Nuova residenza: controllo dei vigili

e secondo te che ho scritto io?
innanzi tutto la richiesta di residenza non va giu' in cantina al massimo la ripresenterai, la visita dei vigili serve solo ad acquisire le informazioni che determino la residenza reale del soggetto

1-hanno diritto di accesso in casa? no
2-hanno diritto al rifiuto della residenza? no
3-hanno diritto a richiedere informazioni (tutelate anche dalla privacy) sulle relazioni sentimentali? no

ti e' piu' comprensibile cosi'?

Guarda che avevo compreso anche prima infatti avevo scritto
Qui ad esempio c'è una miscela di informazioni fuorvianti e mal contestualizzate che possono portare a scelte controproducenti:
1-...

Ho anche dato atto che avevi detto che in assenza di mandato (cit. "... come detto ...") i vigili non entrano.

Ho voluto evidenziare che dire ad un vigile "Lei non entra perchè non ha il mandato" significa in pratica aver la residenza negata con conseguente archiviazione negativa di quella istanza.
Se poi uno ripresenta la pratica, questa sarà una nuova pratica che seguirà nuovamente l'iter, ma ... sarà una pratica nuova.
Se la residenza serve per avere il titolo per fruire di agevolazioni prima-casa, o avere un titolo per entrare in una graduatoria, io farei meno lo spanizzo con chi deve acquisire elementi di valutazione da fornire all'uff.le d'anagrafe e non per sudditanza, ma per mera opportunità, anche perchè non sono stati i vigili ad aver chiesto il cambio di residenza.
 
Di OGNI questione banale, leggo cose assurde che farebbero ridere se non fosse che c'è il rischio che qualcuno le prenda sul serio.

Qui ad esempio



c'è una miscela di informazioni fuorvianti e mal contestualizzate che possono portare a scelte controproducenti:

guarda che gli spigoli li crei tu, rileggi la frase a commento del mio messaggio e poi spiegami cosa c'e' di fuorviante, ridicolo e assurdo nel messaggio di cui sopra......
visto che poi concordi in toto ed avevi compreso senza l'ausilio del disegnino...allora la tua affermazione e' un'offesa gratuita
 
e secondo te che ho scritto io?
innanzi tutto la richiesta di residenza non va giu' in cantina al massimo la ripresenterai, la visita dei vigili serve solo ad acquisire le informazioni che determino la residenza reale del soggetto

1-hanno diritto di accesso in casa? no
2-hanno diritto al rifiuto della residenza? no
3-hanno diritto a richiedere informazioni (tutelate anche dalla privacy) sulle relazioni sentimentali? no

ti e' piu' comprensibile cosi'o vuoi anche un disegnino?
Powered by Google Documenti


e andiamo alla conclusione..

l'accertamento non richiede necessariamente il reperimento della persona, quanto l'assunzione di informazioni idonee/utili ad accertare che la persona effettivamente abiti nell'alloggio.

L. 24/12/1954, n. 1228 e dPR 30/5/1989, n. 223 e loro succ. modif.
Per i termini: L. 7/8/1990, n. 241 e succ. modif. (da ultimo con la L. 80/2005).

Trovate il tutto nel manuale del vigile accertatore.

constinuando...
"Cass.Sez.II 14 marzo 1986,n. 1738"

massima
"La residenza di una persona è determinata dalla sua abituale e volontaria dimora in un determinato luogo, cioè dall'elemento obiettivo della permanenza in tale luogo e dall'elemento soggettivo dell'intenzione di abitarvi stabilmente, rivelata dalla consuetudini di vita e dallo svolgimento delle normali relazioni sociali; questa stabile permenenza sussiste anche quando la persona si rechi a lavorare o a svolgere altre attività fuori dal comune di residenza, sempre che conservi in esso l'abitazione, vi ritorni quando possibile e vi mantenga il centro delle proprie relazioni familiari e sociali.

..Nell'ambito dell'accertamento del requisito della dimora abituale, l'U.A. è legittimato ai sensi dell'art.4 della legge anagrafica a chiedere per iscritto le seguenti informazioni:
- ai messi come avviene la notifica delle comunicazioni (ad es. quella del probabile rigetto, se è avvenuta all'indirizzo dichiarato o a mezzo dell'art.140 del cpc);
- al medico curante dove svolge le visite domiciliari (trattandosi di richiesta relativa a persona anziana e affetta da varie patologie, ma forse qui lediamo la privacy?);
- al postino dove recapita la corrispondenza;
- ai vicini di casa se riscontrano la presenza di un'altra condomina.

