Nuovo BTP 2026 0,65% indicizzato all'inflazione europea IT0005415416

Commissioni ed intermediazione

Ti sbagli, sono più alti ma inclusi nel prezzo d'asta.

Grazie della correzione. Ma quindi devo forse intendere che il prezzo di aggiudicazione risente dei costi di intermediazione delle banche che partecipano all'asta?
.. perché la mia [che normalmente mi chiede 32€ KO! di commissione ogni 10k] mi ha applicato esattamente quello che ci sarebbe stato da aspettarsi (con il prezzo di 108,12 di mercato al momento del 26 gennaio ).
it0005415416_pagato.jpg it0005415416_graf.jpg
 
Grazie della correzione. Ma quindi devo forse intendere che il prezzo di aggiudicazione risente dei costi di intermediazione delle banche che partecipano all'asta?
.. perché la mia [che normalmente mi chiede 32€ KO! di commissione ogni 10k] mi ha applicato esattamente quello che ci sarebbe stato da aspettarsi (con il prezzo di 108,12 di mercato al momento del 26 gennaio ).
Il confronto che hai fatto è corretto, ma questo titolo è talmente illiquido che non permette confronti del genere. All'orario d'asta non ha scambiato praticamente nulla!
Facendo il confronto in occasione di titoli molto più liquidi in asta, ci si accorgerebbe con chiarezza che, al medesimo orario, il prezzo di mercato generalmente risulta più conveniente del prezzo d'asta per un valore circa pari alle commissioni di collocamento retrocesse dall'emittente alle banche sottoscrittici.
 
Grazie della correzione. Ma quindi devo forse intendere che il prezzo di aggiudicazione risente dei costi di intermediazione delle banche che partecipano all'asta?
.. perché la mia [che normalmente mi chiede 32€ KO! di commissione ogni 10k] mi ha applicato esattamente quello che ci sarebbe stato da aspettarsi (con il prezzo di 108,12 di mercato al momento del 26 gennaio ).
Vedi l'allegato 2810833 Vedi l'allegato 2810836

Mamma mia!!! 32 euro ogni 10.000 euro? Chi è questo l'Istituto così generoso con i propri clienti??? :confused::D
 
Il confronto che hai fatto è corretto, ma questo titolo è talmente illiquido che non permette confronti del genere. All'orario d'asta non ha scambiato praticamente nulla!
Facendo il confronto in occasione di titoli molto più liquidi in asta, ci si accorgerebbe con chiarezza che, al medesimo orario, il prezzo di mercato generalmente risulta più conveniente del prezzo d'asta per un valore circa pari alle commissioni di collocamento retrocesse dall'emittente alle banche sottoscrittici.

Ritieni possibile una strategia di arbitraggi "umani" sfruttando la anomalia del prezzo d'asta ?
 
Grazie della correzione. Ma quindi devo forse intendere che il prezzo di aggiudicazione risente dei costi di intermediazione delle banche che partecipano all'asta?
.. perché la mia [che normalmente mi chiede 32€ KO! di commissione ogni 10k] mi ha applicato esattamente quello che ci sarebbe stato da aspettarsi (con il prezzo di 108,12 di mercato al momento del 26 gennaio ).
Vedi l'allegato 2810833 Vedi l'allegato 2810836

Credo una BCC, non credo che banche normali arrivino a certe cifre
 
Buongiorno Encadenado, ritieni una buona idea prendere ora questo btp per tenerlo fino a scadenza?
Te lo chiedo perché faccio molta fatica a calcolare il rendimento e un valore di rimborso, anche ipotizzando un'inflazione costante.
Grazie
 
Buongiorno, io ho preso il BTP Aprile 2026 ma ISIN IT0005437147, visto che sta intorno a 96,40 e un rendimento annuale dello 0,96

non ho ben capito il funzionamento delle cedole, ovvero se lo 0,96% di rendimento annuo si somma al differenziale (100,00-96,40) di acquisto, in tal caso siamo a circa un 1,80% lordo annuo, credo
 
per la precisione 1,64% netto... considerando che quando è uscito era a 99 e ora è a 96,50 mi sembra ottimo, al momento... strano che non se ne parli
 
Buongiorno, io ho preso il BTP Aprile 2026 ma ISIN IT0005437147, visto che sta intorno a 96,40 e un rendimento annuale dello 0,96

non ho ben capito il funzionamento delle cedole, ovvero se lo 0,96% di rendimento annuo si somma al differenziale (100,00-96,40) di acquisto, in tal caso siamo a circa un 1,80% lordo annuo, credo

per la precisione 1,64% netto... considerando che quando è uscito era a 99 e ora è a 96,50 mi sembra ottimo, al momento... strano che non se ne parli
Attenzione, il Btp 0% 01/04/2026 IT0005437147 è un tasso fisso con cedola zero! Pertanto non è paragonabile col Btp indicizzato di questo thread e ripeto, non paga cedole, è praticamente una zero coupon!
Al prezzo di 96,52 corrisponde un rendimento del +0,86% lordo, ossia +0,75% netto. Quindi è circa in linea con gl'attuali rendimenti italici a 4 anni.
 
grazie, rivenduti

cercavo un BTP che potesse avvicinarsi all'1,20-1,30% dei conti deposito, convenienti anche per la differente ritenuta sugli interessi (12.50 vs 26.00) ma a meno di non andar a sbattere a pluridecennali e più, medio termine intorno ai 3-5 al momento non c'è nulla

vediamo se con l'aumento dei tassi e dello spread cambia qualcosa
 
grazie, rivenduti

cercavo un BTP che potesse avvicinarsi all'1,20-1,30% dei conti deposito, convenienti anche per la differente ritenuta sugli interessi (12.50 vs 26.00) ma a meno di non andar a sbattere a pluridecennali e più, medio termine intorno ai 3-5 al momento non c'è nulla

vediamo se con l'aumento dei tassi e dello spread cambia qualcosa

Ciao, con un BTP normale al massimo a 5 anni siamo intorno all'1%: BTP-15GE27 0,85 IT0005390874. Con gli indicizzati, con coefficiente d'inflazione attuale, potremmo ottenere di più: BTP-ITALIA 28OT27 IT0005388175, rendimento prospettico attuale 2,89%.
 
Con gli indicizzati, con coefficiente d'inflazione attuale, potremmo ottenere di più: BTP-ITALIA 28OT27 IT0005388175, rendimento prospettico attuale 2,89%.
Vorrebbe dire se l'inflazione si mantenesse mediamente attorno al 3.3%, o cosa?
 
Indietro