OBBLIG INTEK 2020/25 tasso 4,50% ISIN IT0005394884 parte terza

Ciao scusate volevo capire una cosa
io avevo acquistato le obbligazioni intek 5% che scadevano nel 2020
prima della scadenza ho aderito all'offerta di scambio con quelle che scadono 2025
agli effetti del capital gain me le hanno caricate al prezzo di 21,60 quindi ora ho un enorme plusvalenza essendo quotate più di 100 in caso di vendita.
aggiungo che mi hanno caricato una grossa minusvalenza derivante dallo scambio.
quindi se io le vendo quest anno e nei prossimi quattro anni compenso la minusvalenza con l'enorme plusvalenza che ho, ma se scade il termine pago il 26% su una plusvalenza (fittizia) che non ho realizzato.
l'acquisto delle vecchie obbligazioni era stato infatti a 100. perche non mi hanno carcato le nuove a 100 e hanno creato una plusvalenza fittizia e mi hanno imputato una minusvalenza che non capisco.
Grazie a chi mi vorra rispondere
Cristian

vendile e compra le risparmio così avrai compensato minus e plus e qualcosa ci guadagni dalla conversione delle risparmio
 
Qualche novità fronte Intek Rsp>bond Intek? Io ho venduto tutte le azioni rsp un mesetto fa circa (prezzo bond ex azione era significativamente più alto del prezzo del bond, warrant non lo so valutare e pace così)... però oggi vedo che prezzo az rsp è calato parecchio... prima discesa lenta, adesso bei candelotti giù... avete news?

ora come ora vedo prezzo bond 103.85-104.23... prezzo bond ex azione rsp (base calcolo prezzo lettera) 101.926
 
Consob ha chiesto ulteriori chiarimenti sull'operazione in corso, ma sembra la prassi.

Inoltre Consob ha da poco varato una nuova norma che obbliga gli emittenti a dare le prospettive per il covid per l'anno 2021, cosa che non veniva chiesta quando intek ha rilasciato il prospetto.

Ecco il motivo dell'ulteriore allungamento.

Da quel che ricordo (ma Barry o AndreSant che seguono di più e meglio confermeranno o meno) la deadline per la Consob è fine marzo.
 
Purtroppo con la Lombardia in zona rossa in Intek lavorano di nuovo in smart working e non è facile avere velocemente informazioni in quanto negli uffici di Milano c'è al momento solo una segretaria.
 
scusa ma che banca hai? anche io ho fatto come te ma Fineco non ha fatto niente del genere...

si tratta della Deutsche bank, ho fatto presente il problema e mi hanno detto che provvederanno.
Grazie per la risposta
Cristian
 
21,60 è il nominale che corrisponde al prezzo 100
Se ti hanno caricato prezzo 21,60 è un errore grossolano.
Chiamali e senti cosa ti dicono e fatti metter a posto il prezzo di carico.
Al massimo vendi e compensi senza aspettare lo scadere dei 4 anni.

si tratta della Deutsche bank, ho fatto presente il problema e mi hanno detto che provvederanno.
Grazie per la risposta
Cristian
 
vendile e compra le risparmio così avrai compensato minus e plus e qualcosa ci guadagni dalla conversione delle risparmio

Grazie per la risposta
ho fatto presente il problema alla banca, si tratta della Deutsche bank, e mi hanno detto che provvederanno.

Scusa ho letto dell'offerta di scambio, ancora in sospeso dalla CONSOB, di una obbligazione nominali 21,6 per 43 azioni di risparmio
ho letto un tuo post di giorni fa
"obbligazioni di nominali 21,6 € ti costerebbe 43*0,516= 22,188 €
ovvero pagheresti l'obbligazione 102,70 ragguagliato a 100
ora quota 103,90
se vuoi ti offro 100 per l'obbligazione quindi ti riprendo l'azione di risparmio a 0.5023"

Se ho capito bene considerando il lotto minimo per evitare spezzature di 215 azioni (43* 5) il lotto minimo obbligazione 21,60 nominale * 5 108
215 * 0,504 prezzo oggi 108,36 Euro per le azioni che convertite in obbligazione che pagherei
108,36 più eventuali commissioni bancarie diviso 108 = 1,0033 su 100 = 100,33 che ora vale 104
Possibile oppure ho sbagliato ragionamento?
Vorrei acquistare le azioni di risparmio con la sicurezza della conversione 1 obbligazione ogni 43 azioni risparmio.
L'obbligazione rende molto 4,50%
Cristian
 
Purtroppo con la Lombardia in zona rossa in Intek lavorano di nuovo in smart working e non è facile avere velocemente informazioni in quanto negli uffici di Milano c'è al momento solo una segretaria.

ho ricevuto molte richieste sulla ops intek, dove mi si chiede come tende a comportarsi consob.

