Obbligazioni corporate migliori

perchè obbligazioni telecom vengono elencate tra quelle consigliate quando le azioni della stessa società sono in forte calo?
 
perchè obbligazioni telecom vengono elencate tra quelle consigliate quando le azioni della stessa società sono in forte calo?
le azioni potrebbero non tornare mai al valore di partenza,le obbligazioni vengono (quasi) sempre rimborsate alla scadenza al valore previsto a meno di fallimento della società...
perchè un istituto sovranazionale con rating AAA scegli di emettere obbligazioni con valuta argentina?
Ampliare i potenziali investitori, per lo stesso motivo per cui società americane emettono bond in euro...
 
Scusate ho un dubbio.

Sempre in riferimento ai BEI citati poco sopra dal Corriere della Sera, ed in particolare al: Eib Tf 6,5% Lg27 Mxn, ossia l'obbligazione con in pancia obbligazioni messicane, ma emessa dalla banca di investimenti europea.

Se io lo compro, devo convertire euro in pesos o compro un'obbligazione in euro della BEI? Cioè, ho capito che il sottostante sono obbligazioni in pesos messicani, ma vorrei capire se sul mio conto mi tornano indietro euro o pesos, a scadenza.

Perchè se mi tornano indietro pesos, allora non capisco a che ca**o serve la BEI: tanto vale allora che io mi converta gli euro nella valuta che mi pare e mi acquisti l'obbligazione per i fatti miei, no? Cosa cambia?
Il rischio emittente c'è comunque, perchè non credo che se il Messico decida di non rimborsare, la BEI rimborsi al posto suo.

Grazie per i chiarimenti!
 
Scusate ho un dubbio.

Sempre in riferimento ai BEI citati poco sopra dal Corriere della Sera, ed in particolare al: Eib Tf 6,5% Lg27 Mxn, ossia l'obbligazione con in pancia obbligazioni messicane, ma emessa dalla banca di investimenti europea.

Se io lo compro, devo convertire euro in pesos o compro un'obbligazione in euro della BEI? Cioè, ho capito che il sottostante sono obbligazioni in pesos messicani, ma vorrei capire se sul mio conto mi tornano indietro euro o pesos, a scadenza.

Perchè se mi tornano indietro pesos, allora non capisco a che ca**o serve la BEI: tanto vale allora che io mi converta gli euro nella valuta che mi pare e mi acquisti l'obbligazione per i fatti miei, no? Cosa cambia?
Il rischio emittente c'è comunque, perchè non credo che se il Messico decida di non rimborsare, la BEI rimborsi al posto suo.

Grazie per i chiarimenti!
la BEI è una banca, e come tutte le banche "traffica" in valute. hai mai visto le obbligazioni di banca intesa in sterline? pensi che ti venda titoli di stato inglesi? no, si sta facendo prestare delle sterline, se vuoi gliele puoi prestare ma l'inghilterra non c'entra niente, le stai sempre prestando alla banca intesa
la BEI tratta divise più "esotiche", e vuole in prestito dei pesos messicani. ma il messico non c'entra niente
se usi la funzione ricerca di borsa italiana vedrai che i pesos ed i rand sudafricani sono divise esotiche molto usate nelle obbligazioni
 
Ah ok ho capito, grazie!

Ultima curiosità, cosa ne pensate della teoria dell'economista del Corriere della Sera, che dice che nei prossimi anni ci sarebbe da guadagnare anche dal cambio Euro/Pesos, comprando questo tipo di obbligazioni "esotiche"?

Io non sono un economista, ma ho capito che in futuro i tassi in Messico/Brasile caleranno velocemente. Quindi, al netto di eventi macroeconomici particolari, tassi che calano --> moneta che si indebolisce.
Quindi se compro oggi pesos e fra 3 anni il pesos si è indebolito più dell'euro, ci vado in perdita.

Per dire che secondo le loro analisi si guadagnerà anche dal cambio, la sua assunzione è che l'euro si indebolisca più del pesos di qui alla scadenza dell'obbligazione (3/5 anni). Ho capito bene?
 
Ultima curiosità, cosa ne pensate della teoria dell'economista del Corriere della Sera, che dice che nei prossimi anni ci sarebbe da guadagnare anche dal cambio Euro/Pesos, comprando questo tipo di obbligazioni "esotiche"?
che se le sue teorie fossero affidabili farebbe da un pezzo il miliardario in vacanza in giro per il mondo
 
Non tutti i consulenti finanziari girano in Ferrari, ma non per questo li reputo deficienti.

