Nuovo SPDR Msci World Ucits ETF - ter 0,12% - IE00BFY0GT14

Scusate sono in procinto di acquistare il mio primo Etf e sono in dubbio tra questo e il classico Swda:
non capisco perché la dimensione del fondo SPDR (IE00BFY0GT14) è diminuita, ad oggi è 247 Milioni ?

la differenza di Ter 0,12% vs 0,20% mi fa pendere per questo ma forse i più saggi mi possono indicare le eventuali criticità che mi sfuggono?

grazie

Credo tu ti stia riferendo al MSCI World di iShares. iShares è una società molto grande (di fatto è un brand di Blackrock) ed il suo MSCI World fu tra i primi ad uscire, in questo settore, ed è sul mercato italiano nel 2009, quindi ha raccolto enormi capitali ed è noto e popolare. Quando uscì il MSCI di iShares sul mercato italiano avevamo praticamente solo quello Lyxor (società francese di credit agricole) che però è composto da swap sintetici e, oltretutto, costa anche di più.

SPDR è sul mercato dal 28 febbraio di quest'anno, è leggermente più economico (0,12 anziché 0,2), ma è ovvio che ha ancora attirato molti meno capitali rispetto al fondo 'storico' della iShares.

Ovviamente uno 0,08% di TER non è di per sé sufficiente a giustificare una massiccia migrazione di capitali e di disinvestimento/reinvestimento (sopratuttto su un asset come il MSCI World che avrà una volatilità superiore al 12%). Considera che per un possessore delle quote di un ETF disinvestire (oltre ai costi di transazione) significa anche regolare la fiscalità (--> pagare le tasse se riporti gain, e con il MSCI World è molto probabile al momento).

Il problema di scegliere il SPDR anziché il iShares è legato alla liquidità: soprattutto se fai trading intraday non avrai problema a trovare ordini in acquisto e vendita su quel titolo con il iShares, invece la contrattazione potrà essere molto ridotta sul SPDR. Se fai il cassettista non è un problema (se alla peggio dovessi uscire c'è sempre un market maker, un istituzionale che alla fine ti esegue l'ordine, anche se non è detto al prezzo che fissi tu)... ma se vuoi fare intraday giocando sui denaro-lettera e le fluttuazioni del mercato (trading) sì. In quel caso ti conviene un titolo molto scambiato come il iShares MSCI World.
 
Grazie Bow, vorrei acquistare 20k a Gennaio e tenerlo per almeno 10 anni; no trading
hai idea del perchè sia diminuito la dimensione del fondo del SPDR da quasi 300kk a 247kk ?

sono indeciso tra :
LU1781541179
IE00BFY0GT14
IE00B4L5Y983

Ps da poco seguo anche il tuo blog
 
Credo tu ti stia riferendo al MSCI World di iShares. iShares è una società molto grande (di fatto è un brand di Blackrock) ed il suo MSCI World fu tra i primi ad uscire, in questo settore, ed è sul mercato italiano nel 2009, quindi ha raccolto enormi capitali ed è noto e popolare. Quando uscì il MSCI di iShares sul mercato italiano avevamo praticamente solo quello Lyxor (società francese di credit agricole) che però è composto da swap sintetici e, oltretutto, costa anche di più.

SPDR è sul mercato dal 28 febbraio di quest'anno, è leggermente più economico (0,12 anziché 0,2), ma è ovvio che ha ancora attirato molti meno capitali rispetto al fondo 'storico' della iShares.

Ovviamente uno 0,08% di TER non è di per sé sufficiente a giustificare una massiccia migrazione di capitali e di disinvestimento/reinvestimento (sopratuttto su un asset come il MSCI World che avrà una volatilità superiore al 12%). Considera che per un possessore delle quote di un ETF disinvestire (oltre ai costi di transazione) significa anche regolare la fiscalità (--> pagare le tasse se riporti gain, e con il MSCI World è molto probabile al momento).

