Nuovo progetto di bricolage, costruirò un banco fresa con piano in acciaio inox...!!!

che assomiglia sempre di più ad una fucking machine è già stato detto?

:D
 
mi raccomando usa anche per quel progetto l'accaiio inox :D
 
Potrei realizzarla con i motori passo-passo che ho in uno scatolone... li interfaccio con Arduino... e attraverso il PC sarà possibile stabilire il programma da applicare al FUCK AGENT...!!! ;)
 
Potrei realizzarla con i motori passo-passo che ho in uno scatolone... li interfaccio con Arduino... e attraverso il PC sarà possibile stabilire il programma da applicare al FUCK AGENT...!!! ;)

e' sprecato un motore passo passo per andare solo avanti e indietro, ti bastano biella e manovella, che si usurano pure meno ;)
 
e' sprecato un motore passo passo per andare solo avanti e indietro, ti bastano biella e manovella, che si usurano pure meno ;)

Di motori passo passo ne ho scatoloni pieni... manovelle no... e in negozi sono chiusi...!!! :D ;)
 
Oggi pomeriggio mi sono dedicato all'ultima levigatura del piano... alla sua verniciatura con impregnante... e all'installazione delle quattro gambe in acciaio inox... il lavoro è venuto bene e la sua praticità l'ho già constatata provando a fissare un pannello prova da scanalare...!!! ;)
 

Allegati

  • 20200314_190254.jpg
    20200314_190254.jpg
    51,5 KB · Visite: 3
  • 20200314_190317.jpg
    20200314_190317.jpg
    87,7 KB · Visite: 2
  • 20200314_190506.jpg
    20200314_190506.jpg
    49,1 KB · Visite: 3
  • 20200314_192159.jpg
    20200314_192159.jpg
    97,5 KB · Visite: 3
  • 20200314_192217a.jpg
    20200314_192217a.jpg
    91,1 KB · Visite: 2
lo sapevo: hai speculato sul numero delle viti per fissare il supporto delle gambe

non cambi mai :fagiano:
 
una vite risparmiata è una vite guadagnata :o

in effetti le vende a Titano a prezzi da aguzzino

Titano non può farne a meno, ci aggiusta il divano in valle Vigezzo che è stato duramente provato da carichi ponderali impegnativi
 
lo sapevo: hai speculato sul numero delle viti per fissare il supporto delle gambe

non cambi mai :fagiano:

Che occhio...!!! ;) Sì... di quel modello avevo 21 viti... inox... e me ne servivano 24 a dire il vero... e allora ne ho usate 20... risparmiandone una...!!! ;)
 
In Trentino ne ho altre 4 in un sacchetto... uguali... ma non potendoci andare... per ora resta così...!!! OK! Poi farò il preforo con la punta da 4mm... le viti sono da 4,5mm... avvitate a fatica e con un bel callo sul palmo della mano destra...!!! ;)
 
Quelle gambe inox sono molto belle e solide... collaudate per carichi da 100 Kg cadauna... svitabili dalla piastra...!!! OK!
 
Quelle gambe inox sono molto belle e solide... collaudate per carichi da 100 Kg cadauna... svitabili dalla piastra...!!! OK!

è la corsa della vite che mi lascia perplesso (non è un po' corta?), metti che cucchi un boiler e all'apice della passione la riversi sul banco fresa per una smerigliata... non so se mi fidassi
 
è la corsa della vite che mi lascia perplesso (non è un po' corta?), metti che cucchi un boiler e all'apice della passione la riversi sul banco fresa per una smerigliata... non so se mi fidassi

Strutturalmente la corsa della vite è ininfluente... il momento lo hai tra le due estremità diametralmente opposte del cilindro a contatto con la piastra... semmai della vite dovrai calcolare la resistenza a trazione della sezione filettata... ma come dicevo a meno di terremoti sussultori è quasi ininfluente... il momento in corrispondenza della vite è zero...!!! ;) E' per quello che le piastrine sono forate a metà sezione... o una trave reticolare è vuota in mezzo...!!! :D
 
Strutturalmente la corsa della vite è ininfluente... il momento lo hai tra le due estremità diametralmente opposte del cilindro a contatto con la piastra... semmai della vite dovrai calcolare la resistenza a trazione della sezione filettata... ma come dicevo a meno di terremoti sussultori è quasi ininfluente... il momento in corrispondenza della vite è zero...!!! ;) E' per quello che le piastrine sono forate a metà sezione... o una trave reticolare è vuota in mezzo...!!! :D

eh già! secondo te un boiler smerigliato in fregola non sussulta, ma fammi il piacere dai :rotfl:

comunque fagli dare una pigiata da Titano, fidati
 
Indietro