nuovi tick di borsa italiana

  • Creatore Discussione riskismoney
  • Data di inizio
Si è vero ;)
io pensavo ai titoli liquidi (solo Ftsemib e nemmeno tutti)

...volevo chiederti se hai già notato una maggiore frequenza (o no) dei casi in cui lo stop order viene “saltato” (non eseguito) sui titoli molto liquidi...
Grazie

si, da quando impreversano i software gli ordini a volte possono essere saltati ( o gli esseguiti peggiori se si entra comunque al trigger) poichè, probabilmente, quando si entra uill' accelerazione del titolo questa è più repentina ( e spesso più farlocca) che in passato i quanto le machinette sono ovviamente molto più veloci a togliere i livelli di quanto non facevano i traders manuali
 

Un'intervista perfetta! Ma qualcuno ce la fa? Sinceramente pensavo di essere stato pessimista perché in 18 anni di scalping ne ho viste di cose... Quando l'ho detto a mia moglie, come sempre mi ha risposto di stare tranquillo e che si tratta col tempo solo di adattarsi come ho fatto altre volte. Ma mi sono bastati 5 minuti di visione dei book lunedì mattina per capire cosa fosse successo. Se col tempo ero passato da più di 50 operazioni a 20/30 adesso arrivo a 5/6. Il problema che nessuno di queste 5/6 comunque non ottiene mai un guadagno accettabile.
Per quanto mi riguarda, caso vuole, che dopo anni, mi ero già deciso a fare altre cose sulle quali mi ci butterò completamente. Per forza che non è mai una bella cosa. Un conto è provare un altro tipo di operatività contando comunque su una base consolidata di entrate dallo scalping, un conto è non avere più certezze.
 
Un'intervista perfetta! Ma qualcuno ce la fa? Sinceramente pensavo di essere stato pessimista perché in 18 anni di scalping ne ho viste di cose....

Io sarei diventato maggiorenne al primo ottobre di quest'anno (2001/2018) e invece ...era meglio morire da piccoli .:(
Fortuna che io te e tanti altri amici ne abbiamo usufruito per un tempo così lungo ,sono un inguaribile ottimista e vedo il bicchiere sempre mezzo pieno :D

Non è che non ce la si fa ,è che non val più la pena ci sposteremo tutti su altri strumenti o su altri mercati almeno finchè non troneremo alla lira.
Buona vitaOK!


ps di sto passo non credo che a fine 2018 ci saranno tanti espositori all'expò trading di Milano,scommettiamo ?:cool:
 
Ultima modifica:
Io sarei diventato maggiorenne al primo ottobre di quest'anno (2001/2018) e invece ...era meglio morire da piccoli .:(
Fortuna che io te e tanti altri amici ne abbiamo usufruito per un tempo così lungo ,sono un inguaribile ottimista e vedo il bicchiere sempre mezzo pieno :D

Non è che non ce la si fa ,è che non val più la pena ci sposteremo tutti su altri strumenti o su altri mercati almeno finchè non troneremo alla lira.
Buona vitaOK!


ps di sto passo non credo che a fine 2018 ci saranno tanti espositori all'expò trading di Milano,scommettiamo ?:cool:


Qui non si tratta di mal comune mezzo gaudio, ma almeno ho la consapevolezza di non essere impazzito tutto d'un tratto visto come la pensano tutti gli altri scalper.
 
Ultima modifica:
Qui non si tratta di mal comune mezzo gaudio, ma almeno ho la consapevolezza di essere impazzito tutto d'un tratto visto come la pensano tutti gli altri scalper.

Tranqui sei sano ,morto ma sanoOK!
 
Le stesse cose che dicevano anni fa quando hanno cambiato i tick...
e che ridiranno quando fra qualche anno li ricambieranno.
Alla fine cambia niente.
 

Ciao Rene è talmente ovvio sia così da non discuterne neppure, ancor prima di questa intervista abbiamo postato esattamente le stesse cose:
chi conosce il book verrà spazzato via dai microtick. Il rovescio della medaglia è quello che avevo postato e che cioli chiarisce bene nel video crolleranno le transazioni, in 3 giorni ho effettuato una compravendita contro una media di una decina al gg ... è chiaro che si debba passare su altri mercati ...sconcertante
 
Le stesse cose che dicevano anni fa quando hanno cambiato i tick...
e che ridiranno quando fra qualche anno li ricambieranno.
Alla fine cambia niente.

In realtà non è affatto così le commissioni da trading sono letteralmente crollate, nonostante l'accesso ai sistemi di trading da parte di quasi tutte le banche sia aumentato esponenzialmente, (fino a 10 anni fa fineco aveva una enorme fetta di mercato con directa e iwbank in misura minore
 
Sono calate perche sta scendendo la borsa in questi giorni...
e han finito i soldi i trader...
mica per i tick di sicuro.
 
Chi prima puntava a guadagnare 1 tick diciamo di 50 euro pagando 3+3 = 6 euro di commissioni aveva un utile lordo di 44 euro.
Adesso, in media, quel tick vale 10 euro e pagando ugualmente 3+3 euro di commissioni avrebbe un utile lordo di 4 euro.

Alla faccia del non cambia nulla..... ennesima Schiforma che avvantaggia le macchinette e le Banche/SIm.

