Oat 2072 tf 0,50% isin FR0014001NN8

Eppure (a memoria) mi ricordo che la differenza fra le due obbligazioni era arrivata a 5/6 figure durante la goduriosa salita di novembre/dicembre... attualmente è oltre le 7 figure, ed era su questa base che nelle scorse settimane mi sono spostato sulla OAT72
Le quotazioni puntali in questa fase di lateralizzazione IMHO lasciano il tempo che trovano.
Lo prova il fatto che molte volte AT2120 e OAT72 vanno in controtendenza.
Una sale l'altra scende, e viceversa.
Oltretutto il rendimento nel lungo periodo è influenzato anche dalle differenze di spread.
Per quanto piccole fanno in fretta a fare 2 figure.
 
Questo è poco ma sicuro, io i primi 3 anni che iniziai sull'azionario (post crisi del 2008) investii 21 K€ e ne tirai fuori 6 K€, ergo -15k€ di saldo (ricordo perle tipo supower e un paio di adc di Unipol, tutti scelti accuratamente A CASO perchè leggevo qua e là su internet). Con quei soldi mi sono pagato un corso di finanza. Perdita massima avuta sul portafoglio mi pare 28K€ (pero' io non tengo cadaveri.. quando vedo che non è aria vendo... e questo sistema magari la perdita sul portafoglio ma non le perdite del periodo), quindi sono pi' preciso con le minus dove ho un grafico (è un conto cointestato quindi vanno moltiplicate x2) presi con i certificati al 26%, ora le sto scalando con le obbligazioni al 12,5% (modo elegante per guadagnare qualcosa e non versare le plus), con la dismissione dell'Austria 2120 sono arrivato a 4900 € di minus residue (X2), dopo l'uscita da Austria (500K nominali, +9 K€) ho fortunatamente reinvestito su OAT 1) perchè compro piu' nominale (667K ma ho un po' meno interessi) 2) c'era uno spread di 7,5 figure tra le due spero che in una fase di crescita ritorni a circa 5.
Ho fatto questo breve excursus perchè mi interessano molto i modi che attuate per affrontare le varie fasi che si presentano continuamente in Borsa. Vendete in perdita?mediate?spengete il monitor perchè dite tanto ho ragione io?
Io mi dico sempre che ho imparato a stare sul mercato quando ho imparato a vendere in perdita
Vedi l'allegato 3004051
dipende. non c'è una regola. lo stop loss a mio avviso è NECESSARIO quando sei su titolo NIG o in situazioni che percepisci ad altissimo rischio incastro decennale. lo stop loss è SEMPRE necessario sull' azionario.
In altri casi invece meglio rimanere investito e mediare il prezzo di carico , con la sola regola che per mediare il prezzo di carico porsi un numero di punti base di discesa idonei ( cioè il bond deve perdere almeno X figure). Nel tempo ti dirò che se su alcuni prodotti non avessi messo lo stop loss e non fossi uscito in modo frenetico avrei guadagnao 100 volte tanto rispetto a oggi.
spesso fare un scelta e chiudere un PC può pagare molto di più che rimanere sui book, ma può anche annientarti definitivamente.

a ognuno al sua scelta. non c'è una regola.
 
Io non so dove vedete queste asimmetrie tra AT2120 e OAT72 in questi giorni. La differenza era marcata ai primi di dicembre, guarda caso quando @MrSpock ha switchato da AT a OAT :). E poi a metà gennaio sarebbe stato saggio fare lo switch inverso.
(il grafico non è aggiornato a oggi)

1712776617191.png
 
Qualche giorno fa ho postato il file con le differenze. In questi giorni mi sposto in continuazione tra austria e francia...
 
dipende. non c'è una regola. lo stop loss a mio avviso è NECESSARIO quando sei su titolo NIG o in situazioni che percepisci ad altissimo rischio incastro decennale. lo stop loss è SEMPRE necessario sull' azionario.
In altri casi invece meglio rimanere investito e mediare il prezzo di carico , con la sola regola che per mediare il prezzo di carico porsi un numero di punti base di discesa idonei ( cioè il bond deve perdere almeno X figure). Nel tempo ti dirò che se su alcuni prodotti non avessi messo lo stop loss e non fossi uscito in modo frenetico avrei guadagnao 100 volte tanto rispetto a oggi.
spesso fare un scelta e chiudere un PC può pagare molto di più che rimanere sui book, ma può anche annientarti definitivamente.

a ognuno al sua scelta. non c'è una regola.

e grazie!certo che non esiste una regola il punto è che in pochi sanno vendere in perdita quando ve ne siano i presupposti invece di tergiversare e darsi ancora degli alibi
 
Io non so dove vedete queste asimmetrie tra AT2120 e OAT72 in questi giorni. La differenza era marcata ai primi di dicembre, guarda caso quando @MrSpock ha switchato da AT a OAT :). E poi a metà gennaio sarebbe stato saggio fare lo switch inverso.
(il grafico non è aggiornato a oggi)

Vedi l'allegato 3004429
A posteriori era saggio vendere a Dicembre e rientrare a Febbraio...
Ma ho il Palantir in manutenzione.
 
Una ottima notizia trovata nel tread sui matusalem è che fabbro è investito solo su questo OAT e mi pare di aver capito per una cifra molto importante. Se anche il "mitico" fabbro ci ha messo soldi dentro, io sono molto più fiducioso.
 
Una ottima notizia trovata nel tread sui matusalem è che fabbro è investito solo su questo OAT e mi pare di aver capito per una cifra molto importante. Se anche il "mitico" fabbro ci ha messo soldi dentro, io sono molto più fiducioso.
Ma voi con quanti K siete dentro?
 
ragazzi, nessuna ansia, diversificate ed ambite come me a diventare il padrone dell'ippodromo!!!
che me ne frega se tira di più la francia o il 2120? tanto ce le ho entrambe, non conta più niente chi è in testa, soprattutto finchè la lagarde non dice "cut"...
guarderò solo in prossimità del traguardo (per pura statistica, e per essere sicuro che il 2117 o il btp non mi sorpassino sul filo di lana...)
 
io sono al 50%, 667 K nominali, ho il 7% di liquidità ma massimo posso arrivare al 4% poi rischierei di non dormirci la notte
 
Vedo in molti diversificare su BTP72, OAT72 e le AT.

Perche' lo fate? Se l'obiettivo e' quello di capitalizzare sul taglio dei tassi, OAT72 e' quella piu' reattiva. Non vedo il motivo di andare a frammentare il portafoglio.
 
Ci meritiamo un grande gain, solo per come sono andate le ultime settimane aver preso la "decisione giusta" in tutta la miriade di dati contrari, e lo sapremo solo a posteriori anche se ci credo fortissimamente, non è stato banale
 
Indietro