OBBLIG INTEK 2020/25 tasso 4,50% ISIN IT0005394884 parte terza

sono io, non capisco una fava, vi ho solo letto, sono tutt'ora convinto che il minimo lo abbiano già fatto

Senti a parte le mie battute , io penso che se tu hai ancora le azioni risparmio debba subito controllare se sono negoziabili mettendo un ordine , perchè lo scambio si è già perfezionato e mi sembra strano che la tua banca anche se in grave ritardo di consegna non ti abbia almeno tolto le azioni dal portafoglio.
 
Senti a parte le mie battute , io penso che se tu hai ancora le azioni risparmio debba subito controllare se sono negoziabili mettendo un ordine , perchè lo scambio si è già perfezionato e mi sembra strano che la tua banca anche se in grave ritardo di consegna non ti abbia almeno tolto le azioni dal portafoglio.

si, l'ho fatto mi dice che non posso fare vendite allo scoperto, quindi anche se le vedo ancora sembra non siano più negoziabili, vanno solo con calma
 
Comunque iwb casini con la disponibilità oggi..sembrava a posto ..a me 1.3 milioni di euro in negativo disponibilita' :eek::angry:e quindi no possibilità inserimento ordini:wall::wall:
 
Comunque iwb casini con la disponibilità oggi..sembrava a posto ..a me 1.3 milioni di euro in negativo disponibilita' :eek::angry:e quindi no possibilità inserimento ordini:wall::wall:

Stesso problema io e molti altri, guarda caso è il cap.gain del 30/07, sarà una coincidenza ?
 
Stesso problema io e molti altri, guarda caso è il cap.gain del 30/07, sarà una coincidenza ?

Idem....con somma mostruosa da versare CG......sentiti questa mattina ne sono al corrente.....stessa cosa con banca fisica (C.Agricole)
 
Io ho avuto il problema opposto , venerdì su Directa vedevo 19 milioni di euro disponibilità marginata :D
Queste OPS un po' stravaganti sono un bel test per gli intemediari.
 
Si però hanno avuto tutto il tempo x fare lo scambio....non è possibile combinare sti casini dai....parlo di tutte/tante banche...:angry:



Io ho avuto il problema opposto , venerdì su Directa vedevo 19 milioni di euro disponibilità marginata :D
Queste OPS un po' stravaganti sono un bel test per gli intemediari.
 
Si però hanno avuto tutto il tempo x fare lo scambio....non è possibile combinare sti casini dai....parlo di tutte/tante banche...:angry:

maddai....è colpa di quel braccino di manes che pur di spulciare organizza concambi con 43 azioni, ma lotti da 108, con vlaori nominali di 21,60€ ....ma neanche un malato di mente.....
 
Su questo non ci piove però anche gli intermediari.....


maddai....è colpa di quel braccino di manes che pur di spulciare organizza concambi con 43 azioni, ma lotti da 108, con vlaori nominali di 21,60€ ....ma neanche un malato di mente.....
 
in merito all'ops intek group, OGGI dopo che avvenuta in maniera regolare lo scambio di azioni risparmio intek con bond intek, ho ricevuto un addebito, con causale ''tassazione OPS intek'', valuta 30 luglio.

Confermo di aver ricevuto anche io le suddette obbligazioni, caricate con PMC 103,0843, come a tutti.(ho letto i post precedenti)

Grazie a chi mi fornirà una risposta.


ipotesi; che si tratti della tassazione del rateo della cedola in corso che spetta a tutti?
 
Ultima modifica:
Comunque iwb casini con la disponibilità oggi..sembrava a posto ..a me 1.3 milioni di euro in negativo disponibilita' :eek::angry:e quindi no possibilità inserimento ordini:wall::wall:

buonasera a tutti:
Aggiorno la situazione iwbank:
- bond caricati a 100
- arrivata oggi tassazione per lo scambio con la seguente causale “ TITOLI - ADD. RITENUTA 26% SU SCAMBIO AZ INTEK IT0004552367”

Il problema è che la tassazione è completamente errata (e manco a dirlo, a mio sfavore)
Personalmente ho calcolato l’imponibile come somma della differenza tra valore nominale delle obbligazioni ottenute e pmc delle azioni risparmio per il numero di azioni scambiate, e poi ho sommato il rateo NETTO calcolato per 162 gg di valuta. Credo ci voglia il rateo netto perché con la prossima cedola o ad un eventuale vendita sarà di nuovo tassato del 26%.
La somma di questi due addendi, poi, va tassata al 26%






Vi riepilogo i conti che ho fatto io, correggetemi se sbaglio qualcosa:

Tassazione: tax
Imponibile da tassare i-tax
Prezzo medio carico azioni risparmio: pmc
Numero obbligazioni ottenute: nrsp/43
Numero azioni rsp scambiate: nrsp
Rateo netto= nrsp*4,5/100*162/365*0,74



Itax = ( nrsp/43*21,6 - nrsp*pmc + nrsp*4,5/100*162/365*0,74)

Tax= i-tax*0,26
 
buonasera a tutti:
Aggiorno la situazione iwbank:
- bond caricati a 100
- arrivata oggi tassazione per lo scambio con la seguente causale “ TITOLI - ADD. RITENUTA 26% SU SCAMBIO AZ INTEK IT0004552367”

