Nuovo BTP 15 GENNAIO 2026 3,50% IT0005514473 in collocamento

E' vero ma si acquista un po' alla cieca, senza sapere il prezzo di aggiudicazione, personalemte preferisco comperare a mercato e pagare una commissione fissa e molto bassa...

Ciao potresti dirmi quali sono le banche con commissioni fisse e basse?
Grazie
 
mi associo; e in base a cosa viene deciso? non vorrei acquistare e poi ritrovarmi il prezzo a 102 e giocarmi così buona parte della cedola!
sarà all'incirca il prezzo di mercato (se il btp è già quotato) o un prezzo deducibile da analoghi btp con scadenza simile, tenuto conto dell'eventuale differenza di cedole.
nel caso specifico, 102 mi sembra improbabile, penso attorno a 100 o lievemente di più (il triennale) e attorno a 91-2 il settennale
 
sarà all'incirca il prezzo di mercato (se il btp è già quotato) o un prezzo deducibile da analoghi btp con scadenza simile, tenuto conto dell'eventuale differenza di cedole.
nel caso specifico, 102 mi sembra improbabile, penso attorno a 100 o lievemente di più (il triennale) e attorno a 91-2 il settennale

ciao,ma è già acquistabile?
 
In collocamento da: martedì 11/10/2022 a mercoledì 12/10/2022

Data di regolamento 17.10.2022

Per chi fosse in attesa trepidante del risultato dell'asta di collocamento:

il Tesoro ha comunicato di avere gloriosamente collocato Buoni del Tesoro della Patria (Btp) :asd: a 3 anni, scadenza 15 Gennaio 2026, rendimento cedolare del 3,5%, tutto l'ammontare offerto di 3,75 MLD, con una richiesta di 5,61 MLD, al prezzo di 99,90, e un rendimento annuale lordo di 3,57%.

:clap: :clap: :clap:

p.c. @orsomorso
 
Per chi fosse in attesa trepidante del risultato dell'asta di collocamento:

il Tesoro ha comunicato di avere gloriosamente collocato Buoni del Tesoro della Patria (Btp) :asd: a 3 anni, scadenza 15 Gennaio 2026, rendimento cedolare del 3,5%, tutto l'ammontare offerto di 3,75 MLD, con una richiesta di 5,61 MLD, al prezzo di 99,90, e un rendimento annuale lordo di 3,57%.

:clap: :clap: :clap:

p.c. @orsomorso
ok, un po' sotto 100... ieri pareva dovesse essere poco sopra, meglio così x gli acquirenti :p
 
Per chi fosse in attesa trepidante del risultato dell'asta di collocamento:

il Tesoro ha comunicato di avere gloriosamente collocato Buoni del Tesoro della Patria (Btp) :asd: a 3 anni, scadenza 15 Gennaio 2026, rendimento cedolare del 3,5%, tutto l'ammontare offerto di 3,75 MLD, con una richiesta di 5,61 MLD, al prezzo di 99,90, e un rendimento annuale lordo di 3,57%.

:clap: :clap: :clap:

p.c. @orsomorso

OK! ottimo
 
una domanda tecnica da ignorante: essendo la domanda superiore all'offerta come funziona per l'assegnazione? il discorso è uguale anche per i bot?
grazie
 
una domanda tecnica da ignorante: essendo la domanda superiore all'offerta come funziona per l'assegnazione? il discorso è uguale anche per i bot?
grazie

L'asta marginale si chiude quando l'importo offerto massimo viene coperto, col prezzo più basso che vale per tutti (da cui l'assegnazione è detta, appunto, marginale).
È facoltà del MEF bloccare l'asta sul valore di importo offerto minimo o su un valore intermedio.

Per i bot il meccanismo è diverso.
 
L'asta marginale si chiude quando l'importo offerto massimo viene coperto, col prezzo più basso che vale per tutti (da cui l'assegnazione è detta, appunto, marginale).
È facoltà del MEF bloccare l'asta sul valore di importo offerto minimo o su un valore intermedio.

Per i bot il meccanismo è diverso.

quindi prima faccio la mia richiesta più possibilità ho di accaparrare il titolo?
e per i bot come funziona?
grazie!
 
quindi prima faccio la mia richiesta più possibilità ho di accaparrare il titolo?
e per i bot come funziona?
grazie!

Non è proprio così, sono le Banche che hanno raccolto gli ordini che partecipano all'asta...
 
Per chi fosse in attesa trepidante del risultato dell'asta di collocamento:

il Tesoro ha comunicato di avere gloriosamente collocato Buoni del Tesoro della Patria (Btp) :asd: a 3 anni, scadenza 15 Gennaio 2026, rendimento cedolare del 3,5%, tutto l'ammontare offerto di 3,75 MLD, con una richiesta di 5,61 MLD, al prezzo di 99,90, e un rendimento annuale lordo di 3,57%.

:clap: :clap: :clap:

p.c. @orsomorso

considerando il il netto darebbe 3,57-12,5%= 3,1237
contro i 3,02% del febbraio 2026 (da comprare sul mercato con commissioni d'acquisto)
sicuramente un vantaggio c'è stato. ma piccolo
 
quindi prima faccio la mia richiesta più possibilità ho di accaparrare il titolo?
e per i bot come funziona?
grazie!

Perchè questa corsa all'ccaparramento? Non è mica l'ipo di un'azione dalle prospettive favolose? Il rendimento netto con il prezzo a 99,90 del nuovo titolo è del 3,11%. Questo: IT0005419848 già a mercato, con scadenza simile, con prezzo circa 90,70, ha rendimento molto simile...
 
Perchè questa corsa all'ccaparramento? Non è mica l'ipo di un'azione dalle prospettive favolose? Il rendimento netto con il prezzo a 99,90 del nuovo titolo è del 3,11%. Questo: IT0005419848 già a mercato, con scadenza simile, con prezzo circa 90,70, ha rendimento molto simile...

È quel facciale che li fa impazzire :D
 
Scusate ma perché 8 pagine di 3d per questo btp? Con tutti quelli che ci sono a mercato...:mmmm:
 
quindi prima faccio la mia richiesta più possibilità ho di accaparrare il titolo?
e per i bot come funziona?
grazie!

Gli ordini vanno in ordine inverso di prezzo (convenienza) e non temporale. Li fanno le Banche che partecipano all'asta, e non accade che sottoscrittori retail possano restare fuori.

Per quanto riguarda i bot, l'assegnazione avviene per asta competitiva, ogni intermediario si aggiudica il titolo al prezzo che ha offerto se rientra in quelli serviti (con prezzo inferiore fino a coprire la totalità dell'offerta)... di tutto sto gioco a noi retail interessa poco (a parte l'utile conoscenza del meccanismo) perché, in questo caso (Bot), ci viene assegnato al prezzo medio ponderato di tutto il collocamento.

Scusate ma perché 8 pagine di 3d per questo btp? Con tutti quelli che ci sono a mercato...:mmmm:

E col tuo siamo al 78° post :mmmm:
:D
 
considerando il il netto darebbe 3,57-12,5%= 3,1237
contro i 3,02% del febbraio 2026 (da comprare sul mercato con commissioni d'acquisto)
sicuramente un vantaggio c'è stato. ma piccolo

Di solito il valore d'asta non si discosta molto dal mercato (anche per ovvi motivi).
 
Indietro