Il problema di scegliere il SPDR anziché il iShares è legato alla liquidità: soprattutto se fai trading intraday non avrai problema a trovare ordini in acquisto e vendita su quel titolo con il iShares, invece la contrattazione potrà essere molto ridotta sul SPDR. Se fai il cassettista non è un problema (se alla peggio dovessi uscire c'è sempre un market maker, un istituzionale che alla fine ti esegue l'ordine, anche se non è detto al prezzo che fissi tu)... ma se vuoi fare intraday giocando sui denaro-lettera e le fluttuazioni del mercato (trading) sì. In quel caso ti conviene un titolo molto scambiato come il iShares MSCI World.

Complimenti per il blog Bow...consulto molto spesso tra le altre, la tua sezione " Catalogo di Etf (selezione) "; mi sembra che questo Etf SPDR in particolare non sia inserito e la domanda e' la seguente: e' una sezione che prevede un aggiornamento periodico dei migliori Etf oppure no? Grazie.
 
e' una sezione che prevede un aggiornamento periodico dei migliori Etf oppure no? Grazie.

Sì, anche se a cadenze non prefissate.
In realtà quel catalogo equivale ad un mio database di strumenti che aggiorno a poco a poco che ne escono di nuovi o ne metto sotto monitoraggio di nuovi. Ad esempio ne ho anche molti negoziati su borse estere, ma visto che lì l'argomento si amplia molto non ho fatto una raccolta 'completa' da mettere sul blog.
Sono riuscito a fare un catalogo 'completo' e 'coerente' sulle mie scelte (ovvero gli etf che posso collocare anche per lavoro) per gli ETF che hanno un numero abbastanza finito sul ETFPlus, per titoli azionari e obbligazioni ad esempio ho dati molto più parziali... un pò li uso nei portafogli, poi qualche altra cosa sotto monitoraggio la posterò.

Qualche volta ho già sostituito le immagini linkate sul blog con altre più aggiornate.

Una revisione più completa invece (riprendere in mano tutte le asset class) richiede molto tempo e quindi dopo che l'ho fatta qualche mese fa non so quando la rifarò.

Il problema è anche che ho un doppio database: uno a lavoro (che uso dalle 8.30 alle 16.30) ed uno a casa (dalle 16.31 alle 8.29) quindi poi ogni tanto devo unire i dati dell'uno con quelli dell'altro... e richiede tempo anche lì.
 
Per ora ho questo etf come msci world nel mio pacsu xetra, sto valutando però se non sia una scelta migliore quello di Ishare. Volevo chiedere come capire quello che a lungo termine mangia di meno in termini di costo. premetto che in caso di cambio non venderei le quote ma cambierei solo fineco replay.

0,12% vs 0,20% di ter ma ishare ha il prestito titoli e da quello che ho capito uno spread minore. Questi due fattori sono quantificabili? se sì diventa più vantaggioso quello di ishare?
 
Per ora ho questo etf come msci world nel mio pacsu xetra, sto valutando però se non sia una scelta migliore quello di Ishare. Volevo chiedere come capire quello che a lungo termine mangia di meno in termini di costo. premetto che in caso di cambio non venderei le quote ma cambierei solo fineco replay.

0,12% vs 0,20% di ter ma ishare ha il prestito titoli e da quello che ho capito uno spread minore. Questi due fattori sono quantificabili? se sì diventa più vantaggioso quello di ishare?

sono numeri quinti sono quantificabili e sono anche già stati scritti.

è quantificabili utilizzare ishares leader mondiale degli etf invece di spdr ?
 
sono numeri quinti sono quantificabili e sono anche già stati scritti.

