Nuovo concorso ATA 2021: ma che stipendi sono questi?

guarda che il passaggio di proprietà lo puoi fare in Comune e poi andando al PRA a trascriverlo; oppure direttamente tutto al PRA insieme al venditore...costo totale di marche da bollo sui 60 euro (se non è aumentato) più l'IPT ( che per le moto non c'è per fortuna)

quanto agli avvocati,
1) ce ne sono miliardi in giro che fanno la fame e pur di lavorare prendono lavori a due spicci, visto che non ci sono più le tariffe minime inderogabili da anni, quindi puoi cercare quello che ti fa il prezzo più basso anziché lamentarti;
2) sotto i 1100 euro puoi fare tutte le cause, decreti ingiuntivi compresi, senza avvocato; qualcuno lo fa? no, neanche sotto i 1000 euro, perchè?
3) idraulici, elettricisti ecc. sono lavori artigianali senza tariffe e senza barriere all'ingresso (Esame di Stato) eppure si fanno pagare molto bene in genere, quindi che si fa?

Al punto 3 hai dimenticato un piccolo particolare:il dm37/08.
 
la scuola va privatizzata, ormai è l'unico modo di salvarla
 
e nel part time che fai non è che ti ammazzi di lavoro.

In questo periodo in cui le scuole sono chiuse un bidello riceve lo stesso lo stipendio ma cosa fa nelle ore di lavoro?
Quasi nulla, le bidelle fanno la maglia , i bidelli le parole incrociate; hanno tolto le pulizie più pesanti che vengono fatte da ditte esterne.
Principalmente hanno il compito di controllare i corridoi
 
Quasi nulla, le bidelle fanno la maglia , i bidelli le parole incrociate; hanno tolto le pulizie più pesanti che vengono fatte da ditte esterne.
Principalmente hanno il compito di controllare i corridoi

Le ditte di pulizia non ci sono in tutte le scuole. In Lombardia ad esempio non ne ho mai viste nelle scuole.
Cmq i tagli organici hanno ridotto pure i bidelli , oltre che dsga, presidi e amministrativi.
Il gestito è aumentato di circa il 40 % in meno di una decina di anni, per effetto dei dimensionamenti.
Tagliare migliaia di presidi, dsga e amministrativi per risparmiare poco (a fronte di un costo molto alto in termini di erogazione di servizio) è una politica del tutto miope.
Annunciare ulteriori tagli (oltre il 10% di presidi in meno) dopo aver dato a 8000 scuole 2.1 mld di euro di pnrr (che dovrebbero gestire dsga, presidi e segreterie che verranno poi tagliate) è da folli.

Non si lamentassero se poi quei fondi o non verranno spesi o verranno spesi male , quasi certezza vista la politica di frazionare 2 mld di euro su oltre 8000 stazioni appaltanti, invece di spenderli centralmente, senza oberare le singole scuole di adempimenti.
 
la figura del bidello non è presente in austria e iran :cool:

i gessetti e le pulizie li fanno gli alunni

molto educativo per i ns giovani virgulti :D
 
I bidelli li puoi anche eliminare, dopodiché servono cmq imprese di pulizia, assistenti per igiene dei dva, custodi e altre figure che dovrà fornire l'ente locale (come in effetti era in passato, i bidelli erano comunali e non statali)

Quello su cui non si presta attenzione è il taglio scriteriato delle figure apicali nelle scuole (dsga e ds) e gli accorpamenti selvaggi delle segreterie che ovviamente portano ad un decadimento del servizio.
Per risparmiare un tozzo di lenticchie. Non dimentichiamo che in 10 anni solo i docenti di sostegno sono aumentati di 70k unità. E chl i gestisce? I sempre meno dsga, ds e assistenti amministrativi. 😂
 
Qualche bidello serve ma dovrebbero essere impiegati meglio ; un tempo portavano le circolari ma ora si fa online.
Le pulizie potrebbero farle; mi ricordo una brava bidella che puliva i vetri di nascosto perché il preside non voleva per non assumersi la responsabilità di incidenti
 
Basta sganciare 20k euro anno per le rette come alla scuola internazionale di milano. Privata 😂
anche adesso costa sui 15k a studente, oggi chi la paga?
un privato efficiente può costare la metà, ma soprattutto si eliminerebbe la lobotomizzazione degli studenti e le truffe formative
 
Ultima modifica:
Indietro