Oat 2072 tf 0,50% isin FR0014001NN8

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Praticamente col mio 50% di ventennali AAA sono un kamikaze in confronto.
Se solo ho imparato a conoscerlo un po' in questa 15na di anni di letture, credo che Fabbro sia finanziariamente parlando la cosa più lontana da un kamikaze.
 
Se solo ho imparato a conoscerlo un po' in questa 15na di anni di letture, credo che Fabbro sia finanziariamente parlando la cosa più lontana da un kamikaze.
Infatti. Ritengo sia posizionato in modo estremamente prudente.
 
Infatti. Ritengo sia posizionato in modo estremamente prudente.
Parlavo più in generale.
E, sempre in generale, non lo definirei prudente....lo definirei più 'efficace e sicuro': se si muove, sa sempre con quanto e quando fermarsi perché ha valutato la situazione nel suo intero e conosce l'obiettivo.
Per questo motivo il suo è uno dei pareri sempre gradito.
 
Parlavo più in generale.
E, sempre in generale, non lo definirei prudente....lo definirei più 'efficace e sicuro': se si muove, sa sempre con quanto e quando fermarsi perché ha valutato la situazione nel suo intero e conosce l'obiettivo.
Per questo motivo il suo è uno dei pareri sempre gradito.
Infatti mi interessa molto il suo parere, assolutamente. Anzi... Sono totalmente d'accordo con lui. Anche se sono posizionato un po' più aggressivo.
 

Attacco a Israele, decollati caccia Usa e Francia​

Almeno quattro caccia americani e due francesi sono decollati dopo l'attacco lanciato dall'Iran a Israele e si stanno dirigendo verso lo spazio aereo iracheno. Gli F18 statunitensi, secondo quanto si apprende da fonti d'intelligence della Nato, sarebbero decollati dalla portaerei Eisenhower che si trova nella parte settentrionale del Mar Rosso e si sta dirigendo verso Suez.
 
Ecco, io su questo non sono molto d'accordo. Per me invece non ha molto senso guardare alle assurde escursioni del passato. Questione di punti di vista.
Non sono "assurde escursioni del passato", ma un dato fattuale di come i rendimenti dei bond hanno reagito a una salita dei tassi di interesse di 450pb. Peraltro essendo un periodo lungo, l'influenza della speculazione di breve periodo è molto attenuata.
 
Non sono "assurde escursioni del passato", ma un dato fattuale di come i rendimenti dei bond hanno reagito a una salita dei tassi di interesse di 450pb. Peraltro essendo un periodo lungo, l'influenza della speculazione di breve periodo è molto attenuata.

Visto che tu hai perfettamente capito quel che voglio dire, specifico per chi ci legge che per me non può fungere da riferimento questo grafico dell'andamento dei prezzi del passato (assurdi) vs. volumi di scambi (ridicoli), che per altro sfata anche il mito di una sottovalutazione dell'OAT72 (in verde) vs AT2120 (azzurro). Se esiste possibilità di arbitraggio tra le due, questo vale su periodi assai più ridotti.


1713080257872.png
 
Preferisco OAT72 perché la scadenza è umana e mal che vada con il trascorrere degli anni tende al 100
 
Visto che tu hai perfettamente capito quel che voglio dire, specifico per chi ci legge che per me non può fungere da riferimento questo grafico dell'andamento dei prezzi del passato (assurdi) vs. volumi di scambi (ridicoli), che per altro sfata anche il mito di una sottovalutazione dell'OAT72 (in verde) vs AT2120 (azzurro). Se esiste possibilità di arbitraggio tra le due, questo vale su periodi assai più ridotti.


Vedi l'allegato 3005447
Io parlo del periodo che va da quando i rendimenti hanno cominciato a prezzare l'incremento dei tassi di interesse, a quando hanno iniziato a prezzare lo stop degli incrementi.

Il prima non interessa, così come non interessano i volumi.
Il mercato prezza a prescindere dai volumi.
E siccome il prezzo di equilibrio in un certo periodo lo fanno le famose "macchinette" di chi muove i miliardi, c'è un algoritmo che calcola il giusto prezzo dei market maker.
 
Io parlo del periodo che va da quando i rendimenti hanno cominciato a prezzare l'incremento dei tassi di interesse, a quando hanno iniziato a prezzare lo stop degli incrementi.

Il prima non interessa, così come non interessano i volumi.
Il mercato prezza a prescindere dai volumi.
E siccome il prezzo di equilibrio in un certo periodo lo fanno le famose "macchinette" di chi muove i miliardi, c'è un algoritmo che calcola il giusto prezzo.
Concordo. Infatti io seguo con interesse diversi titoli illiquidi dove per giorni ci sono solo io e il MM, proprio perché al netto del rumore del fol, riesco a capire se eventuali movimenti sono reali o solo fomo. Proprio grazie a come si posiziona il MM che ne sa sicuramente più di me (oltre all'analisi tecnica ovviamente).
 
Concordo. Infatti io seguo con interesse diversi titoli illiquidi dove per giorni ci sono solo io e il MM, proprio perché al netto del rumore del fol, riesco a capire se eventuali movimenti sono reali o solo fomo. Proprio grazie a come si posiziona il MM che ne sa sicuramente più di me (oltre all'analisi tecnica ovviamente).

peccato che su questi strumenti la maggior parte dei volumi si fanno otc quindi vedi poco e male.
 
peccato che su questi strumenti la maggior parte dei volumi si fanno otc quindi vedi poco e male.
Io guardo solo come si posiziona il MM... E' come un indicatore reale del sentiment. I volumi in questo caso non mi interessano.
 
Ma siete certi che su questi tioli ci sia obbligo di presenza di un MM?
 
Ora ho un titolo Bei illiquido. Mio pmc a metà tra lo spread bid ask delle ultime settimane. Ho messo in vendita un lotto. Se il MM non se lo prende per intero (quindi non qualche k magari acquistato da un retail, ma l'intero lotto), vuol dire che il rimbalzo è quasi finito. Se compra segnale long (poi ovviamente contestualizzo con l'A. T.). Il MM è molto lento e parsimonioso, non regala nulla. Non fa trading. Se si alza ha le sue buone ragioni.
 
Ovviamente il titolo illiquido di riferimento e quello usato per trading devono avere all'incirca le stesse caratteristiche. Non è che posso guardare il MM su un zc a 6 mesi e trarre conclusioni per entrare o uscire su un matusa.
 
Indietro