Mi viene in mente però una paragone Macroeconomico... a furia di distruggere la domanda interna con le politiche di austerità e deflazione salariale gli imprenditori nel breve ci guadagnano, riducendo il costo del personale, ma alla lunga falliranno anche loro perchè non riescono a vendere più i loro prodotti (per carenza di domanda). Ecco, ora sostituite gli imprenditori con le banche/Sim ....
 
Sono calate perche sta scendendo la borsa in questi giorni...
e han finito i soldi i trader...
mica per i tick di sicuro.

Mah io le ho calate dal cambio di tick del 90% sull'azionario e di soldi ne ho quanto prima.

Diciamo che non son cambiate le cose per il tressette,quello si:D
 
Le stesse cose che dicevano anni fa quando hanno cambiato i tick...
e che ridiranno quando fra qualche anno li ricambieranno.
Alla fine cambia niente.

i casi sono due:

- fai finta di non capire;

- fai finta di non capire

poi c'è una terza ipotesi...

se uno esperto e bravo come te sostiene che non è cambiato nulla... nemmeno di fronte alla contrazione preoccupante dei controvalori che è un dato inequivocabile.

Sono calate perche sta scendendo la borsa in questi giorni...
e han finito i soldi i trader...
mica per i tick di sicuro.
se proprio proprio, in relazione alla caduta dell'indice e all'andamento del DAX e di Wall street i controvalori avrebbero dovuto aumentare

se uno bravo come te deve sostenere l'insostenibile, mi preoccupo
 
Un'intervista perfetta! Ma qualcuno ce la fa? Sinceramente pensavo di essere stato pessimista perché in 18 anni di scalping ne ho viste di cose... Quando l'ho detto a mia moglie, come sempre mi ha risposto di stare tranquillo e che si tratta col tempo solo di adattarsi come ho fatto altre volte. Ma mi sono bastati 5 minuti di visione dei book lunedì mattina per capire cosa fosse successo. Se col tempo ero passato da più di 50 operazioni a 20/30 adesso arrivo a 5/6. Il problema che nessuno di queste 5/6 comunque non ottiene mai un guadagno accettabile.
Per quanto mi riguarda, caso vuole, che dopo anni, mi ero già deciso a fare altre cose sulle quali mi ci butterò completamente. Per forza che non è mai una bella cosa. Un conto è provare un altro tipo di operatività contando comunque su una base consolidata di entrate dallo scalping, un conto è non avere più certezze.

idem.

sono assolutamente convinto che non si possano gfare piu di 5 o 6 operazioni al giorno. a questo punto con importi unitari maggiori.


io ne facevo anche 50/60.......


poi ste capzo di macchinette..... annusano lo scalper i gli giiocano contro, per poi rigirarsi.......

un poco le sto tarando........compro ? scende per la macchinetta ? rinforzo .

Oramai sto tarando l'oeratività di queati mostri su qualche titolo.
 

Scusate ragazzi, premetto che non sono uno scalper ma vorrei fare un ragionamento. Prendiamo Eni e supponiamo un bid ask vecchia maniera di 14,24 14,25. Lo scalper punta a vendere a 14,25 e poi a ricomprare a 14,24. Arriva un ordine di acquisto di 5000 pezzi a 14,25, scalper servito. Affari suoi se poi riuscira' a vendere a 14,24 o dovra' chiudere in pari, la vera domanda e' questa: con i nuovi tick per chi si mette sul book le cose peggiorano, ma per chi colpisce il book?
Il tipo dei 5000 pezzi in acquisto prima avrebbe avuto un pmc di 14,25, ora con la competizione tra venditori qualcuno si posizionera' a 14,248 con 1000 pezzi, un altro gli si mettera' davanti a 14,246 con 500 pezzi ecc... Ovviamente con queste quantita' difficile che siano scalper, magari saranno macchinette che si possono permettere un tick piu' piccolo, ma per il "colpitore" di book le cose migliorano perche' avra' con ogni probabilita' un pmc piu' basso di 14,25.
Quindi il flusso di ordini da cui lo scalper traeva vantaggio non dovrebbe diminuire. Diminuiranno le quantita' sul book degli scalper ma saranno rimpiazzate dalle quantita' delle macchinette che se ne fregano di spread miserrimi.
Una avvisaglia di questo gia' si dovrebbe avere: voi scalper avete gia' notevolmente diminuito gli eseguiti? Se si il mercato non se ne e' accorto perche' Eni viaggia sempre sopra i 10 milioni di volumi, come prima del cambio tick.
 
Tanto sono anni che i volumi sono una vera truffa ,facile capire chi fa il 90% dei volumi farlocchi:cool:

cmq io parlo per me ,oggi eseguiti eni 2 e con un movimento del 1,60% nelle condizioni precedenti sarei già sopra i 50 ma fa lo stesso guadagno meno soldi ma più tempoOK!
 
Ultima modifica:
Tanto sono anni che i volumi sono una vera truffa ,facile capire chi fa il 90% dei volumi farlocchi:cool:

cmq io parlo per me ,oggi eseguiti eni 2 e con un movimento del 1,60% nelle condizioni precedenti sarei già sopra i 50 ma fa lo stesso guadagno meno soldi ma più tempoOK!

guarda il lato positivo ... perdi meno soldi su eni :D :D :D
 
Giornata fatta. Ogni tanto bastano 5 minuti fatti bene.
 
Indietro