1) quasi in ogni opa / ops consob chiede una qualche integrazione al prospetto (spesso anche un semplice trafiletto covid). Operazioni recenti che lo hanno richiesto sono: OPA CFT (appena conclusa), OPA IMA (novembre 2020), OPA su AS ROMA, OPS isp su ubi

2) Il periodo di sospensione del prospetto dura fino a 15 gg inclusi, ma l'emittente non è tenuto a emettere un comunicato esattamente la sera del 15° giorno. Può farlo da 0 a 2 giorni lavorativi dopo. Il regolamento consob parla di un comunciato celere, ma il termine usato è cmq vago. La stessa consob può tardare 1 giorno (soprattutto se inizia il weekend)


3) Esempio con l'opa AS ROMA.

Ripresa termini istruttori AS ROMA
Comunicati Price Sensitive - AS ROMA - Borsa Italiana

In tale comunicato, uscito lunedì 28, si legge che

si comunica che in data odierna la Consob ha disposto il riavvio di tali termini istruttori con decorrenza dalla data del 26 settembre 2020

La sospensione decorreva dall'11 settembre

Comunicati Price Sensitive - AS ROMA - Borsa Italiana

____

da notare che con AS ROMA l'ultimo giorno era venerdì 26, ma consob scrisse all'as roma solo lunedì 28, e lunedì 28 la società emise in serata il comunicato

quindi se consob fa con intek come fece con la roma, avremmo che oggi intek potrebbe ricevere il comunicato da consob dove si dice che a partire da SABATO consob ha disposto il riavvio di tali termini istruttori

in sintesi per ora non ci sono stranezze particolari

dall'11 al 25 sono esattamente 15 giorni, ma il comunicato uscì il 28, ossia il giorno lavorativo successivo

____

altri esempi (con sospensione che durò meno di 15 giorni):

sospensione opa IMA:
Comunicati Price Sensitive - IMA - Borsa Italiana

ripresa opa IMA: IMA: OPA, Consob dispone riavvio termini istruttori

qua la sospensione è andata dal 27 novembre al 4 dicembre.
Anche in questo caso la consob ha comunicato il 4 dicembre che i termini riprendono dal 4 dicembre.
Non ha comunicato all'emittente il 3 dicembre che i termini riprendono dal 4 e che il 3 era l'ultimo giorno di sospensione

----


cft:
sospensione:
Comunicati Price Sensitive - CFT S.p.A. - Borsa Italiana


ripresa:
Comunicati Price Sensitive - CFT S.p.A. - Borsa Italiana

nel caso di cft invece consob ha fatto diversamente, dando comunicazione l'ultimo giorno di sospensione e dicendo che dal giorno successivo riprendono i termini.


_____
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta
ho fatto presente il problema alla banca, si tratta della Deutsche bank, e mi hanno detto che provvederanno.

Scusa ho letto dell'offerta di scambio, ancora in sospeso dalla CONSOB, di una obbligazione nominali 21,6 per 43 azioni di risparmio
ho letto un tuo post di giorni fa
"obbligazioni di nominali 21,6 € ti costerebbe 43*0,516= 22,188 €
ovvero pagheresti l'obbligazione 102,70 ragguagliato a 100
ora quota 103,90
se vuoi ti offro 100 per l'obbligazione quindi ti riprendo l'azione di risparmio a 0.5023"

Se ho capito bene considerando il lotto minimo per evitare spezzature di 215 azioni (43* 5) il lotto minimo obbligazione 21,60 nominale * 5 108
215 * 0,504 prezzo oggi 108,36 Euro per le azioni che convertite in obbligazione che pagherei
108,36 più eventuali commissioni bancarie diviso 108 = 1,0033 su 100 = 100,33 che ora vale 104
Possibile oppure ho sbagliato ragionamento?
Vorrei acquistare le azioni di risparmio con la sicurezza della conversione 1 obbligazione ogni 43 azioni risparmio.
L'obbligazione rende molto 4,50%
Cristian
leggi quello che scrive Gapak, che è molto esperto, e fa anche il modesto che non sa valutare i warrant
la sconto è minore di quello che calcoli tu ma c'è vendi le obbligazioni e ricompra azioni di risparmio ti arriveranno anche un pò di warrant
poi se vuoi i warrant te li ricompro io


Qualche novità fronte Intek Rsp>bond Intek? Io ho venduto tutte le azioni rsp un mesetto fa circa (prezzo bond ex azione era significativamente più alto del prezzo del bond, warrant non lo so valutare e pace così)... però oggi vedo che prezzo az rsp è calato parecchio... prima discesa lenta, adesso bei candelotti giù... avete news?

ora come ora vedo prezzo bond 103.85-104.23... prezzo bond ex azione rsp (base calcolo prezzo lettera) 101.926
 
Bond sospeso per eccesso di ribasso penso.
News ?
 
