Nuova Unicredit 2025 sub T2 3m+ 2,75% Callable isin IT0005087116

questa XS0986063864 scadenza 2025, possibile call 2020, taglio 100k rende un po' di più

Il problema è proprio il taglio...........questo nuovo decennale pur se subordinato offre, con l' attuale euribor, qualcosina in più del 2% netto, contro un BTP di pari scadenza che è appena sopra all' 1%, non mi sembra proprio un ciofecone, come è stato scritto.........considerando anche che Unicredit ha lo stesso rating dello stato italiano e non penso proprio sia a rischio fallimento........
 
Non riesco a trovare l'ISIN dell'emissione da 10 K della quale scrivono Simokite e Attilio73.Dove si può trovare ? Quella da 100K credo proprio che non la comprerò.
Grazie a chi mi dà indicazioni
 
questa nuova ha clausula di Regulatory Call ?


metto un esempio della dicitura scritta in prospetto di una "altra" banca

Qualora nelle Condizioni Definitive (Note Final Terms) applicabili sia specificato che la clausola di Regulatory Call è applicabile, i Titoli Subordinati potrebbero essere totalmente o parzialmente rimborsati a scelta dell'Emittente (previa approvazione della Banca d'Italia) in qualsiasi momento (se il Titolo non é un Titolo a tasso variabile, un Titolo Index-Linked né un Titolo a doppia valuta) o in una qualsiasi Data di Pagamento degli Interessi (se il Titolo è un Titolo a tasso variabile, un Titolo Index-Linked o un Titolo a doppia valuta), se una quota pari o superiore al 10 percento del valore nominale totale in circolazione dei Titoli Subordinati di pertinenza cessa di presentare “i requisiti di "Lower Tier II Capital", "Upper Tier II Capital" o "Tier III Capital", a seconda dei casi, su base consolidata o non consolidata, a seguito di variazioni, sopraggiunte successivamente alla data di emissione dei Titoli Subordinati interessati, degli standard e delle linee guida della Banca d'Italia o delle disposizioni normative o di legge applicabili (comprese le disposizioni di legge o normative adottate dall'Unione Europea).
 
Ultima modifica:
Il problema è proprio il taglio...........questo nuovo decennale pur se subordinato offre, con l' attuale euribor, qualcosina in più del 2% netto, contro un BTP di pari scadenza che è appena sopra all' 1%, non mi sembra proprio un ciofecone, come è stato scritto.........considerando anche che Unicredit ha lo stesso rating dello stato italiano e non penso proprio sia a rischio fallimento........

sebbene abbiano lo stesso rating e ucg sia banca sistemica questo paragone rimane un po' come paragonare le pere con le mele.

Per valutare il rischio e la convenienza del titolo sarebbe buona cosa basarsi sui CDS e quelli sub a 5y di UCG girano in area 280...
 
questa nuova ha clausula di Regulatory Call ?


Qualora nelle Condizioni Definitive (Note Final Terms) applicabili sia specificato che la clausola di Regulatory Call è applicabile, i Titoli Subordinati potrebbero essere totalmente o parzialmente rimborsati a scelta dell'Emittente (previa approvazione della Banca d'Italia) in qualsiasi momento (se il Titolo non é un Titolo a tasso variabile, un Titolo Index-Linked né un Titolo a doppia valuta) o in una qualsiasi Data di Pagamento degli Interessi (se il Titolo è un Titolo a tasso variabile, un Titolo Index-Linked o un Titolo a doppia valuta), se una quota pari o superiore al 10 percento del valore nominale totale in circolazione dei Titoli Subordinati di pertinenza cessa di presentare “i requisiti di "Lower Tier II Capital", "Upper Tier II Capital" o "Tier III Capital", a seconda dei casi, su base consolidata o non consolidata, a seguito di variazioni, sopraggiunte successivamente alla data di emissione dei Titoli Subordinati interessati, degli standard e delle linee guida della Banca d'Italia o delle disposizioni normative o di legge applicabili (comprese le disposizioni di legge o normative adottate dall'Unione Europea).

io non ho ancora né letto né trovato il prospetto di questa emissione
 
sebbene abbiano lo stesso rating e ucg sia banca sistemica questo paragone rimane un po' come paragonare le pere con le mele.

