Oat 2072 tf 0,50% isin FR0014001NN8

fino a che prezzo le tieni, Fabbro ?
Come scrissi di là, per il momento della vendita può aiutare la ANALISI TECNICA non dell'OAT ma del BTP FUTURE. Io all'AT ci credo poco ma la maggior parte della gente la segue e quindi quando vedrò che gli indicatori più importanti mi diranno che il BTP FUTURE andrà in ipercomprato, porterò via le palle dall'OAT.
Feci così il 21 dicembre 2023 quando vendetti tutti i miei 13 TdS di cui 10 BTP e le 2 AUSTRIA e l'OAT(il primo asset era la AT 0,85%) ; allora è come se avessi in PTF un unico Titolo di Stato ""SINTETICO" che aveva --sempre PONDERATAMENTE parlando -- maturity 19 luglio 2058, TIRX LORDO 3,377%, NETTO 2,991% , RENDIM IMMEDIATO NETTO 2,383% , duration 22,97 anni e duration modificata 22,59% e questo mio TdS ""SINTETICO" seguiva quasi al cent l'andamento del BTP FUTURE.
Da quando mi son deciso di rientrare sui TdS , ho preferito comprare solo e soltanto l'OAT 0,5% 2072 (le ultime tranche le comprai il giorno del meno5%) per una grossa quantità che però attualmente è solo il 8,20% sul mio PTF finanziario globale.
 
ciao carissimo fabbro io terro' il bond fino al 2,5 3 % del decennale italiano figurati che le discussioni su questo bond l'ho aperto io lo tradavo da 80 avoglia ancora da salire
 
fabbro su sto bond la vera resistenza e' sui 44 45 poi puntera' i 50 come dicembre 2022
 
Vedo solo oggi che nel FOL c'è una discussione sulle OAT 0,5% 2072 unico bond nel mio PTF attuale. Tenetevelo stretto e anche ad un 4% die non lo si deve vendere, Se non lo vendo io che ho un nominale assai assai importante, potete non vendere anche voi.
Ciao, per mera curiosità, volevo sapere se ,ed eventualmente perché, lo giudichi meglio del bund 0 2052 DE0001102572
 
Ciao, per mera curiosità, volevo sapere se ,ed eventualmente perché, lo giudichi meglio del bund 0 2052 DE0001102572
Perché OAT72 è il bond più reattivo di tutti, AT incluse
 
Come scrissi di là, per il momento della vendita può aiutare la ANALISI TECNICA non dell'OAT ma del BTP FUTURE. Io all'AT ci credo poco ma la maggior parte della gente la segue e quindi quando vedrò che gli indicatori più importanti mi diranno che il BTP FUTURE andrà in ipercomprato, porterò via le palle dall'OAT.
Feci così il 21 dicembre 2023 quando vendetti tutti i miei 13 TdS di cui 10 BTP e le 2 AUSTRIA e l'OAT(il primo asset era la AT 0,85%) ; allora è come se avessi in PTF un unico Titolo di Stato ""SINTETICO" che aveva --sempre PONDERATAMENTE parlando -- maturity 19 luglio 2058, TIRX LORDO 3,377%, NETTO 2,991% , RENDIM IMMEDIATO NETTO 2,383% , duration 22,97 anni e duration modificata 22,59% e questo mio TdS ""SINTETICO" seguiva quasi al cent l'andamento del BTP FUTURE.
Da quando mi son deciso di rientrare sui TdS , ho preferito comprare solo e soltanto l'OAT 0,5% 2072 (le ultime tranche le comprai il giorno del meno5%) per una grossa quantità che però attualmente è solo il 8,20% sul mio PTF finanziario globale.
grazie.
 
Perché OAT72 è il bond più reattivo di tutti, AT incluse

E' una leggenda metropolitana... Vale in certe giornate, in altre è l'esatto contrario. In media, nelle ultime settimane, è perfettamente allineata all'AT2120. Però quando ci si convince di qualcosa non c'è dimostrazione basasta sui numeri che tenga :)
 
Vedo solo oggi che nel FOL c'è una discussione sulle OAT 0,5% 2072 unico bond nel mio PTF attuale. Tenetevelo stretto e anche ad un 4% die non lo si deve vendere, Se non lo vendo io che ho un nominale assai assai importante, potete non vendere anche voi.
Tu che arbitri spiegaci come fare un Bell arbitraggio con questo titolo
 
Da quando mi son deciso di rientrare sui TdS , ho preferito comprare solo e soltanto l'OAT 0,5% 2072 (le ultime tranche le comprai il giorno del meno5%) per una grossa quantità che però attualmente è solo il 8,20% sul mio PTF finanziario globale.
Quindi sei 8,2% investito in oat72 e 91.8% liquido? Ho capito bene?
 
E' una leggenda metropolitana... Vale in certe giornate, in altre è l'esatto contrario. In media, nelle ultime settimane, è perfettamente allineata all'AT2120. Però quando ci si convince di qualcosa non c'è dimostrazione basasta sui numeri che tenga :)
Mi spiace ma lo dicono i numeri della discesa dei prezzi con la salita dei tassi da 0 a 4,5%.

OAT72 è quella che ha fatto la maggiore escursione, superando le AT.
Peraltro anche BE71 ha superato le AT.

Le AT hanno subito una compressione dei prezzi avvicinandosi ai minimi, che altri matusa hanno subito di meno. Le ragioni sono ignote e ognuno può trovare le proprie, ma tanto è.

Piuttosto ha poco senso guardare solo i movimenti recenti di breve periodo.
 
Mi spiace ma lo dicono i numeri della discesa dei prezzi con la salita dei tassi da 0 a 4,5%.

Piuttosto ha poco senso guardare solo i movimenti recenti di breve periodo.

Ecco, io su questo non sono molto d'accordo. Per me invece non ha molto senso guardare alle assurde escursioni del passato. Questione di punti di vista.
Le AT sono sempre state più sotto i riflettori per cui hanno avuto un bottom congelato da chi era comunque in acquisto, nonostante la sopravalutazione. Ora i riflettori sono puntati anche sull'OAT, per cui vedremo.

(le altre più illiquide non le guardo)
 
Ultima modifica:
Quindi sei 8,2% investito in oat72 e 91.8% liquido? Ho capito bene?
CD 83,16% (Più di uno SPI/FIDEURAM al 5% ANNUO che scadranno a fine giugno e CASHPARK FINECO al 4%ANNUO che scadrà a fine anno)
OAT 0,5% 2072 8,19%
cc 4,46%
sicav per lo più azionarie 4,19%
 
Ciao, per mera curiosità, volevo sapere se ,ed eventualmente perché, lo giudichi meglio del bund 0 2052 DE0001102572
L'OAT 0,5% 2072 ha migliore DURATION sia semplice sia modified.
E' molto molto più liquida
E non parlo dei prezzi che i 2 bond hanno avuto nel passato.
Il tedesco DE0001102572 non lo ho ancora messo nel mio file EXCEL dove ho sia i 16 bond TdS che avevo fino al 21/12/23 cioè i 13 BTP + 2 AUSTRIA + OAT 0,5% più altri bond (in toto questo mio file EXCEL riporta una cinquantina di TdS) e in questo file con le opportune query di questi bond ho tutto ma proprio tutto cioè le MATURITY, i vari rendimenti (TIRX LORDO e NETTO; RENDIM IMMEDIATO LORDO e NETTO), duration semplice e modificata, dietimi ; minimo massimi annui , storici e anno per anno e anche primo prezzo e primo volume del giorno dell'esordio sul MOT etc etc .
 
Indietro