Obbligazioni estere

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Qui trovi tutto quello che ti può servire per scegliere, in base alle tue esigenze/preferenze
https://www.simpletoolsforinvestors...=DUR&yieldtype=G&issuer=GOV_ES&volumerating=0

P.S. Tieni presente che oltre i 4 anni vuol dire scadenze dal 2028 al 2120, con tutte le implicazioni che ne conseguono, quindi è difficile consigliarne qualcuna senza conoscere le tue priorità.
Ad ogni modo da quel poco che ho capito se costa di piu l obbligazione la cedola sarà più alta...e viceversa..il rating è quello che sappiamo...cosa dovrei sapere?
 
Ad ogni modo da quel poco che ho capito se costa di piu l obbligazione la cedola sarà più alta...e viceversa..il rating è quello che sappiamo...cosa dovrei sapere?
Soprattutto la scadenza, obbligazioni lunghe hanno più rischio di incastro o perdita in conto capitale.
Ci puoi speculare sul rialzo dei tassi, ma ti prendi dei rischi...
Per le cedole devi vedere tu se ti serve un flusso in entrata oppure no.
 
Soprattutto la scadenza, obbligazioni lunghe hanno più rischio di incastro o perdita in conto capitale.
Ci puoi speculare sul rialzo dei tassi, ma ti prendi dei rischi...
Per le cedole devi vedere tu se ti serve un flusso in entrata oppure no.
Il flusso si paga...
 
Con Directa le obbligazione estere indipendentemente dal profilo commissionale ammontano a 8 euro? Grazie!!
 
1000084514.jpg

Se sono su MOT (la maggior parte) costa 5€ a eseguito, se sono su EuroTLX 8€.
 
Ciao a tutti, ad oggi quale obbligazione spagnola/francese ed eventualmente anche altro Paese mi consigliate di acquistare con scadenza oltre i 4 anni?
hai aperto la discussione due mesi fa ed ancora non hai ancora investito tutto quello che volevi?

il paese che acquisti dipende dal ruolo che avrà il titolo nel tuo portafoglio.
  • vuoi speculare su titoli rischiosissimi in cui potresti anche non vedere i tuoi soldi indietro prima di morire? compra titoli con almeno 40 anni di vita residua: austria, belgio, francia, germania, italia, messico, regno unito, slovenia, spagna in rigoroso ordine alfabetico.
  • ti interessano le alte cedole? solo paesi percepiti come più rischiosi dell'italia ti possono dare cedole più ricche dei btp: ad esempio la romania (anche gli stati uniti pagano cedole più alte delll'italia, devi metterti lì a fare due conti con il rischio cambio).
  • ti interessa la tranquillità e la solidità dell'emittente a costo di ricevere cedole un po' più magre? allora scegli germania, ue, austria, olanda. controlla anche banca mondiale, eib - banca europea degli investimenti, e cose simili (attento che fanno molte emissioni in valuta)
 
ti interessa la tranquillità e la solidità dell'emittente a costo di ricevere cedole un po' più magre? allora scegli germania, ue, austria, olanda. controlla anche banca mondiale, eib - banca europea degli investimenti, e cose simili (attento che fanno molte emissioni in valuta)
Aggiungo anche le obbligazioni EFSF che ha un rating estremamente alto, per il resto sottoscrivo tutto :)
 
Scusate ma ok per la diversificazione degli emittenti...ma se ho 10.000 euro da investire e mi metto a diversificare su 8 paesi ho speso 80 euro di commissioni...il che è altissimo...io ho una cifra molto piu corposa da investire e per ora 25k su un obligaciones e 15 su un oat...e sono già a 16 euro...ok direte che le commissioni non skno tanto da guardare...ma (non so come funziona directa) bisogna farsi due calcoli...a volte mi viene da pensare...ma tanto l italia non fallirà mai e quindi tutto sui btp valore e tutto a zero commissioni...lo so che è un ragionamento che lascia il tempo che trova...però magari l'ignorante inconsapevolmente va a risparmiare alla lunga piuttosto che uno che cerca la diversificazione...soprattutto su Paesi dove il rendimento è inferiore ai BTP
 
Una domanda. Esistono emissioni di stati esteri o sovranazionali indicizzate all'Euribor? Per intenderci qualcosa di simile ai CCT eu italiani.
 
Scusate ma ok per la diversificazione degli emittenti...ma se ho 10.000 euro da investire e mi metto a diversificare su 8 paesi ho speso 80 euro di commissioni...il che è altissimo...io ho una cifra molto piu corposa da investire e per ora 25k su un obligaciones e 15 su un oat...e sono già a 16 euro...ok direte che le commissioni non skno tanto da guardare...ma (non so come funziona directa) bisogna farsi due calcoli...a volte mi viene da pensare...ma tanto l italia non fallirà mai e quindi tutto sui btp valore e tutto a zero commissioni...lo so che è un ragionamento che lascia il tempo che trova...però magari l'ignorante inconsapevolmente va a risparmiare alla lunga piuttosto che uno che cerca la diversificazione...soprattutto su Paesi dove il rendimento è inferiore ai BTP
Ovviamente anche le commissioni vanno contate e tolte dal rendimento, ma per un'obbligazione che tieni per anni e che per anni paga cedole o ti dà guadagno in conto capitale non possono essere così rilevanti, poi è giusto farsi i propri conti.
 
Ovviamente anche le commissioni vanno contate e tolte dal rendimento, ma per un'obbligazione che tieni per anni e che per anni paga cedole o ti dà guadagno in conto capitale non possono essere così rilevanti, poi è giusto farsi i propri conti.
Ma se ho ho x es 100.000 euro da.investire in un btp sono 8 euro...se inizio a diversificare potrei arrivare fino a 800 euro di commissioni 🙃...
 
Ma se ho ho x es 100.000 euro da.investire in un btp sono 8 euro...se inizio a diversificare potrei arrivare fino a 800 euro di commissioni 🙃...
Ci vuole un po' di buon senso 😅🤣
In ogni caso sarebbe lo 0,8% di commissioni che compenseresti in breve tempo.
 
Indietro