Spero di essere stato chiaro.
 
guarda che gli spigoli li crei tu, rileggi la frase a commento del mio messaggio e poi spiegami cosa c'e' di fuorviante, ridicolo e assurdo nel messaggio di cui sopra......
visto che poi concordi in toto ed avevi compreso senza l'ausilio del disegnino...allora la tua affermazione e' un'offesa gratuita

Per me nel tuo mess
c'è una miscela di informazioni fuorvianti e mal contestualizzate che possono portare a scelte controproducenti:

(non ho detto ridicolo ed assurdo, quello era riferito in generale e scritto nella frase precedente), in quanto mettere in testa ad uno che sta chiedendo (e ribadisco CHIEDENDO) il cambio di residenza, che non è tenuto a far entrare nessuno se non ha un mandato, pur essendo tecnicamente vero (credo che sia la seconda volta che lo dico), è ... fuorviante e può portare a scelte controproducenti.

Come, se vogliamo dirla tutta, anche il riferimento alla privacy è fuori luogo, in quanto se tizio va ad abitare da solo (come ha detto che la residenza la prenderà solo lui) il richiamo alla normativa è almeno strano. Quindi l'informazione è mal contestualizzata.

Eccoti spiegate le tre paroline/concetti che ti hanno offeso.
Volendo ci possiamo aggiungere "assurdo", in quanto sarebbe abbastanza assurdo che i vigili chiedessero se ha legami affettivi con una persona che non resiede lì. Ma il mondo è bello perchè è vario e ho smesso di stupirmi da un pezzo.

Se vogliamo prosegure nel surreale, posso aggiungere che i vigili non hanno il diritto di spararti in un polpaccio se in casa sei solo e non c'è il titolare del contratto di locazione, ma converrai che, pur essendo una cosa vera, lascia velatamente intendere che per un disguido la cosa potrebbe succedere, quindi è meglio cautelarsi. (forse, l'esempio non è il massimo, non sono esperto di cose surreali).


NB: Puoi verificare che non ho cambiato il contenuto dei miei messaggi: relativamente al tuo ho scritto fin dall'inizio che è fuorviante e mal-contestualizzato fin dall'inizio.
 
[
e andiamo alla conclusione..

..Nell'ambito dell'accertamento ... chiedere per iscritto le seguenti informazioni:
...
- ai vicini di casa se riscontrano la presenza di un'altra condomina.

Spero di essere stato chiaro.

L'amante? :mmmm::mmmm::mmmm:

No, no, non sei stato chiaro, sviluppaci una storia con l'uffiiciale d'anagrafe che chiede per iscritto ai vicini se c'è un'altra donna in casa.
Per me ne viene fuori un bel film. :D:D:D:D:D:D:D:D
 
L'amante? :mmmm::mmmm::mmmm:

No, no, non sei stato chiaro, sviluppaci una storia con l'uffiiciale d'anagrafe che chiede per iscritto ai vicini se c'è un'altra donna in casa.
Per me ne viene fuori un bel film. :D:D:D:D:D:D:D:D
Non..parlavo dell'amante!!! Ma della procedura per ottenere la residenza!! l'UA può chiedere al postino se tu ci abiti se ricevi posta...ma non certo..le relazioni sentimentali,cioè può ma il postino che dirà? Si li vedo assieme..no mai visti...il vigile lo fai entrare in casa: lui si libera di sto impegno tu lo stesso e arrivederci se nn vuoi c'è il ricorso...Se vuole controllare il bagno fallo controllare..se vuole sapere se c'è la cucina fallo accomodare vuoi o non vuoi sto cavolo di residenza? Offrigli un caffè..una fanta..e lascia perdere i cavilli altrimenti li discuterai in tribunale SPENDENDO.L'amante? No non c'è l'hai,la morosa? No,e te neliberi del vigile e lui va da un'altra parte a controllare i 100 cinesi dei quali 10 spuntano da un tombino..e nessuno lo sapeva...
 
