Nuovi fondi isp/eurizon classe next

Il BOT è alternativa validissima per le esigenze di un anziano. Di solito dileggiato e schernito da addetti ai lavori che in questo dimostrano la loro ignoranza e conflitto d'interessi.
Ho un appuntamento per la prossima asta, in settimana, con un'anziana con cui spero di spuntare un 2,5% su base annua.
Purtroppo non ci si può avvalere delle minusvalenze ed ovviamente se si tornasse ai rendimenti negativi dello scorso anno andrebbe sostituito con qualche altra cosa.

Già, anche per dare allo zio ancora la percezione di qualche cedola, che ora percepisce dalla Polizza (mille euro l'anno) e dalla Gestione patrimoniale (qualche decina di euro al mese... roba da matti). Io ho sempre acquistato sul mercato secondario, mi da' meno incertezza... Grazie, Bow. Cercherò di fare chiarezza...
 
per maggiore sicurezza ovvia dell'emittente?
Per metterci il 100% del capitale mi sento di suggerire ai clienti, con capitali cospicui, più un sovranazionale o altri tripla A (il bund tedesco ha un rendimento nient'affatto negativo al momento).
Potendo diversificare ovviamente va benissimo un pò di sovranazionale che fa da 'rifugio' qualche buon A come la Francia, o l'Austria o qualche corporate tedesco... e anche i BBB come Italia e Portogallo.

La possibilità di una crisi del debito sovrano è brutta, ma non impossibile, e non vorrei mai essere accusato da qualcuno di averlo guidato per la mano io in una simile crisi suggerendogli di non tenere a mente il primo rischio delle obbligazioni che è quello di controparte.
Inutile che ti dico che molti fondi 'commerciali' che trovi allo sportello tengono ben poco a mente tale rischio (che ricordiamoci si contagia alle banche, ai derivati come i certificati da loro emesse anche se molto 'solide', alle obbligazioni senior e malauguratamente anche subordinate che potrebbero...ops... accidentalmente finire infilate in qualche fondo o gestione) e se si arrivasse ad una crisi stile 2011 o peggio si vedrebbero fluttuazioni molto 'italiche'.
 
Questi titoli AAA tasso zero sono molto interessanti ma ahimé illiquidi. Questo citato da @bow sul MOT ha una media di soli 15 contratti al mese secondo la scheda di Borsa Italiana.
Io di solito li prendo con ordini al prezzo limite, non faccio mai al meglio. Sono riuscito a prenderli e l'obiettivo, come dicevo, è portarli a scadenza per recuperare le minus.
 
Oh, Bow. Troppo gentile! Chiederò bene in Banca lo storico. Riguardo al consiglio, tre anni ci sembrano già troppi e ci bastava fare un BTP/BOT di sei mesi in sei mesi (nonostante le commissioni di ISP, che faremmo allo sportello) ma valuterò il tuo consiglio. Come mai nessuna tassa di successione? Grazie, io sono un BTP/CD/BPF people, immagina tu.... e quindi il tuo consiglio e' stato indispensabile...

Il bot va bene, dovrebbe uscire anche un fondo a due anni se vi può interessare
 
Per metterci il 100% del capitale mi sento di suggerire ai clienti, con capitali cospicui, più un sovranazionale o altri tripla A (il bund tedesco ha un rendimento nient'affatto negativo al momento).
Potendo diversificare ovviamente va benissimo un pò di sovranazionale che fa da 'rifugio' qualche buon A come la Francia, o l'Austria o qualche corporate tedesco... e anche i BBB come Italia e Portogallo.

La possibilità di una crisi del debito sovrano è brutta, ma non impossibile, e non vorrei mai essere accusato da qualcuno di averlo guidato per la mano io in una simile crisi suggerendogli di non tenere a mente il primo rischio delle obbligazioni che è quello di controparte.
Inutile che ti dico che molti fondi 'commerciali' che trovi allo sportello tengono ben poco a mente tale rischio (che ricordiamoci si contagia alle banche, ai derivati come i certificati da loro emesse anche se molto 'solide', alle obbligazioni senior e malauguratamente anche subordinate che potrebbero...ops... accidentalmente finire infilate in qualche fondo o gestione) e se si arrivasse ad una crisi stile 2011 o peggio si vedrebbero fluttuazioni molto 'italiche'.

Alcuni utenti consigliano di NON usare il "mercatino rionale" del mot ma cambiare intermediario per ottenere una migliore esecuzione....

Ma le varie banche che ho contattato hanno solo MOT EXTRAMOT, alcune HI mft, LUSSEMBURGO ma non tutti gli altri.....
 
Indietro