Suppongo uno scarico ( i volumi sono enormi)

però (la butto li come mero spunto di riflessione, senza commenti o deduzioni):
1) Con prezzi della lettera attuali, il prezzo del bond Ex azione rsp è di pochissimo inferiore a quello degli ultimi prezzi scambiati sul bond (102.72 vs 102.94), ovviamente trascurando il valore del warrant e del rateo.
2) Il bond Kme OTC non è che appaia in splendida forma nelle ultime settimane.
 
Ultima modifica:
Fino alle 17 scambiava poco sopra 104.
Credo delle vendite al meglio sul finale di seduta. Nei prossimi giorni vedremo.


Volume giornaliero 106K , non mi sembra un granchè.
 
I risultati sono stati pubblicati a fine aprile.

Intek Group – Il risultato netto diventa positivo per 4,5 mln nel 2020
27/04/2021 09:30 MKI
Il Cda di Intek Group, holding di partecipazioni diversificate, ha approvato il bilancio dell’esercizio 2020.
Dalla lettura del conto economico consolidato emerge un deciso miglioramento del risultato operativo da 2 milioni del 2019 a 8,9 milioni, che beneficia della crescita dei proventi netti da gestione di partecipazioni che aumentano da 8,4 milioni a 14,7 milioni nel 2020.
L’esercizio si e' chiuso con un utile di 4,5 milioni, rispetto al deficit di 1,9 milioni nel 2019.
A livello patrimoniale, l' indebitamento finanziario netto a fine dicembre 2020 sale a 66,4 milioni da 60,5 milioni di fine anno 2019.
Nel 2020 la principale controllata KME, attiva nel settore del rame, ha evidenziato un calo dei ricavi del 16,4% a 1.882 milioni. L' Ebitda e' diminuito del 13,2% a 75,1 milioni. La societa' ha effettuato durante l’anno la separazione giuridica del segmento “Copper” e “Special” che permettera' di perseguire sentieri di valorizzazione individuali e soluzioni strategiche differenziate.
Nel periodo in esame e' proseguita la crescita di Culti, con ricavi consolidati pro-forma pari a 15,3 milioni e un Ebitda di 3,6 milioni (rispettivamente +9,2% e +100% rispetto ai dati pro-forma 2019).
Si segnala che nel periodo gli investimenti netti della holding sono ammontati a 570,3 milioni (552,9 milioni 31 dicembre 2019), di cui il 90% circa concentrati in KME SE.
Infine, il Cda ha deliberato di proporre gli azionisti l’approvazione di un piano di buyback per massimi 5 milioni entro 18 mesi.
 
Secondo voi con le ultime notizie aumentano le possibilità di una call?
 
Secondo voi con le ultime notizie aumentano le possibilità di una call?

Quali sono le ultime notizie a cui ti riferisci ?
Non credo ci sarà call di un bond oggetto di scambio.

Intek Group – Lancia OPS su azioni di risparmio
10/05/2021 08:50 MKI
Intek Group ha lanciato un’offerta pubblica di scambio sulle azioni di risparmio, attualmente pari a n. 50.098.017 azioni, al netto di n. 11.801 di azioni proprie, e offrira' 1 Obbligazione 2020-2025, dal valore nominale di 21,6 euro per ogni 43 azioni di risparmio portate in adesione.
In caso di adesione integrale all’offerta, la societa' emettera' massime n. 1.165.070 Obbligazioni 2020 - 2025, per un controvalore nominale complessivo di 25,16 milioni.



Il periodo di adesione all' offerta di scambio sara' concordato con Borsa Italiana tra un minimo di 15 e un massimo di 40 giorni di Borsa aperta.
 
Mi riferivo alla call del bond in oggetto come da prospetto informativo (fornito da Fineco)
Opzione CALL: L'emittente può rimborsare anticipatamente il prestito nei seguenti periodi ed ai seguenti prezzi:
18-02-2022/17-02-2023 prz.102; 18-02-2023 / 18-02-2024 prz.101; 18-02-2024 e sino a scadenza prz.100.
 
Indietro