi penso che di strada da fare ce ne sia ancora tanta.

tra un paio di settiane vediamo dove quota e poi se ne riparla.
(per me sale ancora)

Saluti
 
ciao la base act act mi pare che sia utilizzata anche da cct btp bot ecc..

e viene usata anche dalle emissioni bp per istituzionali.. (quindi se a te vengono inferiori su questa, dovrebbero venire inferiori anche sulle altre in maniera anloga)

quindi mi sembra che il differenziale tra le emissioni nn cambi..

per la differenza tra i nostri conti (5pbs alla precedente rilevazione) non so allora da cosa possà dipendere

in sintesi quasi tutti i bond che vedo in giro hanno act act come rateo cedolare, quindi mi sembra perfettamente analogo al resto delle altre obbligazioni

in sintesi:
i cct sono act act
i btp sono act act
questa bp è act act
tutte le precedenti emissioni bp sono act act

praticamente nn trovo nessun bond (ma qualcuno ce ne sarà sicuramente) che nn sia act act.

una cosa che nn capisco è come sia possibile che nella trasformazione tra eur3m e eur6m ci sia tutta quella enorme differenza che citi
, perchè pur essendo un pochino inferiore l'eur3m a quello eur6m storicamente c'è da dire che l'eur3m permette poi di avere la cedola quadrimestrale e non ogni 6 mesi

ora considerando che la cedola qui è elevata, se ne consegue che la differenza tra avere la cedola ogni 3m rispetto ad averla ogni 6m diventa consistente per via degli interessi degli interessi.

di fatto quando chiedo un finanziamento ad una banca per loro è neutro agganciarsi all'eur1m, 3m, 6m o 12m proprio per il discorso di cui sopra (ossia della maggior o minor quantità di volte in cui dovro' poi pagare la rata del finanziamento)

ciao
Andrea

TUTTI i bond floater per istituzionali quotano act/360. E' la base di calcolo standard della gamba floater negli swap. Se un bond floater viene emesso con base act/act, il corrispondente tasso fisso sara' piu' basso.
La base 3m-6m e' quotata sul mercato e noo dipende dal differenziale spot del 3mvs6m
I CCTeu quotano act/360
I vecchi CCT quotano ACT/ACT perch'e sono legati ai bot (che a loro volta essendo degli zc, quotano ACT/ACT)
 
murdok3 ma quale rendimento 2,7% !!!

apri il foglio di maino e butta giù i numeri e troverai numeri ben diversi.. e poi guarda le alternative..

e ricorda che è un tasso variabile..

tu sai dirmi a quanto sarà l'euribor tra 3 anni? e tra 4? e tra 6?

hai notato che ora i tassi ai minimi e che quindi tanti vogliono non assumersi il rischio tassi?

quindi dovrai valutare il rendimento come euribor+spread sapendo che in futuro l'euribor potrebbe essere nettamente superiore al valore attuale, e che quindi è un errore valutarlo come valore fisso.. perchè si chiama variabile non a caso :)

sai dirmi un bond sub retail che rende di più?

ti rispondo io: no perchè nn c'è, in tutto il mercato un bond sub retail che renda così tanto :)

ciao
Andrea
 
x smoking: scusa ma allora perchè i cct che sono bond anche per istituzionali sono invece act act?

ciao
Andrea
 
ma riassumendo chi dice che si sale ? e chi dice che si scende?

poi tra 2 settimane si vedrà chi ha ragione.

Il tempo è il miglior arbitro

io sono per si sale
 
Io sono per una X
 

ciao, mi fido di quello che dici.
preciso che la mia convinzione sulla base derivava da fineco che scrivevano act act

ad esempio:
IT0004874399

chiunque ha un conto fineco può verificare che riportano quanto segue nella loro scheda:

IT0004874399
Dettagli
Data emissione 01/12/2012
Prezzo emissione 100,000
Prezzo rimborso 100,000
Prezzo Tel quel acquisto 108,01184
Prezzo Tel quel vendita 101,65284
Rateo interessi 0,51639 (ACT/ACT)
Rateo di disaggio (1) 0,00
Ritenute Totali (2) 0,06455
Fattore correttivo 1,00


però penso che abbiano scritto male loro a questo punto. si impara sempre qualcosa.

ciao
Andrea
 
Indietro