è quantificabili utilizzare ishares leader mondiale degli etf invece di spdr ?

quindi considerando tutto meglio quello di ishare per un pac? dal prossimo mese cambio.
Avevo visto che se ne parlava in un altro topic ma poi non ho più trovato il punto nella discussione che avanzava
 
quindi considerando tutto meglio quello di ishare per un pac? dal prossimo mese cambio.
Avevo visto che se ne parlava in un altro topic ma poi non ho più trovato il punto nella discussione che avanzava


prestitotitoli.PNG


Exchange-Traded Funds (ETFs) | iShares IT – BlackRock


ish.PNG


sprd.PNG
 

Grazie mille, posso chiederti da dove provengono le due schermate in cui si può vedere lo spread? Per il presito titoli la prima schermata è dell'etf a distribuzione, per SWDA è 0,03. Questo importo si sottrae allo 0,20 di ter o bisogna calcolare solo la parte che resta a favore del fondo, nel kiid è indicata che 62,5% per il fondo e rimanete parte resta a blackrock.

Lo spread posso considerarlo, perdona la bestialità, come una perdita di valore che si ha nel momento in cui si acquista?
 
Grazie mille, posso chiederti da dove provengono le due schermate in cui si può vedere lo spread? Per il presito titoli la prima schermata è dell'etf a distribuzione, per SWDA è 0,03. Questo importo si sottrae allo 0,20 di ter o bisogna calcolare solo la parte che resta a favore del fondo, nel kiid è indicata che 62,5% per il fondo e rimanete parte resta a blackrock.

Lo spread posso considerarlo, perdona la bestialità, come una perdita di valore che si ha nel momento in cui si acquista?

Borse Frankfurt: Aktien, Kurse, Charts und Nachrichten

si

si


altra annotazione Tracking error


erroret.PNG
 
Il prestito titoli può variare molto da un anno all'altro o è stabile? il 62,5% di 0,03 abbasserebbe il ter a poco meno di 0,18, considerando lo spread decisamente minore rende quello di ishare ancora il più appetibile.

Per controllare il tracking error dovrei confrontare il rendimento dei vari anni con quello dell'indice come viene riportato nei vari kiid (e la differenza deve essere la minore possibile). Per etf nuovi, come appunto lo SPDR, non è ancora disponibile: devo guardare lo YTD per quelli che hanno meno di un anno giusto?
 
Il prestito titoli può variare molto da un anno all'altro o è stabile? il 62,5% di 0,03 abbasserebbe il ter a poco meno di 0,18, considerando lo spread decisamente minore rende quello di ishare ancora il più appetibile.

Per controllare il tracking error dovrei confrontare il rendimento dei vari anni con quello dell'indice come viene riportato nei vari kiid (e la differenza deve essere la minore possibile). Per etf nuovi, come appunto lo SPDR, non è ancora disponibile: devo guardare lo YTD per quelli che hanno meno di un anno giusto?

è stabile


senza contare lo spread

senzaspread.PNG
 
tra questo e VWCE ( IE00BK5BQT80 ) che opinioni avete?
Vanguard costa di più, però è più completo avendo anche una parte di Asia emergente.
Con un unico prodotto avrei coperto l'azionario.
 
Ma non vi sembra tutto questo discutere parvità di materia rispetto alla fiscalità assurda degli ETF?

Se guadagni, paghi. Se perdi ti do un bonus che potrai utilizzare solo su alcune tipologie di investimento!
 
tra questo e VWCE ( IE00BK5BQT80 ) che opinioni avete?
Vanguard costa di più, però è più completo avendo anche una parte di Asia emergente.
Con un unico prodotto avrei coperto l'azionario.

Il vanguard copre tutto non solo una parte di Asia emergente

Le opinioni in quanto tali sono opinabili

Sono strumenti sono utili o meno in base alle esigenze dell’investitore
 
Nel frattempo, zitto zitto, ha passato i 900 milioni di AUM...
 
E ormai anche su Borsa Italiana lo spread bid/ask è stabilmente inferiore a 0,1% quindi strumento ora adatto anche a PAC o compravendite frequenti
 
Ad oggi consigliereste SWDR per un nuovo pac mensile durata 10 anni?Rispetto al classico SWDA come incidono aspetti come spread bid ask, tracking error, rendimento da prestito titoli, dimensione del fondo?
 
Indietro