Il problema è che la tassazione è completamente errata (e manco a dirlo, a mio sfavore)
Personalmente ho calcolato l’imponibile come somma della differenza tra valore nominale delle obbligazioni ottenute e pmc delle azioni risparmio per il numero di azioni scambiate, e poi ho sommato il rateo NETTO calcolato per 162 gg di valuta. Credo ci voglia il rateo netto perché con la prossima cedola o ad un eventuale vendita sarà di nuovo tassato del 26%.
La somma di questi due addendi, poi, va tassata al 26%






Vi riepilogo i conti che ho fatto io, correggetemi se sbaglio qualcosa:

Tassazione: tax
Imponibile da tassare i-tax
Prezzo medio carico azioni risparmio: pmc
Numero obbligazioni ottenute: nrsp/43
Numero azioni rsp scambiate: nrsp
Rateo netto= nrsp*4,5/100*162/365*0,74



Itax = ( nrsp/43*21,6 - nrsp*pmc + nrsp*4,5/100*162/365*0,74)

Tax= i-tax*0,26

Facendo i conti mi hanno addebitato oltre un 20% in più di capital gain...

Se qualcuno ha avuto errori simili, possiamo fare una mail ad iwbank dove si spiega come avrebbero dovuto calcolarlo.
 
buonasera a tutti:
Aggiorno la situazione iwbank:
- bond caricati a 100
- arrivata oggi tassazione per lo scambio con la seguente causale “ TITOLI - ADD. RITENUTA 26% SU SCAMBIO AZ INTEK IT0004552367”

Il problema è che la tassazione è completamente errata (e manco a dirlo, a mio sfavore)
Personalmente ho calcolato l’imponibile come somma della differenza tra valore nominale delle obbligazioni ottenute e pmc delle azioni risparmio per il numero di azioni scambiate, e poi ho sommato il rateo NETTO calcolato per 162 gg di valuta. Credo ci voglia il rateo netto perché con la prossima cedola o ad un eventuale vendita sarà di nuovo tassato del 26%.
La somma di questi due addendi, poi, va tassata al 26%






Vi riepilogo i conti che ho fatto io, correggetemi se sbaglio qualcosa:

Tassazione: tax
Imponibile da tassare i-tax
Prezzo medio carico azioni risparmio: pmc
Numero obbligazioni ottenute: nrsp/43
Numero azioni rsp scambiate: nrsp
Rateo netto= nrsp*4,5/100*162/365*0,74



Itax = ( nrsp/43*21,6 - nrsp*pmc + nrsp*4,5/100*162/365*0,74)

Tax= i-tax*0,26

Errore

Rateo netto= nrsp*4,5/100*162/365*0,74

Corrige
Rateo netto= nrsp/43*21,6*4,5/100*162/365*0,74

Cmq x me non ha alcun senso inserire nel calcolo DI un pmcf un rateo ( o una tax di esso) ..... dato che abbiamo maturato interamente dal 18/2/21 quindi a zero imposte sul rateo!
 
In questa operaz. Directa è stata esemplare:
- adesione OPS con 2 righe per email senza moduli cervellotici.
- pmc delle rp ribaltato sul bond (la stessa plus che avevo sulle rp me la ritrovo pari pari sul bond).
- nessun addebito di ratei strani, l'imposta verrà calcolata sul rateo al momento della vendita.

Perfetto. OK!


P. S. non faccio pubblicità, ma il confronto con altri intermediari è doveroso.
 
Anche Fineco ha corretto abbastanza celermente il prezzo di carico dopo le nostre segnalazioni:

"In merito alla sua segnalazione, la informiamo di aver rettificato
il prezzo di assegnazione ond INTEKGR 18FB25.

I titoli rivenienti sono stati calcolati, come da indicazione
dell'emittente
al valore normale di a 103,084."
 
In questa operaz. Directa è stata esemplare:
- adesione OPS con 2 righe per email senza moduli cervellotici.
- pmc delle rp ribaltato sul bond (la stessa plus che avevo sulle rp me la ritrovo pari pari sul bond).
- nessun addebito di ratei strani, l'imposta verrà calcolata sul rateo al momento della vendita.

Perfetto. OK!


P. S. non faccio pubblicità, ma il confronto con altri intermediari è doveroso.

condivido al 110%....
ma temo un po il grassettato di barry.... il filantropo "indicasse a sua madre come andare affffffffff"
 
Anche Fineco ha corretto abbastanza celermente il prezzo di carico dopo le nostre segnalazioni:

"In merito alla sua segnalazione, la informiamo di aver rettificato
il prezzo di assegnazione ond INTEKGR 18FB25.

I titoli rivenienti sono stati calcolati, come da indicazione
dell'emittente
al valore normale di a 103,084."

Infatti, a me han fatto pagare ,in anticipo, la plusvalenza tra il suddetto valore e quello di carico.
 
Facendo i conti mi hanno addebitato oltre un 20% in più di capital gain...

Se qualcuno ha avuto errori simili, possiamo fare una mail ad iwbank dove si spiega come avrebbero dovuto calcolarlo.

il pmc di 100 corrisponde a 0,502x
quindi devi fare: (0,502x - tuo pmc fiscale originale ) x size
questo è il tuo guadagno ai fini dep cap. gain.

il 26% di tale size è il cap gain da pagare

il rateo: è solo una nota scritta nel bond, non è denaro..
quando ricevi la cedola, la riceverai con il 26% già detratto (la tassazione delle cedole è quindi separata..)
 
Indietro