Per valutare il rischio e la convenienza del titolo sarebbe buona cosa basarsi sui CDS e quelli sub a 5y di UCG girano in area 280...

Pere e mele sono entrambi ottimi frutti e la preferenza di uno o dell' altro dipende dal palato..........:D
 
Ciao ragazzi,
Dalla settimana prossima si puó prendere in collocamento questo ciofecone:
T2 scadenza 2025 (callable nel 2020,data unica di call), che paga il 2,75%+Euribor 3m..il size è 10k..e ammontare massimo emissione è 2,5kkk..
Non sono dietro al Pc quindi non posso benchmarkarla oggi...cosí a spanne mi sembra piú o meno allineata al mercato..secondo voi ha un pó di margine di up?

Pregherei simokite (creatore del thread) di aggiungere il titolo Unicredit group, l' ho già chiesto ad un moderatore ma ancora senza esito.......
 
a me nn piace

inoltre il meccanismo della call è penalizzante per una sub a 10 anni

la 2021 lt2 6,125% sarà taglio 100k, ma rende troppo di piu'

il paragone che fa barcarlo con un btp inoltre non mi pare congruo
ricordo che negli ultimi anni l'indirizzo dell'europa è stato quello di colpire le sub quando ci sono stati i problemi, e comprarsi i btp per alimentare il qe..

ciao
Andrea
 
a me nn piace

inoltre il meccanismo della call è penalizzante per una sub a 10 anni

la 2021 lt2 6,125% sarà taglio 100k, ma rende troppo di piu'

il paragone che fa barcarlo con un btp inoltre non mi pare congruo
ricordo che negli ultimi anni l'indirizzo dell'europa è stato quello di colpire le sub quando ci sono stati i problemi, e comprarsi i btp per alimentare il qe..

ciao
Andrea

perché la call è penalizzante?
Comunque questa sub girerebbe allineata ai cds sub a 5y (280) come se considerassero come maturity il 2020, ed è questo che non capisco. Infatti paragonandola con l'altra sub 2025 il divario di rendimento è estremamente ampio...
 
mi pare poco conveniente rispetto al

XS0986063864 scadenza 2025, call 2020, taglio 100k

ciao
Andrea

In effetti la XS0986063864 ha attualmente un rendimento superiore, anche perchè di norma i titoli con taglio importante, come questa, hanno rendimenti maggiori rispetto a quelli con taglio standard di 1.000 o 10.000 come questa. Anche perchè un investitore retail tipo, anche avendo questa cifra, difficilmente mette tutto l' importo in un unico strumento che, se deve vendere, lo deve fare per intero.

Diversa è anche la struttura del tasso, nella XS0986063864 abbiamo praticamente un tasso fisso con possibilità di cedole diverse gli ultimi 5 anni...........in quest' ultima un tasso variabile da subito in base all' euribor che, attualmente è bassissimo e probabilmente continuerà ad essere basso a lungo, ma se fra un po' di tempo verosimilmente aumenterà, anche le cedole saranno più generose......
 
In effetti la XS0986063864 ha attualmente un rendimento superiore, anche perchè di norma i titoli con taglio importante, come questa, hanno rendimenti maggiori rispetto a quelli con taglio standard di 1.000 o 10.000 come questa. Anche perchè un investitore retail tipo, anche avendo questa cifra, difficilmente mette tutto l' importo in un unico strumento che, se deve vendere, lo deve fare per intero.