Non..parlavo dell'amante!!! Ma della procedura per ottenere la residenza!! l'UA può chiedere al postino se tu ci abiti se ricevi posta...ma non certo..le relazioni sentimentali,cioè può ma il postino che dirà? Si li vedo assieme..no mai visti...il vigile lo fai entrare in casa: lui si libera di sto impegno tu lo stesso e arrivederci se nn vuoi c'è il ricorso...Se vuole controllare il bagno fallo controllare..se vuole sapere se c'è la cucina fallo accomodare vuoi o non vuoi sto cavolo di residenza? Offrigli un caffè..una fanta..e lascia perdere i cavilli altrimenti li discuterai in tribunale SPENDENDO.L'amante? No non c'è l'hai,la morosa? No,e te neliberi del vigile e lui va da un'altra parte a controllare i 100 cinesi dei quali 10 spuntano da un tombino..e nessuno lo sapeva...

Oh gormy, alla terza lettura mi è venuto un attimo di sgomento: mi pare di aver intuito che a parte l'offrire una fanta al vigile, fondamentalmente siamo in sintonia sulla sostanza.
Dici che sono grave? :confused::D:D:D:D

Ieri sera sono andato a vedere "La passione". Il film tratta di un regista in crisi creativa, che non trova una storia decente per uscire dall'apatia creativa che lo attanglia da 5 anni.
Nel buio della sala ho pensato che se avesse avuto te come collaboratore avrebbe risolto il problema ... ed io non sarei andato al cinema. OK!:D:D:D

Oh, se sta' a scherzà :D
 
Oh gormy, alla terza lettura mi è venuto un attimo di sgomento: mi pare di aver intuito che a parte l'offrire una fanta al vigile, fondamentalmente siamo in sintonia sulla sostanza.
Dici che sono grave? :confused::D:D:D:D

Ieri sera sono andato a vedere "La passione". Il film tratta di un regista in crisi creativa, che non trova una storia decente per uscire dall'apatia creativa che lo attanglia da 5 anni.
Nel buio della sala ho pensato che se avesse avuto te come collaboratore avrebbe risolto il problema ... ed io non sarei andato al cinema. OK!:D:D:D

Oh, se sta' a scherzà :D
Ho frequentato l'università della strada e ..quella normale con i libri e i prof,sono io che fermo il barbone e gli chiedo 1 euro..così POI si ricorda e nn mi ferma più...idem con gli zingari sono loro che nn si trovano più i cerchioni dell'auto..non io..
 
Chiesta la residenza. Dopo aver aspettato inutilmente il vigile per giorni, parlando con il vicino mi dice "Si', sono venuti, mi hanno chiesto se abitavi qui, ho detto di si' e se ne sono andati via".
 
Chiesta la residenza. Dopo aver aspettato inutilmente il vigile per giorni, parlando con il vicino mi dice "Si', sono venuti, mi hanno chiesto se abitavi qui, ho detto di si' e se ne sono andati via".
...appunto..chiedono al postino..al falegname...oppure a seconda dei comuni vengono a casa e se la vuoi DEVI farli entrare.
 
Chiesta la residenza. Dopo aver aspettato inutilmente il vigile per giorni, parlando con il vicino mi dice "Si', sono venuti, mi hanno chiesto se abitavi qui, ho detto di si' e se ne sono andati via".

Che modo barbaro che abbiamo in Italia di certificare la residenza! E se per caso dovessi stare antipatico al vicino che dice di non avermi mai visto?
 
Che modo barbaro che abbiamo in Italia di certificare la residenza! E se per caso dovessi stare antipatico al vicino che dice di non avermi mai visto?

non importa..sarai simpatco a qualcuno no? Al giornalaio..al barista...
 

Infatti, nonostante sia molto amico con il vicino, la cosa mi ha disturbato un po'. Del resto, del pressapochismo dei vigili ne sono pieni i bar, i forum e gli alloggi popolari...:angry:
Chiedetelo a chi hanno dato la residenza a UNO SOLO dei familiari di una famiglia perche' all'arrivo dei vigili c'era UNO SOLO e non l'altro che era al lavoro...:wall::wall:
 
Infatti, nonostante sia molto amico con il vicino, la cosa mi ha disturbato un po'. Del resto, del pressapochismo dei vigili ne sono pieni i bar, i forum e gli alloggi popolari...:angry:
Chiedetelo a chi hanno dato la residenza a UNO SOLO dei familiari di una famiglia perche' all'arrivo dei vigili c'era UNO SOLO e non l'altro che era al lavoro...:wall::wall:

Anche il fare di ogni erba un fascio è uno sport nazionale.
 
Indietro