Oltretutto se uno è il consulente del Corriere proprio proprio cre***ino non deve essere, per questo mi piacerebbe capire perchè il mio ragionamento (ovvero penso che l'euro si rafforzerà rispetto alle valute "esotiche" nei prossimi anni) sia opposto a quello che ha sostenuto lui (ossia comprare valute esotiche oggi sarà vantaggioso nei prossimi anni perchè tali valute hanno tassi di interessi alti...). Sicuramente sono io a sbagliare, ma vorrei capire il perchè!!
Forse però è il thread sbagliato.

Grazie comunque :)
 
Non tutti i consulenti finanziari girano in Ferrari, ma non per questo li reputo deficienti.

Oltretutto se uno è il consulente del Corriere proprio proprio cre***ino non deve essere, per questo mi piacerebbe capire perchè il mio ragionamento (ovvero penso che l'euro si rafforzerà rispetto alle valute "esotiche" nei prossimi anni) sia opposto a quello che ha sostenuto lui (ossia comprare valute esotiche oggi sarà vantaggioso nei prossimi anni perchè tali valute hanno tassi di interessi alti...). Sicuramente sono io a sbagliare, ma vorrei capire il perchè!!
Forse però è il thread sbagliato.

Grazie comunque :)
Ciao, ho letto anche io l'articolo e l'autore non intende dire che si guadagna dal cambio con l'euro.
Lui dice che in Brasile ed in Messico sono più avanti nella lotta all'inflazione perchè i tassi di interesse superano di gran lunga il tasso d'inflazione. Quindi se effettivamente ci sarà un taglio dei tassi come lui pronostica quei titoli si apprezzeranno prima rispetto i TDS europei e (considerazione mia, a parità di cambio) si avrà un ulteriore guadagno.
 
Buongiorno a tutti,

mi chiamo Francesco e anche io ho letto il famoso articolo sul Corriere sull’ EIB Tf 6,5% Lg27 Mxn (XS1588672144).

Ho un portafoglio ETF “Buy & Hold” e stavo considerando di aggiungere qualche obbligazione da portare a scadenza.

Volevo essere sicuro di quantificare correttamente il rischio di cambio.

Se capisco correttamente il meccanismo con questa obbligazione ricevo 4 cedole annuali al 6.5% del valore nominale (una all’anno da Luglio 2024 a Luglio 2027) più rimborso al valore nominale a Luglio 2027 (10% circa).

L’investimento sarebbe quindi in perdita se la somma di inflazione + peggioramento tasso di cambio + imposte al 12.5% superasse i guadagni delle cedole e del rimborso, corretto?

Grazie a tutti per l’aiuto.
 
Per diversificare ho messo da qualche mese una piccola somma sul Eib 4,75% scadenza 2025 in valuta brasiliana.
Acquisto a 88 con cambio 5,5. Per ora discreta soddisfazione direi.
 
Buongiorno a tutti,

mi chiamo Francesco e anche io ho letto il famoso articolo sul Corriere sull’ EIB Tf 6,5% Lg27 Mxn (XS1588672144).

Ho un portafoglio ETF “Buy & Hold” e stavo considerando di aggiungere qualche obbligazione da portare a scadenza.

Volevo essere sicuro di quantificare correttamente il rischio di cambio.

Se capisco correttamente il meccanismo con questa obbligazione ricevo 4 cedole annuali al 6.5% del valore nominale (una all’anno da Luglio 2024 a Luglio 2027) più rimborso al valore nominale a Luglio 2027 (10% circa).

L’investimento sarebbe quindi in perdita se la somma di inflazione + peggioramento tasso di cambio + imposte al 12.5% superasse i guadagni delle cedole e del rimborso, corretto?

Grazie a tutti per l’aiuto.
mi interessa il tuo ptf etf buy & hold
 
Buongiorno a tutti,

mi chiamo Francesco e anche io ho letto il famoso articolo sul Corriere sull’ EIB Tf 6,5% Lg27 Mxn (XS1588672144).

Ho un portafoglio ETF “Buy & Hold” e stavo considerando di aggiungere qualche obbligazione da portare a scadenza.

Volevo essere sicuro di quantificare correttamente il rischio di cambio.

Se capisco correttamente il meccanismo con questa obbligazione ricevo 4 cedole annuali al 6.5% del valore nominale (una all’anno da Luglio 2024 a Luglio 2027) più rimborso al valore nominale a Luglio 2027 (10% circa).

L’investimento sarebbe quindi in perdita se la somma di inflazione + peggioramento tasso di cambio + imposte al 12.5% superasse i guadagni delle cedole e del rimborso, corretto?

Grazie a tutti per l’aiuto.
con una cedola così l'inflazione la batti anche perchè il titolo sta sotto i 90
il rischio è il cambio
 
Cosa sono queste nuove obbligazioni At1 Intesa Sanpaolo con rendimento 9,125%? Sono per investitori professionali?

 
Indietro