Diversa è anche la struttura del tasso, nella XS0986063864 abbiamo praticamente un tasso fisso con possibilità di cedole diverse gli ultimi 5 anni...........in quest' ultima un tasso variabile da subito in base all' euribor che, attualmente è bassissimo e probabilmente continuerà ad essere basso a lungo, ma se fra un po' di tempo verosimilmente aumenterà, anche le cedole saranno più generose......

ma in pratica, il collocamento e quindi anche la disponibilità del prospetto, da quando dovrebbe iniziare? Lunedì? Dall'articolo che hai postato sembrerebbe l'abbiano già cominciato :confused:
 
ma in pratica, il collocamento e quindi anche la disponibilità del prospetto, da quando dovrebbe iniziare? Lunedì? Dall'articolo che hai postato sembrerebbe l'abbiano già cominciato :confused:

Il collocamento è già iniziato venerdì pomeriggio.......
 
In effetti la XS0986063864 ha attualmente un rendimento superiore, anche perchè di norma i titoli con taglio importante, come questa, hanno rendimenti maggiori rispetto a quelli con taglio standard di 1.000 o 10.000 come questa. Anche perchè un investitore retail tipo, anche avendo questa cifra, difficilmente mette tutto l' importo in un unico strumento che, se deve vendere, lo deve fare per intero.

Diversa è anche la struttura del tasso, nella XS0986063864 abbiamo praticamente un tasso fisso con possibilità di cedole diverse gli ultimi 5 anni...........in quest' ultima un tasso variabile da subito in base all' euribor che, attualmente è bassissimo e probabilmente continuerà ad essere basso a lungo, ma se fra un po' di tempo verosimilmente aumenterà, anche le cedole saranno più generose......

ciao, no nn concordo...
infatti in passato è successo tantissime volte che le obbligazioni unicredit sub, taglio 1k, rendessero ben piu' delle emissioni 100k

le 100k pur essendo piu' grosse sono infatti quotate su piu' mercati, e quindi accedibili piu' facilmente da investitori di tutto il mondo, nn solo italiani..

anche il discorso tf e tv non funziona..
infatti anche prezzando in asw il bond a tasso fisso, otteniamo che rende molto di più di quello nuovo

infine ricordo che l'opzione call è una opzione a uso esclusivo dell'emittente, che in quanto tale va prezzata e considerata

come se nn bastasse prima di quotare il bond nel mercato unicredit attenderà ben 90 giorni

imho alle condizioni attuali di mercato questa obbligazione è da evitare

ciao
Andrea
 
a che prezzo mi consigliate di acquistare unicredit??
 
mi pare poco conveniente rispetto al

XS0986063864 scadenza 2025, call 2020, taglio 100k

ciao
Andrea


il Constant Maturity Swap 5y si differenzia di molto dall'IRS 5y?
qui c'è quello sui Treasury:
5 Year Treasury Note Rate Constant Maturity

partire dal 20.10.2021, e fino alla scadenza corrisponde cedole fisse pari al
valore nominale per il tasso Swap a 5 anni + 4.1%

con IceBond l'unico parametro variabile è euribor, se inserisco euribor a 6 mesi quanto sto approssimando? a 110,64 mi verrebbe rendimento 4,25% lordo senza esercizio della call e 3,64% lordo con esercio della stessa (ma quel punto diventerebbe un bond + corto)
.
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    5,2 KB · Visite: 1.378
  • Cattura1.PNG
    Cattura1.PNG
    12,8 KB · Visite: 1.428
Ultima modifica:
perché la call è penalizzante?
Comunque questa sub girerebbe allineata ai cds sub a 5y (280) come se considerassero come maturity il 2020, ed è questo che non capisco. Infatti paragonandola con l'altra sub 2025 il divario di rendimento è estremamente ampio...

ciao, sono tutte tue deduzioni..

a) il bond viene prezzato al 2025, andrebbe paragonato con una sub a 10y e nn con una a 5y. i cds a 10y sono superiori. in ogni caso il paragone va fatto con le altre sub e non i cds, dato che i cds girano tutti cheap rispetto ai bonds in europa.

b) la call è una opzione a scelta dell'emittente e non a scelta tua

c) unicredit colloca obbligazioni retail sempre incassando una consistente commissione implicita

ciao
Andrea
 
Indietro