Nuovo Portafoglio ETF con PAC da neofita

Da neofita è normale setacciare gli etf obbligazionari con un'idea in testa e poi cambiarla spesso in base ai dati ed all'offerta sterminata.

Ti aiuto su un punto: farsi le domande giuste

Quanto voglio rischiare? Voglio la copertura valutaria o meno? Orizzonte temporale?

rischio: dipende dalla propensione, età, lavoro situazione familiare e altre mille cose personali. Ti segnalo IEMB per la sua efficienza in quanto a rischio e distribuzione dei dividendi, oppure EMBE che ha la copertura valutaria.

Le obbligazioni in usd risultano più volatili per noi investitori in euro, per la parte hy governativa va bene per la parte core direi di no, ma sono opinioni.

Questo porta alla copertura valutaria: costa ma stabilizza il ptf. A te la scelta

L'orizzonte temporale ti semplifica la vita sul lato copertura inflattiva e in parte valutaria. Punta ad avere una duration dell'etf che concordi con la tua strategia.

Alla fine vedrai che gli etf globali sono utili per la parte core. Ti segnalo AGGG usd a distribuzione e AGGH eur hedged ad accumulo. Secondo me risolvono la parte core (corporate e gov)

Sulla parte corporate HY io trovo che sia troppo volatile in usd e troppo poco remunerativa in euro.

Ti segnalo IEAC che ha superato i 10 mld; core corporate in euro con emittenti in tutto l'occidente. A me piace molto. Stabile e poco volatile.

Grazie, spunti interessanti.
Il mio orizzonte è lungo, ho 33 anni e penso di non aver problemi a gestire il rischio (ho altri soldi messi da parte ed un lavoro stabile).
Preferirei etf ad accumulazione in modo da non dover reinvestire manualmente i dividendi. La copertura valutaria nel mio caso penso sia solo un di più
 
Da neofita è normale setacciare gli etf obbligazionari con un'idea in testa e poi cambiarla spesso in base ai dati ed all'offerta sterminata.

Ti aiuto su un punto: farsi le domande giuste

Quanto voglio rischiare? Voglio la copertura valutaria o meno? Orizzonte temporale?

rischio: dipende dalla propensione, età, lavoro situazione familiare e altre mille cose personali. Ti segnalo IEMB per la sua efficienza in quanto a rischio e distribuzione dei dividendi, oppure EMBE che ha la copertura valutaria.

Le obbligazioni in usd risultano più volatili per noi investitori in euro, per la parte hy governativa va bene per la parte core direi di no, ma sono opinioni.

Questo porta alla copertura valutaria: costa ma stabilizza il ptf. A te la scelta

L'orizzonte temporale ti semplifica la vita sul lato copertura inflattiva e in parte valutaria. Punta ad avere una duration dell'etf che concordi con la tua strategia.

Alla fine vedrai che gli etf globali sono utili per la parte core. Ti segnalo AGGG usd a distribuzione e AGGH eur hedged ad accumulo. Secondo me risolvono la parte core (corporate e gov)

Sulla parte corporate HY io trovo che sia troppo volatile in usd e troppo poco remunerativa in euro.

Ti segnalo IEAC che ha superato i 10 mld; core corporate in euro con emittenti in tutto l'occidente. A me piace molto. Stabile e poco volatile.


Gli hy hanno performance non dissimili ai bond emergenti (EMKTB) e sono entrambi maggiormente correlati all'azionario. Gli hy europei ad un obbligazionario globale(EMG). L'etf globale è utile per la parte core...concordo.

Il cambio in effetti costituisce una variabile in piu' ...in caso di ampi macrotrend direzionali può avere il suo peso anche nel lungo termine per quanto negli ultimi anni il dollaro si è mosso allegramente in range.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, sto costruendo anche io un portafoglio da neofita, e tra il mare magnum di etf obbligazionari pensavo di metterne solo uno con un peso del 25%, GGOV, può essere una scelta giusta?
(vorrei tenere la parte obbligazionaria come serbatoio per quella azionaria e usare un 10-13% del ptf in oro per eventuali cali dell'azionario)
 
Indietro